Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benedetto XVI: "Chi crede non è mai solo". Discutiamone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    io non ho mai detto di avere la certezza assoluta.

    Commenta


      Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
      Avete fatto saltare anche questo thread
      il mio primo intervento non era off topic

      Commenta


        Originariamente Scritto da Andrea1973 Visualizza Messaggio
        "chi crede non e' mai solo"
        e' una affermazione vera e falsa allo stesso tempo!!

        Sembra uno slogan pubblicitario

        Preferisco di gran lunga "chi e' sveglio non ha bisogno di credere .....sa"

        Perchè è vera e perchè è falsa: chiarisci il tuo pensiero.

        Commenta


          Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
          Perchè è vera e perchè è falsa: chiarisci il tuo pensiero.

          E' vera per chi ci crede ovviamente poiche' almeno mentalmente il pensiero di essere protetti aiuta (imho come una stampella aiuta gli zoppi quindi in un certo senso ha anche la sua utilita' ma solo funzionale)
          e' vera perche' credendoci appunto mentalmente e' possibile anche inconsciamente proiettare sullo schermo della nostra consapevolezza/inconsapevolezza qualsiasi cosa quindi puoi addirittura avvertire presenze amiche/nemiche e vederle e parlarci (sempre a livello di visione mentale o allucinazione se si preferisce.......)
          puo' essere vera anche per altri motivi che cmq reputo superati pe l'uomo moderno che ahime' si ostina ad attaccarsi a queste cose

          e' falsa poiche' se non sei solo non lo sei e basta che tu creda o no !!
          cio' che e' non puo' essere cambiato !
          il credere di per se e' come il non credere non cambia le cose di fatto !!
          cambia la tua percezione mentale e ripeto mentale che puo' tradursi anche a livello emotivo ed in alcuni casi fisico ma sia a bassi livelli ancora.........
          al massimo te lo fa credere e ti ci convinci cosi' tanto che non saprai piu' distinguere

          Commenta


            Originariamente Scritto da Andrea1973 Visualizza Messaggio
            E' vera per chi ci crede ovviamente poiche' almeno mentalmente il pensiero di essere protetti aiuta (imho come una stampella aiuta gli zoppi quindi in un certo senso ha anche la sua utilita' ma solo funzionale)

            perchè secondo te l'atto del credere è sinonimo di ricerca di protezione?

            Commenta


              Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
              perchè secondo te l'atto del credere è sinonimo di ricerca di protezione?
              e cos'altro è scusa?

              Commenta


                Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                perchè secondo te l'atto del credere è sinonimo di ricerca di protezione?
                tu credi in un dio che conosci tramite libri o tramite quello che altre persone indottrinate ti dicono
                ma per esperienza diretta cosa conosci???

                e credi che se farai o ti comporterai e bla bla bla un giorno accadra questo e quello etc....... (tipo resurrezione dei morti etc etc)

                credi (e quindi non sai direttamente ma indirettamente) in un qualcosa che non conosci e come fai a conoscere quello che succedera' dopo morto??

                sulla base di cosa ? di un libro ? di quello che dice il papa?

                sulla base di cosa? ti ascolto o meglio leggo

                Commenta


                  dimmi anche cosa succede se credi al contrario del caso in cui non credi !!

                  grazie

                  Commenta


                    Si ma sei vai a studiare sui libri prima di rispondere non vale !!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                      e cos'altro è scusa?

                      lasciare le certezze è avventurarsi alla ricerca della pienezza, altro che protezione-....è per chi ama il rischio

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                        lasciare le certezze è avventurarsi alla ricerca della pienezza, altro che protezione-....è per chi ama il rischio

                        certo che amare il rischio e usare delle stampelle spirituali non mi sembra proprio la stessa cosa (bibbia , tradizione rituale etc etc.......)

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Andrea1973 Visualizza Messaggio
                          E' vera per chi ci crede ovviamente poiche' almeno mentalmente il pensiero di essere protetti

                          tu non hai ancora risposto alla domanda che ti ho fatto.
                          Poichè tu hai fatto un'affermazione e non io, e cioè che l'aver fede vuol dire ricerca di protezione, devi dirmi in base a quali elementi affermi questo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Andrea1973 Visualizza Messaggio
                            certo che amare il rischio e usare delle stampelle spirituali non mi sembra proprio la stessa cosa (bibbia , tradizione rituale etc etc.......)
                            ma è proprio la Bibbia che afferma che la fede è un rischio. Il problema è che tu non la conosci.

                            Commenta


                              antonio io ho una domanda teologica da porti. il diavolo è considerato il male assoluto e eterno?, mi interessa sopratutto la possibilità che anche lui si possa redimere. il daivolo ha la possibilità di redimersi?
                              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                              Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                              Commenta


                                In base a quello che significa per la gente

                                nel tuo profondo senti un vuoto .... ti spaventa e cerchi di riempirlo in qualche maniera anziche' scavare a fondo o se lo fai non riesci a farlo nudo devi avere degli appigli (la religione ad esempio) ....... in questo senso dio e' perfetto ci riesce benissimo e' stato creato a dovere (la mente umana e' bravissima a fare queste cose)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎