Originariamente Scritto da RSVSilver
Visualizza Messaggio
Quanto alla forma del muscolo, questa è determinata geneticamenteer fare un esempio il bicipite a picco (il + famoso esempio in Italia è il braccio di Nocerino) dipende solo dal tipo di inserzioni di tendini e legamenti. NUlla al mondo può modificare la forma di un muscolo (solo rotture dello stesso causate da strappi muscolari od operazioni chirurgiche che creano a volte dei veri solchi) oppure l'inserimento meccanico di protesi e simili (sinthol); in una certa misura, è possibile indurre stati infiammatori temporanei che aumentano il volume del muscolo fino ad alterarne la forma (è un po come quando hai un ascesso ad un dente: la faccia è letteralmente deformata. Però questo in genere pregiudica l'aspetto visivo in termini di durezza e qualità muscolare, perchè l'infiammazione attira acqua nell'area infiammata).
Lo stesso vale per l'addome: ci sono pro con l'addome piatto, altri con il six pack pronunciatissimo: non è questione di doping, ma di inserzioni tendinee.
Quello che fa il doping è sviluppare il volume, aumenta di alcuni kg di massa magra, permette una separazione e durezza altrimenti non raggiungibile sugli stessi volumi: ma il riferimento è sempre al singolo individuo.
Un maschio di oltre 18-20 anni che si allena già da tempo acquista 10kg in due mesi, viene da un periodo senza infortuni e incidenti (Domen ha preso 30kg, ma veniva da un incidente quasi mortale: è ovvio recuperare la massa che si aveva prima) in cui si allenava e mangiava regolarmente, aumentando la massa magra e riducendo la massa grassa? allora ha è ragionevole dire che ha iniziato a doparsi. Tuttavia quel ragazzo potrà avere un fisico obiettivamente inferiore e non sembrare dopato rispetto ad un natural, che invece sembrerà dopato, con un fisico eccellente.
Commenta