Postato originalmente da : Dorian_Gray:
<STRONG>Studia, studia la storia ma ricorda che la fanno sempre i vincitori.... Se la guerra la vinceva hitler parlavi tedesco e dicevi che capitale, comunismo erano merda.
P.S. con questa non intendo difendere nessun dittatore per fortuna spodestato.</STRONG>
<STRONG>Studia, studia la storia ma ricorda che la fanno sempre i vincitori.... Se la guerra la vinceva hitler parlavi tedesco e dicevi che capitale, comunismo erano merda.
P.S. con questa non intendo difendere nessun dittatore per fortuna spodestato.</STRONG>
Anche senza libri di storia, ci basta fare una chiacchierata con i nostri nonni, anche se filofascisti, e giudicare con buon senso. Se poi si parla di economia allora bisogna studiare un po' più a fondo prima di pontificare.
E' ovvio che se vinceva Hitler saremmo nati tutti Hitleriani o quasi. Mi piace pensare che io sarei stato tra quella frangia di dissenso che c'è sempre in ogni regime, magari clandestina, ma c'è. Ma non posso saperlo, e sarebbe stata una scelta difficilissima.
Magari se fossi nato in una fascia alta mi sarei accontentato della ricchezza che mi dava il regime, avrei pensato ai cazzi miei e non avrei avuto neanche l'istruzione necessaria per comprendere che un regime è male e la democrazia è bene.
Il punto è che la libertà ideologica è solo una facciata, in realtà non c'è nessuna libertà, o meglio sei libero all'interno di determinati "paletti". Non puoi superarli.
E sai che ti dico? E' giusto così! E' una conquista! La libertà assoluta è la scusa con la quale si dichiara che può vincere il più forte.. vedo forti analogie anche con il libero mercato di oggi con tutti i suoi orribili rovesci della medaglia...
Comunque, anche oggi posso dire che stalinismo, nazismo, razzismo in genere e liberismo sfrenato sono merda. Non so se sei d'accordo con me.
Commenta