Legali che dite: li inculo o mi inculano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • OceanWhispers
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 2127
    • 54
    • 142
    • La Spezia
    • Send PM

    Legali che dite: li inculo o mi inculano?

    Avrei bisogno di un suggerimento,visto che con Google non mi riesce di trovare il bandolo.
    A giugno contatto una ragazza via mail per realizzarmi un sito.. le dico mi servirà questo e questo e poi anche una versione inglese. Lei mi risponde no problem , sono 500/600 eurini. Preciso che a realizzarlo sono lei studentessa ed un ragazzo, studente pure lui.

    Il sito è pronto ieri , dopo che io gli ho mandato foto,testi,loghi , 250€ di acconto e di tutto di più ( persino i tag per i motori di ricerca ).. vorrei spedire 250€ di saldo ma faccio il signore e chiedo il totale.
    Risposta:altri 700€,la versione inglese non era compresa e gli ho fatto fare troppe varianti mentre lo facevano..il prezzo è salito.

    Va da se che quando aggoiunsero l'inglese un mese fa non mi dissero nulla, altrimenti li avrei fanculizzati subito. Ora mi trovo a pagare , secondo loro , un ***** di sito quasi 1000 euro , che non è davvero come Bodyweb , che ho atteso 3 mesi , che ho dovuto correggere mille volte , il tutto ovviamente senza fatture ( non sono una società o un professionista ), garanzie o quant'altro.
    A me viene la tentazione di mandarli a cagare, cambiare pass d'accesso ftp dopo aver scaricato il sito e salutarli.. 250€ ora mi sembrano pure troppi per quanto mi fanno girare il *****.

    Legalmente chi ha ragione?
    Last edited by OceanWhispers; 08-09-2006, 19:34:48.
    Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
    when you look in my eyes
    ..
    sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )
  • Alexthebest
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 433
    • 35
    • 77
    • milano
    • Send PM

    #2
    se scarichi il sito e cambi la pass all'ftp mi sa che finisci tu nei casini... ma forse no... non ti hanno fatto la fattura quindi non risulta neanche che ti hanno fatto il sito... diciamo che è come rubare un auto a uno che l'ha costruita senza permessi...
    meglio chiedere a un legale

    Commenta

    • animal84
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 759
      • 22
      • 17
      • Roma
      • Send PM

      #3
      io chiederei ad un legale...comunque il vostro era un accordo verbale??..non hai firmato nulla???
      Paura zero, rimorso ancora meno

      Commenta

      • GJ
        Gemello del Blou
        • Jun 2005
        • 5277
        • 89
        • 47
        • dirty south
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da animal84 Visualizza Messaggio
        io chiederei ad un legale...comunque il vostro era un accordo verbale??..non hai firmato nulla???
        si infatti questa differenza potrebbe cambiare le cose


        The Blous Brothers

        Commenta

        • Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 87935
          • 2,140
          • 2,712
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
          Avrei bisogno di un suggerimento,visto che con Google non mi riesce di trovare il bandolo.
          A giugno contatto una ragazza via mail per realizzarmi un sito.. le dico mi servirà questo e questo e poi anche una versione inglese. Lei mi risponde no problem , sono 500/600 eurini. Preciso che a realizzarlo sono lei studentessa ed un ragazzo, studente pure lui.

          Il sito è pronto ieri , dopo che io gli ho mandato foto,testi,loghi , 250€ di acconto e di tutto di più ( persino i tag per i motori di ricerca ).. vorrei spedire 250€ di saldo ma faccio il signore e chiedo il totale.
          Risposta:altri 700€,la versione inglese non era compresa e gli ho fatto fare troppe varianti mentre lo facevano..il prezzo è salito.

          Va da se che quando aggoiunsero l'inglese un mese fa non mi dissero nulla, altrimenti li avrei fanculizzati subito. Ora mi trovo a pagare , secondo loro , un ***** di sito quasi 1000 euro , che non è davvero come Bodyweb , che ho atteso 3 mesi , che ho dovuto correggere mille volte , il tutto ovviamente senza fatture ( non sono una società o un professionista ), garanzie o quant'altro.
          A me viene la tentazione di mandarli a cagare, cambiare pass d'accesso ftp dopo aver scaricato il sito e salutarli.. 250€ ora mi sembrano pure troppi per quanto mi fanno girare il *****.

          Legalmente chi ha ragione?
          Se non c'è contratto non è stabilito nulla, ma a quel punto gli puoi richiedre anche i soldi indietro (credo).



          Commenta

          • GJ
            Gemello del Blou
            • Jun 2005
            • 5277
            • 89
            • 47
            • dirty south
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Se non c'è contratto non è stabilito nulla, ma a quel punto gli puoi richiedre anche i soldi indietro (credo).
            credo dipenda da come ha effettuato il pagamento...


            The Blous Brothers

            Commenta

            • Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Se non c'è contratto non è stabilito nulla, ma a quel punto gli puoi richiedre anche i soldi indietro (credo).
              potrebbe essere un "obbligazione naturale" e quindi niente soldi indietro....
              però ci vorrebbe Bebbus....
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

              Commenta

              • OceanWhispers
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2004
                • 2127
                • 54
                • 142
                • La Spezia
                • Send PM

                #8
                Nessun contratto firmato,figuratevi..si e no so come si chiamano!
                Diedi l'ok via mail alla costruzione dopo aver sentito il prezzo di 500/600 euro , e pagai l'acconto con 250€ tramite bonifico.
                Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                when you look in my eyes
                ..
                sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

                Commenta

                • MIZARD
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
                  Nessun contratto firmato,figuratevi..si e no so come si chiamano!
                  Diedi l'ok via mail alla costruzione dopo aver sentito il prezzo di 500/600 euro , e pagai l'acconto con 250€ tramite bonifico.
                  sul bonifico c'e' qualche spiegazione sul perche' dei soldi?
                  cmq,gia' cosi' sei abbastanza in una botte di ferro,non hai nessun contratto e la prova di avergli dato dei soldi.
                  ci capisco poco,diranno meglio altri "bebbi" qui dentro

                  Commenta

                  • OceanWhispers
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2004
                    • 2127
                    • 54
                    • 142
                    • La Spezia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                    sul bonifico c'e' qualche spiegazione sul perche' dei soldi?
                    cmq,gia' cosi' sei abbastanza in una botte di ferro,non hai nessun contratto e la prova di avergli dato dei soldi.
                    ci capisco poco,diranno meglio altri "bebbi" qui dentro

                    Beh si , scrissi "anticipo sito" o qualcosa del genere,per evitare che dicessero di non aver ricevuto nulla .. ora gli mando il saldo di 1 euro
                    E' ovvio cmq che il bonifico era intestato a lei , quindi non è che poi posson saltar fuori con una fattura intestata a qualche società
                    I soldi gliel'ho dati e non li rivoglio , devo semplicemente evitare di pagare quello che quasti due studenti strozzini vogliono
                    Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                    when you look in my eyes
                    ..
                    sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

                    Commenta

                    • OceanWhispers
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2004
                      • 2127
                      • 54
                      • 142
                      • La Spezia
                      • Send PM

                      #11
                      Su su.. nessuno vuole una reputazione per risolvere il dilemma
                      Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                      when you look in my eyes
                      ..
                      sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

                      Commenta

                      • Andrea1973
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Alexthebest Visualizza Messaggio
                        diciamo che è come rubare un auto a uno che l'ha costruita senza permessi...
                        meglio chiedere a un legale

                        Commenta

                        • cula.79
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
                          Avrei bisogno di un suggerimento,visto che con Google non mi riesce di trovare il bandolo.
                          A giugno contatto una ragazza via mail per realizzarmi un sito.. le dico mi servirà questo e questo e poi anche una versione inglese. Lei mi risponde no problem , sono 500/600 eurini. Preciso che a realizzarlo sono lei studentessa ed un ragazzo, studente pure lui.

                          Il sito è pronto ieri , dopo che io gli ho mandato foto,testi,loghi , 250€ di acconto e di tutto di più ( persino i tag per i motori di ricerca ).. vorrei spedire 250€ di saldo ma faccio il signore e chiedo il totale.
                          Risposta:altri 700€,la versione inglese non era compresa e gli ho fatto fare troppe varianti mentre lo facevano..il prezzo è salito.

                          Va da se che quando aggoiunsero l'inglese un mese fa non mi dissero nulla, altrimenti li avrei fanculizzati subito. Ora mi trovo a pagare , secondo loro , un ***** di sito quasi 1000 euro , che non è davvero come Bodyweb , che ho atteso 3 mesi , che ho dovuto correggere mille volte , il tutto ovviamente senza fatture ( non sono una società o un professionista ), garanzie o quant'altro.
                          A me viene la tentazione di mandarli a cagare, cambiare pass d'accesso ftp dopo aver scaricato il sito e salutarli.. 250€ ora mi sembrano pure troppi per quanto mi fanno girare il *****.

                          Legalmente chi ha ragione?
                          credo che abbia ragione tu.

                          il contratto c'è perchè sussistono tutti gli elementi (accordo, causa, oggetto), poco importa che non sia stato redatto per iscritto in quanto non è sottoposto a forma ad substantiam.

                          l'accordo, secondo quanto dici, prevedeva un compenso di circa 600 euro; le varianti hanno fatto salire il prezzo ma credo proprioche loro dovessero comunicarti questi aumenti. dovrebbe essere applicabile l'art. 1659, terzo comma, c.c., in materia di appalto: "anche quando le modificazioni sono state autorizzate, l'appaltatore, se il prezzo dell'intera opera è stato determinato globalmente, non ha diritto a compenso per le variazioni o per le aggiunte, salvo diversa pattuizione".

                          il tuo problema, eventualmente, sarebbe riuscire a dimostrare che c'era una determinazione iniziale del compenso globale.


                          prendi la mia risposta con beneficio del dubbio, nell'attesa di bebbo, steel o quellogrosso.

                          Commenta

                          • quellogrosso
                            Inattivo
                            • Jun 2000
                            • 6837
                            • 67
                            • 25
                            • italy
                            • Send PM

                            #14
                            mmm...non è esattamente il mio lavoro, ma 2 cose in sintesi le posso comunque dire.

                            Il contratto c'è dal momento in cui si sono incontrate le vostre due volontà (fammi il sito----ok, ti faccio il sito).
                            Se il contratto intercorso è poi un appalto, un contratto atipico o cosa di preciso non lo so e non lo darei per scontato (dovrei sia avere altri dati che fare una ricerchina, ma non è necessario)...comunque il contratto c'è e che si possa provare che c'è stato non mi pare revocabile in dubbio.

                            Premesso questo, la situazione attuale com' è? il sito è finito? tu il sito lo puoi di fatto già utilizzare? puoi escludere i realizzatori dall'accesso (affinchè non ti cancellino o distruggano il sito)? Perchè tu possa utilizzare il sito, loro ti hanno dato qualcosa (sono ignorante in campo informatico e non so come materialmente ciò avvenga) di simile alla chiave di una casa per entrarci (un codice ecc.) e, se sì, quando?

                            Se riteniamo che il sito in questo momento è tuo, tu puoi escludere chiunque e legalmente.
                            Se i programmatori vi entrano o vi permangono contro la tua volontà, commettono un reato (615 ter c.p., accesso abusivo a sistema informatico)
                            Naturalmente permane in capo a te l'obligazione del pagamento del prezzo: se non trovate un accordo (perchè tu ritieni che il "preventivo" fosse il prezzo convenuto; perchè ritieni che il prezzo non fosse stato convenuto ma andasse calcolato secondo gli usi che, per quel genere di lavoro, richiedono al max 500euro...perchè loro ribattono con altre ragioni) si va dal giudice...
                            Ma è impensabile (salvo costose questioni di principio) iniziare un processo, magari pure lontano dalla propria città, per 500 euro...quindi, se tu non li paghi, loro molto difficilmente ti verranno a chiedere i 500 ulteriori euro in un giudizio civile.

                            C'è però anche una sgradevole possibilità, per quanto remota: se sono pugnaci e vendicativi (ma probabilmente si devono rivolgere ad un penalista: altrimenti è improbabile che a loro autonomamente venga in mente) ti fanno una denuncia querela per accesso abusivo a sistema informatico, asserendo e argomentando che il sito è ancora loro.
                            Questo a loro costa 0 (salvo l'eventuale intervento dell'avvocato per la consulenza o la redazione della querela) ma a te può poi costare molto.

                            Consiglio: parla con loro in modo pacato, e spiega loro che non hai alcuna intenzione di pagare più di quanto accordato nel preventivo, che comprendeva anche la versione inglese. Gli dici che sei disponibile a pagare gli ulteriori 250 euro ma non una lira di +, altrimenti dovranno andare in causa.
                            Puoi fare una raccomandata, parlare loro al telefono (in vivavoce con un testimone è sempre meglio), o anche mandare loro e-mail, non cambia.

                            P.s.: Dal punto di vista fiscale, non sono professionisti, ma dovrebbero comunque rilasciare una ricevuta per il pagamento ricevuto, e dichiararla come prestazione occasionale soggetta a ritenuta d'acconto.

                            Attento: quanto ti ho detto non è un parere "pro veritate", anche perchè non ho gli elementi per dartelo, ma solo un'indicazione sulla linea che personalmente seguirei in casi del genere.

                            Commenta

                            • MIZARD
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Scusa QG,da ignorante in materia,ma se un contratto viene stripulato a voce,come puo' essere valido se puo' essere rigirato in ogni maniera con false testimonianze?


                              cmq complimenti,sei 'na macina!

                              Commenta

                              Working...
                              X