la decadenza del Mastino napoletano.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • epico
    L'informatore Esoterico
    • Nov 2003
    • 6731
    • 416
    • 2
    • Send PM

    la decadenza del Mastino napoletano.

    Vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....la selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.
  • Diegosfgt
    IL SOBILLATORE
    • Dec 2004
    • 6530
    • 273
    • 194
    • South California
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
    Vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....la selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.
    Straquoto!
    Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

    però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
    Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
    senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

    Commenta

    • Blaster
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 2971
      • 270
      • 41
      • Caucaso
      • Send PM

      #3
      anch'op ecchec*****. è ora di finirla!

      Commenta

      • maurox
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 22068
        • 664
        • 56
        • Roma
        • Send PM

        #4
        ...
        sigpic

        Commenta

        • BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • sopra la panca assieme alla capra
          • Send PM

          #5
          epico conosci le razze non riconosciute sarde?qualcuna ti potrebbe piacere
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

          Commenta

          • Diegosfgt
            IL SOBILLATORE
            • Dec 2004
            • 6530
            • 273
            • 194
            • South California
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
            epico conosci le razze non riconosciute sarde?qualcuna ti potrebbe piacere
            Anche diverse razze siciliane.
            Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

            però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
            Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
            senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

            Commenta

            • BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917
              • 578
              • 1,064
              • sopra la panca assieme alla capra
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
              Anche diverse razze siciliane.
              io di razze siciliane ho sentito un solo nome,"vucirriscu" ma pare che sia estinto...parlane un po',nomi e aspetto generale
              That's much too vulgar a display of power, Karras.

              Commenta

              • epico
                L'informatore Esoterico
                • Nov 2003
                • 6731
                • 416
                • 2
                • Send PM

                #8
                in Sardegna c'e il dogo sardesco ma non e' una razza riconosciuta.

                Commenta

                • Superfustakkion
                  Banned
                  • Mar 2004
                  • 21119
                  • 871
                  • 1,122
                  • U.R.S.S.
                  • Send PM

                  #9
                  epico ma quante volte al giorno i tuoi amici di spaccano la faccia? ti vorrei avere come compagno da sfogarmi quando sono nervoso

                  Commenta

                  • Bebbo
                    IL LATITANTE
                    • Sep 2004
                    • 31643
                    • 519
                    • 584
                    • Nel regno della fantasia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                    io di razze siciliane ho sentito un solo nome,"vucirriscu" ma pare che sia estinto...parlane un po',nomi e aspetto generale
                    Tedmpo fa si tentò il recupero del Pastore Siciliano, poi non se ne fece più niente.
                    Il Cirneco invece gode di ottima salute, come razza.
                    Poi ci sarebbe anche il Branchero, ma mi sa più di leggenda che di realtà
                    sigpic


                    "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                    "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                    Commenta

                    • matt85
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 14894
                      • 370
                      • 209
                      • North East
                      • Send PM

                      #11
                      azz avevo letto la decadenza del napoletano

                      Commenta

                      • Bebbo
                        IL LATITANTE
                        • Sep 2004
                        • 31643
                        • 519
                        • 584
                        • Nel regno della fantasia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                        Vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....l

                        Per quanto riguarda gli allevatori, potrei anche essere d'accordo con gli opportuni distinguo.Per i giudici, ce ne sono diversi particolarmente competenti sulla razza. Poi la buona fede è un altro discorso....

                        a selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...

                        La tendenza all'ipertipo è uno degli errori più comuni in allevamento

                        si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..

                        Questa dei furti la ricordo da molti, molti anni fa. Certo che è assurdo

                        ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....

                        vabbè, mica puoi paragonare i cani di 100 anni fa a quelli odierni.Poi ricordati che il Mastino Napoletano è stato "riscoperto" solo in tempi abbastanza recenti, proprio su soggetti rustici

                        infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.
                        Qua il discorso, come ti ho detto più volte, si amplia, e preferirei non farlo su un forum pubblico, visto che ancora dovrei essere negli elenchi ENCI
                        sigpic


                        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                        Commenta

                        • Bebbo
                          IL LATITANTE
                          • Sep 2004
                          • 31643
                          • 519
                          • 584
                          • Nel regno della fantasia
                          • Send PM

                          #13
                          Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Miotto
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                          Commenta

                          • RAS
                            Si vis pacem para bellum
                            • Jul 2002
                            • 11289
                            • 354
                            • 534
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                            Vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....la selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.
                            bravo Epico!
                            è lo stesso pure per i Rott.
                            io in giro vedo solo brutte copie , sono rari ormai quelli veri...

                            Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

                            Commenta

                            • criss
                              MARVEL HERO
                              • May 2002
                              • 17272
                              • 312
                              • 332
                              • Nord-West
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                              in Sardegna c'e il dogo sardesco ma non e' una razza riconosciuta.

                              marooooo Epico...
                              in tutto questo tempo che non ti ho letto noto aihmè che sei peggiorato tanto tanto grande ti stimo
                              sigpic...Risin' up, back on the street
                              Did my time, took my chances
                              Went the distance now I'm back on my feet
                              Just a man and his will to survive......

                              Commenta

                              Working...
                              X