If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La maggior parte di noi preferisce di gran lunga portarsi su per due rampe di scale un oggetto di un certo peso, piuttosto che portare alla conclusione un pensiero di un certo peso.
Postato originalmente da : Ruahhh:
<STRONG>Selezione per un posto di lavoro in un discount. Un successone, assunto.
Mi trasferiscono a Montevarchi (vicino Arezzo), assunto come capo filiale mi sono ritrovato a dover lavorare dalle 7 del mattino fino alle 13,30 e poi dalle 15,00 alle 20,30... 12 ore al giorno senza pause (a parte quella del pranzo) a scaricare bancali di prodotti. In tutta la filiale c'erano solo 2 persone (io ed un altro) che dovevano fare tutto (oltre al capo filiale, che in quella sede non ero io, e ad una cassiera).
Non potevo fare colazione (in albergo la colazione veniva servita dopo le 7) e non potevo pranzare (il ristorante non c'era e andare in centro ci voleva troppo tempo). Il mio lavoro era in teoria di 'capo filiale' con compiti dirigenziali... in pratica invece dovevo fare il magazziniere-facchino-lavapavimenti. Mi avevano parlato di 2.400.000 mensili più tredicesima, quattordicesima e 200.000 lire al mese di buoni pasto... invece poi nei fatti era 1.800.000 lire al mese, niente buoni pasto ne' il tempo per mangiare ne' compenso per gli straordinari. Nei successivi sei mesi (e forse anche dopo) probabilmente mi avrebbero traferito a Latina, Terni eccetera come avevano fatto con un'altro che lavorava lì con me.
Li ho mandati al diavolo e me ne sono andato.
Foglio bianco e si ricomincia tutto da capo... bella la vita è? </STRONG>
HO VISSUTO DIVERSE SITUAZIONI LAVORATIVE SIMILI ALLA TUA:TI APPOGGIO IN PIENO:HAI FATTO BENISSI-MISSI-MO AD ANDARTENE.CIAO!
9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Scusa Ruahhh, non per farmi i fatti tuoi, ma ora in che 'situazione' ti trovi ?
Al di la dell'esperienza 'sgradevole' spero che, lasciando il lavoro, non ti ritrovi in 'troppo brutte acque'.
Postato originalmente da : max_power:
<STRONG>
Perchè non provano ad andarsene al Nord a lavorare?
Migliaia di persone invece usufruiscono di servizi gratuiti solo perchè sono sulla carta "disoccupati",ma poi vai a vedere fanno lavori privati, prendono stipendio e percepiscono pure la disoccupazione.
max_power</STRONG>
Ma come? Siamo nel post-fordismo, economie dei servizi, la grande industria continua a perdere lavoratori, e tu vorresti riportare la ruralizzazione al sud?
Ci abbiamo messo 60 anni per toglierci un po' di campagna (POVERTA') di dosso...
Industrializzazione prima e ora servizi e turismo sono le occasioni per il sud, sempre nel contesto di fine del lavoro (oggi l'Istat ha pubblicato i dati, -2,4% di lavoratori nell'industria, -0,4 nel terziario, sempre meno... sempre meno...)
A lavorare al nord, dici? Io conosco molte persone che hanno provato, ci è riuscito solo uno che sta alla telecom, e lì fanno le cose per bene. Gli altri HANNO TROVATO POSTI COME RUAAH, PER DI PIU' DOVEVANO PAGARSI L'AFFITTO E IL VITTO, quindi vai piano con le parole... quello che dici, gli esempi che fai, sono utili per POCHISSIME persone, ma dire che va tutto così, o che ci sono un SACCO di giovani che "non se ne vanno al nord" è a dir poco azzardato.
So che non intendevi che Ruaah è un fannullone, il mio era un paradosso, figurati...
Sull'ultimo punto poi non so davvero che intendi... cosa percepiscono in Italia i disoccupati? Possiamo chiedere a Ruaah (non prendono una ****!) Il welfare non prevede niente... forse parli della cassa-integrazione guadagni, ma quelli oramai sono rimasti in pochissimi... e quali sono i servizi gratuiti per i disoccupati? Booo... magari ci fosse un indennizzo per i disoccupati... ma fino a quando continueremo a pensare che è colpa loro, non ci sarà neanche una lira per dei poveracci che non sanno che fare, e sono costretti a cercare fortuna altrove, come nel vecchio west... però siamo nel 2001...
Le cose non stanno come pensi, credimi. Non ti annoio con la solita solfa del "leggi questo, leggi quello" ma credimi, ti sbagli.
Postato originalmente da : donpablo:
<STRONG>I problemi del lavoro al sud sono STRUTTURALI, se anche emergesse tutta l'economia sommersa la situazione resterebbe grave, gravissima. Le teorie secondo cui il lavoro sia "rifiutato" dai giovani che non hanno voglia, che in fondo si sta bene e ci sono le Bmw, che "se uno vuole il lavoro lo trova", sono CONTRADDETTE DA OGNI DATO EMPIRICO. Al sud si sta male davero, e lo previsioni non sono per niente rosee.
Leggiti il libro di Jeremy Rifkin, "La fine del lavoro", è una bella lettura estiva e tratta degli sviluppi futuri della disoccupazione mondiale.
Ti prego di credermi sulla parola, domani ho un esame che parla proprio di questo...
D'altronde secondo quelle stesse "teorie" Ruaah non sarebbe un disoccupato, perchè ha trovato un posto e lo ha rifiutato. In fondo Ruaah è solo un fannullone che non ha voglia di lavorare, che gli piace la paga grossa e il lavoro piccolo, uno di quei tanti imbecilli mammoni e immaturi che stanno al sud e che scappano appena capiscono che devono sporcarsi le mani, figli di papà con la testa di *****, buoni solo a farsi il fisico in palestra e fare gli imbecilli per strada tutto il giorno.
DOvresti vedere in che condizioni si lavora nelle industrie conserviere (quelle disoneste, la maggioranza, da noi si salva solo la Doria, voglio fargli buona pubblicità)... è uno dei tanti esempi.
E poi ti dico una cosa: il lavoro nero (precario, pesante, non garantito) fa bene solo agli imprenditori, NESSUNO vorrebbe lavorare in nero per qualcun altro. Non è mai una scelta libera, ma una costrizione, dettata dal bisogno. L'esempio di Ruaah parla chiaro, pensa se avesse avuto tanto bisogno di denarro da non poter rifiutare! Sarebbe morto 5 anni prima del "dovuto", avrebbe fatto una vita di merda, per quattro soldi. Ma dove stiamo andando a finire...</STRONG>
Innanzitutto non ti sto dicendo che i giovani rifiutano il lavoro. Rifiutano i lavori che una volta valevano oro. Come ti spieghi tutte quelle campagne abbandonate ? Io ne possedevo una, ma poi mio padre è morto per cui nessuno poteva più lavorarla. Abbiamo dovuto venderla quindi. Nessuno la voleva e lo sai alla fine quanto è stata valutata ? 24 milioni che in base all'estensione e alla ricchezza di quella compagna non è proprio nulla. Il proprietario non la voleva per lavorarla ma per impiantarci una fabbrica di petardi.
Ecco la situazione al Sud. Si vive male ? E allora perchè ci sono miriadi di accattoni a Catania che aspettano di fregarti nella migliore maniera ? Perchè non provano ad andarsene al Nord a lavorare ? Conosco delle persone che studiano per non lavorare e che vanno malissimo a scuola, ma tanto i familiari li mantengono no ? Siamo di 2 zone diverse della Sicilia e io non so come stanno le cose dalle tue parti. Ma da me è così.
Non ho inteso che Ruarhh è un fannullone. Non ha accettato il lavoro perchè troppo proibitivo. E ha fatto la cosa giusta. Il lavoro nero è una costrizione e la hai ragione tu. Ma posso dirti che conviene maggiormente lavorare in privato che lavorare alle dipendenze dello Stato. Mia madre è insegnante e non sai le trattenute che ogni santissima volta le fanno sullo stipendio. Trattenute che poi chissà quando verrano di nuovo ritornate. Poi ogni volta che deve usufruire dei servizi deve pagare perchè non è disoccupata. E non può dichiararsi tale perchè è alle dipendenze statali. Migliaia di persone invece usufruiscono di servizi gratuiti solo perchè sono sulla carta "disoccupati",ma poi vai a vedere fanno lavori privati, prendono stipendio e percepiscono pure la disoccupazione.
in bocca al lupo Ruaah
dalle mie parti ( rimini, bologna ) il lavoro per mangiare si trova sempre, ma se vuoi fare quel che ti piace è più difficile e devi essere qualificato. comunque non ti demoralizzare, hai fatto bene e se ti dai da fare qualcosa di adeguato a te lo trovi prima o poi. ciao
Grazie!
Mike, attualmente sono nella cacchina, ho chiuso il mio negozietto per farmi assumere in quel discount ed ora mi attacco.
Mi piace lavorare e i lavori duri non mi pesano, ma ho bisogno del tempo per mangiare e per riposare... 12 ore al giorno senza fermarsi un attimo (a parte l'oretta del pranzo) è da pazzi. Per lavorare in quel modo non ho bisogno di trasferirmi, vado a fare il muratore come mio fratello, almeno la mattina mi faccio un panino e fatte le otto ore vado a casa.
Quelli sono furbi... ti fanno 'capo filiale' poi quando inizi ti rendi conto che sei il capo del ***** e della merda, ti ritrovi a fare da solo tutto dal magazziniere al cassiere...
'Sti stronzi sanno il fatto loro, aprono decine di filiali, capannoni pieni di prodotti e ci scaricano un povero scemo come me, così pagando 2 stipendi (al capo filiale e al vicecapofiliale) e tenendo 2 cassiere a tempo parziale riescono a incassare decine di milioni a settimana.
Quelle teste di ***** questa volta dovranno trovarsi un'altro. Se devo farmi il culo in quel modo, lo faccio per me stesso... me lo so aprire da solo un discount come fanno loro. Me ne frego del discont... qualcosa troverò...
Ruahh in bocca al lupo!
Sei un grande, sei un artista! Un uomo sensibile e fantasioso, simpatico ed impulsivo, saresti stato sprecato in un magazzino!!!!
Però bisogna anche accontentarsi....per il momento ma verranno anche giorni migliori amico...(almeno si spera!).
Conny
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Postato originalmente da : Ruahhh:
<STRONG>Grazie!
Mike, attualmente sono nella cacchina, ho chiuso il mio negozietto per farmi assumere in quel discount ed ora mi attacco.
Mi piace lavorare e i lavori duri non mi pesano, ma ho bisogno del tempo per mangiare e per riposare... 12 ore al giorno senza fermarsi un attimo (a parte l'oretta del pranzo) è da pazzi. Per lavorare in quel modo non ho bisogno di trasferirmi, vado a fare il muratore come mio fratello, almeno la mattina mi faccio un panino e fatte le otto ore vado a casa.
Quelli sono furbi... ti fanno 'capo filiale' poi quando inizi ti rendi conto che sei il capo del ***** e della merda, ti ritrovi a fare da solo tutto dal magazziniere al cassiere...
'Sti stronzi sanno il fatto loro, aprono decine di filiali, capannoni pieni di prodotti e ci scaricano un povero scemo come me, così pagando 2 stipendi (al capo filiale e al vicecapofiliale) e tenendo 2 cassiere a tempo parziale riescono a incassare decine di milioni a settimana.
Quelle teste di ***** questa volta dovranno trovarsi un'altro. Se devo farmi il culo in quel modo, lo faccio per me stesso... me lo so aprire da solo un discount come fanno loro. Me ne frego del discont... qualcosa troverò...</STRONG>
Si ... posso immaginare come funziona : lo zio della mia ragazza gestisce un supermercatino simile in un paesino (dove lavora anche la moglie) : in pochi anni avevano accumulato centinaia di giorni di ferie arretrate a cui son stati costretti poi a rinunciare ... (loro continuano perchè qualche vantaggio l'hanno comunque).
In bocca al lupo !!! Spero che troverai presto qualcosa di 'soddisfacente' .... Tu sai in che 'settore' lavoro ... se posso essere 'utile' ....
Il sussidio di disoccupazione per i giovani in cerca del primo lavoro (la maggioranza) non esiste, altrimenti staremmo in Svezia.
L'agricoltura è finita per tutti, non c'e UNO studioso di mercato del lavoro o UN economista che dica cose simili. Il futuro, mafia e camorra permettendo, è il turismo, e i servizi e i lavori ad alta qualificazione (agricoltura di qualità ad esempio, biologica, ma può dare lavoro a pochissime persone... per i milioni di disoccupati italiani ed europei ci vuole altro...)
Per i lavori a bassa qualifica ci sono gli immigrati (che accettano tutto, perchè stanno peggio di Ruaah), o la delocalizzazione degli stabilimenti in paesi dove un operaio costa 300mila al mese, ad esempio la nuova Fiat nell'Europa dell'est. Quindi studiate!
Non c'è altra scelta. L'agricoltura è sempre stata povertà, in moltissimi casi, non c'è da fare soldi lì...si può sopravvivere... il mondo concorre meglio di noi.
E prima, credimi (dagli anni 30 ai 50) si stava molto peggio di ora al sud.
Poi negli anni 60 abbiamo migliorato un po' con il boom, ma solo un po', e poi dagli anni 70 il problema della disoccupazione (STRUTTURALE, NON DIPENDE DALLE SCELTE DEI GIOVANI "SFATICATI", IL LAVORO NON C'E', la carenza è nella domanda, non nell'offerta!!!) è diventato sempre più grave, ed eccoci qua.
Vuoi che ti consiglio qualche libro per approfondire meglio? Ricerche, dati, studiosi insigni che danno il loro parere ecc. solo così puoi capirne di più di un problema così complesso.
Ripeto che un fantasioso/sensibile/intelligente come te era del tutto sprecato in un magazzino....sono però coscente che a volte bisogna fare di necessità, virtù...in bocca al lupo di nuovo, di cuore, Ruahhh!!!!
Conan
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta