DIETA E ESAMI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Valmont
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 75
    • 0
    • 0
    • Foligno,Italy
    • Send PM

DIETA E ESAMI

la situazione non deve essere presa sottogamba:
    il problema della lucidità mentale e della prontezza di cogliere tutte le sfumature di un discorso durante gli esami di maturità sono la divisione che c'è fra un 100 e un voto molto piu basso (per quello che mi riguarda..)
    visto e considerato che con una dieta di definizione io ho costantemente il senso dell'appetito allora io vi chiedo quali cibi sarebbero buoni per una lucidità mentale sopraffina..non mi interessa se non vanno proprio d'accordo con la dieta..quella col tempo si riprende...ma gli esami sono piu importanti VI PREGO DATEMI UNA MANO!
    byebye
    Imparate dalle vostre sconfitte
  • aguirre
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1515
    • 2
    • 0
    • novara
    • Send PM

scusa, ma concentrarti sugli esami e passare subito dopo a diete? mi sa che tra i due target dovresti preferire gli esami, nn credi?
    Volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una (apocalypse now)

Commenta

• Valmont
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 75
      • 0
      • 0
      • Foligno,Italy
      • Send PM

appunto, però ho notato che prima che facessi la dieta per definizione avevo la mente molto meno ..."scattante" che ora...
      quindi mi conviene sapere quali alimenti sono favorevoli ad un ottimo funzionamento mentale
      anche questa è palestra eheheh
      Imparate dalle vostre sconfitte

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Postato originalmente da : Valmont:
        <STRONG>la situazione non deve essere presa sottogamba:
        il problema della lucidità mentale e della prontezza di cogliere tutte le sfumature di un discorso durante gli esami di maturità sono la divisione che c'è fra un 100 e un voto molto piu basso (per quello che mi riguarda..)
        visto e considerato che con una dieta di definizione io ho costantemente il senso dell'appetito allora io vi chiedo quali cibi sarebbero buoni per una lucidità mentale sopraffina..non mi interessa se non vanno proprio d'accordo con la dieta..quella col tempo si riprende...ma gli esami sono piu importanti VI PREGO DATEMI UNA MANO!
        byebye</STRONG>
        Per la lucidità mentale hai soprattutto bisogno di carboidrati complessi. Il cervello infatti utilizza glucosio,che è la "benzina super" per consentirgli di funzionare al meglio.
        Durante la dieta a bassi carboidrati anch'io ho sentito mancare la lucidità mentale. Alcuni mi hanno detto che dovevo solo abituarmi e che era normale, ma nel dubbio io ho alzato i carboidrati. Risultato: l'effetto appannamento mentale è diminuito, e ti assicuro che anch'io ho il tuo stesso problema: devo fare esami! E voglio prendere un bel voto dopo tutto il culo che mi sono fatto per studiare.

Prediligi quindi come alimenti carboidrati a basso indice glicemico come frutta,legumi,fette Wasa.

Non disdegnare però altri alimenti aventi indice glicemico più elevato come pane,pasta,riso,pane di segale,cereali integrali.

Non ti preoccupare...alla dieta c'è tempo...pensiamo all'esame.

Con la dieta ti costruisci il corpo,con l'esame il tuo futuro.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• aguirre
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 1515
          • 2
          • 0
          • novara
          • Send PM

azz , ma sono l'unico vecchio qui??io la maturita' l'ho fatta nel 79 accidenti:-)

Commenta

• MISTER X
            • Dec 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

Postato originalmente da : aguirre:
            <STRONG>azz , ma sono l'unico vecchio qui??io la maturita' l'ho fatta nel 79 accidenti:-)</STRONG>
            vecchietto...vecchiettoooooo...

io l'ho fatta 6 anni fa.

Commenta

• aguirre
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 1515
              • 2
              • 0
              • novara
              • Send PM

Si ma mi mantengo molto bene ed ho un'ottimo rapporto qualita' prezzo :cool:

Commenta

• srinivasa
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1533
                • 2
                • 0
                • roma
                • Send PM

L'esame di maturita',come del resto lo studio universitario e piu' in generale l'applicazione in un lavoro che ci interessa e nel quale siamo chiamati ad un impegno mentale notevole, deve essere prioritario sull'attivita' sportiva,a meno che tu non voglia fare di un certo sport la tu vita futura.
                Come ti hanno gia' detto il cervello funziona meglio con la giusta dose di carboidrati,non solo quelli complessi, anche alimenti piuttosto "veloci" come il miele pare abbiano degli effetti benefici sulla concentrazione,del resto anche la cioccolata con la sua capacita' di liberare endorfine puo' aiutare:-)
                Un eccesso di carboidrati,soprattutto se mal distribuiti, potrebbe portarti dei problemi di pesantezza.
                Il consiglio e' quindi quello di non ridurre i carbo drasticamente e di suddividerli dando priorita' ai pasti mattutini,colazione soprattutto,dimuendoli un pochino al calar della sera.
                in ogni caso devi anche fare i conti con le tue impressioni personali.
                Gli anoressici,che per definizione mangiano pochissimo, hanno grandissime capacita' di concentrazione ed in genere eccellono in tutte le attivita' in cui si impegnano,lo studio in primis. Questo perche' la loro assurda alimentazione mette in allarme il corpo che ,per sostenersi, si autoeccita aumentando a dismisura la produzione delle endorfine,quindi ad un carburante esterno proveniente dal cibo,se ne sostituisce uno di "produzione propria".
                Questo per dirti che ad una dieta povera di carbo potresti anche rispondere molto bene,oppure la tua dieta potrebbe essere calibratissima, ma cionondimeno potresti sentirti giu' di corda per qualche effetto psicoogico che non e' sotto il tuo controllo,ad esempio la paura che i tuoi sacrifici alimentari incidano sulle prestazioni scolastiche.

la concentrazione nello studio e' frutto di molti fattori, quello psicologico e' fondamentale,ergo ti consiglio una dieta senza grosse privazioni e soprattutto attenzione nell'ascoltre i segnali che ti lancia il tuo corpo.
                every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Animal
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 7190
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Gli acidi grassi essenziali sono fondamentali per la lucidità mentale.
                  Se guardi tutti i prodotti tipo intellectum e cazzi vari,contengono omega-3-6-9.Io ti suggerisco un cucchiaio al giornodi olio di lino e uno di olio di riso.

Commenta

• MISTER X
                    • Dec 2024
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

<STRONG>Si ma mi mantengo molto bene ed ho un'ottimo rapporto qualita' prezzo :cool: </STRONG>

Commenta

• Checco
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 132
                      • 0
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Daccordo con gli altri, cerca di mangiare cibi a basso IG, così il problema della fame è risolto, ma anche quello che lucidità.
                      Non ridurre drasticamente i carbo, la mattina per esempio mangia la crusca di frumento.
                      Mangia il pane di segale, riso integrale, tutti cibi a basso o moderato IG che essendo assimilato più lentamente ti faranno spararire il senso di fame che avverti, e anche il senso di mancata lucidità.
                      In bocca al lupo per i tuoi esami.
                      Ciao!
                      Non c'è potenza senza controllo.

Commenta

• polpy
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2001
                        • 1520
                        • 0
                        • 0
                        • Lombardia, Italia
                        • Send PM

Postato originalmente da : Valmont:
                        <STRONG>la situazione non deve essere presa sottogamba:
                        byebye</STRONG>
                        1. SECCHIONE !!

2. Alimenti a basso IG e bassa densità: ti saziano di più e mantengono costante i livelli di glucosio nel sangue. il cervello ha bisogno di una certa quantità di glucosio, ma troppa nn serve, anzi, come dopo un bel pasto con carboidrati ad alto IG, seffre e ti rende apatico e stanco.

3. Grassi essenziali: sono omega-3 e omega-6 in rapporto di circa 4/1.

4. Fosfatidilserina la mattina.

5. Dormi molto

6. Pasti piccoli e frequenti.

7. 20minuti di meditazione al giorno e/o esercizi yoga e/o esercizi di qi gong.

8. AMULETONE MAGICO!

CIAO
                        Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Postato originalmente da : srinivasa:
                          <STRONG>L'esame di maturita',come del resto lo studio universitario e piu' in generale l'applicazione in un lavoro che ci interessa e nel quale siamo chiamati ad un impegno mentale notevole, deve essere prioritario sull'attivita' sportiva,a meno che tu non voglia fare di un certo sport la tu vita futura.
                          Come ti hanno gia' detto il cervello funziona meglio con la giusta dose di carboidrati,non solo quelli complessi, anche alimenti piuttosto "veloci" come il miele pare abbiano degli effetti benefici sulla concentrazione,del resto anche la cioccolata con la sua capacita' di liberare endorfine puo' aiutare:-)
                          Un eccesso di carboidrati,soprattutto se mal distribuiti, potrebbe portarti dei problemi di pesantezza.
                          Il consiglio e' quindi quello di non ridurre i carbo drasticamente e di suddividerli dando priorita' ai pasti mattutini,colazione soprattutto,dimuendoli un pochino al calar della sera.
                          in ogni caso devi anche fare i conti con le tue impressioni personali.
                          Gli anoressici,che per definizione mangiano pochissimo, hanno grandissime capacita' di concentrazione ed in genere eccellono in tutte le attivita' in cui si impegnano,lo studio in primis. Questo perche' la loro assurda alimentazione mette in allarme il corpo che ,per sostenersi, si autoeccita aumentando a dismisura la produzione delle endorfine,quindi ad un carburante esterno proveniente dal cibo,se ne sostituisce uno di "produzione propria".
                          Questo per dirti che ad una dieta povera di carbo potresti anche rispondere molto bene,oppure la tua dieta potrebbe essere calibratissima, ma cionondimeno potresti sentirti giu' di corda per qualche effetto psicoogico che non e' sotto il tuo controllo,ad esempio la paura che i tuoi sacrifici alimentari incidano sulle prestazioni scolastiche.

la concentrazione nello studio e' frutto di molti fattori, quello psicologico e' fondamentale,ergo ti consiglio una dieta senza grosse privazioni e soprattutto attenzione nell'ascoltre i segnali che ti lancia il tuo corpo.</STRONG>

Ottima analisi Srinivasa.

max_power

Commenta

• aguirre
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 1515
                            • 2
                            • 0
                            • novara
                            • Send PM

SE vuoi ti aiuto non sulla dieta , ma sullo studio, ai miei tempi andavo forte sulle materie umanistiche :cool:

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

<STRONG>SE vuoi ti aiuto non sulla dieta , ma sullo studio, ai miei tempi andavo forte sulle materie umanistiche :cool:</STRONG>
                              Ehehehe...e pensa a me che sono al classico allora...

max_power

Commenta

Working...
                              X