Occhio ai ristoranti caratteristici di Roma....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

    Occhio ai ristoranti caratteristici di Roma....

    ....a Roma un piatto molto rinomato è la coda alla Vaccinara....è un piatto molto ma molto gustoso e specie il sughetto viene una cosa fantastica....
    Si usa una coda iuntera però intaccata a tranci....
    Si deve cuocere circa 3 ore per ammorbodire la carne.....
    si fa sogrggire un mix di carote, sedano, aglio,cipolla, alloro, basilico e prezzemolo (che chi mette anche le alici sotto sale o sott'olio e le fa squagliare nel soffritto).....poi si aggiunge la coda e si fa rosolare qualche istante per poi irrorarla con il vino bianco o rosato....si aggiungono i pomodori precedentemente sbollentati spellati e fatti a pezzettini ed ogni volta che si ritira la salsa va allungata col brodo fatto in precedenza e tutto ciò per circa 2\3 ore finchè non diviene tenera che quasi si squaglia....
    Ecco il proiblema per fare questo piatto va usata la coda di vitella e nondi bovino adulto che è troppo dura e puzza di merda......la coda del vitellino ha la stessa dimensione del collo di un tacchino ecco fatto quindi che nei ristoranti spesso appioppano per coda alla vaccinara il collo del tacchino.....il prezzo rimane altissimo ma voi avrete magniato un collo di tacchino che vale pochi centesimi al posto della famosda coda alla vaccinara....Io me accorgeri subito ma chi non è Romano e fa il turista ci cascherebbe senza problemi....
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

    #2
    non ho letto tutta la pappardella, sai cosa STRA-ADORO!!!!! la mozzarella di bufala io ci metto sopra il prosciutto e l'olio (giusto per stare leggeri ) e me ingozzo come un tucano

    Commenta

    • Conan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 23279
      • 1,107
      • 986
      • Roma Italia
      • Send PM

      #3
      Ah ah ah ma quella la trovi buona in provincia di Latina oppure nel Salernitano....a Roma città la bufala non si trova e se compri quell aindustriale non ha il sapore di quelle casarecce di LAtina.
      Comunque una volta ho mangiato un treccia di bufalka ppena fatta da 8 etti e sono stato due giorni a pisciare cor culo....eh eh
      sigpic"Ooh amore ooh amante
      Che fai stasera ragazzo?
      Tutto va bene, solo tienimi stretto
      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

      Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

      Commenta

      • zuperman
        Zuper Hero
        • May 2003
        • 17204
        • 364
        • 274
        • Burundi/usr/bin
        • Send PM

        #4
        e che dire delle penne aaaaaaaaaamatriciana? Ne ho mangiate vicino al ponte Milvio... fa vo lo se !
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

        Commenta

        • Conan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 23279
          • 1,107
          • 986
          • Roma Italia
          • Send PM

          #5
          Oddio alla amatriciana preferirei i bucatini i mezzi rigatoni oppure gli spghetti piuttosto che le penne....in che modo le hai mangiate in bianco (originali) oppure al pomodoro (versione romnizzata dell'amatriciana originale dei pecorari reatini)????
          sigpic"Ooh amore ooh amante
          Che fai stasera ragazzo?
          Tutto va bene, solo tienimi stretto
          Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

          Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

          Commenta

          • zuperman
            Zuper Hero
            • May 2003
            • 17204
            • 364
            • 274
            • Burundi/usr/bin
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
            Oddio alla amatriciana preferirei i bucatini i mezzi rigatoni oppure gli spghetti piuttosto che le penne....in che modo le hai mangiate in bianco (originali) oppure al pomodoro (versione romnizzata dell'amatriciana originale dei pecorari reatini)????
            era rossa.
            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

            Commenta

            • Conan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 23279
              • 1,107
              • 986
              • Roma Italia
              • Send PM

              #7
              Allora è la versione "Romanizzata" è semplice e la puoi fare anche a casa....
              La versione originale Reatina è un piatto inventato dai pecorari durante lòa transumanza ed è povero di ingredienti....in un padella di ferro mettevano il lardo del maiale e quando si scioglieva mettevano dei pezzetti di guanciale (non pìancetta) e quando erano leggermente rosolati buttavano nella padella la pasta cotta la dente ripassandola insieme ad abbondante pecorino non grattugiato ma rotto in piccole scaglie e quando si fondeva tutto era pronto il piuatto aggingendoci un pò di pepe appena macinato.

              La versione che invece ai mangiato tu, quella romanizzata si fa facedno soffirgere nell'iolio una cipolla tritata finissima e poi aggiungendo la pancetta a dadini ed il peperoncino....poi sfumando con un pò di vino bianco quindi aggiungere il pomodoro quando il sugo si è ristretto si mette nella padella la pasta lessata a l dente e si finisce lì la cotrtura saltando il tutto con il pecorino ed una noce di burro....quando la pasta diventa cremosa è pronto.
              sigpic"Ooh amore ooh amante
              Che fai stasera ragazzo?
              Tutto va bene, solo tienimi stretto
              Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

              Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

              Commenta

              • zuperman
                Zuper Hero
                • May 2003
                • 17204
                • 364
                • 274
                • Burundi/usr/bin
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                Allora è la versione "Romanizzata" è semplice e la puoi fare anche a casa....
                La versione originale Reatina è un piatto inventato dai pecorari durante lòa transumanza ed è povero di ingredienti....in un padella di ferro mettevano il lardo del maiale e quando si scioglieva mettevano dei pezzetti di guanciale (non pìancetta) e quando erano leggermente rosolati buttavano nella padella la pasta cotta la dente ripassandola insieme ad abbondante pecorino non grattugiato ma rotto in piccole scaglie e quando si fondeva tutto era pronto il piuatto aggingendoci un pò di pepe appena macinato.

                La versione che invece ai mangiato tu, quella romanizzata si fa facedno soffirgere nell'iolio una cipolla tritata finissima e poi aggiungendo la pancetta a dadini ed il peperoncino....poi sfumando con un pò di vino bianco quindi aggiungere il pomodoro quando il sugo si è ristretto si mette nella padella la pasta lessata a l dente e si finisce lì la cotrtura saltando il tutto con il pecorino ed una noce di burro....quando la pasta diventa cremosa è pronto.
                Però ricordo espressamente che usavano il guanciale.
                Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                Commenta

                • Conan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 23279
                  • 1,107
                  • 986
                  • Roma Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Minchia l'altro ieri mi sono fatto la zuppa di pesce....buonissima per carità ma ancora la devo digerire....
                  In una pdella ho messo a soffriggere una cipolla tritata, due spicchi di aglio tritati e privati dell'anima che è la parte più pesante, prezzemolo e basilico tritati finissimi e 5 peperoncini piccantintissimi....
                  Poi ho aggiunto il polpo a pezzettoni e le seppie a rondelle....una volta abbruistolite ho sfumato col vino ed aggiunbto un pò di brodo di pesce fatto con le lische le teste dei pesci stessi e con un pomodoro, un sedano , una carota, una cipolla.....dopo una decina di minuti il tutto si era ristretto ho messo 4 tranci du verdesca, un grosso scorfano pulito e fatto a pezzi, un paio di neselli puliti e tagliati a metà e qualche triglia senza testa....li ho fatti rosolare un pò e poi ho aggiunto il pomodoro. dopo altri 10' minuti ho aggiunto un bel pò di gamberoni.....ongi qual volta il sugo si ritirava aggiungenvo un mestolo di brodo ed a fine cottura ho aggiunto le cozze el vongole che avevo prima fatto aprire in padella con aglio, olio peperoncino una sfumata di vino bianco e pressemolo.
                  Poi ho colato il pesce col sughetto su due fette di pane bruschettato ed ho amgiato di gusto insieme al verdicchio fazi battaglia....ah ah ah poi mi osno addormentato e mi sono svegliato come se avessi un macingo nello stomaco....
                  sigpic"Ooh amore ooh amante
                  Che fai stasera ragazzo?
                  Tutto va bene, solo tienimi stretto
                  Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                  Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                  Commenta

                  • Conan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 23279
                    • 1,107
                    • 986
                    • Roma Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da zuperman Visualizza Messaggio
                    Però ricordo espressamente che usavano il guanciale.
                    Si teroricamente si usa il gunciale ma visto che è più facile reperire la pancetta allora molti la usano per quasta ricetta.....
                    sigpic"Ooh amore ooh amante
                    Che fai stasera ragazzo?
                    Tutto va bene, solo tienimi stretto
                    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                    Commenta

                    • Al2
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2005
                      • 2339
                      • 104
                      • 236
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      si si tutto buono ma...

                      la carbonara????????

                      dove me la mettete???

                      n°1
                      Originariamente Scritto da pumbaa
                      La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

                      Commenta

                      • Conan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 23279
                        • 1,107
                        • 986
                        • Roma Italia
                        • Send PM

                        #12
                        Azzo è ottima io poi ho modificato il piatto aggiungendo all'uovo anche un pò di panna da cucina per amalgamare....risultato favoloso, provala amico...
                        - metti in un apdella mezza cipolla tritata finissima e poco dopo la pancetta affumicata che è meglio.
                        -aggiungi un pò di vino bianco e fai sfumare.
                        -aggiungi la pasta dentro la padella e ci grattuggi abbiomdante pepe nero e fai saltare bene in padella.
                        -aggiungi il tuolro dell'uovo battuto con dentro il parmigiano ed un pò di panna....
                        -metti denttro e giri bene stando atetnto che non divanga frittata...
                        L'erroe di motli ristoranti e di molte persone è quello di priotarti la pasta coi pezzi di frittata dentro...no l'uovo deve rimanere crema non si deve cuocere troppo e fare grumi....
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                        Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                        Commenta

                        • erikz1
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2005
                          • 1344
                          • 47
                          • 10
                          • Send PM

                          #13
                          sono alquanto curioso di assaggiare il famoso ABBACCHIO (se scrive cosi'?) so che è agnello o capra io li ho sempre mangiati alla brace o alla piastra, SLURP!

                          Ps che fame boia che mi fate venire

                          Commenta

                          • Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Bhè l'Abbacchio scottadito è semplice e buonissimo ma non alla piastra deve esser fatto al barbecue....
                            Prendi qualche costoletta poi qualche pezzetto di coscia, insomma parti miste di agnellino (anche caprestto è buonissimo) le metti un paio dore a marinare nel succo di limone, aglio, rosmarino pepe ed una goccio d'olio poi le sgoccioli e le metti sulla griglia sopra il carbone fatto dalla legna precedentemente bruciata perchè sulla carbonella normale, induistriale perde di gusto...quando sono ben cotti li magni subito scottandoti le dita....ecco quindi il famonso abbacchio alla scottadito!
                            Last edited by Conan; 10-08-2006, 11:07:34.
                            sigpic"Ooh amore ooh amante
                            Che fai stasera ragazzo?
                            Tutto va bene, solo tienimi stretto
                            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                            Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                            Commenta

                            • Conan
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 23279
                              • 1,107
                              • 986
                              • Roma Italia
                              • Send PM

                              #15
                              bhè è venuta fame anche a me nonostante sia ancora ingolfato dalla zuppa de pesce dell'altro gionro santoddio!
                              sigpic"Ooh amore ooh amante
                              Che fai stasera ragazzo?
                              Tutto va bene, solo tienimi stretto
                              Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                              Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                              Commenta

                              Working...
                              X