X ARRUBIU (impianto a GPL)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

    X ARRUBIU (impianto a GPL)

    Ciao Arrubio, ho visto il tuo sito e siccome sono intenzionato a montare un impianto a gpl vorrei sottoporti dei PRO/CONTRO che ho valutato!
    Ho una GOLF IV 1800CC turbo
    Confortami (visto che ho trovato quasi solo contro )

    Pregi:
    + il gpl costa poco

    Difetti:
    - l'auto percorre meno km/litro,

    - con consumi km/litro corretti (8km/l) prestazioni meno brillanti

    - poca autonomia (Sierra 40litri x 8km/l = 320km)

    - normalmente pochi distributori

    - domenica rari distributori

    - di notte distributori più unici che rari

    - in autostrada spesso gpl esaurito (per farti fare la super)

    - bagagliaio ingombrato dalla bombola

    - (la bombolina modello ruota di scorta autonomia minima)

    - divieto nei parcheggi interrati

    - l'auto accesa emette sempre un caratteristico e sgradevole odore di gas
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
  • Body80
    ThiBezzerra Tupperware
    • May 2000
    • 17871
    • 695
    • 442
    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
    • Send PM

    #2
    Anch'io ho pensato a mettere l'IMPIANTO a GPL nella macchina (PUMA NUOVA) quando l'avevo comprata.
    Tu non consideri che la differenza fra i nuovi impianti e i vecchi, in termini di prestazioni, è davvero IRRISORIA. Ho provato diverse macchine con i nuovi impianti (costano però...sui 4 milioni) e non ho quasi notato differenze.
    Ovvio che il GPL conviene sopratutto dai KM che fai in un anno e per quanto pensi di tenere la macchina.
    Io non l'ho montato perchè appunto non mi conviene con il kilometraggio all'anno.

    -----------------------------------------------------------
    My site ----> http://digilander.iol.it/bodystrong/index.htm
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

    Commenta

    • Ruahhh
      • Feb 2025
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Arrubiu dopo il post di jo ti toccherà cambiare lavoro...

      Commenta

      • Niko
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2000
        • 1656
        • 60
        • 2
        • Rovigo
        • Send PM

        #4
        Forse posso darti qualche consiglio, visto che faccio l'agente di commercio (proprio presso officine auto e installatori impianti) ed ho avuto 4 macchine tutte a GPL.

        Effettivamente come dice body 80 dipende dal chilometraggio annuo che fai con la vettura, anche perché sulla Golf IV 1800 turbo dovrai fare necessariamente un impianto a GPL iniettato che costa circa sui 3500000 e quindi per ammortizzare questa spesa ci vuole un pò di tempo (io che faccio 60000 km all'anno impiego circa 6 mesi ).

        Per quello che riguarda i consumi non stare a guardare il fatto che l'auto a GPL consumi di più rispetto alla benzina, considerando anche questo fattore il risparmio si aggira ugualmente sul 40-45% in meno che a benza.

        Te lo posso assicurare, preche ho avuto diversi tipi di vettura (con motori da 1100 fino a 2000 16v) e il risparmio medio si è sempre attestato su tali valori.

        Per quello che riguarda le prestazioni, i nuovi impianti a GPL iniettato (vedi BRC Flying injection, Landi IGS, Tartarini, tanto per citarti i più famosi dalle mie parti), sono davver eccezionali, ho un amico che l'ha fatto circa 1 mese fa su una Xsara 2000 VTS con motore da 167 cv.
        Va benissimo e la differenza è appena avvertibile dal proprietario (io non me ne sono accorto) che la sente leggermente meno brillante ma nulla di grave infatti rimane sempre una belva e arriva a oltre 220 kmh( di tachimetro) anche a gas.

        Ovvio che l'autonomia sarà ridotta, ma con un pieno (circa 40000 lire) farai pur sempre attorno ai 380 km. Infatti questo mio amico raggiunge questo chilometraggio ed ha un auto che grosso modo ha le stesse prestazioni della tua.

        Commenta

        • Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

          #5
          X ARRUBBIU:

          Ho visto il tuo sito e visto che installate gli impianti Landi Renzo vorrei sapere se sono usciti gli impianti IGS per le vetture Peugeot e Citroen Euro 3. Io ho una Peugeot 206 GTI 2000 16v 137 cv e sarei interessato a montare proprio questo tipo di impianto, poiché con gli impianti Landi Renzo mi sono sempre trovato ottimamente.

          Però c'è un piccolo problemino: LO STO ASPETTANDO DA 6 MESIII e ogni ese mi dicono :"alla fine del prossimo mese uscirà qualcosa".

          Tu ne sai di più?

          Grazie

          Commenta

          • arrubiu
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 357
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            rispondo a tutti
            io in realtà di gpl ne capisco una mazza, la società è dei miei e mio fratello l'amministra. Adesso è fuori Sardegna per lavoro appena rientra gli sottopongo i vostri dubbi e i vostri preventivi, onde evitare di scrivere stronzate su un argomento di cui io so poco...pazientate. Io nella società dei miei risolvo solo problemi di informatica e reti telematiche, nulla più, a si la veste grafica è mia invenzione!!!

            Per Niko: io ho una yaris e idem come te aspetto un igs per euro3, solo che io potrei anche averlo l'unico problema è ke questi impianti devono essere tarati su una prova pratica. Nel senso che praticamente essendo completamente gestiti da una centralina elettronica è necessaria una mappattura della stessa, mappattura che si fa a Reggio nel loro banco prova, prova che consiste nel farsi scoppiare l'auto prima sui rulli(in terzo a 5000 giri per circa 1/2 ora) e poi prova su strada. Ho potuto vedere con i miei okki la mappattura dell'auto di mio fratello una avensis e dio mio, aveva poco meno di 2000 km e quei folli per fargli l'impianto gli hanno tenuto la macchina in tiro a 5500 giri...povera auto nuova....
            Cmq se conosci un installatore di zona che ne sa puoi chiedere a lui di farti un IGS e poi ti fai fare una mappattura dall'installatore, mio fratello lo ha fatto però a rischio e pericolo del cliente, perchè questo impianto comporta la foratura dei collettori e quindi un rischio grave per l'auto, per il proprietario e per l'installatore. Oppure chiami la Landi e affermi di voler fare un impianto per la tua auto e che sei disposto a lasciare la tua auto per le prove (circa 7gg in totale)

            per JoBLACk con gli impianti gpl Landi igs, cioè impianti gpl a iniezione l'auto ha un calo di percorrenza di circa 2 punti %, cioè invece di farti che so 15km con un litro ti fa 13,8 km con un litro. Le prestazioni sono le stesse anzi ti dico d + puoi mandare in rosso la lancetta del contagiri, quindi sopra i 7000 cosa che la benzina nn permette senza correre grossi rischi, e puoi tu decidere come distribuire l'afflusso di gpl ai tuoi pistoni tramite centralina automappante, il che vuol dire che se tu sei abituato a tenere il piedino sempre giù allora la centralina si mappa automaticamente per una guida come la tua.
            L'autonomia dipende dal serbatoio. I distributori sono pochi questo è vero, cmq ormai trovi i 24 ore sempre aperti. Qui a Cagliari c'è sempre uno aperto, paghi il gas 5-10 lire in + però risparmi. GPL in autostrad nn posso saper la vostra situazione (in Sardegna le autostrade non esistono e credo che mai ci saranno), ingombro bombola reale e qui che ti posso dire è la verità, ma esistono carelli, portapacchi e balle di questo tipo. Divieto parcheggi interrati: mica devi dichiarare tutto...la passi a benzina prima e vai liscio. Idem se viaggi in nave dove devi dichiarar l'auto gpl cosi la mettono tra le prime(che poi dico se scoppia che ***** cambia se è prima o ultima) sali per ultimo e scendi per primo. La puzza di gas è caratteristica per le auto a carburatore, cioè vekkio tipo

            La convenienza c'è sempre anche se percorri pochi km all'anno. In gener un impianto gpl normale (circa 2 milioni) è ammortizzato in 13000 km


            spero di essere stato chiaro e per risoluzioni + precise bisogna attendere l'amministratore....Gastecnology il risparmio è sicuro
            arrubiu2000@yahoo.it
            GasTecnology
            Codda Sardegna

            ICQ: 60850263

            Tutto è in costante flusso! Nulla è immobile!

            La maggior parte di noi preferisce di gran lunga portarsi su per due rampe di scale un oggetto di un certo peso, piuttosto che portare alla conclusione un pensiero di un certo peso.

            Commenta

            • srinivasa
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1533
              • 2
              • 0
              • roma
              • Send PM

              #7
              Io vado con una MountainBike Bianchi a 21rapporti...avevo anche pensato di metterci il gas,ma con quello che c'e' nell'atmosfera gravitante sulla mia zona ho pensato che avrei potuto risparmiare cmq trasformandolo in pedalate grazie al mio impianto polmonare interno :-)
              every integer number is one of my favourite friends

              Commenta

              • arrubiu
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 357
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Postato originalmente da : srinivasa:
                <STRONG>Io vado con una MountainBike Bianchi a 21rapporti...avevo anche pensato di metterci il gas,ma con quello che c'e' nell'atmosfera gravitante sulla mia zona ho pensato che avrei potuto risparmiare cmq trasformandolo in pedalate grazie al mio impianto polmonare interno :-)</STRONG>
                e al gas che produci!!!
                arrubiu2000@yahoo.it
                GasTecnology
                Codda Sardegna

                ICQ: 60850263

                Tutto è in costante flusso! Nulla è immobile!

                La maggior parte di noi preferisce di gran lunga portarsi su per due rampe di scale un oggetto di un certo peso, piuttosto che portare alla conclusione un pensiero di un certo peso.

                Commenta

                Working...
                X