danno biologico - incidente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lallo
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 408
    • 9
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
    Certo che è previsto, ma in tal caso ci vuole un avvocato, un processo ( con patteggiamento o meno) e un giudice.

Sempre la mia raga, che ha fatto un frontale con un pazzo, ha passato 3 settimane a letto in quanto non poteva muovere il collo ne stare in equilibrio e ha dovuto subire due interventi al braccio destro. Inoltre ha dovuto fare l'esame di matura( immaginate quanto possa aver studiato in quelle 3 settimane) con una professoressa che scriveva a posto suo , sotto dettatura. In pratica questo va tra i danni morali. Ma ci vuole l'avvocato che chieda il risarcimento. Mica l'assicurazione ti da i soldi così, senza nemmeno sapere. E' per questo che causa di questo tipo vanno avanti per tanto, in quanto il tuo avvocato dimostra le tue ragioni, e quello dell'assicurazione dimostra le sue antiragioni.

Magari i "giuristi" del forum potrebbero spiegarci meglio come funzionano queste cose!!!!!

Vuoi il risarcimento morale?? auguri.....
    Grazie, lo so che le assicurazioni non ti danno i soldi così..però pensavo che un minimo risarcimento dei danni morali fosse previsto d'ufficio non é così? ..é chiaro che per la vicenda della tua raga (bella sfiga!..mi dispiace..) ti devi per forza rivolgere ad un avvocato..
    è inutile che metti marmitta e variatore...c è una costante universale...

Commenta

• Andrea1973
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
      Guarda che quello e' Ribosio80.

Bye

Commenta

• checco78
        IL LATRITANTE
        • Jan 2001
        • 13009
        • 411
        • 856
        • Send PM

ora i tempi sono piu snelli.in 8-12mesi ti liquidano
        9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
        viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

Originariamente Scritto da lallo Visualizza Messaggio
          Cioé mi pare di capire che loro mi danno indietro solo i soldi delle cure?
          Ma i danni (il disagio intendo) alla persona? non é previsto nessun rimborso per questo? faccio un esempio: e se io quel giorno (o nei giorni seguenti)dovevo concludere un affare? ok lo dovrei dimostrare ma mi sembra strano che non é previsto nessun rimborso per gli interessi della persona..
          Danno emergente: ti hanno rotto l'auto, che devi riparare dal carrozziere; il costo delle medicine e delle cure;
          Lucro cessante: non hai potuto lavorare e quindi guadagnare per tot giorni.
          Danno biologico: il danno alla salute che hai riportato e che va misurato e quantificato analiticamente.
          Danno morale: il "pretium doloris", riconosciuto solo nel caso in cui sia stato commesso un reato.
          Danno esistenziale: il danno alla vita da relazione, laddove le conseguenze dell'incidente sono state una lesione a tuoi diritti costituzionalmente rilevanti.

Ciascuna voce va rivendicata: la controparte può risponderti "col piffero che ti pago". Quindi se insisti nel volere il risarcimento per queste voci di danno e la controparte si rifiuta, non puoi che andare in tribunale per ottenere una condanna del danneggiante e della sua assicurazione.

Commenta

• 00xyz00
            Zoologist User
            • Apr 2006
            • 10405
            • 474
            • 715
            • Un po qua...un po la....
            • Send PM

Originariamente Scritto da quellogrosso Visualizza Messaggio
            Danno emergente: ti hanno rotto l'auto, che devi riparare dal carrozziere; il costo delle medicine e delle cure;
            Lucro cessante: non hai potuto lavorare e quindi guadagnare per tot giorni.
            Danno biologico: il danno alla salute che hai riportato e che va misurato e quantificato analiticamente.
            Danno morale: il "pretium doloris", riconosciuto solo nel caso in cui sia stato commesso un reato.
            Danno esistenziale: il danno alla vita da relazione, laddove le conseguenze dell'incidente sono state una lesione a tuoi diritti costituzionalmente rilevanti.

Ciascuna voce va rivendicata: la controparte può risponderti "col piffero che ti pago". Quindi se insisti nel volere il risarcimento per queste voci di danno e la controparte si rifiuta, non puoi che andare in tribunale per ottenere una condanna del danneggiante e della sua assicurazione.
            Mi spieghi meglio il danno morale, esistenziale e lucro cessante????

Grazie....

Commenta

• quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

Mi spieghi meglio il danno morale, esistenziale e lucro cessante????

Grazie....

quella è la sintesi...per spiegarlo meglio ci sono libri grossi come l'elenco telefonico!
              Il lucro cessante è una delle componenti del danno patrimoniale, assieme al danno emergente (può esserci solo l'uno, solo l'altro, o entrambi): lamenti il fatto che in conseguenza di un illecito o di un inadempimento hai perso un guadagno.
              Liquidando il danno morale si riconosce un risarcimento alla sofferenza patita come conseguenza di un reato. Se non è configurabile un reato, ma solo un illecito civile, non si può richiedere il danno morale.
              Il danno esistenziale è il danno alla vita da relazione: un incidente mi ha causato una malattia (danno biologico) che compromette la mia vita di relazione con mia moglie, con mia figlia e i miei parenti. Oppure, se tu uccidi mia moglie investendola, io mi trovo menomato nella mia sfera degli affetti, nella mia vita coniugale, che sono tutelati e riconosciuti dalla costituzione: quindi posso lamentare un danno esistenziale, come lesione del mio diritto all'integrità dei rapporti familiari.
              Sono voci autonomamente riconoscibili

Commenta

• 00xyz00
                Zoologist User
                • Apr 2006
                • 10405
                • 474
                • 715
                • Send PM

Capisco che la cosa è vasta e complicata, ma io sono refrattario al linguaggio giuridico. Cerco esempi pratici.

Come deve essere configurato questo reato, condizione necessaria per richiedere il danno morale?? Perche tu hai parlato di illecito civile!!!! Nel caso di specie( come direbbe un avvocato ) il tipo ha superato una colonna di auto ferme al semaforo, e una volta al centro dell'incrocio, ha fatto il frontale con la mia raga. Qui c'è reato??? Cosa intendi per reato???

Il danno esistenziale mi è chiaro!!

Grazie!

Commenta

• djaboljka001
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2006
                  • 2093
                  • 28
                  • 0
                  • roma
                  • Send PM

Io Ancora Sto Aspettando Dopo 2 Anni Dall Incidente...inizia A Poko Il Processo ...io Ho Un Invalidità Al 100 X 100..ho Ragione Ma Sto Su Una Sedia A Rotelle Per Paraplegia ....prenderò Una Mega Cifra ...ma Era Meglio Non Prenderli E Camminare ....oramai è Andata Così Mo Cerco Di Divertirmi
                  agarra la onda

Commenta

• quellogrosso
                    Inattivo
                    • Jun 2000
                    • 6837
                    • 67
                    • 25
                    • italy
                    • Send PM

Capisco che la cosa è vasta e complicata, ma io sono refrattario al linguaggio giuridico. Cerco esempi pratici.

Come deve essere configurato questo reato, condizione necessaria per richiedere il danno morale?? Perche tu hai parlato di illecito civile!!!! Nel caso di specie( come direbbe un avvocato ) il tipo ha superato una colonna di auto ferme al semaforo, e una volta al centro dell'incrocio, ha fatto il frontale con la mia raga. Qui c'è reato??? Cosa intendi per reato???

Il danno esistenziale mi è chiaro!!

Grazie!
                    Premesso che non mi occupo di infortunistica, non serve una condanna in un processo penale che attesti l'essersi verificato un reato, ma è sufficiente che il giudice civile ritenga vi fossero gli elementi costitutivi di un reato per liquidare il danno anche morale. Un reato può essere anche una lesione colposa, determinata dalla violazione di regole cautelari previste nel codice della strada. Se sono ipotizzabili lesioni colpose, il tuo avvocato formulerà una richiesta all'assicurazione comprensiva dei danni morali.
                    Poi, se non troverete un accordo, si dovrà andare in giudizio.
                    Sui tempi, non mi pronuncio.

Commenta

• quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

Originariamente Scritto da djaboljka001 Visualizza Messaggio
                      Io Ancora Sto Aspettando Dopo 2 Anni Dall Incidente...inizia A Poko Il Processo ...io Ho Un Invalidità Al 100 X 100..ho Ragione Ma Sto Su Una Sedia A Rotelle Per Paraplegia ....prenderò Una Mega Cifra ...ma Era Meglio Non Prenderli E Camminare ....oramai è Andata Così Mo Cerco Di Divertirmi
                      mi dispiace Diab
                      Chi ti ha investito si è comportato umanamente dopo l'incidente o ha fatto lo stronzo? Comunque fagliela pagare per bene, fino all'ultimo. I soldi non restituiscono la salute, ma è una questione di giustizia.
                      In bocca al lupo, e un abbraccio Max

Commenta

• 00xyz00
                        Zoologist User
                        • Apr 2006
                        • 10405
                        • 474
                        • 715
                        • Send PM

Grazie quellogrosso !!!!!!!!!!!

Commenta