PECHINO - «Rigore! Rigore! Rigore! Grosso ce l'ha fatta!». L'entusiasmo del telecronista è alle stelle. Mentre Totti si prepara a tirare, con voce rotta, incita gli azzurri: «la grande Italia è tornata, e non è sola in questo momento. Non è sola!». Che c'è di strano? I telecronisti/tifosi hanno preso da anni il posto di commentatori che facevano dell'aplomb e dell'imparzialità il loro vanto. Eppure qualcosa di strano c'è. Ed è che le urla in questione sono state lanciata in cinese. Da Pechino: dove Huang Jianxiang, il maggiore speaker della Cctv, l'importante televisione di stato cinese ha declamato senza censure il proprio amore sviscerato per gli azzurri. Huang Jianxiang, tra l'altro, è un giornalista compunto, sempre attento (anche per contratto) a non far trasparire parzialità di sorta, ma di fronte all'emozionante epilogo di Australia-Italia, non ha saputo contenersi. Totti segna, l'Italia è ai quarti. Jianxiang leva gli ormeggi e urla: «Gooooool! Game over! La grande Italia ha vinto! Buon compleanno Maldini!» e via di questo passo, fino al culmine di un «Forza Italia!», gridato in italiano.
L'AMMISSIONE - Una vera e propria febbre azzurra che il giornalista ha rivendicato pubblicamente solo poche ore dopo, quando è stato interrogato dall'emittente sul suo comportamento anomalo e contrario alle politiche del network. «Sì, mi sono molto più simpatici i giocatori italiani, e allora?», ha detto il giornalista di lungo corso, che poi ha aggiunto «è vero, volevo che l'Australia perdesse. Ricordate quando la Cina è stata estromessa da Spagna 81? È stata colpa di squadre come queste, composte da calciatori che giocano in Europa, ma che hanno il passaporto di Australia o della Nuova Zelanda». L'Australia si è unita recentemente alla Confederazione Asiatica di Calcio e dai prossimi mondiali gareggerà con la Cina nelle qualificazioni al torneo.
IL TORMENTONE - Ma come spesso accade le gaffe piacciono più delle compunte cronache governative, così l'exploit di Huang è schizzata tra i "più visti" del popolare sito di video YouTube e si è trasformato in una suoneria per telefonini che squillerà per le strade di Cina. Magari vicino a un triste e disoccupato Huang.
Commenta