Istuttori in palestra? SOLO LAUREATI
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Masterpiece Visualizza Messaggio
ho fatto 2 anni di s.m.
un solo corso a scelta un po' sbrigativo e facoltativo
tanto pregiudizio su chi fa' bbing
mi e' capitato di tirare fuori un pasto con un etto di bresaola e qualche galletta ed essere dichiarato pazzo da gente che gustava una focaccia al formaggio ultrafarcita mentre me lo diceva.
sulle malattie tipo osteoporosi,diabete
il primo responsabile e' il medico!!e' lui che deve elaborare la corretta strategia alimentare per la sua paziente!!
l'istruttore puo' benissimo sapere che tipo di esercizi sono piu' consoni e che i carichi devono essere leggerissimi nonche' le esecuzioni perfette ma nn puo' e nn e' in grado neanche con scienze motorie di sostituirsi ad un medico! nel caso di diabete l'istruttore puo' elaborare un " consiglio alimentare" consigliando alimenti che stimolano meno la glicemia ma nn puo' certo sostiruirsi ad un medico in quanto somministrazione di farmaci per curare tale malattia. semmai sarebbe il caso di lavorare in combinazione con il dottore il quale magari cambiera' i dosaggi e le posologia dell'insulina o di qualche ipoglicemizzante.
ma piu' si cerca di fare un minestrone piu' si rischia di formare gente che sa tutto ma in modo approssimativo.
un medico nn puo' illustrare l'esecuzione corretta degli esercizi ma un laureato di s.m. nn e' in grado di seguire alla perfezione tutte le sfacettature complesse di alcune gravi malattie.
i due si possono unire come competenze per portare una persona con problemi seri in palestra.
cercare di mettere le due figure in una sola persona i 3 anni di corso di s.m. rischia di creare un istruttore preparato su tutto ma in modo approsimativo.
detto questo i personal trainer che hanno piu' clienti nella mia palestra vedo che sono quelli che posseggono maggior doti come "intrattenitori" e sanno "vendersi" molto bene. senza per questo dire che nn siano competenti dal punto di vista tecnico ma alla fine e' cosi'!
ma che dici ? la prescrizione dell'esercizio nessuno la sa meglio del laureato SM . il medico nn sa che attività deve afre il paziente , se nn iltipo ..
e cmq nn parlo di alimentazione io .. ma di esercizio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggioma il laureato in s.m di 23 anni sa come farti crescere in masas e forza o lo sa di piu' il 40enne con la prima elementare che è buttato in palestra da 25 anni? Tra l'altro chi esce da scienze motorie non è nemmeno fisoterapista quindi ha ben poco da paragonarsi ad un dottore...
ma che discorsi sono???????????????
se è per questo nn capisce nemmeno di vela e di bocce !
fovbrebbe sapere di bb perchè ?
poi col tempo prenderà informazioni specifiche .. ma non imprare cose a pappardella e dirle al cliente..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza MessaggioIo vieterei la figura dell'istruttore e introdurrei quella del Guru tipo Body ( Patrick Swayze ) in Point Break
Vorrei ricordare un aneddoto : un pomeriggio stavo facendo gli stacchi e una ragazza nuova stava facendo un circuito di allenamento con l'istruttore ... La tipa era incuriosita dall'esercizio che stavo facendo, ma intimorita dalla minacciosita' invece che chiedermi qualcosa gli fa a mezza voce " Ma a cosa serve quell'esercizo con quei pesoni li ? " ... L'istruttore, geloso, le risponde con spocchiosita' " A rompersi la schiena , ma noi non lo facciamo " ... la tipa sgrana gli occhioni e gli fa " Noi ? Guarda che io i muscoli li voglio ! "
Non ho resistito e mi e' uscita una risata gutturale a labbra serrate, tipo quella di Predator alla fine quando sta per far saltar in aria tutto
Commenta
-
-
ci sono in giro laureati in scienze motorie che entrano in 1 palestra e credono," io ho studiato ,sono come funziona il corpo,l'anatomia e bla bla bla",e' anche successo a me 1 paio di anni fa avevo fatto 1 scheda a 1 mia amica che fa' sempre spinning,l'ho convinta che fare pesi ogni tanto gli avrebbe fatto bene,gl'ho detto fatti fare 1 scheda fullbody,visto che l'istruttore rimandava sempre , allora gliel'ho fatta 1 io,scritta su 1 foglietto di carta,la volta dopo,capita che la mia amica e io ci troviamo 1 accanto a l'altro a fare 1 esercizio,si avvicina l'istruttore e dice con aria da spaccone "chi e' che t'ha fatto la scheda???" gia' che il tipo mi sta sul caxxo gl'ho detto "io perche???" e lui "io ho studiato anni anatomia e bla bla bla e arriva 1 qualsiasi e si mette a fare 1 scheda,come ti permetti??!!!" (io gia' allora avevo fatto 1 corso d'istruttore quindi le mie basi ce l'avevo)
solo grazie al mio forte autocontrollo,sono riuscito a nn mandarlo a fanc
Commenta
-
-
cmq la colpa del fatto che ci sia gente incompetente in sala pesi viene anche dal fatto che la sala-pesi nn va' di moda rispetto ad altre attivita',quindi nn e' fonte di gran guadagno per il gestore che di conseguenza paga l'istruttore di conseguenza,poi 1 istruttore come puo' aggiornarsi se serve per prendere 1 miseria,prendere magari quanto 1 che ne sa' la meta' di te,giusto la passione ......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da robinhood75 Visualizza Messaggiocmq la colpa del fatto che ci sia gente incompetente in sala pesi viene anche dal fatto che la sala-pesi nn va' di moda rispetto ad altre attivita',quindi nn e' fonte di gran guadagno per il gestore che di conseguenza paga l'istruttore di conseguenza,poi 1 istruttore come puo' aggiornarsi se serve per prendere 1 miseria,prendere magari quanto 1 che ne sa' la meta' di te,giusto la passione ......
ASPETTA UN ATTIMO
la colpa del fatto che ci sia gente impreparata e primo di chi si propone non essendo in grado ma sopratutto di chi li assume.
se pensi che non ti renda il dovuto non farlo allora, non ti obbliga nessuno, il fatto che renda poco non vuol dire che allora debba essere una giustificazione per la cialtroneria.
la cosa buona della laurea in sm o relative sarebbe allora ridurre gli abilitati alla professione, di modo che diventi veramente una professione e non un hobby ho un arrotondamento.
in questo caso avendo una gamma di scelta piu limitata i proprietari delle palestre sarebbero costretti a aumentari i salari e fare dei veri contratti, e chi vuol fare questo tipo di lavoro dovrebbe fare un percorso specifico che comunque scremerebbe parecchio.
a livello pratico il discorso che ho appena fatto non mi piace pero penso che sia l'unica maniera per una vera evoluzione del sistema.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza MessaggioASPETTA UN ATTIMO
la colpa del fatto che ci sia gente impreparata e primo di chi si propone non essendo in grado ma sopratutto di chi li assume.
.
e perchè ? costano di meno .. e nn c'e' nessuno che gli impedisce di lavorare
Commenta
-
-
Io do per certo che un laureato in SM che insegna in palestra abbia pure molta passione,voi date per scontato l'opposto..nn capisco perche.NN capisco xche uno che abbia fatto un corso a week-end debba essere per forza piu competente di uno che ha fatto l'Isef,dedicando magari(privatamente) la vita ai pesi..nn vedo dove sia lo svantaggio nel laurearsi.Cioè magari il laureato si è fatto "le ossa"in palestra per anni e poi si è perfezionato all unive..Invece uno che è cresciuto "solo in palestra" ne sa di piu.
è come dire che le scuole di teatro nn servono a nulla,xche uno nasce belle e pronto per lo spettacolo..bah,a scuola si migliora un talento,ed è chiaro che chi vuol lavorare nel settore c'ha passione e interesse9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggioper allenatore sm va benissimo, come dietologo non e proprio possibile ti sto dicendo che ti rischi una denuncia per abuso d'ufficio, come giustamente diceva Silver puo dare dei "consigli alimentari" ma anche li meglio se non li da a voce troppo alta.
per il discorso ortopedico idem ci sono figure apposite per questo, sm non e una professione sanitaria.
in palestra si viene ad allenarsi, non a farsi fare la dieta o la riabilitazione, e la preparazione del personale deve essere relativa solo a quello.9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggioe perchè ? costano di meno .. e nn c'e' nessuno che gli impedisce di lavorare
ci sarebbe la coscienza ma effettivamente e un dettaglio di poco conto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da checco78 Visualizza MessaggioIo do per certo che un laureato in SM che insegna in palestra abbia pure molta passione,voi date per scontato l'opposto..nn capisco perche.NN capisco xche uno che abbia fatto un corso a week-end debba essere per forza piu competente di uno che ha fatto l'Isef,dedicando magari(privatamente) la vita ai pesi..nn vedo dove sia lo svantaggio nel laurearsi.Cioè magari il laureato si è fatto "le ossa"in palestra per anni e poi si è perfezionato all unive..Invece uno che è cresciuto "solo in palestra" ne sa di piu.
è come dire che le scuole di teatro nn servono a nulla,xche uno nasce belle e pronto per lo spettacolo..bah,a scuola si migliora un talento,ed è chiaro che chi vuol lavorare nel settore c'ha passione e interesse
assolutamente, nessuno dice che il laureato in sm sia peggio di quello che ha fatto il corso tuttaltro, stiamo ribadendo solo che la laurea non crea competenza specifica in questo campo, per contro il 40enne con 25 anni di esperienza si da forse anche troppo per scontato che abbia una certa preparazione specifica,tuttalpiu gli manca quella di base.
diciamo che in tutti e 2 i casi e la persona che conta tutti e 2 sono sotto diversi punti di vista incompleti sta a loro prendersi la briga di colmare tali lacune
Commenta
-
-
mi riallaccio a questa discussione.
cerchiamo di fare un pò di chiarezza ragazzi... la laurea triennale in scienze motorie come tutte le triennali (tranne mi pare dietologia,ecc che nn hanno la specialistica) danno una preparazione generale in riferimento all'indirizzo. vengono date le basi le quali successivamente nella specialistica vengono approfondite! ma negli altri campi chi fa solo la triennale? l'architetto o l'ingegnere dopo i 3 anni che fa smette e va a lavorare? no,fa la specialistica perchè se nn la fa,sà poco del suo lavoro. forse il problema di base è nato da quando hanno fatto questi 3+2 che permettono di spendere il titolo dopo 3 anni e la gente nn continua la formazione purtroppo!
cmq lo stesso discorso è con la laurea in sm! c'è la specialistica in "scienze e tecniche dello sport". ma anche dopo che fai la specialistica vuol dire che sei preparato al 100% sul tuo lavoro? ma certo che no! ma quale laureato lo è???? ma quando andate dal vostro dentista sulla parete ha solo la laurea in odontotecnico? io vedo altri 25 diplomi! il medico esercita la propria professione solo con la laurea in medicina? seee campa cavallo! i prof dopo che sono laureati insegnano? si a 40 anni! è ovvio che dopo che ti laurei devi continuare la tua formazione con corsi e specializzazioni varie,master (a seconda dei tuoi obiettivi chiaramente) e pratica! ecco sottolineamo la pratica! ma quale laureato sulla terra,anche l'ingegniere aerospaziale il giorno dopo la laurea è in grado di lavorare e sà tutto sul suo campo? è ovvio che ci vuole la pratica e la gavetta,tanta!
conclusione un laureato in scienze motorie ha un'ottima preparazione sulla fisiologia,anatomia,biochimica,biomeccanica,medicina,a seconda dell'università sulla preparazione atletica generale e anche sui malfunzionamenti dell'apparato locomotore. Un laureato in sm è un pò come il medico di famiglia; in generale sà moltissime cose ma sullo specifico no! è ovvio che si deve specializzare e se nn lo fa è ovvio che le sue conoscenze sono solo generali e nn sono specializzate su un campo specifico! In particolare ritengo che questo sia uno di quei pochi campi che serve una formazione continua! ma di cosa ci meravigliamo nn capisco....Last edited by Power clean; 01-10-2006, 01:31:11.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
state dicendo un mare di cazzate.sapete perchè vogliono mettere laureati in sala pesi?bene,ve lo dico io,perchè non trovano sbocco lavorativo in altri ambiti.il laureato in scienze motorie dovrebbe insegnare nelle scuole,ma siccome non c'è posto perchè i posti vengonop assegnati tramite concorsi dove contano le conoscenze che hai e dove rischi di fare il precario a vita,li si dirotta nelle palestre.la maggior parte di loro pòoi non ne hanno un 'idea di body building,perchè non l'hanno mai praticato in vita loro.una mioa amica è laureata in scienze motorie,ma si fa fare dieta e alimenttazione da me,che sono un perito meccanico,e sapete perchè?perchè l'esperienza me la sono fatta sull apelle!come tanti altri ragazzi oltreetutto.forse ancora non vi renbdete conto di una cosa:I LAUREATI SONO GLI OPERAI DEL 2000!una volta erano pochi e erano pagati tanto,adesso sono un fottio e non sono pagati un *****,perchè se non ti vanno bene certe condizioni di lavoro ti soptituiscono con un altro immediatamente,solo pochi sfondano,perchè hsanno le copnoscenze o finiscono a lavoraree nello studio dcel padre,tutti gli altri studiano dieci anni per prendere meno di un operaio,con contratti senza nessuna tutela.però ti pparlano sempre copn la puzzza sotto il naso,perchè hanno studiato,salvo però scoprire che dopo dieci anni di studio casmpano con un contratto a progetto a 800 euro al mese...secondo me invece è ,molto più furbo chi adesso intreaprende uno di quei lavori cher nessu no vuole più fare.per esempio l'idraulico,chi si mettew in poroprio si fa le budella d'oro, io ne vedo una cifra che prendobo 100 euro solo per la chiamata,e girano con BMW e Mercedes da paura,altro che gli 800 reuro di un ruicercatore universitariosigpicOVUNQUE CI SIA UN TORTO DA RADDRIZZARE IO SONO LI'...............
LA GENTE COMUNE HA BISOGNO DI NUOVI EROI..............
INTERCEPTOR
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggiomi auguro di si
noncapisco perchè il dentista deve essere laureato , il farmacista pure il veterinario pure e l'insegnante di fitness no ..
forse perkè non è un libero professionista e viene sottopagato???
Commenta
-
Commenta