filosofia spiccia (x quellogrosso, manx e gli altri filosofi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • l'osservatore
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 8044
    • 279
    • 136
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    non stiamo parlando esattamente della stessa cosa: io mi riferivo al fatto che la coscienza di sè, che esiste solo nell' uomo, si risolva in una rappresentazione caricaturale dell' istinto, per cui nell' uomo l' istinto è assurto a valore e virtù e scopo unico della vita, per cui l' uomo non si accontenta di nutrirsi, ma deve gratificare la propria psiche e sedare le proprie ansie con il cibo, e per cui non si accontenta di scopare, ma deve vivere in simbiosi con un compagno e insieme a lui condurre una vita meschina d' autarchia affettiva, e perfino i poeti continuano a scrivere poesie sull' amore, come se fosse una cosa misteriosa e difficile da capire!
    perchè secondo me in questo modo il vero individualismo, e la libertà, vengono sviliti e svenduti in cambio dei loro facili surrogati: individualismo è poter esibire un vestito costoso, o poter dire che la propria squadra di calcio ha vinto...
    forse però ho sbagliato a usare il termine individualismo: quello che penso veramente è che la causa di tutti i mali sia nella ricerca della felicità, perchè la felicità non è altro che appagamento di un istinto, e nessuno può essere libero e individuo se deve badare all' istinto... le solite cose che dico sempre, insomma...

si lo so lo so

che credevi

è x questo che meno cose ho meglio sto

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31587
      • 958
      • 535
      • Send PM

Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio
      si lo so lo so

che credevi

è x questo che meno cose ho meglio sto
      più che altro sarebbe da avere le cose giuste, quelle belle davvero, essere davvero liberi e davvero felici

Commenta

• Arturo Bandini
        million dollar boy
        • Aug 2003
        • 31587
        • 958
        • 535
        • Send PM

c'è una cosa che mi fa impazzire, davvero non riesco a farmene una ragione: l' amore è istinto, ok? Quando due persone si conoscono e iniziano a fequentarsi e poi fanno coppia fissa, la base di tutto questo è solo l' istinto sessuale. Se l' uomo non si riproducesse per via sessuale, nessuno si sognerebbe di abbordare sconosciute alle feste, nè di ficcarsi a vivere tutta una vita in simbiosi con una persona, fosse pure il suo miglior amico.
        quindi 2 persone si mettono insieme, 2 sconosciuti (perchè poi col tempo magari subentra anche l' affetto, simile a quello per l' amico, ma quello che conta è come e perchè le cose hanno inizio, e io non vado a cercarmi gli amici: di una persona divento amico senza volerlo, senza accorgermene, senza aver programmato nulla, e potrebbe essere elephant man, o un mulo parlante, per me sarebbe uguale; nell' amore invece si ci si mette insieme all' improvviso con uno sconosciuto, e chi è sconosciuto all' inizio lo resta per sempre, perchè la conoscenza è un fatto di affinità elettive, non di attrazione fisica... io capisco se due amici iniziano a scopare e poi si mettono insieme, ma questo non accade quasi mai: si va a vivere tutta la vita con sconosciuti che ti hanno abbordato a una festa chiedentodi se per caso ti avevano già visto da qualche parte)
        e così, si vive tutta la vita insieme a questi sconosciuti, tutti i giorni, e a Natale, ai compleanni: c'è posto solo per loro, e gli amici vengono dimenticati. E poi si invecchia, si diventa brutti, e non esiste neanche più il motivo per cui tutto è cominciato, e si è costretti a vivere ancora con questo sconosciuto, per di più grasso e pelato e vecchio!
        ci si ammala, si muore, e chi ti è accanto? non un amico, ma un ***** di sconosciuto.
        mi fa male pensare che le mie amiche si sposeranno un giorno con uno sconosciuto, e da quel momento lo sconosciuto sarò io, e se entrerò in casa loro dovrò chiedere permesso e sedermi composto sul divano, e far finta di interessarmi alle diapositive e fare du' moine al bambino
        non ci arrivo proprio a capirlo, è il vero mistero, più di dio o dell' infinito, perchè una cosa così brutta viene invece dipinta come se fosse una virtù?
        io non ci riesco a innamorarmi, e respingo chi mi cerca, e tratto male chi mi dimostra interesse, perchè c'ho troppo schifo per questa cosa, ma anche stare soli è brutto, quando tutti gli amici si son messi con degli sconosciuti bastardi
        che poi questa cosa è la misura di quanto tutta la loro vita (che del resto, lavoro, famiglia etc, tutto è in funzione di questo: dell' istinto di riproduzione) sia basata su niente, su una finzione, sulla rinuncia alla bellezza e alla verità per inseguire solo l' istinto
        e anche i preti a esaltare la famiglia e i bambini, però ce l' hanno con chi scopa... non capisco
        Last edited by Arturo Bandini; 25-06-2006, 17:24:52.

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31587
          • 958
          • 535
          • Send PM

che poi l' ho detta a una mia amica questa cosa, facendo anche riferimento ai miei stessi genitori, e dicendo che mi dà un senso di inutilità il pensiero che la mia nascita sia stata dovuta a questa specie di contratto tra sconosciuti, e lei oggi mi fa che l' ha detto al suo ragazzo, senza dirgli che gliel' avevo detto io, e lui le ha detto "ma chi è questo pazzo?"

eggià! non vi fa comodo vedere la verità, eh? dovreste buttare all' aria tutta la vostra vita, tutto da capo, e cercare qualcosa di più vero e difficile in cui credere
          Last edited by Arturo Bandini; 25-06-2006, 17:19:09.

Commenta

• Icarus
            Bodyweb Senior
            • May 2005
            • 21502
            • 1,032
            • 1,083
            • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
            • Send PM

che poi l' ho detta a una mia amica questa cosa, facendo anche riferimento ai miei stessi genitori, e dicendo che mi dà un senso di inutilità il pensiero che la mia stessa nascita sia stata dovuta a questa specie di contratto tra sconosciuti, e lei oggi mi fa che l' ha detto al suo ragazzo, senza dirgli che gliel' avevo detto io, e lui le ha detto "ma chi è questo pazzo?"

eggià! non vi fa comodo vedere la verità, eh? dovreste buttare all' aria tutta la vostra vita, tutto da capo, e cercare qualcosa di più vero e difficile in cui credere
            tipo la legione
            Presidente siamo con Te,
            meno male che Silvio muore.

Commenta

• l'osservatore
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 8044
              • 279
              • 136
              • Send PM

arturo secondo me fa bene briatore che se le scopa tutto
              e nn mette al mondo questi piccoli mostriciattoli

Commenta

• matt85
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 14894
                • 370
                • 209
                • North East
                • Send PM

all'origine di tutti i rapporti umani sta la paura di essere soli

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31587
                  • 958
                  • 535
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                  tipo la legione
                  perchè cosa farei se restassi qui, con tutti i miei amici e le mie amiche sposate, niente più tempo per me...
                  ha ragione matt: tutto si fa per la paura di essere soli, anche la legione

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31587
                    • 958
                    • 535
                    • Send PM

Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio
                    arturo secondo me fa bene briatore che se le scopa tutto
                    e nn mette al mondo questi piccoli mostriciattoli
                    sì, però non ha senso neanche così, infatti alain delon ha scopato un sacco tutta la vita, ora vive tutto da solo in un castello e parla di suicidio perchè si sente solo

Commenta

• Icarus
                      Bodyweb Senior
                      • May 2005
                      • 21502
                      • 1,032
                      • 1,083
                      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                      • Send PM

perchè cosa farei se restassi qui, con tutti i miei amici e le mie amiche sposate, niente più tempo per me...
                      ha ragione matt: tutto si fa per la paura di essere soli, anche la legione
                      in bocca al lupo allora
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

Commenta

• quellogrosso
                        Inattivo
                        • Jun 2000
                        • 6837
                        • 67
                        • 25
                        • italy
                        • Send PM

non stiamo parlando esattamente della stessa cosa: io mi riferivo al fatto che la coscienza di sè, che esiste solo nell' uomo, si risolva in una rappresentazione caricaturale dell' istinto, per cui nell' uomo l' istinto è assurto a valore e virtù e scopo unico della vita, per cui l' uomo non si accontenta di nutrirsi, ma deve gratificare la propria psiche e sedare le proprie ansie con il cibo, e per cui non si accontenta di scopare, ma deve vivere in simbiosi con un compagno e insieme a lui condurre una vita meschina d' autarchia affettiva, e perfino i poeti continuano a scrivere poesie sull' amore, come se fosse una cosa misteriosa e difficile da capire!
                        perchè secondo me in questo modo il vero individualismo, e la libertà, vengono sviliti e svenduti in cambio dei loro facili surrogati: individualismo è poter esibire un vestito costoso, o poter dire che la propria squadra di calcio ha vinto...
                        forse però ho sbagliato a usare il termine individualismo: quello che penso veramente è che la causa di tutti i mali sia nella ricerca della felicità, perchè la felicità non è altro che appagamento di un istinto, e nessuno può essere libero e individuo se deve badare all' istinto...
                        x me fai confusione..x una serie di ragioni hai in mente una tua ricostruzione del mondo, dei rapporti interpersonali, della natura, dell'uomo ecc. e la difendi a spada tratta: è anche inutile andare a confutare i singoli passaggi e le contraddizioni delle cose che dici, perchè se non sciogli le ragioni tue personali che ti inducono in questo stato pessimista non sarai mai pronto a cambiare idea o a vedere altro rispetto a quello che vuoi vedere.

Ti potrei dire tante cose, ma a che pro? ti entrerebbero in un orecchio e usciranno dall'altro lasciandoti indifferente. Ad esempio potrei dirti che la coscienza di sè è quella facoltà che ti permette di capire, davanti ad uno specchio, che il riflesso è una rappresentazione di te stesso: gli animali non lo capiscono.
                        L'uomo ha poi delle necessità elementari imprescindibili: mangiare in modo da mantenere un bilancio calorico paritario, dormire un certo numero di ore medio per notte, reintegrare i liquidi. Soddisfare queste esigenze, non mi pare comporti alcuna conseguenza negativa. Non comprendo un tuo giudizio negativo su cose del genere: se fossimo una macchina ad altissima efficienza energetica, per cui potremmo vivere mangiando un panino solo una volta ogni 10 anni, non vedo cosa cambierebbe dal punto di vista della morale, dell'etica, della felicità. Poi ci sono le scelte: l'individuo è libero di scegliere. Io sono un antideterminista: non credo nel determinismo. Tu scegli: il contraltare della scelta, è la responsabilità delle conseguenze della scelta stessa. Puoi anche scegliere di non mangiare: dopo un po' di tempo muori, lo hai scelto tu. Vuoi stare con una donna? ci stai. Non lo vuoi? non ci stai. Scegli. Punto. Vuoi guardare una partita di calcio mangiando un panino con la maionese? Fallo. Preferisci allenarti in palestra e stare a dieta? fallo. Moralmente, eticamente, non hai alcuno strumento per dire che sia meglio guardare la partita di calcio al bar piuttosto che impiegare il medesimo tempo a soddisfare una tua differente volontà (ora mi riferisco a volontà che non incidono su sfere di libertà altrui, altrimenti il discorso si complica).
                        Con questa scusa dell'istinto hai obiettivamente rotto i coglioni. Tu non "devi" sfoggiare un bel vestito, non "devi gratificare ansie col cibo" come dici ecc. Tu non devi niente. Tu fai quello che vuoi, punto.
                        Dici che la felicità è l'appagamento di un istinto: ma è una cosa che ti inventi tu, e anche se mai fosse così ( o se in taluni casi vi fosse un istinto e se un' azione voluta e tenuta dall'uomo coincidesse con quella richiesta da ciò che tu chiami istinto) questo sarebbe irrilevante.
                        la felicità come stato interiore è uno stato temporaneo che, biochimicamente, dipende da livelli di neurotrasmettitori: puo aversi in concomitanza di diversi eventi e fenomeni: innamoramento, nascita di un figlio, realizzazione di una aspettattiva, sorpresa piacevole, soddisfazione per un risultato raggiunto, un gol segnato in una partita di calcetto, o + in generale x una gioia data da qualunque motivo che ognuno di noi ha sperimentato nella vita.
                        Discorso a parte merita la feclicità che si raggiunge nella fase "up" in seguito all'assunzione di droga.

Commenta

• The_machine
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2004
                          • 17998
                          • 421
                          • 30
                          • Send PM

Quellogrosso, è vero che uno sceglie di guardare la partita, sceglie di sposarsi, sceglie di riprodursi etc; però riflettendoci bene, se il 99,9999% della popolazione mondiale lotta sempre e solo per gli stessi obiettivi possiamo veramente dire che sia lui a scegliere oppure c'è qualcosa di innato(un istinto magari) che lo guida verso determinate scelte? a quel punto lo 0,00000001% dei mortali che fa altro avvertendo pur sempre le stesse pulsioni non ha forse raggiunto un maggior grado di coscienza e quindi di "essere"?
                          non dico che son daccordo, però secondo me questo è il nodo della questione quì proposta; Bandini suppone che sia così altri invece pensano che alla fine la scelta o non ci sia oppure sia indifferente.

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31587
                            • 958
                            • 535
                            • Send PM

me ne rendo conto anch' io delle contraddizioni, anche tra ciò che ho scritto nel primo post e quello che ho scritto dopo... probabilmente non c'è niente di male nel mangiare un panino o nel comprarsi un' automobile costosa, però non c'è neanche niente di vero, di romantico, di straordinario... Non tocca a me giudicare, perchè ognuno vive come gli pare, però io non sono felice e mi dà fastidio che gli altri lo siano perchè vorrei tanto esserlo anch' io, ma non ci riesco, non so come è successo che sono diventato così misantropo...
                            però non è vero che le decisioni degli altri non mi riguardano e non mi toccano: se perdo la mia miglior amica perchè si mette con uno, e così io resto da solo; se una persona a cui voglio bene si ammala perchè ha mangiato troppo e ha fumato troppo; se mi si critica perchè non voglio lavorare, non con un progetto di carriera, o perchè non mi importa di mantenere i rapporti con la famiglia, gli zii, i cugini... Non mi frega del lavoro perchè non mi frega di farmi una famiglia, e non mi frega dei miei cugini perchè non sono miei amici, e allora? tu dici che non devo giudicare, eppure gli altri mi giudicano, e mi giudicano perchè non voglio impegnarmi ad ottenere le cose che per loro sono importanti, che invece sono solo istinti travestiti da valori, e così anche se ho ragione finisco per fare la figura del cretino. Mi sembra normale che poi uno diventa misantropo...
                            ps: ma la roba che mi hai letto dei filosofi e degli scrittori romantici l' hai letta solo per conoscenza senza condividerne le teorie?
                            Last edited by Arturo Bandini; 25-06-2006, 18:29:03.

Commenta

• quellogrosso
                              Inattivo
                              • Jun 2000
                              • 6837
                              • 67
                              • 25
                              • italy
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Quellogrosso, è vero che uno sceglie di guardare la partita, sceglie di sposarsi, sceglie di riprodursi etc; però riflettendoci bene, se il 99,9999% della popolazione mondiale lotta sempre e solo per gli stessi obiettivi possiamo veramente dire che sia lui a scegliere oppure c'è qualcosa di innato(un istinto magari) che lo guida verso determinate scelte? a quel punto lo 0,00000001% dei mortali che fa altro avvertendo pur sempre le stesse pulsioni non ha forse raggiunto un maggior grado di coscienza e quindi di "essere"?
                              Ma quali sono le cose per cui lottano il 99,9999% della popolazione mondiale (e magari non solo oggi, ma dalla preistoria?) Ad una percentuale così elevata non arrivo nemmeno con la più potente astrazione e generalizzazione.

Commenta

• quellogrosso
                                Inattivo
                                • Jun 2000
                                • 6837
                                • 67
                                • 25
                                • italy
                                • Send PM

me ne rendo conto anch' io delle contraddizioni, anche tra ciò che ho scritto nel primo post e quello che ho scritto dopo... probabilmente non c'è niente di male nel mangiare un panino o nel comprarsi un' automobile costosa, però non c'è neanche niente di vero, di romantico, di straordinario...
                                Non tutto può essere straordinario (fuori dell'ordinario, di ciò che accade statisticamente di regola...) è logicamente imposibile Nè si è felici facendo solo qualcosa di straordinario. Si potranno nella vita fare tante cose ordinarie e, se va bene, anche alcune straordinarie. Se per romantico intendi poetico, mangiare un panino o comprare un'auto è difficilmente un atto artistico...ma la vita non è solo arte (la vita non è mai solo una cosa)

Commenta

Working...
                                X