tanto per la cronaca :
Nel corso degli anni alcuni scandali hanno segnato la vita di Vittorio Emanuele:
Nel corso degli anni alcuni scandali hanno segnato la vita di Vittorio Emanuele:
- Il 16 giugno 2006, Vittorio Emanuele e' stato arrestato per ordine del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza. Nei confronti del principe le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso ed allo sfruttamento della prostituzione.
- Gia' negli anni '70, Vittorio Emanuele venne indagato sia dalla pretura di Venezia per traffico internazionale di armi dal giudice Carlo Mastelloni, sia dalla prefettura di Trento seguita dal giudice Carlo Palermo, caso poi trasferito alla pretura di Roma a causa del notevole peso politico che stava assumendo e che venne alla fine insabbiato.
- Il 18 agosto 1987, nell'Isola di Cavallo (Corsica), sotto gli effetti dell'alcol durante una lite con il miliardario Nicky Pende, sparò alcuni colpi di fucile, uno dei quali colpì lo studente tedesco di 19 anni Dirk Jeerd Hamer che stava dormendo in una barca vicina e che morì nel dicembre dello stesso anno dopo una lunga agonia. Nel dicembre del 1991 Vittorio Emanuele venne assolto dalla Camera d'accusa parigina dall'accusa di omicidio volontario e condanato a 6 mesi con la condizionale per porto abusivo d'arma da fuoco.
- È risultato iscritto alla loggia massonica P2 di Licio Gelli con la tessera numero 1621.
Commenta