Originariamente Scritto da Sergio
Schiavi per l' iPod
Collapse
X
-
L'azienda interessata è la Foxxcon che produce conto terzi gran parte dell'informatica di consumo made in Cina.
Credi che 250.000 cinesi siano tutti lì ad assemblare iPod?
Alcuni componenti del computer dal quale scrivi sono, con tutta probabilità, stati realizzati in quelle fabbriche.
Il problema è più grande e generale...
Anzi ti dico che in Cina ci sono condizioni ben peggiori di sfruttamento.
Ti cito Nike perchè è stato un caso famosissimo, ma per restare in ambito mp3, la moltitudine di penne e di lettori simil iPod che vanno tanto su ebay sono prodotti da bambini fra i 14 ed i 16 anni, in fabbriche clandestine (veri e propri scantinati) in condizioni igieniche precarie.
Poi le altre frasi di quell'articolo servono solo per fare effetto.
14 ore al giorno di lavoro sono la norma in Cina ed uno stipendio di 40 euro è ambito da molti contadini che non riescono a tirare avanti in altro modo.
Così facendo si abbassano i costi di produzione e possiamo avere le scarpe, i vestiti, i telefonini, gli autoradio, i lettori dvd, gli mp3 ad un prezzo conveniente.
Tanto che ci mandiamo avanti le nostre famiglie.
Vorresti quindi dire che io e te abbiamo meno colpa di Apple?Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Ah, hai saldato pezzo per pezzo tutti i chip della tua scheda madre quindi?
Non ce l'ho con te knymed, anzi mi stai simpatico perchè anche io ho lavorato in cucina (dai miei,che sono peggio dei cinesi,e non ti pagavano perchè tanto rimane tutto in casa).
Ma il nostro intero stile di vita lo facciamo a spese della povera gente, che poi sia una cosa involontaria, o non ce ne rendiamo conto... è un altro discorso.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta