If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Come anticipato in un altro post l'altro giorno pensando a due amici di famiglia che si sono sposati in comune a 50 anni perchè divorziati entrambe, mi è venuto da pensare:
Dio ha fatto l'uomo con la possibilità di sbagliare giusto? E come si sbaglia su tutto, non ci si può sbagliare pure sulla persona che si ha sposato??? Oltretutto spesso è la persona stessa che sposiamo che prima è in un modo e poi si svela per ciò che è veramente, quindi il coniuge è pure ingannato e in buona fede, da ciò mi chiedo, allora perchè non ci è concesso di porre rimedio al nostro errore potendo divorziare per poi risposarci secondo romana Chiesa invece di poterlo fare solo in Comune?
Fosse la sola contraddizione
Il punto è : perchè la gente si sposa in chiesa? Per tradizione ? Che pena... O per vera osservanza del credo cattolico, ricordo che poi che ci sarebbero altre cose da osservare oltre quella, conosco più di una "maiala" sposata in chiesa che credo abbia perso un paio di lezioni fondamentali al catechismo
Il punto è : perchè la gente si sposa in chiesa? Per tradizione ? Che pena... O per vera osservanza del credo cattolico, ricordo che poi che ci sarebbero altre cose da osservare oltre quella, conosco più di una "maiala" sposata in chiesa che credo abbia perso un paio di lezioni fondamentali al catechismo
Sergio sei sposato in comune? Com'è stata la funzione?
Dio ha fatto l'uomo con la possibilità di sbagliare giusto? E come si sbaglia su tutto, non ci si può sbagliare pure sulla persona che si ha sposato???
guarda detto fra di noi dai retta solo al tuo cuore
fott....ene di quel che ti dice la chiesa , conoscenti , il forum etc........
imho si puo' sbagliare l'importante e' imparare e crescere dagli errori
e poi parla la chiesa che obbliga all'astinenza sessuale i suoi preti che poi devono ricorrere ad abusi su minori, incontri con prostitute etc..........
Se leggi bene la formula del matrimonio essa porta gli sposi a dire:
Io accolgo te come mia sposa e prometto con la grazia di Dio di esserti fedele SEMPRE, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.
E certo con la scusa che l'hai giurato davanti a DIO poi devi soffrire tutta una vita
prima di accedere al matrimonio è necessario che i preti spieghino bene agli sposi le conseguenze del loro gesto.
Quindi mi spiego ancora meglio: quando tu ti sei sposato in chiesa, se l'hai fatto, non hai soltanto proclamato publicamente il tuo amore ma hai deciso di voler bene tua moglie anche se essa non ti dovesse amare più, proprio come Dio ama l'uomo, lo ama anche se l'uomo non lo ama.
Per fortuna dio e' molto piu' misericordioso della chiesa e dgli uomini in genere
Se non si avverte, per vari motivi, di non poter accettare quesa sfida allora è meglio non sposarsi in chiesa. Su questo concordo
Non solo, ma un divorziato credo non possa avvicinarsi al sacramento della comunione. Il concetto di amore contro ogni logica non lo riesco ad accettare. Conosco coppie il cui continuare a stare insieme oltre ogni logica li porta a farsi del male e a far del male ai bambini piccoli o, nella migliore delle ipotesi, a vivere una vita infelice. La mia ex ragazza (mammamia che errore) dopo un paio di mesi che stavamo insieme "Uscì al naturale". Diventò cattiva, prepotente, soverchiante, pungente; chiaramente con questi nuovi parametri mi disinnamorai nel giro di quindici giorni. E lei non si poteva dare pace perchè "Gesù ci insegna che bisogna amare proprio nei momenti di difficoltà, proprio quando non ci si sopporta, perchè è facile amare quando va tutto bene". In quel periodo prendeva parte agli incontri di un frate che le inculcava belle ma inutili e dannose teorie. Io di contro le ho detto chiaramente che non potevo continuare ad amare una persona che non mi rispettava e che avevo smesso di stimare. E lei a continuare a dirmi che si deve amare anche se stai male. Questo fatto è successo qualche mese fa... Ora, se il matrimonio della chiesa è indissolubile, credo sia meglio sposarsi solo civilmente, proprio per tutelare l'eventuale danno derivante da un rapporto andato a male. Magari dopo dieci anni di matrimonio si potrebbe con certezza rinnovare la promessa in chiesa.
Il matrimonio in chiesa cosi' come stanno le cose e' un passo importantissimo e impegnativo.
Mi chiedo se tutti coloro che scelgono il matrimonio religioso ne sono consapevoli.
E ancor di piu' mi chiedo se i parroci sanno far comprendere ai fidanzati la reale dimensione che vanno a vivere col sacramento/matrimonio.
Credo che molti preti sbaglino, pur di far sposare la gente in chiesa ammettono al sacramento anche coppie che palesemente mostrano di non volersi minimamente impegnare "per sempre"
Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Molta gente sceglie la funzione religiosa perchè più folkloristica...
Esatto ed a me fa ridere e non poco
Originariamente Scritto da VINICIUS
Ma non mi hai risposto...
Mi hai chiesto come era la "funzione", ma non mi risultano che ci siano "funzioni" nei matrimoni, solo firme ed un minimo di cerimonia con il sindaco.
Che cazzz de domande fai ?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta