Domanda sul Matrimonio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88311
    • 2,240
    • 2,994
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
    Come anticipato in un altro post l'altro giorno pensando a due amici di famiglia che si sono sposati in comune a 50 anni perchè divorziati entrambe, mi è venuto da pensare:

Dio ha fatto l'uomo con la possibilità di sbagliare giusto? E come si sbaglia su tutto, non ci si può sbagliare pure sulla persona che si ha sposato??? Oltretutto spesso è la persona stessa che sposiamo che prima è in un modo e poi si svela per ciò che è veramente, quindi il coniuge è pure ingannato e in buona fede, da ciò mi chiedo, allora perchè non ci è concesso di porre rimedio al nostro errore potendo divorziare per poi risposarci secondo romana Chiesa invece di poterlo fare solo in Comune?
    Fosse la sola contraddizione

Il punto è : perchè la gente si sposa in chiesa? Per tradizione ? Che pena... O per vera osservanza del credo cattolico, ricordo che poi che ci sarebbero altre cose da osservare oltre quella, conosco più di una "maiala" sposata in chiesa che credo abbia perso un paio di lezioni fondamentali al catechismo

Commenta

• VINICIUS
      Lo Sbloccafemmine
      • Jun 2005
      • 6187
      • 163
      • 68
      • Sicilia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Fosse la sola contraddizione

Il punto è : perchè la gente si sposa in chiesa? Per tradizione ? Che pena... O per vera osservanza del credo cattolico, ricordo che poi che ci sarebbero altre cose da osservare oltre quella, conosco più di una "maiala" sposata in chiesa che credo abbia perso un paio di lezioni fondamentali al catechismo
      Sergio sei sposato in comune? Com'è stata la funzione?
      Ciao.

Commenta

• Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
        Dio ha fatto l'uomo con la possibilità di sbagliare giusto? E come si sbaglia su tutto, non ci si può sbagliare pure sulla persona che si ha sposato???
        guarda detto fra di noi dai retta solo al tuo cuore

fott....ene di quel che ti dice la chiesa , conoscenti , il forum etc........

imho si puo' sbagliare l'importante e' imparare e crescere dagli errori

e poi parla la chiesa che obbliga all'astinenza sessuale i suoi preti che poi devono ricorrere ad abusi su minori, incontri con prostitute etc..........

P.S. ciao antonio bentornato

Commenta

• Andrea1973
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
          Se leggi bene la formula del matrimonio essa porta gli sposi a dire:

Io accolgo te come mia sposa e prometto con la grazia di Dio di esserti fedele SEMPRE, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.

E certo con la scusa che l'hai giurato davanti a DIO poi devi soffrire tutta una vita

prima di accedere al matrimonio è necessario che i preti spieghino bene agli sposi le conseguenze del loro gesto.

Quindi mi spiego ancora meglio: quando tu ti sei sposato in chiesa, se l'hai fatto, non hai soltanto proclamato publicamente il tuo amore ma hai deciso di voler bene tua moglie anche se essa non ti dovesse amare più, proprio come Dio ama l'uomo, lo ama anche se l'uomo non lo ama.

Per fortuna dio e' molto piu' misericordioso della chiesa e dgli uomini in genere

Se non si avverte, per vari motivi, di non poter accettare quesa sfida allora è meglio non sposarsi in chiesa. Su questo concordo

Commenta

• Andrea1973
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da flex wheeler
            com'è ke uno che ammazza può sposarsi in chiesa, mentre uno divorziato no!?!?!?
            cosi' e' scritto e tu devi adeguarti al volere supremo

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88311
              • 2,240
              • 2,994
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS
              Sergio sei sposato in comune? Com'è stata la funzione?
              Caro ragazzi miei è meglio che guardate al matrimonio più che alla funzione...

Commenta

• Andrea1973
                • 0
                • 0
                • Send PM

looooooooooooool

Commenta

• Andrea1973
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

I bambini si fan guidare dai genitori sono piccoli indifesi han bisogno di protezione

cosi' i bambini di spirito si fan guidare dalla chiesa o altra Religione o setta o altro.........

Quando i bambini crescono non accettano piu' la guida dei genitori si ribellano e trovano la loro strada nella vita!!!!!

Perche' vi ostinate a restare bambini spiritualmente?

Commenta

• Andrea1973
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

miiiiiiiiiiiiinchia da come parlo potrei fare il prete

Commenta

• VINICIUS
                      Lo Sbloccafemmine
                      • Jun 2005
                      • 6187
                      • 163
                      • 68
                      • Sicilia
                      • Send PM

Caro ragazzi miei è meglio che guardate al matrimonio più che alla funzione...
                      Molta gente sceglie la funzione religiosa perchè più folkloristica...
                      Ma non mi hai risposto...
                      Ciao.

Commenta

• l'osservatore
                        Bodyweb Senior
                        • May 2005
                        • 8044
                        • 279
                        • 136
                        • Send PM

è tutta un ipocrisia

Commenta

• temete
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2005
                          • 5491
                          • 415
                          • 444
                          • Treviso
                          • Send PM

Non solo, ma un divorziato credo non possa avvicinarsi al sacramento della comunione. Il concetto di amore contro ogni logica non lo riesco ad accettare. Conosco coppie il cui continuare a stare insieme oltre ogni logica li porta a farsi del male e a far del male ai bambini piccoli o, nella migliore delle ipotesi, a vivere una vita infelice. La mia ex ragazza (mammamia che errore) dopo un paio di mesi che stavamo insieme "Uscì al naturale". Diventò cattiva, prepotente, soverchiante, pungente; chiaramente con questi nuovi parametri mi disinnamorai nel giro di quindici giorni. E lei non si poteva dare pace perchè "Gesù ci insegna che bisogna amare proprio nei momenti di difficoltà, proprio quando non ci si sopporta, perchè è facile amare quando va tutto bene". In quel periodo prendeva parte agli incontri di un frate che le inculcava belle ma inutili e dannose teorie. Io di contro le ho detto chiaramente che non potevo continuare ad amare una persona che non mi rispettava e che avevo smesso di stimare. E lei a continuare a dirmi che si deve amare anche se stai male. Questo fatto è successo qualche mese fa... Ora, se il matrimonio della chiesa è indissolubile, credo sia meglio sposarsi solo civilmente, proprio per tutelare l'eventuale danno derivante da un rapporto andato a male. Magari dopo dieci anni di matrimonio si potrebbe con certezza rinnovare la promessa in chiesa.
                          Il matrimonio in chiesa cosi' come stanno le cose e' un passo importantissimo e impegnativo.
                          Mi chiedo se tutti coloro che scelgono il matrimonio religioso ne sono consapevoli.
                          E ancor di piu' mi chiedo se i parroci sanno far comprendere ai fidanzati la reale dimensione che vanno a vivere col sacramento/matrimonio.
                          Credo che molti preti sbaglino, pur di far sposare la gente in chiesa ammettono al sacramento anche coppie che palesemente mostrano di non volersi minimamente impegnare "per sempre"
                          Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88311
                            • 2,240
                            • 2,994
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Molta gente sceglie la funzione religiosa perchè più folkloristica...
                            Esatto ed a me fa ridere e non poco
                            Ma non mi hai risposto...
                            Mi hai chiesto come era la "funzione", ma non mi risultano che ci siano "funzioni" nei matrimoni, solo firme ed un minimo di cerimonia con il sindaco.
                            Che cazzz de domande fai ?

Come è stata la tua colazione ieri mattina ?

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88311
                              • 2,240
                              • 2,994
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da temete
                              Mi chiedo se tutti coloro che scelgono il matrimonio religioso ne sono consapevoli.
                              Oooooooooooooooooohhhee

Commenta

• temete
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2005
                                • 5491
                                • 415
                                • 444
                                • Treviso
                                • Send PM

Oooooooooooooooooohhhee
                                che la risposta sia NO?
                                Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

Working...
                                X