Perche' Sono Cosi' Saggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
    ecco: "sono invece caratteri comuni e fondamentali di tutte le manifestazioni del romanticismo l' ottimismo, il provvidenzialismo, il tradizionalismo e il titanismo. L' ottimismo è la convinzione che la realtà è tutto ciò che dev' essere ed è, ad ogni momento, razionalità e pefezione. E' per questo ottimismo che il R tende a esaltare il dolore, l' infelicità e il male. L' infinità dello spirito infatti si manifesta egualmente in questi aspetti della realtà ma li supera e li concilia nella sua perfezione. Hegel ci presenta il mondo romantico nella felicità della sua perfetta pacificazione razionale. Shopenhauer ce lo presenta nell' infelicità dei suoi contrasti irrazionali e pur tuttavia soddisfatto di riconoscersi in questo contrasto. La volontà irrazionale di Shopenahuer è un principio non meno ottimistico della ragione assoluta di hegel"

Daccordo, ma sul piano pratico qual'è la motivazione concreta di questo ottimismo? Anch'io guardo con ottimismo al dolore, ma nel senso di bukowski (scusate se lo cito ancora): "non voglio perdere i miei diavoli perchè ho paura di perdere i miei angeli", cioè: senza il dolore non avrei modo nè motivo per andare alla ricerca di qualcos'altro... senza dolore non potrei sublimare il dolore stesso nella forza che mi è necessaria per conseguire i miei scopi, e nella rabbia; se fossi felice, con una vita soddisfacente, lavorare per me, e nel tempo che resta godere del mio lavoro, e farmi una famiglia, non avrei però il tempo di pensare alle cose inutili, che sono quelle più importanti, ed avrei troppo da perdere, resterei attaccato alla normalità, senza avere un sogno tutto mio.
    Insomma: million dollar baby senza il suo dolore non sarebbe stata million dollar baby: sarebbe stata una qualunque...
    è per questo che giudico positivamente il dolore: non il dolore qualsiasi, l' infelicità strisciante in cui vive la maggior parte delle persone, ma quello che io chiamo il dolore perfetto: quel dolore così grande che non può più essere sopportato, che si trasforma in forza e, nel tentativo di trovargli un senso, in utopia...
    è questo che intendevano i romantici?
    Capisco in che senso Hegel viene definito ottimista...ma è un ottimismo totalmente differente da quello del senso comune, per cui se oggi io sono incerto se domani piove o ci sarà il sole, mi addormento sereno e ottimista pensando che domani splenderà il sole..
    é un ottimismo metafisico...nella sua grande costruzione dialettica (molto ben spiegata sempre da Berlin ne "la libertà e i suoi traditori) tutto ha un posto, tutto è collocato, il mondo avanza ne dispiegarsi della storia...Ora non mi metto a spiegarti questo, sarebbe lungo ed anche mi richiederebbe un certo tempo e sforzo. Diciamo questo...quando impari la matematica e la geometria a scuola, i primi giorni ti è ostica. Ma quando hai imparato le regole fondamentali, le hai acquisite, per te è naturale che 2+2 fa 4. Il numero di spigoli dei solidi (piramide, cubo, ecc.) ha sempre un certo rapporto con il numero delle facce. é la ragione che te lo dice, non potrebbe diversamente.E non ti ribelli alla ragione, la accetti. Siete in armonia. Ma se per te la storia, il passato il presente ed il futuro, come la geometria, è come è perchè non può essere diversamente, allora tu sei cosciente di essere parte del flusso razionale della storia. Sei ottimista, perchè qualunque cosa accada, sei parte di ciò è come è e non può essere diversamente; come 2 + 2 fa 4.
    Il dolore non ha un'utilità: non è che lo usi per ottenere qualcosa...dolore o gioia, qualcunque cosa capiti, è parte del sistema che deve essere.
    Ora smetto di dire cazzate...

P.s.: questa era solo per spiegare il termine "ottimismo", almeno come secondo me va inteso in quel contesto che hai citato. Non significa che Hegel non stesse vaneggiando o che quello che diceva non abbia avuto + o - nefaste conseguenze..

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31344
      • 928
      • 507
      • Send PM

Originariamente Scritto da quellogrosso
      Capisco in che senso Hegel viene definito ottimista...ma è un ottimismo totalmente differente da quello del senso comune, per cui se oggi io sono incerto se domani piove o ci sarà il sole, mi addormento sereno e ottimista pensando che domani splenderà il sole..
      é un ottimismo metafisico...nella sua grande costruzione dialettica (molto ben spiegata sempre da Berlin ne "la libertà e i suoi traditori) tutto ha un posto, tutto è collocato, il mondo avanza ne dispiegarsi della storia...Ora non mi metto a spiegarti questo, sarebbe lungo ed anche mi richiederebbe un certo tempo e sforzo. Diciamo questo...quando impari la matematica e la geometria a scuola, i primi giorni ti è ostica. Ma quando hai imparato le regole fondamentali, le hai acquisite, per te è naturale che 2+2 fa 4. Il numero di spigoli dei solidi (piramide, cubo, ecc.) ha sempre un certo rapporto con il numero delle facce. é la ragione che te lo dice, non potrebbe diversamente.E non ti ribelli alla ragione, la accetti. Siete in armonia. Ma se per te la storia, il passato il presente ed il futuro, come la geometria, è come è perchè non può essere diversamente, allora tu sei cosciente di essere parte del flusso razionale della storia. Sei ottimista, perchè qualunque cosa accada, sei parte di ciò è come è e non può essere diversamente; come 2 + 2 fa 4.
      Il dolore non ha un'utilità: non è che lo usi per ottenere qualcosa...dolore o gioia, qualcunque cosa capiti, è parte del sistema che deve essere.
      Ora smetto di dire cazzate...

P.s.: questa era solo per spiegare il termine "ottimismo", almeno come secondo me va inteso in quel contesto che hai citato. Non significa che Hegel non stesse vaneggiando o che quello che diceva non abbia avuto + o - nefaste conseguenze..
      ho capito... ho finito Le radici del romanticismo, ed è davvero di facile lettura, e mi ha fatto venir voglia di leggere anche hoffman, goethe... ieri sera ho iniziato i racconti di hoffman...
      però mi domando come sia possibile che io, senza averne mai letto niente, avessi già scritto nei miei appunti moltissime delle idee che ho ritrovato nei testi di filosofia... O sono un genio talmente grande che se nascevo 300 anni fa li fregavo tutti sul tempo
      oppure è proprio vero che i romanzi non sono altro che la messa in prosa e in finzione di una struttura ideologica, per cui tutte le mie idee le ho assimilate per come mi sono state suggerite dalle letture, dai film etc...

Commenta

• Albe
        Mental Case
        • Dec 2000
        • 18165
        • 466
        • 178
        • nella mia mente
        • Send PM

ho capito... ho finito Le radici del romanticismo, ed è davvero di facile lettura, e mi ha fatto venir voglia di leggere anche hoffman, goethe... ieri sera ho iniziato i racconti di hoffman...
        però mi domando come sia possibile che io, senza averne mai letto niente, avessi già scritto nei miei appunti moltissime delle idee che ho ritrovato nei testi di filosofia... O sono un genio talmente grande che se nascevo 300 anni li fa fregavo tutti sul tempo
        oppure mi sa che è vero che i romanzi non sono altro che la messa in prosa e in finzione di una struttura ideologica, per cui tutte le mie idee le ho assimilate per come mi sono state indirettamente suggerite dalle mie letture, dai film etc...
        bandinelli non preoccuparti prima o poi ti ci porto a mignotte
        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
        / Blog personale

Commenta

• KURTANGLE
          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
          • Jun 2005
          • 36563
          • 1,575
          • 2,447
          • Borgo D'io
          • Send PM

Originariamente Scritto da Albe

tu pensa a scoparti la suora !!!!!!!!!!!
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Albe
            Mental Case
            • Dec 2000
            • 18165
            • 466
            • 178
            • nella mia mente
            • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE
            tu pensa a scoparti la suora !!!!!!!!!!!

tempo al tempo.....intanto mi tocco le palle

/ Blog personale

Commenta

• Arturo Bandini
              million dollar boy
              • Aug 2003
              • 31344
              • 928
              • 507
              • Send PM

non vedo l' ora

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

non vedo l' ora

preparati che poi devi tirare fuori il vero genio che c'è in te...quello che probabilmente hai nelle mutande

/ Blog personale

Commenta

• KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36563
                  • 1,575
                  • 2,447
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

tempo al tempo.....intanto mi tocco le palle

attento a non spruzzarti se no le sporchi il velo
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31344
                    • 928
                    • 507
                    • Send PM

preparati che poi devi tirare fuori il vero genio che c'è in te...quello che probabilmente hai nelle mutande
                    quello se n'è andato già da una decina d' anni, dopo aver esaudito 3 desideri del *****...

Commenta

• Albe
                      Mental Case
                      • Dec 2000
                      • 18165
                      • 466
                      • 178
                      • nella mia mente
                      • Send PM

quello se n'è andato già da una decina d' anni, dopo aver esaudito 3 desideri del *****...

quanto l'hai smanacciato per 3 desideri ?

/ Blog personale

Commenta

• bigronnie
                        Banned
                        • Mar 2005
                        • 19199
                        • 851
                        • 783
                        • Gold'S Gym Venice Beach
                        • Send PM

Bandini il tuo spirito è troppo elevato per lasciarsi tentare dai piaceri corporali ..Non ascoltarli!

Commenta

• Albe
                          Mental Case
                          • Dec 2000
                          • 18165
                          • 466
                          • 178
                          • nella mia mente
                          • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE
                          attento a non spruzzarti se no le sporchi il velo

a proposito è una settimana che non mi sparo una pippa

/ Blog personale

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31344
                            • 928
                            • 507
                            • Send PM

Originariamente Scritto da NIKOLE
                            Bandini il tuo spirito è troppo elevato per lasciarsi tentare dai piaceri corporali ..Non ascoltarli!
                            figurati se li ascolto
                            al massimo al massimo potrei ascoltare te

Commenta

• Albe
                              Mental Case
                              • Dec 2000
                              • 18165
                              • 466
                              • 178
                              • nella mia mente
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NIKOLE

nikole ho qualcosa che si stà elevando...ma non è lo spirito

/ Blog personale

Commenta

• bigronnie
                                Banned
                                • Mar 2005
                                • 19199
                                • 851
                                • 783
                                • Gold'S Gym Venice Beach
                                • Send PM