Schiappa contro Schioppa, ovvero Tremonti contro Padoa Schioppa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

    Schiappa contro Schioppa, ovvero Tremonti contro Padoa Schioppa

    29 maggio 2006

    Vertice a Palazzo Chigi
    Padoa Schioppa: cantieri a rischio chiusura
    L'allarme del ministro dell'economia per «settori importanti come ferrovie e Anas». Prodi: situazione dei conti pubblici preoccupante




    Tommaso Padoa-Schioppa (Emblema)

    ROMA
    - «Quello che appare adesso è che gli strumenti di controllo del disavanzo predisposto per il 2006 creano una situazione di grave tensione, quale il rischio di chiusura di cantieri in settori importanti come ferrovie e Anas». Lo ha detto all'agenzia Ansa il ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa, lasciando il vertice a Palazzo Chigi con il premier Romano Prodi ed i ministri Amato, Bersani, i due vicepremier D'Alema e Rutelli ed il sottosegretario alla presidenza del consiglio Enrico Letta.

    «Una situazione preoccupante - ha spiegato il ministro - e per questo ho chiesto una riunione per rappresentare le mie prime valutazioni sulla situazione dei conti pubblici». Anche se, ha evidenziato Padoa Schioppa, «la due diligence non è ancora compiuta, le situazioni si vanno chiarendo e la realtà è più grave di quanto ci potesse apparire in un primo momento». Nei giorni scorsi - ha ricordato il ministro - avevo detto che le due grandezze chiave, il rapporto deficit-pil ed il saldo primario nel 2005, erano a livelli peggiori del '92. Quello che appare adesso è che gli strumenti di controllo del disavanzo predisposti per il 2006 creano situazioni di grave tensione, quale il rischio di chiusura di cantieri in settori importanti come le ferrovie e l' Anas». Il ministro ha quindi aggiunto di avere «illustrato il quadro che è bene sia conosciuto dai colleghi nei suoi aspetti». La riunione di domenica sera, ha precisato Padoa Schioppa, «non ha niente a che vedere con gli incontro che lunedì il presidente del Consiglio Prodi avrà a Bruxelles».


    Romano Prodi conferma che la situazione dei conti pubblici è «preoccupante». Il premier ha confermato il rischio annunciato da Padoa Schioppa. «Nei prossimi giorni continuerò a lavorare incontrando i ministri di diversi settori per approfondire tutti gli aspetti della situazione. Faremo una ricognizione globale della situazione», ha aggiunto lasciando Palazzo Chigi.
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Working...
X