If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Questo per dirti che non esiste un processo causa effetto, almeno dimostrato.
NO no, non diciamo cose che possono essere male interpretate.
Non sono medico, ma x lavoro ho studiato a lungo il nesso causale anche nelle malattie professionali.
Il fumo provoca il cancro: mediamente, riduce la vita media dei fumatori di un certo numero di anni (i numeri lasciamoli stare, non li ho sottomano ma sono dati consistenti)
Se prendi 10.000 fumatori e un gruppo di 10.000 non fumatori, è provato oltre ogni ragionevole dubbio che il fumo causa (nel senso che senza di esso, la patologia non si sarebbe sviluppata) una serie di malattie e accorcia la vita media del primo gruppo. Il fumo è causa (conzione senza la quale non si sarebbero verificate le conseguenze che in effetti si sono verificate) di certe malattie.
All'interno del gruppo dei fumatori, su 10.000 persone 2.000 muoiono di tumore ai polmoni (invento i numeri, ma segui il concetto) mentre nel gruppo di non fumatori sviluppano il tumore solo 100 persone.
Il problema della causalità nel tumore al polmone (veramente non tanto nel tumore al polmone, la cosa è + problematica x altre patologie) è che sai che 1900 sono stati uccisi dal tabacco e altri 100 da altri fattori...ma non sei in grado o quasi di dire in modo certo quale sia stata per ciascun individuo la sua causa di morte (fumo, o altro).
Poi in taluni casi la scienza è stata in grado di attribuire il nesso causale in modo certo (oltre il ragionevole dubbio) tra il fumo di sigaretta e la morte.
NO no, non diciamo cose che possono essere male interpretate.
Non sono medico, ma x lavoro ho studiato a lungo il nesso causale anche nelle malattie professionali.
.....è che sai che 1900 sono stati uccisi dal tabacco e altri 100 da altri fattori...ma non sei in grado o quasi di dire in modo certo quale sia stata per ciascun individuo la sua causa di morte (fumo, o altro).
Poi in taluni casi la scienza è stata in grado di attribuire il nesso causale in modo certo (oltre il ragionevole dubbio) tra il fumo di sigaretta e la morte.
Ma scusa.....leggete tutto il messaggio oppure solo una parte??
Allora, Se dobbiamo tirare fuori le esperienze personali, cosa che non volevo fare, mio padre , primario chirurgo,è morto per un carcinoma polmonare, ( si pensa, visto che non fumava, per l'amianto delle vecchie sale operatorie o per i fumi delle anestesie). Mia madre, oncologa, ha tutti i giorni queste cose sotto mano.
Ripeto ma lo avevo gia scritto. E dimostrato che il fumo nuoce in maniera grave alle cellule pomonari!!!! Non si può, se non statisticamente, affermare che la gran parte dei casi di tumori polmonari si manifestano su soggetti fumatori. Anche chi lavora in cave , oppure in industrie chimiche o robe del genere sono fortemente soggetti (sempre statisticamente).
Poi ci sono sempre i casi in cui un soggetto sottoposto a questi fattori non presenta problemi oppure casi in cui soggetti non sottoposti a questi fattori si ammalano ugulamente. Ripeto, se si fosse veramente capito il meccanismo con cui le forme tumorali prendono il via, si sarebbbe risolto tutto!!!!
Non mi pare che nel post precedente io abbia detto che il fumo non provoca il cancro!!!!
senza la volontà iniziale non servono ad un *****!
capito.........non so cosa congliarti :il suggerimento rimane quello di sopra.......cerca solo di trovare il momento giusto(un periodo di assoluto relax)per iniziare questo tipo di strategia.
ps.cmq ritieniti fortunato.......ci sono alcuni miei amici che hanno iniziato a fumare a 14 anni e adesso ne hanno 22........per cui......
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta