Sinistra, Destra, contratti a tempo indeterminato ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

buen fin de semana

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88237
      • 2,219
      • 2,932
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
      Io ovviamente non ce l'ho con te.
      Ovvio, nemmeno io, è solo per dire le cose che ci stanno cuore in modo latino, gridando e gesticolando, in fondo siamo italiani

Commenta

• RUAHHH
        Bodyweb Member
        • Oct 2002
        • 4342
        • 4
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
        Ovvio, nemmeno io, è solo per dire le cose che ci stanno cuore in modo latino, gridando e gesticolando, in fondo siamo italiani
        Già anche se per questi problemi avrei preferito essere francese...

Commenta

• tartufone
          • 0
          • 0
          • Send PM

Abbiamo litigato abbastanza ?
          Che sudata, io mi stacco
          infatti,basta così

Commenta

• Blaster
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 2971
            • 270
            • 41
            • Caucaso
            • Send PM

Sergio mi assumi?
            Ah, sia chiaro che non voglio fare un *****.
            Ah, dimenticavo, sia chiaro che non mi licenzierai mai perchè devo farmi una famiglia.
            Ok?

Commenta

• RUAHHH
              Bodyweb Member
              • Oct 2002
              • 4342
              • 4
              • 0
              • Send PM

Questi cavolo di lavoratori che non hanno voglia di fare niente! Io ne avevo un paio gli davo la biada e pulivo la stalla tutti i giorni e tanto non avevano voglia di lavorare, quando è così è meglio abbatterli che diventano solo un peso. I lavoratori sono solo degli oziosi, meglio farli macellare e venderli un tanto al kg, ci si guadagna di più. Suellen passami il cappello che voglio andare a controllare le piantagioni di tabacco, ***** ho detto quello bianco! La rolls è pronta? hai fatto lucidare le corna di bue sul radiatore dal *****?
              Ok... questi sigari cubani non li fanno più come una volta, quelle puttane che li arrotolano li fanno sempre storti, le faccio frustare quelle vacche...

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                Questi cavolo di lavoratori che non hanno voglia di fare niente! Io ne avevo un paio gli davo la biada e pulivo la stalla tutti i giorni e tanto non avevano voglia di lavorare, quando è così è meglio abbatterli che diventano solo un peso. I lavoratori sono solo degli oziosi, meglio farli macellare e venderli un tanto al kg, ci si guadagna di più. Suellen passami il cappello che voglio andare a controllare le piantagioni di tabacco, ***** ho detto quello bianco! La rolls è pronta? hai fatto lucidare le corna di bue sul radiatore dal *****?
                Ok... questi sigari cubani non li fanno più come una volta, quelle puttane che li arrotolano li fanno sempre storti, le faccio frustare quelle vacche...
                ok, ma questo tuo post ironico è indicativo dell'idea che hai del "padrone".

Commenta

• temete
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2005
                  • 5491
                  • 415
                  • 444
                  • Treviso
                  • Send PM

Cari "mancini", veramente per voi la soluzione è il contratto a tempo indeterminato ? il posto di lavoro fisso ?
                  Cari destrorsi, veramente per voi la soluzione è la miriade di contratti e contrattini a tempo (secondi, ore, giornate) determinato? il posto di lavoro precario?
                  ....ovviamente la mia risposta, come spero la tua domanda, è provocatoria.
                  Come la metti tu la risposta alla tua domanda è "no".
                  Posso sembrare semplicistico e scontato ma come in tutte le cose ci vuole misura e buonsenso.
                  Se ho il raffreddore due aspirine al giorno ti fanno bene....se ne pigli 8 ti viene l'ulcera.
                  La flessibilità è stata introdotta da Treu (centrosinistra). Nessuno puo' pensare di essere garantito a vita, specie se sei giovane e devi iniziare la gavetta.
                  Poi ci sono legittime esigenze aziendale legate alla competitività e produttività che vanno soddisfatte.
                  Se però i contratti precari "spinti", ovvere certe forme di lavoro in affitto, su chiamata, in condivisione diventano lo strumento per fare pressione psicologica sul lavoratore o per pagare meno imposte allora si scade nell'abuso e nello sfruttamento.
                  Il senso della proposta di Prodi e' giusto. Agire sul cuneo fiscale in modo tale da rendere piu' conveniente il lavoro a tempo indeterminato, eliminando quegli elementi che inducono le aziende ad esagerare col precariato.
                  Inutile accanirsi a vedere tutto rosso o tutto nero. Bisogna fare una politica che contemperi le esigenze opposte. La pace sociale è premessa di sviluppo.
                  Poi sono d'accordo che talvolta anche le scelte impopolari vanno fatte quando si è consapevoli che daranno progresso e benessere nel lungo periodo. Ma non è questo il caso di numerosi contratti precari.
                  Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• quellogrosso
                    Inattivo
                    • Jun 2000
                    • 6837
                    • 67
                    • 25
                    • italy
                    • Send PM

Qui fate discussioni su questioni di principio, ma è come parlare di sesso degli angeli: il lavoratore è buono o scroccone, il padrone è un negriero cattivo ecc... non ha senso
                    bisogna aver presente la legge come è (molto articolata, perchè i casi possibili sono molti).

Io studiai diritto del lavoro taaaanto tempo fa, ora la disciplina è quasi tutta diversa.

Ma mi pare si possa licenziare il lavoratore assunto a tempo indeterminato per

giusta causa
                    scatta quando si verifica una circostanza così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto lavorativo (art. 2119 c.c.).
                    In tal caso il datore di lavoro può recedere dal contratto senza l'obbligo di dare il preavviso, ne l’indennità di mancato preavviso. Si tratta di casi così gravi da provocare l’interruzione immediata del rapporto di lavoro (licenziamento in tronco).

Giustificato motivo soggettivo
                    è costituito dal "notevole inadempimento degli obblighi contrattuali" da parte del lavoratore. Ipotesi però non così gravi da non consentire la prosecuzione del lavoro per il periodo del preavviso. Si configura come un inadempimento meno grave di quello che determina il licenziamento per giusta causa.

Giustificato motivo oggettivo
                    riguarda i casi di licenziamento determinato da " ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa", non riguarda pertanto il comportamento del lavoratore

Mi risulta che oggi le imprese preferiscono, per certi ruoli, assumere una persona per un tot di mesi e poi poi cambiare la persona con una altra (e così via, per anni ed anni) perchè è fiscalmente e contributivamente conveniente rispetto ad una assunzione della medesima durata di tempo (anni e anni) effettuata a tempo indeterminato.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88237
                      • 2,219
                      • 2,932
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da temete
                      Cari destrorsi, veramente per voi la soluzione è la miriade di contratti e contrattini a tempo (secondi, ore, giornate) determinato? il posto di lavoro precario?
                      ....ovviamente la mia risposta, come spero la tua domanda, è provocatoria.
                      Come la metti tu la risposta alla tua domanda è "no".
                      Posso sembrare semplicistico e scontato ma come in tutte le cose ci vuole misura e buonsenso.
                      Se ho il raffreddore due aspirine al giorno ti fanno bene....se ne pigli 8 ti viene l'ulcera.
                      La flessibilità è stata introdotta da Treu (centrosinistra). Nessuno puo' pensare di essere garantito a vita, specie se sei giovane e devi iniziare la gavetta.
                      E fino a qui ci siamo entrambi, ovviamente si deve combattere lo sfruttamente del lavoro quando esiste e si deve regolamentare il processo di assunzione e licanziamento.
                      Capisci anche tu che non esiste però il posto di lavoro a tempo indeterminato perchè non esiste un lavoro o un azienda che lavori a tempo indeterminato nello stesso modo, il mondo cambia e con esso le situazioni, le opportunità le necessità.

Il resto su Prodi non lo commento neanche, scusa, ho una bassissima opinione del soggetto

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88237
                        • 2,219
                        • 2,932
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da quellogrosso
                        Qui fate discussioni su questioni di principio, ma è come parlare di sesso degli angeli: il lavoratore è buono o scroccone, il padrone è un negriero cattivo ecc... non ha senso
                        bisogna aver presente la legge come è (molto articolata, perchè i casi possibili sono molti).

Io studiai diritto del lavoro taaaanto tempo fa, ora la disciplina è quasi tutta diversa.

Ma mi pare si possa licenziare il lavoratore assunto a tempo indeterminato per

giusta causa
                        scatta quando si verifica una circostanza così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto lavorativo (art. 2119 c.c.).
                        In tal caso il datore di lavoro può recedere dal contratto senza l'obbligo di dare il preavviso, ne l’indennità di mancato preavviso. Si tratta di casi così gravi da provocare l’interruzione immediata del rapporto di lavoro (licenziamento in tronco).

Giustificato motivo soggettivo
                        è costituito dal "notevole inadempimento degli obblighi contrattuali" da parte del lavoratore. Ipotesi però non così gravi da non consentire la prosecuzione del lavoro per il periodo del preavviso. Si configura come un inadempimento meno grave di quello che determina il licenziamento per giusta causa.

Giustificato motivo oggettivo
                        riguarda i casi di licenziamento determinato da " ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa", non riguarda pertanto il comportamento del lavoratore

Mi risulta che oggi le imprese preferiscono, per certi ruoli, assumere una persona per un tot di mesi e poi poi cambiare la persona con una altra (e così via, per anni ed anni) perchè è fiscalmente e contributivamente conveniente rispetto ad una assunzione della medesima durata di tempo (anni e anni) effettuata a tempo indeterminato.
                        Sono d'accordo, ma qui tutti vogliono il "posto fisso", ma se un azienda ti dice, io ho posto per un anno forse, forse per due, poi non lo so che succederà tra 5 anni, che deve fare, qualche d'uno deve obbligare il datore di lavoro ed assumere per sempre e poi se non ci sono i soldi paga sempre sto babbo natale ?

Commenta

• temete
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2005
                          • 5491
                          • 415
                          • 444
                          • Treviso
                          • Send PM

E fino a qui ci siamo entrambi, ovviamente si deve combattere lo sfruttamente del lavoro quando esiste e si deve regolamentare il processo di assunzione e licanziamento.
                          Capisci anche tu che non esiste però il posto di lavoro a tempo indeterminato perchè non esiste un lavoro o un azienda che lavori a tempo indeterminato nello stesso modo, il mondo cambia e con esso le situazioni, le opportunità le necessità.

Il resto su Prodi non lo commento neanche, scusa, ho una bassissima opinione del soggetto
                          ...allora per una volta siamo d'accordo....quanto a Prodi io ho una discreta fiducia nel soggetto ..... Vedremo cosa farà e giudicheremo
                          Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• quellogrosso
                            Inattivo
                            • Jun 2000
                            • 6837
                            • 67
                            • 25
                            • italy
                            • Send PM

Sono d'accordo, ma qui tutti vogliono il "posto fisso", ma se un azienda ti dice, io ho posto per un anno forse, forse per due, poi non lo so che succederà tra 5 anni, che deve fare, qualche d'uno deve obbligare il datore di lavoro ed assumere per sempre e poi se non ci sono i soldi paga sempre sto babbo natale ?
                            No, ci mancherebbe: ma è possibile assumere un lavoratore a tempo indetermnato e licenziarlo per giustificato motivo oggettivo se dopo 10 anni, o dopo 1 anno, l'azienda va male. Poi legge e giurisprudenza possono definire diversamente quando ricorre e quando non ricorre il "giustificato motivo oggettivo", che pure è diverso nel caso di licenziamento collettivo (di oltre 5 dipendenti) o di singoli lavoratori (meno di 5); diverso nel caso di impresa piccola o con oltre 25 (mi pare, non ricordo) lavoratori.
                            Sicuramente si può intervenire sulla legislazione in modo da rendere + o meno ampio il concetto id giustificato motivo

Il problema del "paga babbo natale" (lo Stato) non è tanto determinato dalle leggi che descrivono le varie tipologie di contratto, quanto dalle leggi relative agli "ammortizzatori sociali": assegni di disoccupazione, cassa integrazione, sussidi ecc.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88237
                              • 2,219
                              • 2,932
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da quellogrosso
                              No, ci mancherebbe: ma è possibile assumere un lavoratore a tempo indetermnato e licenziarlo per giustificato motivo oggettivo se dopo 10 anni, o dopo 1 anno, l'azienda va male. Poi legge e giurisprudenza possono definire diversamente quando ricorre e quando non ricorre il "giustificato motivo oggettivo", che pure è diverso nel caso di licenziamento collettivo (di oltre 5 dipendenti) o di singoli lavoratori (meno di 5); diverso nel caso di impresa piccola o con oltre 25 (mi pare, non ricordo) lavoratori.
                              Sicuramente si può intervenire sulla legislazione in modo da rendere + o meno ampio il concetto id giustificato motivo

Il problema del "paga babbo natale" (lo Stato) non è tanto determinato dalle leggi che descrivono le varie tipologie di contratto, quanto dalle leggi relative agli "ammortizzatori sociali": assegni di disoccupazione, cassa integrazione, sussidi ecc.
                              Esatto, sulla messa a punto della giusta causa e sul tarare per bene la legislazione non metto bocca, ovviamente deve essere fatto, a livello tecnico, morale sociale, ma sugli "ammortizzatori sociali" bisogna dare una regolatina intesa come chiusura di rubinetti o rischiano di diventare dei "materassi sociali" sui quali molti si adagiano e che vengono però pagati a caro prezzo da un altra parte della popolazione già ampiamente stremata dalla pressione fiscale.

Commenta

• checco78
                                IL LATRITANTE
                                • Jan 2001
                                • 13009
                                • 411
                                • 856
                                • Send PM

-precariato
                                + soldi in busta paga
                                + certezza
                                +pensioni in futuro
                                - mezzi d'arricchimento sulle spalle del lavoratore
                                non esistono piu schiavi e padroni
                                9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
                                viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

Working...
                                X