per aver strappato la foto del papa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUAHHH
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 4342
    • 4
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
    io credo che chiunque può avere una vita da romanzo, basta volerlo, cercarlo con tutta la forza... non esiste che uno impiega tutta la sua vita in uno scopo senza arrivare a nulla
    Il romanzo c'è fin tanto hai tempo per sognare, quando le cose poi le vivi del romanzo te ne freghi.
    Non parlo di legione perchè non ne so niente, mi limito all'esercito in generale.
    Non c'è niente di poetico nel perdere ogni individualità e diventare dei numeri, il lato affascinante deriva dai tanti film di guerra fatti dagli anni 30 in poi e che servivano a motivare le truppe, erano film fatti apposta dove il soldato era un eroe senza macchia amato dalle donne e invidiato dai ragazzini.
    In realtà il soldato moriva nel giro di mezz'ora dal momento che scendeva sui campi di battaglia. L'aspettativa di vita media era limitata ad una manciata di minuti dal momento dello sbarco. Questo in vietnam così come in altri scenari di guerra vera.
    Niente storie d' amore, solo un soldato che valeva meno di un fucile e molto meno di una bomba sganciata da un aereo.
    Un soldato dorme poco, mangia poco, si lava poco, parla poco, pensa per niente, esegue gli ordini e basta... perchè vogliono che sia solo un oggetto da usare.
    C'è qualcosa di poetico in questo?
    la prima settimana dici 'figo'!
    Dopo però ti rompi le balle.
    Se invece vai davvero in guerra forse non hai nemmeno il tempo di pentirti per la scelta fatta.

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31497
      • 948
      • 526
      • Send PM

le scelte estreme sono poesia: non dico che sia una bella vita, ma è una vita da raccontare, e se non è bella da vivere, è bella da vedere, capisci?
      poi può darsi che per qualcuno sia più facile sopportare le privazioni e i sacrifici della legione, o di una missione in africa a curare i lebbrosi, o attraversare l' oceano in solitaria, piuttosto che alzarsi ogni mattina per andare a ficcarsi in un ufficio... cioè, se uno non ha interesse a farsi una famiglia, la vita normale ha poco da offrirgli, perchè non si vive per sè... già: nella legione uno va anche a trovare una sua dimensione: la sua nuova famiglia, la sua casa...
      Non so se hai mai visto "il grande cocomero": ecco, a me sarebbe piaciuto fare il veterinaio, o il neuropsichiatra infantile, perchè i bambini e gli animali che soffrono sono le uniche cose vere... nel film, la bambina che lui cura come se fosse sua figlia gli chiede "perchè fai questo? fai così solo con me?" e lui "ti ho cercato tutta la vita... da quando ero bambino, e aspettavo nell' orto il grande cocomero, poi a scuola, più tardi all' università, e con mia moglie, e adesso ti ho trovato: sei il motivo per cui mi alzo al mattino"
      ecco: questo sarebbe stato il massimo... ma io questo treno l' ho perso, non sono più in tempo a trovare un motivo, un' utopia utile, allora voglio almeno una inutile utopia... io non ci riesco a alzarmi al mattino per andare a ficcarmi dietro una scrivania, mi sentirei perso...
      Last edited by Arturo Bandini; 07-05-2006, 14:38:16.

Commenta

• matt85
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 14894
        • 370
        • 209
        • North East
        • Send PM

non c'è verso arturo morirai così

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31497
          • 948
          • 526
          • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson
          Per arturo: i test sono psico-attitudinali,non c'è un modo giusto o sbagliato x rispondere,devi essere te stesso,lui mi ha detto che tutti i gg. ti bombardano di domande del xchè sei li,delle motivazioni,certo se sei titubante,indeciso o ansioso hai poche chance,cmq come vedi puoi provare e nei 4 mesi cambiare idea quando vuoi,tutti i gg. all'alzabandiera chiedono chi vuole tornare a casa,se non hai nulla da perdere ancora qui non apsettare,fallo!
          purtroppo non posso partire subito, ho ancora delle cose che mi trattengono qui
          ma tanto ormai ho deciso, è solo questione di tempo

Commenta

• Arturo Bandini
            million dollar boy
            • Aug 2003
            • 31497
            • 948
            • 526
            • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
            non c'è verso arturo morirai così
            perchè dici questo?

Commenta

• matt85
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 14894
              • 370
              • 209
              • North East
              • Send PM

perchè dici questo?
              perchè è vero

Commenta

• Arturo Bandini
                million dollar boy
                • Aug 2003
                • 31497
                • 948
                • 526
                • Send PM

perchè è vero
                non capisco a cosa ti riferisci

Commenta

• matt85
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 14894
                  • 370
                  • 209
                  • North East
                  • Send PM

che vivi nel tuo mondo

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31497
                    • 948
                    • 526
                    • Send PM

che vivi nel tuo mondo
                    boh

Commenta

• matt85
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 14894
                      • 370
                      • 209
                      • North East
                      • Send PM

cioè uno che confonde i romanzi con la realtà alla tua età..non so che vita farai, resterai sempre deluso

Commenta

• The_machine
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2004
                        • 17930
                        • 412
                        • 30
                        • Send PM

che vivi nel tuo mondo

Non è che invece siamo assuefatti alle scelte banali?

Commenta

• matt85
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 14894
                          • 370
                          • 209
                          • North East
                          • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine
                          Non è che invece siamo assuefatti alle scelte banali?
                          e quindi? mi rifugio in un mio mondo per dimenticarmene?

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31497
                            • 948
                            • 526
                            • Send PM

cioè uno che confonde i romanzi con la realtà alla tua età..non so che vita farai, resterai sempre deluso
                            io non confondo i romanzi con la realtà: ad esempio il grande cocomero è la vera storia del neuropsichiatra Radice
                            i romanzi non sono pura invenzione: si ispirano alla realtà; certo non alla realtà dell' omino grigio che lavora in banca, ma sai quante persone anche intorno a te hanno delle storie da raccontare, fatte appunto di scelte non banali?

Commenta

• RUAHHH
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 4342
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

le scelte estreme sono poesia: non dico che sia una bella vita, ma è una vita da raccontare, e se non è bella da vivere, è bella da vedere, capisci?
                              poi può darsi che per qualcuno sia più facile sopportare le privazioni e i sacrifici della legione, o di una missione in africa a curare i lebbrosi, o attraversare l' oceano in solitaria, piuttosto che alzarsi ogni mattina per andare a ficcarsi in un ufficio... cioè, se uno non ha interesse a farsi una famiglia, la vita normale ha poco da offrirgli, perchè non si vive per sè... già: nella legione uno va anche a trovare una sua dimensione: la sua nuova famiglia, la sua casa...
                              Non so se hai mai visto "il grande cocomero": ecco, a me sarebbe piaciuto fare il veterinaio, o il neuropsichiatra infantile, perchè i bambini e gli animali che soffrono sono le uniche cose vere... nel film, la bambina che lui cura come se fosse sua figlia gli chiede "perchè fai questo? fai così solo con me?" e lui "ti ho cercato tutta la vita... da quando ero bambino, e aspettavo nell' orto il grande cocomero, poi a scuola, più tardi all' università, e con mia moglie, e adesso ti ho trovato: sei il motivo per cui mi alzo al mattino"
                              ecco: questo sarebbe stato il massimo... ma io questo treno l' ho perso, non sono più in tempo a trovare un motivo, un' utopia utile, allora voglio almeno una inutile utopia... io non ci riesco a alzarmi al mattino per andare a ficcarmi dietro una scrivania, mi sentirei perso...
                              Tu vivi cercando il consenso degli altri ma gli altri vivono per se stessi, se ne fregano di quanto sei 'bravo'. ('tu' in senso lato).
                              Tu immagini un 'eroe' che racconta le sue imprese e la gente con gli occhi lucidi di ammirazione ad ascoltarlo, la realtà invece è che i riflettori ognuno li vuole su di se e chi ascolta in genere ha le palle tritate.
                              La visione epica della vita è ok, ma guardarsi con gli occhi degli altri è ingannevole.
                              Uno può fare il netturbino ed essere soddisfatto di se stesso perchè la vita non è il lavoro o una divisa... La vita non è legata nemmeno all'approvazione altrui. Quanti hanno fatto del bene ricevendone solo male.
                              I grandi della storia hanno passato una vita da falliti, disprezzati dai contemporanei e anche la loro rivalutazione postuma è pressocchè inutile... è tutto inutile.
                              Si vive per esistere, per questo si lavora... per mangiare... poi si fanno figli e si vive per far mangiare loro, cercando di educarli e responsabilizzarli... niente utopie solo la concretezza dell'esistenza.
                              Poi c'è il mondo dell'inutile: le guerre, il successo, la carriera e tutto il resto... sovrastrutture ideate ad uso e consumo di una società finta che con l'eroismo e l'onore non ha niente a che fare.

Commenta

• matt85
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 14894
                                • 370
                                • 209
                                • North East
                                • Send PM

io non confondo i romanzi con la realtà: ad esempio il grande cocomero è la vera storia del neuropsichiatra Radice
                                i romanzi non sono pura invenzione: si ispirano alla realtà; certo non alla realtà dell' omino grigio che lavora in banca, ma sai quante persone anche intorno a te hanno delle storie da raccontare, fatte appunto di scelte non banali?
                                i romanzi sono invenzioni di uomini che vendendo che la realtà fa cagare ne descrivono una "come dovrebbe essere" in realtà i romanzi sono più vitali della vita stessa

Commenta

Working...
                                X