Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una Generazione Se Ne Va

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Adam
    esperienze terribili

    ti dico solo che mio nonno non mi hamai raccontato della guerra tranne 2-3 cose...non voleva parlarne...
    ma mi disse che prima che li prendessero a Cefalonia, stette col suo assistente (lui era ufficiale medico), una settimana sotto un muro distrutto e piegato...uscivano solo la notte per trovare qualcosa da mangiare figurati...
    Nn ricordo se in quel frangente, ma mi pare di si, raggrupparono tutti gli ufficiali e li fucilarono con una raffica di mitra e mio nonno si salvò, perchè un soldato tedesco del *****, mi disse, aveva un taglietto del ***** sul piede e lui insieme al suo assistente lo curò...
    Ma la cosa più bella che la pistola di ordinanza, l'abbiamo avuta qua a casa fino ad una decina d'anni fa, ancora perfettamente ingrassata (era rimasta così, non era mantenuta da nessuno), lui ne aveva inchiodato il carrello con due chiodi...e semprecome ricordo, lui mi diede un giubbotto che scambiò con un polacco per 6 fette di pane...lui aveva freddo, il polacco fame...
    mia madre l'ha buttato perchè diceva che si era ammuffitto...e questo massimo un anno fa...ho bestemmiato senza confini.
    L'altro mio nonno era a Rodi...comandava un non so che di 120 persone...giunse la comunicazione che la guerra era finita...tutti felici:mio nonno disse qualcosa tipo" state boni, che qua mica sappiamo se mo gli alleati so nemici o no"...insomma nel tempo finirono in mezzo a una strada in mezzo a due collinette che erano l'unica via per andaread un campo....deve far vedetta...sale su..il tempo di arrivare e vede un cingolato spuntare, che gli spara. Mi ha raccontato che gli è fischiato il colpo accanto ed è scoppiato poco dietro...
    Ste storie, terribili o no, mi fanno morire

    Commenta


      Originariamente Scritto da Adam
      io ho perso tutti e 4 i miei nonni l'anno scorso, diciamo a un mese di distanza l'uno dall'altro..

      Mi avevano parlato tantissimo dei ricordi della guerra..
      i miei nonni della marcia in russia, le 2 nonne delle sirene e i bombardamenti sulle città..
      dio mio che esperienze terribili
      mio nonno è reduce della seconda guerra mondiale.. della campagna d russia,è uno dei pochi sopravvissuti e nn sai quante volte me ne ha contante d cotte e di crude


      ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎