Originariamente Scritto da VINICIUS
capire cosa è un trust per un giurista italiano o dell'europa continentale è MOLTO difficile: è parte del mondo giuridico anglosassone, totalmente differente dal nostro. Dire che si tratta di un patrimonio "vincolato", la cui proprietà viene trasferita ad un soggetto (il trustee) affinchè lo amministri secondo la disciplina del trust medesimo, dice tutto e niente.
Io ho studiato il trust per esigenze di lavoro e personali, in particolare su più di un testo del prof. Lupoi, dove comunque non ho esaminato la disciplina di quella tipologia particolare che è il trust di tipo "blind".
Non esiste un solo blind trust: si tratta di un atto che si scrive di volta in volta sulla base delle specifiche esigenze, che però presenta ed assicura alcune caratteristiche. Il Blind trust è un Tipo di trust è diffuso specialmente nell'ordinamento nord-americano per disciplinare il caso di conflitto di interessi da parte di componenti del governo o di soggetti con cariche pubbliche. Vi sono ricorsi Greenspan (il governatore della Federal Reserve) ed in Italia, oggi, Mario Draghi.
Il blind trust può concretarsi nell' l’affidamento dei beni personali o familiari a un gestore fiduciario che investe senza dire come al titolare al quale vengono presentati solo i rendimenti finali. Nella situazione di Berlusconi la questione sarebbe molto + complessa, potendo comportare la dismissione di alcuni asset, la diluizione attraverso opeazioni finanziarie delle quote di controllo delle società conflittuali ecc.
Commenta