Sogni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 30570
    • 864
    • 486
    • Send PM

    #16
    no

    Commenta

    • Steel77
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2002
      • 73334
      • 2,281
      • 2,587
      • Italy [IT]
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Arturo Bandini
      , analizzando questo sogno ho capito cosa davvero è importante adesso nella mia vita.
      i vetri?

      Commenta

      • Arturo Bandini
        Bodyweb Senior
        • Aug 2003
        • 30570
        • 864
        • 486
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Steel77
        i vetri?
        troppo lungo da spiegare...
        Last edited by Arturo Bandini; 19-04-2006, 01:09:51.

        Commenta

        • Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 87935
          • 2,140
          • 2,712
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da The_machine
          Dunque; stavo leggendo uno di quei libri che trattano di tecniche per aumentare il prprio Q.I e in un capitolo si parlava proprio di sogni. Diceva che tutti facciamo circa 3-4 sogni per notte e che se poi non ce ne rendiamo conto è perchè siamo poco allenati nel memorizzarli. Così seguendo i consigli del libro ho cominciato la mattina appena alzato a cercare di ricordare il più possibile...con molta sorpresa notavo che qualche rimembranza si manifestava e col tempo sempre più. In particolare mi sono reso conto che esistono 2 tipi di sogni: quelli "diretti" che sono la chiara espressione di un qualcosa(che può essere un desiderio, una paura, una mancanza etc) e quelli invece più contorti apparentemente indecifrabili che in un certo senso utilizzano un linguaggio in codice. Ora, anche limitandoci alla prima tipologia, ho trovato questi sogni piuttosto interessanti perchè alle volte pongono all'attenzione questioni irrisolte che riappaiono come fantasmi.
          Oggi ho deciso di cominciare a prenderne nota in una sorta di diario, l'ho intitolato "Diario di un pazzo" ; chissà, magari si rivelerà una buona trovata...


          ps: immagino sia roba da sfgt, vero?



          Commenta

          • Steel77
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2002
            • 73334
            • 2,281
            • 2,587
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Arturo Bandini
            troppo lungo da spiegare...
            allora un grattacielo!!!

            Commenta

            • Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30570
              • 864
              • 486
              • Send PM

              #21
              ad esempio strisciare attraverso cunicoli significa che attraverso anni e difficoltà arriverò a capire quello che ora sta accadendo, e l' uomo che mi guarda, ogni cosa va apportata alla propria situazione, alle libere associazioni... lì per lì pensavo ad una siuazione tipo "l' uomo dei lupi" (i lupi lo guardavano fisso e immobili: il sogno mimetizza la realtà rovesciandola: in realtà lui guardava i lupi (i suoi genitori) che non erano affatto immobili (la scena primaria))
              nel mio caso invece guardare significa semplicemente giudicare

              cmq è proprio interessante l' interpretzione dei sogni... a me mi mette paura leggere l' uomo dei lupi o l' uomo dei topi quando sono da solo in casa la notte

              Commenta

              • knymed
                Bodyweb Member
                • Feb 2006
                • 3481
                • 183
                • 136
                • Send PM

                #22
                scusami Arturo, ma l'interpretazione dei sogni è materia da verificare

                è vero che se si è angosciati in un momento della vita potremmo riprovare lo stesso senimento nel sogno, ma non si può generalizzare.

                Lo studio dell'evoluzione delle specie ha trattato l'argomento sonno e sogni: in un momento dell'evoluzione le specie si sono specializzate in diurne e notturne. Entrambe queste tipologie avevano il difetto che per la metà della giornata le loro capacità altamente specializzate erano inefficaci.

                L'evoluzione allora creò una specie di letargo che rallentava il comsumo di energia mandando in stand-by la creatura, il sonno.

                Si svilupparono quindi i sogni, che altro non sono che una rielaborazione di ricordi anterogradi e retrogradi (recenti e old) atti a fissare nella memoria a lungo termine quanto si è imparato, e a strutturare logicamente i ricordi, se conosci il computer possiamo associare il sogno ad un defrag.

                Nell'elaborazione dei ricordi attraverso il sogno ci sono immagini, suoni e emozioni, proprio quelle che dici di aver provato.

                un'ultima considerazione: anche il mio gatto sogna, quando ha un incubo si agita mentre dorme, da quello che dici tu lo considereresti il segno di un conflitto interiore, o almeno ho capito così


                Commenta

                • The_machine
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2004
                  • 17490
                  • 341
                  • 28
                  • Send PM

                  #23
                  Ecco, un'altra cosa interessante è che in genere non vale sempre il principio causa-effetto e a volte anche lo spazio e il tempo vengono distorti(nel tuo caso torni indietro nel tempo al momento dell'omicidio proprio perchè volevi intensamente vedere quanto era accaduto).
                  Poi per l'interpretazione è un problema in generale perchè difficilmente ci si può analizzare da soli, ma allo stesso tempo le interpretazioni altrui rischiano di essere "traviate" dall'immagine distorta che si può fornire(+o- volontariamente) di se stessi...insomma, non penso si possa parlare di scienza quando ci si riferisce alla psicoanalisi.

                  Cmq leggevo che si può anche imparare ad interagire col sogno...una tecnica che dovrebbe funzionare consiste nel chiedersi frequentemente durante il giorno se si sta sognando....questo per arrivare a domandarselo anche dormendo e una volta data la risposta affermativa si può cominciare ad agire di conseguenza....mha

                  Commenta

                  Working...
                  X