mentalita napoletana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88259
    • 2,229
    • 2,949
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
    Dico semplicemente che la volontà di molti è viziata dalle minacce della camorra... che NON è solo microcriminalità...

Ok c'è un modo di fare che è particolare e che ha origini ancor pima di quanto Goethe facesse il suo viaggio in italia e ne prendesse nota ... ma io non parlo di mentalità e passo sopra anche al senso civico...
    Ma come chiudere gli occhi con la camorra?

Ma davvero si ignora il problema o si fa finta di non vedere?

La camorra come la mafia, la sacra corona ecc.. sono problemi locali o di un Italia unica e indivisibile?
    Non aggiungo altro perchè sono veramente all'oscuro di quanto e se influisca questa cosa (per fortuna).
    Me ne dispiaccio però e spero che gradualmente un giorno finisca.

Commenta

• MIZARD
      • 0
      • 0
      • Send PM

In Sicilia molto e' cambiato,ho visto la gente applaudire all'arresto di Provenzano.
      A Napoli c'era la classica sceneggiata quando hanno arrestato un camorrista dei quartieri

ecco la differenza.

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD
        In Sicilia molto e' cambiato,ho visto la gente applaudire all'arresto di Provenzano.
        A Napoli c'era la classica sceneggiata quando hanno arrestato un camorrista dei quartieri

ecco la differenza.
        Evidentemente perchè i camorristi davano a quella genete da campare.. cosa che lo stato non ha fatto/non fa.

Ci terrei a precisare che NON tutti i napoletani vivono di camorra e che la stragrante maggioranza si sente sdegnata di fronte a simili episodi.

Il punto è sbattere dentro certa gente (in tutta franchezza potrebbero anche sterminarli)a vita ma dare a molte altre "alternative sociali" (non faccio propaganda alla Mussolini ).
        Originariamente Scritto da Leonida
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        Originariamente Scritto da Bad Girl
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        Originariamente Scritto da gorgone
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
          Non aggiungo altro perchè sono veramente all'oscuro di quanto e se influisca questa cosa (per fortuna).
          Me ne dispiaccio però e spero che gradualmente un giorno finisca.
          Ti dirò di più... denunceresti un furto o un illecito(anche contro te stesso) se da tale atto potesse dipendere un ulteriore offesa a te o un tuo caro, considerando l'efficienza della sicurezza e della giustizia?
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88259
            • 2,229
            • 2,949
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Ti dirò di più... denunceresti un furto o un illecito(anche contro te stesso) se da tale atto potesse dipendere un ulteriore offesa a te o un tuo caro, considerando l'efficienza della sicurezza e della giustizia?
            Le cose sono due (ovviamente per "solo" un furto no):

1) No.

2) Passerei ad una situazione limite nella quale inizierei a farmi giustizia da solo ed andrei verso una strada molto brutta dove finirei all'estero, morto o in galera.

Alla due una volta mi ci sono avvicinato.

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

Chi di voi ricorda Cutolo?

Abito a pochi km da Ottaviano(il paese appunto di Cutolo), mio padre e tutti quelli che hanno memoria mi raccontano episodi da brivido che avvenivano in quegli anni a Napoli... parliamo di decapitazioni e cose del genere..a chi si rifiutava di pagare.

Il terrore assoluto.

Non so se certe notizie all'epoca circolavano, ma la realtà qui certa gente ce l'ha ancora stampata in mente.

Cutolo è dentro. Ma quanti ce ne sono fuori?
              Forcella, Quartieri spagnoli, Scampia, Ponticelli....sono tutti centri ci criminalità eppure per vivere bisogna far finta di niente.

Commenta

• Wolver|ne
                James Howlett
                • Feb 2006
                • 15782
                • 406
                • 286
                • closed in my ego
                • Send PM

Abito a pochi km da Ottaviano(il paese appunto di Cutolo), mio padre e tutti quelli che hanno memoria mi raccontano episodi da brivido che avvenivano in quegli anni a Napoli... parliamo di decapitazioni e cose del genere..a chi si rifiutava di pagare.

Il terrore assoluto.

Non so se certe notizie all'epoca circolavano, ma la realtà qui certa gente ce l'ha ancora stampata in mente.

Forcella, Quartieri spagnoli, Scampia, Ponticelli....sono tutti centri ci criminalità eppure per vivere bisogna far finta di niente.
                ricordo.. ricordo.. me ne ha parlato molte volte mio padre
                cmq napoli ed io sn campano.. mi fà paura.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio

2) Passerei ad una situazione limite nella quale inizierei a farmi giustizia da solo ed andrei verso una strada molto brutta dove finirei all'estero, morto o in galera.

Alla due una volta mi ci sono avvicinato.
                  Vedi Sergio in certe situazioni a Napoli, secie di microcriminalità, la rinuncia e l'autodifesa sono le uniche alternative....

Qualcuno ha criticato la legge sulla difesa, a giuste argomentazioni.
                  Ma se tutti iniziassero a sparare al ladro di auto?

Sarebbe l'anarchia risponderebbe qualcun'altro... ma a me sembra che i giudici tendano a tutelare di più la parte offesa...

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Sono andato un pò OT... giusto per essere preciso e chiarire la situazione "napoletana" , almeno quella che vivo io e chi conosco!

Commenta

• Superfustakkion
                      Banned
                      • Mar 2004
                      • 21119
                      • 871
                      • 1,122
                      • U.R.S.S.
                      • Send PM

Il terrore assoluto.

grande o' prufessor e vesuvian

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion
                        grande o' prufessor e vesuvian

Ecco per qualcuno è anche un mito.....

Commenta

• Superfustakkion
                          Banned
                          • Mar 2004
                          • 21119
                          • 871
                          • 1,122
                          • U.R.S.S.
                          • Send PM

ma precisiamo è un mito Ben Gazzara che lo ha interpretato nel famoso film dell86 di Tornatore

Commenta

• MIZARD
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Cesarius,conosco quelle situazioni piu' di quanto tu non possa credere,napoli e i napoletani li conosco benissimo e concordo con quello che dicisai quanti post spesi a riguardo?

Io penso che a Napoli siano mancate persone come Falcone o Borsellino per far rialzare la testa alla gente,l'ultima persona importante che Napoli ha avuto era Maradona, e se extracalcisticamente avesse dato il buon esempio oggi ci sarebbe una Napoli diversa,ne sono sicuro.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88259
                              • 2,229
                              • 2,949
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Vedi Sergio in certe situazioni a Napoli, secie di microcriminalità, la rinuncia e l'autodifesa sono le uniche alternative....

Qualcuno ha criticato la legge sulla difesa, a giuste argomentazioni.
                              Ma se tutti iniziassero a sparare al ladro di auto?

Sarebbe l'anarchia risponderebbe qualcun'altro... ma a me sembra che i giudici tendano a tutelare di più la parte offesa...
                              Io sono per l'autodifesa ALLA GRANDE più che per la rinuncia o "tolleranza" ad ogni modo cercherei di andare a vivere in un altro posto, "dare corda" ad un sistema del genere non migliora certo le cose.
                              Immagino che non è semplice prendere la mamma, la nonna ed il nonno e levarsi dalle palle in 4 e 4 otto, ma o così o guerra, sopportare significa accettare e dire "prego continuate".
                              Non so come reagirei, ma vivere così non ce la farei, sicuro.

Commenta

• Hombrillo
                                Pezzo di merda ipocrita
                                • Sep 2005
                                • 25630
                                • 1,318
                                • 1,662
                                • cerca de la playa...
                                • Send PM

ho visto il film su O' Professore... stupendo!!! ce l'ho in dvd

Commenta

Working...
                                X