Originariamente Scritto da Hombrillo
mentalita napoletana
Collapse
X
-
e no... la regione è divisa: friuli e venezia giulia... due province al friuli, due alla venezia giulia... ergo
udine e pordenone -> friuli, quindi vi abitano i friuliani o furlani (spreg.)
trieste e gorizia -> venezia giulia, quindi vi abitano i giuliani
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CesariusC'è un'amica che vive a Macerata, mi ha di recente raccontato che li la vita è tranquillissima e che quando torna qui le sembra di stare all'inferno.... le credo dice che non chiude nemmeno la porta di casa e scarica la macchina dopo aver fatto la spesa, con il cofano aperto...
Qui rubano anche giubotti e scarpe(e non scherzo)... segno che c'è miseria
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matt85ehe siete tirchi lo stesso...quindi essendo nato a latisana sono di nascita furlana
conosco gente di qua che è iper generosa e scialacquona, dipende dal carattere...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CesariusLa camorra.... tutti facciamo finta di non vederla ne sentirla... ma viviamo TUTTI dal poliziotto al giudice.
Purtroppo a Napoli lo stato non ha "sovranità", per dirla in termini giuridici l'autorità camorristica è gerarchicamente più in alto.
E' questo il punto, la sicurezza? Inesistente...
Ci correbbero misure drastiche per assicirare la certezza del diritto e la legalità ma tutti dal presidente del consiglio (che durante la "guerra a Scampia non ha speso una parola, e poi è venuto a Napoli ricordando il problema "sicurezza") al sindaco (che invece è di sinistra, quindi un pò TUTTE le fazioni politiche se ne lavano le mani!!!!e se ne sbattono i coglioni) prende provvedimenti SERI e DURATURI.
Il poliziotto di quartiere.... roba da ridere....
L'esercito ecco cosa cosa dovrebbe intervenire... I boss e i malavitosi si conoscono bene e si sa anche dove si trovano.... ma:
a)la giustizia è precaria, quindi per decorrenza dei termini di carcerazione preventiva te li ritrovi in strada di nuovo (pronti a vendicarsi....)
b)I mezzi sono insufficienti
c)il rischio è alto
Esempio pratico.... ci sono le strisce dove si parcheggia la macchina... contemporaneamente c'è il parcheggiatore abusivo che se non paghi nella migliore delle ipotesi non ti fa mettere la macchina, ma potrebbe fare moooolto peggio.
Per non parlare dei furti di telefonini-portafogli-macchine-motorini-orologi-occhiali ecc... nei Tram-treni-metropolitane-piazze(tipoco esempio ne è P. Garibaldi...)-strade(anche frequntate e in pieno giorno)....
Esperienze familiari...Mio padre ha subito 2 rapine anni fa(a poca distanza l'una dall'altra)... Mio nono 25 anni fa pagò un pizzo di 9 milioni di lire....(all'epoca prima che nascessi, erano un patrimonio...).
questo per dire le cose più eclatanti... senza aggiungere le piccolezze.
Il punto è che TROPPA GENTE CI VIVE DI CRIMINALITA' LADDOVE LO STATO NON ESISTE E NON E' MAI ESISTITO.
Chi ci va di mezzo è la povera gente che non ha legami con l'autorità ...oppressa dai 2 poli.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioD'accordo in tutto Cesare con te, manca lo stato, ma se rubano=miseria non è vero... se rubano=ladri =mentalità sbagliata = lo devono prendere in culo dalla legge.
Ma se si arriva a rubare la spesa e indumenti(nella palestra che frequentavo prima rubavaro le scarpein più occasioni )
Sergio talvolta la malavita è l'unica scelta in un ambiete "abbandonato" ( per non dire degradato) ecco allora che rubare diventa un esigenza.
Guarda che io non giustifico nessuno... ma dire che è una questione di mentalità significa non aver chiaro il concetto della realta napoletana.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioNon è in fondo colpa dello stato che fa finta di nulla ? La gente è costretta a scendere a compromessi, lo stato non credo.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Vabbhè, rubare una maglia non è che cambia molto, non cambia la vita, credo sia più un modo di fare, un abitudine sbagliata, non credo siano solo le esigenza che portano a questo. Ci sono tribù in Africa che non hanno nulla, ma non si rubano le cose l'un l'altro come uno volta le spalle, di questo sono fermamente convinto, è nella mente di chi ruba che pensa di essere più furbo, tu hai lavorato per quella cosa, io sono più furbo e la prendo senza lavorare...
Il titolo andrebbe sanza meno cambiato, prima era di gran lunga peggiore, questo non è un inveire contro i napoletani, per intenderci, che è un termine generico che non significa nulla e che comprende giudici, meccanici, avvocati, infermieri, onesti, disonesti, maestri, vecchi, bambini, giovani, è solo per fare notare il modo di fare di certe persone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da l'osservatorenapoli e i napoletani stanno sul ***** a mezza italiaOriginariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CesariusE' quello che cerco di dire....
Ecco, questo è sempre un pò stato sulle palle anche a me, le grandi riforme, i problemi hanno tentato sempre di affrontarli da altre parti, li è troppo difficile e non ci si pensa neanche.
Poi però come la portiamo avanti l'Italia con le toppe ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergiogiudici, meccanici, avvocati, infermieri, onesti, disonesti, maestri, vecchi, bambini, giovani, è solo per fare notare il modo di fare di certe persone.
Ok c'è un modo di fare che è particolare e che ha origini ancor pima di quanto Goethe facesse il suo viaggio in italia e ne prendesse nota ... ma io non parlo di mentalità e passo sopra anche al senso civico...
Ma come chiudere gli occhi con la camorra?
Ma davvero si ignora il problema o si fa finta di non vedere?
La camorra come la mafia, la sacra corona ecc.. sono problemi locali o di un Italia unica e indivisibile?Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
Commenta