mentalita napoletana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MIZARD
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
    Io sono per l'autodifesa ALLA GRANDE più che per la rinuncia o "tolleranza" ad ogni modo cercherei di andare a vivere in un altro posto, "dare corda" ad un sistema del genere non migliora certo le cose.
    Immagino che non è semplice prendere la mamma, la nonna ed il nonno e levarsi dalle palle in 4 e 4 otto, ma o così o guerra, sopportare significa accettare e dire "prego continuate".
    Non so come reagirei, ma vivere così non ce la farei, sicuro.
    Faccio un esempio.
    Nelle altre regioni d'Italia molti usano lo studio e quindi l'istruzione per andarsene via.Se ci fate caso molte citta' del centro e del nord sono piene di meridionali,ma se ci fate caso i napoletani sono pochissimi rispetto agli altri in base anche alla popolazione
    A Napoli si sceglie di rimanere in una citta' dove si puo' avere e trovare tutto!! ma si decide di non studiare perche' "non serve a nulla" e si preferisce andare a rubare perche' e' la via piu' corta per avere cio' che si desidera.
    La competizione non e' piu' quella scolastica che ti porta almeno ad una CULTURA personale che ti fa' capire gli sbagli,ma quella di rubare perche' e' la via piu' semplice ed in un certo senso diventa obbligata.
    Questa cultura potrebbe portare se ci fossero le istituzioni,in questo caso l'istruzione scolastica, a una coscienza maggiore del popolo napoletano ed eventualmente ad un lavoro onesto.
    C'e' bisogno di una guida,ripeto,e non e' lo stato.

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Io sono per l'autodifesa ALLA GRANDE più che per la rinuncia o "tolleranza" ad ogni modo cercherei di andare a vivere in un altro posto, "dare corda" ad un sistema del genere non migliora certo le cose.
      Non so come reagirei, ma vivere così non ce la farei, sicuro.

Credi non ci abbia mai pensato...
      termino gli studi e poi si vedrà dove...
      Originariamente Scritto da Leonida
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      Originariamente Scritto da Bad Girl
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      Originariamente Scritto da gorgone
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD
        Faccio un esempio.
        Nelle altre regioni d'Italia molti usano lo studio e quindi l'istruzione per andarsene via.Se ci fate caso molte citta' del centro e del nord sono piene di meridionali,ma se ci fate caso i napoletani sono pochissimi rispetto agli altri in base anche alla popolazione
        A Napoli si sceglie di rimanere in una citta' dove si puo' avere e trovare tutto!! ma si decide di non studiare perche' "non serve a nulla" e si preferisce andare a rubare perche' e' la via piu' corta per avere cio' che si desidera.
        La competizione non e' piu' quella scolastica che ti porta almeno ad una CULTURA personale che ti fa' capire gli sbagli,ma quella di rubare perche' e' la via piu' semplice ed in un certo senso diventa obbligata.
        Questa cultura potrebbe portare se ci fossero le istituzioni,in questo caso l'istruzione scolastica, a una coscienza maggiore del popolo napoletano ed eventualmente ad un lavoro onesto.
        sai ke nn hai tutti i torti.. nella mia facoltà c'è di tutto (siciliani, calabresi, pugliesi soprattutto) ma napoletani nessuno... mi son sempre chiesto come mai!

Commenta

• Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo
          sai ke nn hai tutti i torti.. nella mia facoltà c'è di tutto (siciliani, calabresi, pugliesi soprattutto) ma napoletani nessuno... mi son sempre chiesto come mai!
          Evidentemente perchè a Napoli c'è la Federico II e tutte le università sono straffollate.
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Wolver|ne
            James Howlett
            • Feb 2006
            • 15782
            • 406
            • 286
            • closed in my ego
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
            Ecco per qualcuno è anche un mito.....

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Hombrillo
              Pezzo di merda ipocrita
              • Sep 2005
              • 25630
              • 1,318
              • 1,662
              • cerca de la playa...
              • Send PM

Evidentemente perchè a Napoli c'è la Federico II e tutte le università sono straffollate.
              la mia facoltà a Napoli non esiste

Commenta

• MIZARD
                • 0
                • 0
                • Send PM

Potranno esserci tutte le universita' che vuoi,ma di napoletani ne trovi pochi,molti vengono dalla provincia o dalla calabria Stesso discorso per quelli che studiano a Roma o al nord.
                Non c'e' la voglia di studiare,ecco il primo problema secondo me.
                la cultura personale e' importantissima,senza non si capisce quanto fa' schifo assecondare la camorra,non si capisce quanto sia importante comportarsi civilmente e seguire certe regole ecc ecc...

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion
                  dunque per io che abito in quei posti ti posso dire che è vero si napoli e provincia non si usa il casco,

pensa la provincia di napoli è la più piccola della campania come estensione, ma allo stesso tempo vi è la più alta densità di popolazione in poki km mi sà che è seconda solo alla lombardia,

quindi capirai che tenere a bada cosi tanta gente è di per sè impossibile,
                  cmq il casco è visto male perkè per un napoletano che gironzola dalla mattina alla sera dà fastidio una buona percentuale di ragazzi non lo mette per via del capello che si spettina ed è vero lho fatto anche io poi si gira sempre con le ragazze dietro capirai è scomodo ,

per me questa mentalità mi piace anche anzi piace a molti, ti dà un senso di libertà il casco lo trovo altamente inutile sù uno scooter in città tutti quelli che ho visto morire avevano il casco in testa, finchè si tratta di stare in città e gironzolare è inutile ingombrante scomodo e per certi versi pericoloso anche

se vai in scooter è per molti qui un senso di svago e perdere un pò di tempo facendosi una passeggiata e con ste caccavelle in teste non è proprio il massimo,

poi per i veri motociclisti con moto alte di cilindrate mettetevelo pure
                  Forse quando la smetterete di pensare che siete più furbi degli altri, qualcosa potrà cambiare
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• spaccotutto
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2001
                    • 3611
                    • 13
                    • 26
                    • primorje(slovenia)
                    • Send PM

Non siete piu' furbi ma solo piu' ladri ed ignoranti
                    John Elkann: "Gli ultimi due scudetti li sento come i precedenti 27. Le performance della squadra in Europa lo dimostrano".

Commenta

• matt85
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 14894
                      • 370
                      • 209
                      • North East
                      • Send PM

zio bois ma tu sei sloveno? come si stà là?

Commenta

• spaccotutto
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 3611
                        • 13
                        • 26
                        • primorje(slovenia)
                        • Send PM

bho io ho 3 case in 3 stati differenti.....italia slovenia e croazia.

Pero' in italia si sta meglio almeno a trieste è cosi'
                        John Elkann: "Gli ultimi due scudetti li sento come i precedenti 27. Le performance della squadra in Europa lo dimostrano".

Commenta

• Hombrillo
                          Pezzo di merda ipocrita
                          • Sep 2005
                          • 25630
                          • 1,318
                          • 1,662
                          • cerca de la playa...
                          • Send PM

anke tu di trieste? sei della minoranza?

Commenta

• Cesarius
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 11107
                            • 655
                            • 1,026
                            • Al tavolo dei Top Guns
                            • Send PM

Faccio un esempio.
                            Quindi un problema sociale non è un problema dello stato...
                            La camorra è causata dall'ignoranza...

I napoletani non vanno all'università (prego dati istat, non pareri, io ricordo di aver letto diversamente, ma potrei sbagliarmi)

Ma in un ambiente degradato, schiavo del bisogno pensi si possa "scegliere"?

Io non ce l'ho con Mizard(persona che stimo tra l'altro) ma quanto più parlo con persone "esterne" più mi rendo conto di come sia deviata la visione della realtà napoletana....tragica o comica che sia... leggo cose assurde...

Ovvio che tra lavorare (a nero! e sottopagato) in certi contesti degradati si sceglie di spacciare... di rubare, ma sono persone che NON HANNO SCELTA.
                            O MEGLIO NON TUTTI HANNO ALTERNATIVE!

Congetturate quanto volete... ma se non vedete non capirete.

Io penso che il problema sia principalmente l'illegalità e la camorra... ma a molti fa comodo trovare cause altrove e ignorare certe realtà più complesse e scomode.

Commenta

• Steel77
                              Super Moderator
                              • Feb 2002
                              • 73550
                              • 2,367
                              • 2,877
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

In Sicilia molto e' cambiato,ho visto la gente applaudire all'arresto di Provenzano.
                              A Napoli c'era la classica sceneggiata quando hanno arrestato un camorrista dei quartieri

ecco la differenza.
                              già.è la cosa che +mi ha fatto piacere è che la maggior parte di questi erano giovani.tra questi c'è un'aria nuova,una voglia di cambiare che prima nn c'era.e anche a corleone molti giovani,intervistati,erano contenti x l'arresto.mentre quelli che nn parlavano ed erano infastiditi erano i vecchi di 70 o+ anni!

Commenta

• MIZARD
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Cesarius,vado Napoli tre 4 volte l'anno...anzi,verso il 30 vengo giu'
                                Io do' un altra chiave di lettura OLTRE alla tua opinione che mi trova abbastanza daccordo,cercandola nell'istruzione scolastica.
                                Lo sai anche tu che nel caso in cui non si proseguono gli studi si comincia a lavorare fin da ragazzini,entrando nel mondo del lavoro nero e/o troppo spesso nelle mani della camorra.La scuola e in questo caso un diploma possono aprire molte strade ma che non vengono prese perche' si sceglie di portare il prima possibile qualche soldo a casa.
                                Se l'istruzione a Napoli portasse lavoro,ma soprattutto la cultura di un popolo che ha vissuto lo splendore economico ed artistico del regno delle due sicilie la gente comincierebbe a rimboccarsi le maniche.

Commenta

Working...
                                X