Originariamente Scritto da spaccotutto
Ieri sera in Piazza a Bologna
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
-
-
Originariamente Scritto da catastrophytu vivi in alto adige? beh non si direbbe, dato che non sai nemmeno che i freiheitlichen non si sono alleati né con l'svp né tanto meno con il centro sinistra... sono andati alle elezioni da soli... magari informati prima di spararle cosí grosse...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophytu vivi in alto adige? beh non si direbbe, dato che non sai nemmeno che i freiheitlichen non si sono alleati né con l'svp né tanto meno con il centro sinistra... sono andati alle elezioni da soli... magari informati prima di spararle cosí grosse...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca82é vero mi sn sbagliato ma con L'SVP ci va a braccetto di dove 6 tU?
pur non condividendo quello che la svp fa a livello locale, io peró non condivido ció che il centro destra ha fatto a livello nazionale e perció non lo potrei votare... ció non toglie che quando i freiheitlichen se ne escono con certe idee mi in***** come una bestia (anche per la questione di piazza vittoria... solo che anche lí la domanda era "perché bisognerebbe cambiare, a chi ha mai dato fastidio?"... invece sia da una che dall'altra parte poi hanno iniziato a buttarla sul fascismo e non ci voleva...).
tu di dove sei?Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy1. la legge elettorale rimane comunque pessima e non diventa buona solo perché ha vinto il centro sinistra (come non era pessima prima solo perché si credeva che sarebbe servita soprattutto al centro destra), soprattutto il voto degli italiani all'estero é regolato male (non si é mai visto che la gente non debba recarsi al consolato, ma possa votare da casa...).
2. quello che ha dato quei seggi in piú all'unione alla camera é il premio di maggioranza, non il proporzionale, anzi, ti consiglierei di guardarti bene le differenze tra i due sistemi e chi viene favorito e chi no....
A me faceva semplicemente ridere il fatto che lunedi sera in varie trasmissioni (da Vespa in particolare) un esponente della sinistra abbia definito la legge: "l'ultimo colpo di coda avvelenato di Berlusconi", salvo poi non parlarne piu' a risultati acquisiti.
Nello specifico considera che il cdx alla camera ha preso 18.976.460 voti, pari al 49.739%. Il Csx ha preso 19.001.684 voti, pari al 49.805%.
Con il premio di maggioranza (che fa parte della legge che avevo citato, scusa la non perfetta precisione dovuta alla velocita' nello scrivere) vengono dati 341 seggi contro 277. Questo secondo me e' positivo per il motivo detto poche righe sopra. Sono pienamente d'accordo con te sull'assurdita' del voto all'estero con la scheda spedita per posta.
Ah, la fonte da cui ho preso i dati e' quella ufficiale, il Ministero dell'interno (http://politiche.interno.it/politich...9/C0000000.htm).
Fermo restando tutto quello che ho scritto non capisco sinceramente quello che scrivi al punto 2 relativamente a chi viene favoritoHo il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SwimmyFermo restando tutto quello che ho scritto non capisco sinceramente quello che scrivi al punto 2 relativamente a chi viene favorito
perché credi che per il senato il premio di maggioranza non venga dato a livello nazionale? perché altrimenti la lega non avrebbe mai votato la legge... e una buona legge elettorale dovrebbe esser fatta per garantire sia stabilitá che la "giusta" distribuzione dei seggi (garantendo piú equa rappresentanza possibile degli elettori) e non per favorire qualcuno o sfavorire (proprio per la minore stabilitá dovuta al senato... infatti si pensava a un pareggio al senato anche mesi fa, quando sembrava che l'unione potesse vincere con qualche punto di scarto e bloccare una camera basta e avanza per paralizzare un bicameralismo perfetto). inoltre il proporzionale favorisce i partiti piccoli e in italia ce ne sono tantissimi ed é per questo che sia da una parte che dall'altra per tirar su voti hanno tirato dentro alle coalizioni cani e porci... il maggioritario invece da maggiore peso ai partiti maggiori (naturalmente si potrebbe analizzare meglio le differenze tra i vari proporzionali ed il maggioritario, ma molto in breve la differenza é questa) e in italia sarebbe (era) una cosa importantissima, dato che ora si torna ai soliti casini dei partitini da 0,x% che non contano nulla e vogliono tutto (e questo vale sia per la destra che per la sinistra o credi che tabacci e follini amino romagnoli?)...
credo che questa legge elettorale non sia adatta alla situazione italiana ed é evidente che sia stata fatta per motivi ben diversi (e facilmente riconoscibili) da quelli che dovrebbero essere (cioé la rappresentanza e la stabilitá)...Last edited by catastrophy; 14-04-2006, 01:06:48.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIORomano Prodi ha ringraziato tutti e ha ribadito che il governo sarà per tutti e non solo per una parte degli italiani, perchè solo uniti torneremo a ciò che eravamo, e quando dalla piazza qualcuno gli ha gridato di presentare il conto al nano, sentite bene cosa ha detto:
"Niente vendetta, in democrazia non ci deve essere vendetta, ma giustizia, e comunque la vendetta più grande sarà trattarlo come una persona qualunque! Lui che si è sempre messo al di sopra di tutto e di tutti"
e con questo chiudo la parentesi elezioni!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophyintendevo la distribuzione dei seggi differente tra un proporzionale con premio di maggioranza su base regionale (senato) ed un maggioritario...
E' indiscutibile che il parlamento debba essere lo specchio di quella che e' la volonta' del popolo, ma e' altresi' vero che deve pur essere messo nella condizione di lavorare. Faccio un esempio (paradossale, ma mi serve per chiarire il pensiero): immagina 100 partitelli diversi che abbiano 1-2 seggi l'uno; praticamente non ci sarebbe come legiferare con tranquillita'.
Il proporzionale con premio di maggioranza al senato non e' stato possibile farlo, e questo per le beghe interne (leggi Lega) che tu hai citato.
Mi piacerebbe vederlo come un esempio di democrazia per cui e' stata fatta valere la volonta' di una parte del popolo italiano, ma purtroppo sappiamo che non e' cosi'Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.
Commenta
-
-
Commenta