Una domanda: con questo sistema elettorale quanti voti ci vogliono per conquistare un seggio in ciascuna circoscrizione?
Legge elettorale e seggi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da VINICIUSUna domanda: con questo sistema elettorale quanti voti ci vogliono per conquistare un seggio in ciascuna circoscrizione?
Il meccanismo è complicatissimo e penso che il numero di voti sia differente per ogni crcoscrizione.
Cmq se volevi candidarti, ormai sei in ritardosigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
-
-
Originariamente Scritto da BebboImpossibile dirlo
Il meccanismo è complicatissimo e penso che il numero di voti sia differente per ogni crcoscrizione.
Cmq se volevi candidarti, ormai sei in ritardo
Lo chiedevo per un conoscente nel colleggio di sicilia uno nelle liste di forza italia. In tale circoscrizione FI ha 26 candidati. Nel 2001 in tale circoscrizione FI raggiunse più di 410.000 voti e il 32,6 di preferenze, una enormità. Se il risultato dovesse ripetersi quanti di questi 26 salirebbero?Ciao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da VINICIUS
Lo chiedevo per un conoscente nel colleggio di sicilia uno nelle liste di forza italia. In tale circoscrizione FI ha 26 candidati. Nel 2001 in tale circoscrizione FI raggiunse più di 410.000 voti e il 32,6 di preferenze, una enormità. Se il risultato dovesse ripetersi quanti di questi 26 salirebbero?sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
nn è questo il discorso
venendo al discorso
mi rifiuto di capire al meglio la legge elettorale!
nel senso che nei suoi punti salienti è semplice, nell'applicazione no!
supponendo sia proporzionale al massimo, se FI prendesse il 30% dei voti in sicilia gli spetterebbero il 30% dei deputati
ora, quanti sono per la sicilia? nn ricordo ma dovrebbero essere più di 60 (61?64? famoso fu il 6x a 0 di 5 anni fa)
e questo significherebbe 18 deputati
se fosse proporzionale al 100%!
ma il discorso è che tutto è stato ridisegnato e quindi la prima cosa da vedere è:
1) chi vince le elezioni!
chi vince si becca un premio di maggioranza e quindi si regaleranno seggi alla coalizione
2) gli sbarramenti
nn ricordo il valore ma se ad esempio fosse del 4% significa che i seggi persi da coloro che nn raggiungono questo limite andrebbero agli altri
probabilmente ci saranno altre migliaia di sbarramenti..
oh, nessuno che abbia un link su questa legge?Valerio
Commenta
-
-
Grazie Vabo.
La Sicilia ha complessivamente
54 seggi, di cui
26 in Sicilia 1
28 in Sicilia 2
Ammettendo un risultato di FI ipotetico del 30%, senza contare premi di maggioranza (se risultasse sconfitta a livello nazionale) significa che salirebbero 16,2 candidati di FI siciliani.Ciao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74ho trovato questo
La legge elettorale proporzionale anche detta "Porcellum" dato che chi l'ha scritta si vergogna della sua creatura.
lo sbarramento è del 2% per i partiti (per me è troppo basso! dovrebbero portarlo al 4-5%)
ancora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...rzionale.shtml
in Francia per accedere al secondo turno ci vuole circa il 15 %Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Vinicius...oggi è la giornata dell'Ulivo
Incrociamo le dita, preghiamo la Madonna, invochiamo S. Antonio.
Io ho appena votato: Ulivo alla Camera, Margherita al Senato.
Buon voto, illuminato, a tutti!Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da temeteVinicius...oggi è la giornata dell'Ulivo
Incrociamo le dita, preghiamo la Madonna, invochiamo S. Antonio.
Io ho appena votato: Ulivo alla Camera, Margherita al Senato.
Buon voto, illuminato, a tutti!
Io ho votato stamattina sul presto. Ulivo alla camera.
Le elezioni...
Mi sembra strano...
Ne abbiamo parlato per mesi e adesso... In un giorno e mezzo finisce tutto...
Quasi quasi sono deluso...Ciao.
Commenta
-
Commenta