Che gioco sta facendo la sinistra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

Per sapere come è formato il CSM basta leggere l'art.104 della costituzione.

è presediuto dal presidente della repubblica; ne fanno parte il primo presidente ed il procuratore generale della cassazione;
    gli altri componenti sono eletti per 2/3 da tutti i magistrati, per un terzo dal parlamento tra professori ed avvocati.

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
      raccontala ad un altro
      la magistratura è corrotta
      sulla base di cosa lo dici?
      Io parlo di numeri: negli ultimi 10-15 anni, i procedimenti penali conclusi con condanna a carico di magistrati per corruzione o altri reati contro la PA o l'amministrazione della giustizia, che io sappia, si contano sulle dita di una mano o forse due.
      Statisticamente, direi che è la categoria di pubblici meno corrotta in assoluto (parlo di pubblici ufficiali perchè come saprai la corruzione è reato proprio)

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

cmq sia, il csm nn è un organo di governo della magistratura perché i magistrati nn possono e nn devono avere un governo
        devono essere (sulla carta) indipendenti
        autonomia non significa anomia: non significa non avere regole, ma darsele da sè (e in questo caso nemmeno darsele, se non in parte, ma applicarle).
        Il CSM è un organo di rilevanza costituzionale necessario all'(auto)governo della magistratura che si occupa di designazioni, trasferimenti di magistrati e, importantissimo, della funzione disciplinare.
        é importante per l'equilibrio dei poteri statali e quindi della effettività della natura democratica e liberale dello Stato che vi sia indipendenza, e x indipendenza si intende indipendenza dal potere esecutivo.
        Il problema è che ogni autogoverno è clemente con se stesso: i parlamentari sono sovrani per se stessi e si danno norme di vantaggio incredibili; i giudici sono meno spudorati ed hanno molto meno autonomia ma nei procedimenti disciplinari del CSM tendono ad essere molto indulgenti.
        Il tema dell'autogoverno è molto complesso, a voler entrare nei dettagli, e non si puo' tagliare con l'accetta attribuendo il potere disciplinare a Tizio o a Caio: una legge sull'ordinamento giudiziario presenta molti punti su cui intervenire, di ognuno dei quali occorre soppesare pro e contro.

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

quanti?
          basta essere meno miopi per conoscere queste cose
          magistratura e università sono piene di questi di sx
          e i risultati si vedono
          il nobel manca in italia da 40 anni
          Capisco che tu abbia cancellato dalla memoria il Nobel a Dario Fo...ma se l'Italia non ha scienziati da nobel è colpa di sinistra o destra? E' colpa della struttura non meritocratica dell'università (non si procede attraverso concorsi liberi come negli USA, ma per cooptazione) e per la scarsità di finanziamenti (la ricerca non è stata una priorità per nessun politico di vertice dal dopoguerra ad oggi).

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

il discorso è legato ad una visione di comunismo in senso lato.
            per quanto riguarda il sociale:
            1) odiano la proprietà privata
            2) odiano i risparmi
            Io non so quale comunista tu abbia conosciuto...Il marxismo leninismo (non so se tu sai cosa sia esattamente...io solo un poco, ma ne possiamo parlare) grazie a Dio è morto e sepolto. Oggi vedere per strada un comunista marxista leninista rivoluzionario è come vedere un brontosauro...sono stati estinti dalla storia. Va comunque ricordato che nemmeno il marxista leninista "odia" l'istituto della proprietà privata: ritiene siano da collettivizzare i mezzi di produzione.

C'è qualche persona, chi un po sognatrice e utopista, chi un po' ignorante e facilona, chi violenta e sprezzante, che non rispetta la proprietà altrui. Si tratta di 4 gatti, almeno in Italia, e non fanno testo. In parlamento non ci sono partiti politici di questo stampo: l'unico personaggio candidato che può essere associato con questo filone è Caruso, in quanto è stato favorevole all'occupazione abusiva di immobili sfitti. Per me è impresentabile, perchè io sono un positivista mentre Caruso sostiene un concetto di diritto naturale che prevale sul diritto positivo. Ma sono anche un pluralista, e mi tocca portare pazienza.

Bertinotti auspica che tra qualche secolo la società umana sia cambiata, e non vi sia + l'istituto della proprietà come oggi, al centro delle relazioni umane...questo naturalmente non comporta che nel progetto politico per l'Italia di rifondazione comunista ci sia l'abrogazione dell'istituto della proprietà e della disciplina dei contratti di trasferimento della stessa.

Quello che cambia oggi tra sinistra e destra è la politica redistributiva: più forte a sinistra, più debole a destra.

Leggevo l'altro ieri il sole 24ore: in USA sono stati pubblicati i dati relativi ai benefici fiscali in tema di plusvalenze azionarie.
            i grandi redditi (alcuni milioni di dollari l'anno) hanno goduto della gran parte di questi benefici ed hanno pagato meno tasse. I grandissimi redditi (molti milioni di dollari l'anno) ne hanno beneficiato ancora di +. Ho il giornale da qualche parte, se ti interessa poi ti scrivo le cifre. Quella di Bush è una politica neo liberista conservatrice di destra.
            Una politica di sinistra avrebbe privilegiato in modo maggiore i redditi più bassi.

Gli USA, comunque, in questo secolo sono sempre stati un paese in buona sostanza liberale e liberista, ma comunque ci sono state tasse sul reddito delle persone fisiche fino al 98% (98...non ho scritto male...quasi un esproprio comunista!) per i redditi più alti, e per lunghi periodi oltre il 60%. Il prelievo fiscale non è "comunista", è il modo per far funzionare lo stato, sia esso liberale, totalitario, democratico, con governo di sinistra e di destra.

Commenta

• ALEX2
              Bodyweb Senior
              • Jan 2004
              • 11901
              • 176
              • 65
              • Arcore - villa San Martino
              • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS
              Va beh, è ovvio che era una provocazione... Pur tuttavia forse mi aspetto dalla politica ciò che mai potrà dare: rigore morale. Ora arriva alex2 e mi fa l'esempio di Di Pietro...

no niente provocazioni: è meglio che te ne vai in vacanza il 9 e il 10.

ps qui qualcuno ha detto che Di Pietro è un "disonetsto" è sto ancora aspettando le prove di questo, tra un pò, smepre, qualcuno, ci racconterà che Berlusconi nn ha mai commesso nessuno dei reati prescritti. In quanto alla legge Biagi e da mò che dicono che vogliono modificarla.
              il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

quanti?
                se mi parlassi di avvocati cosa dovrei dirti che sono di sx?
                ma andiamo ragazzi, un po' di serietà!

basta essere meno miopi per conoscere queste cose
                magistratura e università sono piene di questi di sx
                e i risultati si vedono
                il nobel manca in italia da 40 anni
                infatti Dario Fo ha vinto il Mr. Pizzighettone di culturismo ; idem per Rubbia , Dulbecco , ecc. ecc.

p.s. Silvio ha pure distrutto i fondi per la ricerca e le Università...
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• Chevelle
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Da anni che sto aspettando dei risultati degni di nota della politica italiana. Non li ho ancora visti. Chi dovrei votare ora?

Commenta

• Blaster
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 2971
                    • 270
                    • 41
                    • Caucaso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                    Non esiste il comunismo, non può esistere, la storia lo ha comprovato fallimentare in tutte le occasioni, l'estrema destra (fascismo) è la vergonga del nostro paese.
                    Come no, non esistono partiti con la falce e il martello come simbolo che fanno la lotta contro i "padroni" a prescindere, che propongono di randellare chi ha una casa da 350 milioni di vecchie lire, che sobillano gli operai allo sciopero politico (con bandiera rossa annessa)., giornali che fanno berlusca = mussolini (che c'entrano ZERO) .. al contrario io svastiche, olio di ricino e manganelli non li vedo, se non da 4 stronzi che si trovano al bar e non certo in parlamento...

Commenta

• Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                      Si certo, gli incubatori universitari che sono nati in questi anni hanno trovato i soldi nell'uovo di pasqua...

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da quellogrosso
                        autonomia non significa anomia: non significa non avere regole, ma darsele da sè (e in questo caso nemmeno darsele, se non in parte, ma applicarle).
                        Il CSM è un organo di rilevanza costituzionale necessario all'(auto)governo della magistratura che si occupa di designazioni, trasferimenti di magistrati e, importantissimo, della funzione disciplinare.
                        é importante per l'equilibrio dei poteri statali e quindi della effettività della natura democratica e liberale dello Stato che vi sia indipendenza, e x indipendenza si intende indipendenza dal potere esecutivo.
                        Il problema è che ogni autogoverno è clemente con se stesso: i parlamentari sono sovrani per se stessi e si danno norme di vantaggio incredibili; i giudici sono meno spudorati ed hanno molto meno autonomia ma nei procedimenti disciplinari del CSM tendono ad essere molto indulgenti.
                        Il tema dell'autogoverno è molto complesso, a voler entrare nei dettagli, e non si puo' tagliare con l'accetta attribuendo il potere disciplinare a Tizio o a Caio: una legge sull'ordinamento giudiziario presenta molti punti su cui intervenire, di ognuno dei quali occorre soppesare pro e contro.
                        immagino che ricordi più cose di me
                        ma volevo solo sottolineare a chi pensasse male che nn esiste un governo in senso stretto della magistratura
                        Valerio

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                          infatti Dario Fo ha vinto il Mr. Pizzighettone di culturismo ; idem per Rubbia , Dulbecco , ecc. ecc.

fo nn è espressione dell'università italiana ma del teatro

Rubbia è stato bocciato dalle nostre università ed è dovuto emigrare in america
                          poi è andato al Cern dove ha diretto l'equipe che ha scoperto delle particelle teorizzate precedentemente
                          e per questo ha vinto il nobel
                          dulbecco, la montalcini, l'economista italiano di cui nn ricordo il nome e l'ultimo premio nobel (recente) di fisica hanno conseguito i loro premi per studi effettuati in università estere

ancora?

PS: eugenio montale nn era laureato..

gioco partita incontro
                          Valerio

Commenta

• Ayurvedi77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2002
                            • 1632
                            • 19
                            • 6
                            • Pisa
                            • Send PM

E aggiungo che a mio parere (e non solo mio) Dario Fo ha vinto il Nobel grazie a forti appoggi politici.
                            E' un 'artista' che a me fa solo piangere... Lui e quel pirla di suo figlio...

Codice:
                            apt-get remove brain
                            apt-get install windows-Vista

Commenta

• VINICIUS
                              Lo Sbloccafemmine
                              • Jun 2005
                              • 6187
                              • 163
                              • 68
                              • Sicilia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2
                              no niente provocazioni: è meglio che te ne vai in vacanza il 9 e il 10.

ps qui qualcuno ha detto che Di Pietro è un "disonetsto" è sto ancora aspettando le prove di questo, tra un pò, smepre, qualcuno, ci racconterà che Berlusconi nn ha mai commesso nessuno dei reati prescritti. In quanto alla legge Biagi e da mò che dicono che vogliono modificarla.
                              Non volevo provocarti. Mi fai simpatia, abbiamo dialogato felicemente su diversi thread. Volevo che si facesse maggiore chiarezza sul personaggio Di Pietro. Io lo conosco poco e non mi pronuncio. Tuttavia chi lo conosce ne parla male pur essendo di sinistra e votando per il centrosinistra. Tu hai detto giustamente che pochi uomini hanno resistito indenni a così tante accuse. Probabilmente lo stesso dicono i forzitalisti di Berlusconi. Decine di processi e imputazioni, mai una condanna vera e propria e le prescrizioni in alcuni casi vengono da loro interpretate come impossibilità di dimostrare l'innocenza per decorrenza dei termini. Quindi il ragionamento che tu hai fatto per Di PIEtRO è: Chi è onesto ed irreprensibile da poter sopportare un tal carico di indagini ed uscirne illeso o quasi? Beh, probabilmente in pochi... Berlusconi di fatto ne ha sopportate cento volte tanto... Restandone appena scalfito. Per la gioia di chi vota per FI è un dato di fatto a cui non possiamo opporci.
                              Ciao.

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Ayurvedi77
                                E aggiungo che a mio parere (e non solo mio) Dario Fo ha vinto il Nobel grazie a forti appoggi politici.
                                E' un 'artista' che a me fa solo piangere... Lui e quel pirla di suo figlio...
                                gli appoggi politici ci vogliono
                                Ad esmepio Rubbia era preso da Craxi mentre zichichi da andreotti
                                ma nn è questo il punto

il discorso è che nn è espressione dell'università italiana
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X