Originariamente Scritto da temete
Che gioco sta facendo la sinistra?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SergioPardon, io non lo chiamo comunismo un movimento che ha per leader uno che nasconde i conti correnti dove gli versano la rata della barca
E' il "comunismo" italiano dei magna magna... , sti qua strumentalizzano i nomi delle cose come faceva negli anni 70 la democrazia cristiana con la religione.
per carità
il discorso è legato ad una visione di comunismo in senso lato.
certamente nn bolliscono più i bambini (o almeno in italia) ma..
1) provano ad occupare tutti gli altri poteri per poi arrivare al grande potere
2) provano ad annullare l'avversario con l'infamia (vedi magistratura e giornali)
3) si crogiolano dietro le leggi per proteggersi (vedi par condicio dei fasulli)
per quanto riguarda il sociale:
1) odiano la proprietà privata
2) odiano i risparmi
3) adorano aiutare i grandi poteriValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74esistono però due modi contrapposti di vedere le cose
1) da una parte si fanno 1- 2 leggi per difendere un cittadino (il cittadino berlusconi) dalle persecuzioni di una magistratura militante; sempre da questa parte si guarda al cittadino con rispetto
2) dall'altra c'è gente che considera famiglia, risparmio e proprietà dei peccati mortali; sempre da questa parte le leggi si fanno contro le persone (o meglio contro il cittadino berlusconi) e a favore dei grandi poteri
Bontà loro
chiaramente è un comunismo moderno ma sempre comunismo
La visione della famiglia sostenuta dal centro destra è diversa da quella della sinistra: nessuno, e quindi nemmeno la sinistra, considera la famiglia un peccato mortale; tutti la ritengono un elemento fondante della società, da sostenere ed aiutare.
La famiglia dei partiti filocattolici (UDC a destra, UDEUR a sx) è fondata sul matrimonio. Qualunque divergenza del codice civile rispetto alla famiglia prevista nei principi del diritto canonico è mal vista.
FI e AN e LEGA hanno aderito a questa impostazione, chi per ideologia chi per convenienza elettorale (FI ha al suo interno anche una componente liberale che non si adagia automaticamente sulle posizioni della CEI).
La famiglia del centrosinistra è la famiglia secondo un'ottica pluralista. C'è la famiglia cattolica, fondata sul matrimonio concordatario; c'è la famiglia sposata in comune; c'è la coppia di conviventi more uxorio, omo o eterosessuale, che decide di regolare la propria unione e i propri rapporti interpersonali e verso i terzi.
In ciò credono i partiti della sinistra: l'UDEUR invece è ideologicamente contrario, ma è favorevole a cambiare la normativa attuale laddove ci sono differenze di trattamento tra coppia di fatto e coppia sposata.
Pensa al reato di maltrattamenti: Tizio è sposato con Caia e la picchia, umilia, minaccia. é perseguibile per maltrattamenti (art.572 c.p.). Sempronio convive da 20 anni con Mevia, la picchia e la umilia, ma non è perseguibile perchè non è sposato...rimane punibile solo per i più lievi reati di percosse o minacce, punite con una multa di pochi euro. La giurisprudenza, a costo di violare il principio di tassatività, oggi tende a tutelare anche le situazioni di famiglie di fatto...ma adeguare la norma giuridica all'esigenza dei cittadini non c'entra nulla col "comunismo"...è tutela del cittadino, uguaglianza, buon senso.
Questa seconda visione non è comunista: è liberale e pluralista. é il riconoscimento del fatto che ci possono essere diverse forme nelle quali i cittadini vogliono vivere, tutte ugualmente meritevoli di dignità e tutela. Alle volte, sorgono conflitti tra le libertà delle persone, poichè quelle di Tizio non possono essere realizzate senza ledere le libertà di Caio. Nel caso della disciplina giuridica della famiglia, le libertà di ciascuno non vengono in conflitto...si tratta solo di ampliare i diritti di libertà di taluno (chi non è sposato civilmente) senza per questo comprimere i diritti di una alltra categoria (chi è sposato civilmente).
Si può essere daccordo o meno con questo: si può dire: non voglio che il convivente gay che maltratta il compagno sia punito per il reato di maltrattamenti come invece è punito il marito che maltratta la moglie; si può dire che il diritto alla reversibilità della pensione non deve andare alla donna con cui ho convissuto senza sposarla; tutto questo si può sostenere: ma dire che il centrosinistra odia la famiglia è falso. Il centrosinistra ha una visione della famiglia pluralista, mentre il centrodestra ha una visione monista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74che in politica nessuno sia santo nn ci sono dubbi
per carità
il discorso è legato ad una visione di comunismo in senso lato.
1) provano ad occupare tutti gli altri poteri per poi arrivare al grande potere
Non è un carattere distintivo per un partito in particolare e credo che sia attestato da ogni politologo o studioso sociale, da Max Weber ad oggi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74
2) provano ad annullare l'avversario con l'infamia (vedi magistratura e giornali)
Circa la magistratura, io in tribunale ci vado tutti i giorni. La giustizia quotidiana, civile e penale, non è interessata dal dibattito politico.
Ci sono 8000 magistrati circa, e sono, prima che persone con una solida cultura, con un notevole buon senso. Questo al 99% e oltre.
Come dice un mio maestro, in Italia le statistiche provano che l'8 per 1000 delle persone ha problemi psichiatrici...statisticamente ci sono quindi circa 60 magistrati (30 p.m., 30 giudicanti....una piccola parte di questi si occuperà di diritto penale) che possono non essere molto equilibrati...mi risulta che qualche provvedimento davvero balzano ogni tanto sia stato preso da certe persone. Il giudice e il PM hanno un grande potere, e quando sbagliano rovinano la vita a delle persone: quello su cui noi cittadini possiamo contare è il fatto che molti giudizi sono collegiali, e i provvedimenti possono essere impugnati di fronte ad altri magistrati per avere un secondo o un terzo giudizio (quando non sono di più...)
Circa la politicizzazione dei magistrati...a me paiono perlopiù chiacchere.
Alla Procura di Milano, competente per territorio, sono state presentate notizie di reato che coinvolgono Berlusconi: ha il dovere di indagare e fare tutto il possibile per chiarire i fatti.
é chiaro che l'indagato ha interesse a screditare chi lo indaga, ma l'indagine è un dovere d'ufficio, e deve essere svolta col massimo del rigore e attenzione proprio per la posizione pubblica dell'indagato (uno stato democratico non può non accertare nel modo più approfondito possibile la notizia di una corruzione in atti giudiziari che riguarda il primo ministro)
Berlusconi parla molto spesso male della magistratura (salvo precisare spesso che si riferisce solo ai magistrati comunisti e di Milano), per cui un magistrato può forse sentirsi offeso o temere che la destra cambi le leggi sull'ordinamento giudiziario in modo punitivo o da alterare l'equilibrio costituzionale, allentando l'autonomia della magistratura a favore del controllo dell'esecutivo: per queste ragioni un magistrato può essere spinto dalla stessa destra a votare centrosinistra. Ma se io avessi un cliente legato in qualche modo ad un partito di centro destra, non avrei paura di avere un giudizio diverso da quello per un non politico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da quellogrossoMi sembra che tu abbia una visione parziale e distorta della situazione politica.
Circa la magistratura, io in tribunale ci vado tutti i giorni. La giustizia quotidiana, civile e penale, non è interessata dal dibattito politico.
Ci sono 8000 magistrati circa, e sono, prima che persone con una solida cultura, con un notevole buon senso. Questo al 99% e oltre.
Come dice un mio maestro, in Italia le statistiche provano che l'8 per 1000 delle persone ha problemi psichiatrici...statisticamente ci sono quindi circa 60 magistrati (30 p.m., 30 giudicanti....una piccola parte di questi si occuperà di diritto penale) che possono non essere molto equilibrati...mi risulta che qualche provvedimento davvero balzano ogni tanto sia stato preso da certe persone. Il giudice e il PM hanno un grande potere, e quando sbagliano rovinano la vita a delle persone: quello su cui noi cittadini possiamo contare è il fatto che molti giudizi sono collegiali, e i provvedimenti possono essere impugnati di fronte ad altri magistrati per avere un secondo o un terzo giudizio (quando non sono di più...)
Circa la politicizzazione dei magistrati...a me paiono perlopiù chiacchere.
Alla Procura di Milano, competente per territorio, sono state presentate notizie di reato che coinvolgono Berlusconi: ha il dovere di indagare e fare tutto il possibile per chiarire i fatti.
é chiaro che l'indagato ha interesse a screditare chi lo indaga, ma l'indagine è un dovere d'ufficio, e deve essere svolta col massimo del rigore e attenzione proprio per la posizione pubblica dell'indagato (uno stato democratico non può non accertare nel modo più approfondito possibile la notizia di una corruzione in atti giudiziari che riguarda il primo ministro)
Berlusconi parla molto spesso male della magistratura (salvo precisare spesso che si riferisce solo ai magistrati comunisti e di Milano), per cui un magistrato può forse sentirsi offeso o temere che la destra cambi le leggi sull'ordinamento giudiziario in modo punitivo o da alterare l'equilibrio costituzionale, allentando l'autonomia della magistratura a favore del controllo dell'esecutivo: per queste ragioni un magistrato può essere spinto dalla stessa destra a votare centrosinistra. Ma se io avessi un cliente legato in qualche modo ad un partito di centro destra, non avrei paura di avere un giudizio diverso da quello per un non politico.
la magistratura è corrotta e tendenzialmente a sx
basta guardare il parlamento
e le sceneggiate di beautiful ad ogni elezioneValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74raccontala ad un altro
la magistratura è corrotta e tendenzialmente a sx
basta guardare il parlamento
e le sceneggiate di beautiful ad ogni elezioneSilvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
quanti?
se mi parlassi di avvocati cosa dovrei dirti che sono di sx?
ma andiamo ragazzi, un po' di serietà!
basta essere meno miopi per conoscere queste cose
magistratura e università sono piene di questi di sx
e i risultati si vedono
il nobel manca in italia da 40 anniValerio
Commenta
-
-
nn lo ricordo perfettamente (eh, sono passati anni e anni da quando ho dato costituzionale) ma penso che una parte sia scelta dal parlamento, una dalla stessa magistratura e un'altra dal presidente
cmq sia, il csm nn è un organo di governo della magistratura perché i magistrati nn possono e nn devono avere un governo
devono essere (sulla carta) indipendentiValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74nn lo ricordo perfettamente (eh, sono passati anni e anni da quando ho dato costituzionale) ma penso che una parte sia scelta dal parlamento, una dalla stessa magistratura e un'altra dal presidente
cmq sia, il csm nn è un organo di governo della magistratura perché i magistrati nn possono e nn devono avere un governo
devono essere (sulla carta) indipendenti
Aspettiamo qualcuno che abbia studiato giurisprudenza.Ciao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Judd BiasiottoUno che senza essere stato votato da nessuno diventa Presidente del Consiglio, tu come lo vedi ?
Ciao.
Commenta
-
Commenta