If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
si ma quello che io mi chiedo,da credente quale sono,è perchè la chiesa nn condanni espressamente con forza sti casi.
ora,capisco che riceve da simili episodi una cattiva pubblicità,ma questa potrebbe addirittura diventare positiva se invece di insabbiare certi casi li rendesse manifesti ed espellesse dal suo interno sti bastardi invece che semplicemente trasferirli in qualche pizzo di montagna!!!
Steel mi pare di avere già ribadito che, qualor vengano accertati casi del genere la decisione della Chiesa è irrevocabile: devono lasciare il sacerdozio. Le disposizioni recenti di Giovanni Paolo II sono chiare e ti posso assicurare che sono anche operative.
Steel mi pare di avere già ribadito che, qualor vengano accertati casi del genere la decisione della Chiesa è irrevocabile: devono lasciare il sacerdozio. Le disposizioni recenti di Giovanni Paolo II sono chiare e ti posso assicurare che sono anche operative.
allora queste disposizioni nn sono state ben pubblicizzate.perchè ai tg spesso si sente solo di preti che vengono trasferite in sedi ''periferiche''.
Sai che paura che avranno
ma in galera no, vero?
sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
già.ma poi che si intende,in concreto,x lasciare il sacerdozio?cioè sti tizi vengono proprio espulsi dalla Chiesa o sono +semplicemente privati della facoltà di celebrare messa e officiare i sacramenti?
già.ma poi che si intende,in concreto,x lasciare il sacerdozio?cioè sti tizi vengono proprio espulsi dalla Chiesa o sono +semplicemente privati della facoltà di celebrare messa e officiare i sacramenti?
Appena accertato (e sottolineo accertato) il caso di pedofilia, viene avviato il cosidetto "processo di secolarizzazione", al termine del quale il Sacerdote riconosciuto colpevole viene privato dell'Ordine.
Non mi sembra però che venga sottoposto ad alcuna pena o denunciato alla magistratura ordinaria.
Spero di sbagliarmi su quest'ultima parte, ma, in difetto, ci troveremmo davanti ad un caso evidente di "copertura" (favoreggiamento?), aggravato dal fatto che un soggetto simile viene lasciato libero di reiterare i crimini commessi
sigpic
dovrebbero essere arrestati come gli altri pedofili
x abusi sessuali su minori
Su denuncia di chi?
Non mi sembra (spero di sbagliarmi) che i Superiori ecclesiastici sporgano alcuna denuncia.
Se la vittima non si attiva, restano in giro
sigpic
Non c'è dubbio Bebbo:
io condanno fermamente questi fatti, se sono veri.
Non c'è nemmeno bisogno di dubitarne.
L'unica cosa che vorrei mettere in evidenza, ma non assolutamente per scusare, è che dalle statistiche si evince che l'80% dei casi di pedofilia avviene in famiglia e solo il 4% in oratorio (cioè in ambienti ecclesiali)
Ma con questo non intendo assolutamente scusarmi.
Ribadisco: quando sente queste cose mi viene un senso di schifo.
Non posso non condannare tutto questo insieme alla tristezza. Io sarei veramente più duro fermo restando la necessità di lasciare il giusto spazio di comprensione delle vicende che hanno portto ilcolpevole a diventare tale. Diceva giustamente Caesar che l pedofilia nasconde problematiche di natura psichiatrica: un pedofilo spesso è già egli stesso vittima di casi analoghi. Sono queste considerazioni di natura scientifica e empirica che, accanto alla condanna, lasciano anche spazio alla riflessione e alla commiserazione.
e non pensi don che una delle ragioni che porta alla pedofilia andrebbe ricercata nel voto anti-naturale della castità?
Presidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
e non pensi don che una delle ragioni che porta alla pedofilia andrebbe ricercata nel voto anti-naturale della castità?
mah,sinceramente io su sta cosa ho dei dubbi.insomma se uno è cmq ''normale o quasi'' la castità forzata potrebbe portarlo a fare avances a donne.ma se uno le fa ai bambini vuol dire che c'è qualcosa in sè che nn va che va al di là del nn fare sesso forzatamente!
mah,sinceramente io su sta cosa ho dei dubbi.insomma se uno è cmq ''normale o quasi'' la castità forzata potrebbe portarlo a fare avances a donne.ma se uno le fa ai bambini vuol dire che c'è qualcosa in sè che nn va che va al di là del nn fare sesso forzatamente!
mah..Prima di tutto oltre alle castità puramente sessuale pensiamo anche alla frustrazione di non poter amare,o magari di innamorarsi e non poter palesare il proprio sentimento..Frustrazioen che di sicuro ti scombina un pò i meccanismi mentali..Poi in secondo luogo il problema dell'astinenza forzata..bè..secondo me a livello psicologico anche lì qualcosa salta...Dovremmo chiedere a Roccia un parere scientifico..Però penso che queste due componenti,messe insieme,possano portare alle degenerazione di certi istinti sessuali,o anche forse ad una emersione di deviazioni sì già presenti nel soggetto,ma che magari con una vita sessuale "normale" non si sarebbero mai concretizzate.
Presidente siamo con Te,
mah..Prima di tutto oltre alle castità puramente sessuale pensiamo anche alla frustrazione di non poter amare,o magari di innamorarsi e non poter palesare il proprio sentimento..Frustrazioen che di sicuro ti scombina un pò i meccanismi mentali..Poi in secondo luogo il problema dell'astinenza forzata..bè..secondo me a livello psicologico anche lì qualcosa salta...Dovremmo chiedere a Roccia un parere scientifico..Però penso che queste due componenti,messe insieme,possano portare alle degenerazione di certi istinti sessuali,o anche forse ad una emersione di deviazioni sì già presenti nel soggetto,ma che magari con una vita sessuale "normale" non si sarebbero mai concretizzate.
Tutto quello che vuoi, ma per me vale quello che ha appena detto Steel
sigpic
Tutto quello che vuoi, ma per me vale quello che ha appena detto Steel
sì infatti anche io dicevo di quel qualcosa che già non va dall'inizio,ma che magari non si concretizzerebbe in una situazioen "normale"..ovvio che non tutti coloro i quali sono sottoposti ad un voto di castità diventino pedofili
Presidente siamo con Te,
<A href="javascript:selection('/pls/bibbiaol/GestBibbia.MessageWindow?Msg=24221')">6 Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.7 Guai al mondo per gli scandali! E` inevitabile che avvengano scandali, ma guai all`uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!<A name=VER_8><A href="javascript:selection('/pls/bibbiaol/GestBibbia.MessageWindow?Msg=24223')">8 Se la tua mano o il tuo piede ti è occasione di scandalo, taglialo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani o due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno.9 E se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, che avere due occhi ed essere gettato nella Geenna del fuoco.10 Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.
Mi sa che qualcuno all'interno della Chiesa se ne è dimenticato
sigpic
Ricordo il caso di Padre Turturro, ex parroco della chiesa di Santa Lucia al Borgo Vecchio e in prima linea nell'azione antimafia, accusato di abusi sessuali su minori. Era uno che lottava contro la droga e allontanava i bambini dalla mafia e per questo molto fastidioso. Due bambini raccontarono alla loro maestra delle molestie subite e queste risultarono verosimili agli psicologi. Padre Turturro sembra il classico caso di complotto ai danni di una persona scomodissima. Fù chiesto il rinvio a giudizio e fù ordinato che dimorasse fuori dalla città. Non so come andò a finire. A Palermo sono in pochi a credere a questa storia...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta