Originariamente Scritto da 0positivo
Duello prodi-Berlusconi
Collapse
X
-
-
-
ROMA - E' sempre il fisco il piatto forte della competizione elettorale. Silvio Berlusconi, al termine dell'ultimo faccia a faccia con Romano Prodi, cala a sorpresa l'asso dell'abolizione dell'Ici per la prima casa, mentre Romano Prodi insiste sul taglio del cuneo fiscale, precisando però, questa voltà, in quanto si concretizzerà nelle tasche dei lavoratori. "Avete capito bene, aboliremo l'Ici sulle prime case - promette Berlusconi - la prima casa è sacra, la decisione è profondamente sentita".
Nessuna indicazione, però, sulla copertura di questa proposta e nessuno dei partecipanti al dibattito ha modo di entrare nel dettaglio chiedendo chiarimenti in proposito, perché l'annuncio arriva al termine, all'appello finale che questa volta tocca a Berlusconi. Prodi ha così modo di commentarlo con i cronisti uscendo al termine del dibattito: "Vorrei solo sentire il parere di alcuni sindaci della Cdl sull'ultima frase detta dal presidente del Consiglio", dice il leader dell'Ulivo.
"Siamo addirittura arrivati al botto finale dell'abolizione dell'Ici, cioé della chiusura di tutti Comuni italiani", dichiara poi il leader dell'Unione, sottolineando che tra lui e Berlusconi "c'é una differenza di serietà e di credibilità". Prodi è invece tornato sul taglio del cuneo fiscale rispondendo alle domande dei giornalisti. Un lavoratore dipendente, ha spiegato, grazie al taglio di 5 punti del cuneo fiscale, si ritroverà "con 5-600 euro in più in tasca" e "un artigiano con una dozzina di operai risparmierà 12.000 euro all'anno".
Il costo dell'operazione non è una novità, 10 miliardi, le coperture nemmeno ma Prodi le ribadisce. E sono il recupero di una parte dell'evasione fiscale ("l'Agenzia delle entrate dice che sono 200 miliardi le imposte evase: se si riesce a recuperare solo un terzo di questa evasione si mettono a posto i conti pubblici", ribadisce il leader dell'Unione) e la tassazione delle plusvalenze, "ma non di bot e cct". I due candidati premier danno vita però a numerosi botta e risposta in materia fiscale: a proposito di tassa di successione Prodi afferma che si applicherebbe solo per redditi di molti milioni di euro e spiega di aver reagito con durezza al centrodestra perché gli ha attribuito "proposte che non mi sono mai nemmeno sognato di fare".
Mentre Berlusconi sostiene che, quando l'avversario fissò la soglia a 250 mila euro per l'aumento della tassa di successione, non fece un "errore di comunicazione", come ha detto dalla Annunziata, "ma è stata l'unica volta in cui è stato sincero". Prodi ribalta su Berlusconi l'accusa di non spiegare la copertura delle misure che propone. "Dove troverete i soldi per pagare i 35 miliardi che servono per fare il vostro programma?". Ma è al momento dell'appello finale, quando ha l'ultima parola, che Berlusconi usa a suo vantaggio le regole stabilite per il faccia a faccia.
E indica tre motivi per votare "Forza Italia e la Casa delle Libertà": "Primo, la sinistra vuole reintrodurre le imposte sulle donazioni e le successioni, il centrodestra no; secondo, la sinistra vuole aumentare al 22% la tassazione di Bot, Cct e dividendi azionari e noi vogliamo mantenere tali imposte al 12,50%; terzo, l'Unione vuole aumentare i valori degli estimi catastali per aumentare le imposte sulla casa, per noi la casa è sacra e intendiamo abolire l'Ici". Prodi non può rispondere in tv. Lo farà con i giornalisti: "Così chiudono tutti i Comuni".
Commenta
-
-
E' sempre stato cosi' comunque..anche l'altra volta..tantissimi buoni propositi e basta. Io anzi trovo che questa volta sia stato addirittura piu' concreto. A Silvio invece piace l'atteggiamento ooposto, sparare cifre, basarsi su statistiche (è jpp a 70 anni eheh) e dare l'idea di essere uno molto sicuro di sè (ho detto dare l'idea non a caso). Peccato che le cose che dice sian cazzate. Non so cosa darei per leggere cosa c'è scritto su quel foglietto..se scrive le cose che dice (le cifre ecc) è un mongoloide che si è studiato tutto per fare presa sui polli con la gestualità, se invece legge i dati e li barra una volta passato l'argomento è un asino che non sa prepararsi un discorso a memoria.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spaccotuttobhè pero' anche dire che daranno 200 euro all'anno per ogni nuovo nato fino ai 18 anni mi sembra grossa o no?
Buona l'idea di incarognirsi contro gli evasori invece.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spaccotuttobhè pero' anche dire che daranno 200 euro all'anno per ogni nuovo nato fino ai 18 anni mi sembra grossa o no?
Ciaooooooo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RzeznikBerlusconi nella sua chiusura è stata una cosa incredibile...Prodi aveva fatto che dire che nn tasserà i bot e che la tassa di successione sarà per quelli ricchissimi e il Berlusca che dice?
"perchè votare me? UNO, perchè la sinistra tasserà i bot.
DUE, perchè la sinistra rimetterà la tassa di successione"
auhauhahuahu si inventa i programmi degli altri per screditarli!ma ci rendiamo conto???
poi la chicca..............L'ICI!!!euheuheuheuheeueeuhuhauhauh aleeeeeeeeeee
pensioni minime a 800 euro,Via l'ICI,meno tasse evvvaiiii!!!!!!!!!!!BRAVOOOOO!
ma guarda te cosa si inventa questo qua!!!peccato che ci siano dei polli che si faranno abbindolare da queste balle!!
Il ditino finale poi....uauauhauhauhauhauhahuauhauhauh
cmq ho sentito che alla fine ha detto:
"Quantunquemente e comunquemente se mi voterete ci sarà chiu pilu pi tutti!!”
Cmq fino a prova contraria Prodi ha spiegato da dove prenderà i soldi mentre il silvio ha sempre sviato.
cmq oh, io incrocio le dita e attendo domenica con ansia!
ciaooooooooooooooo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RzeznikVeramente ha detto che l'obiettivo futuro è 18, per adesso,per come stanno le cose, sarà fino a 3 anni.Questa mi sembra una cosa furba e sincera!
Ciaooooooo
Comunque Berlusconi fa schifo e coi suoi numeri e il suo tono arrogante non mi ha convinto per niente.
Commenta
-
-
visto che le campagne elettorali sono basate sulle "promesse"...io credo sia fondamentale decidere il prossimo voto in base (primo)alla condivisione delle proposte enunciate e (secondo)valutando se chi ha governato in questi anni (e andando a ritroso c'è anche il precedente-Prodi)abbia maggiormente tenuto fede alle promesse (tanto ne fanno sempre)9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
Commenta
-
-
io spero solo che lo buttino fuori, facciano una legge per il conflitto di interessi e lo processino una volta per tutte con previti e dell'utri ..... e via fuori dalle palle sit mafiosi di merda .... gli intoccabili ..... be visto che ci siamo buttaiamo nel cesso ochetto e la mussolini e luxuriaMai più fiducia nelle forze dell’Ordine….
ma quando mai c'è stata direi ...
Commenta
-
Commenta