Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un mondo che ha dimenticato la ragione è un mondo bestiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da antonio21
    Ok, mi arrendo!
    La fede non puo essere provata.
    Puo essere solo testimoniata. Solo con la testimonianza della vita posso convincerti che Dio esiste. Non con le prove.
    Ok, perfetto, se con la tua testimonianza di vita mi dimostri di essere migliore di un non credente allora forse potrei intraprendere il cammino, questa la ritengo una pre-prova



    Commenta


      Originariamente Scritto da antonio21
      Adesso mi stai dicendo che non puoi che sperare che esista. Io mi auguro che tu possa colmare questa speranza.

      Ok. Ti rispondo senza giri di parole:
      1. Non posso darti prove scientifiche dell'esistenza di Dio. Non te lo posso mostrare. Posso darti prove che nascono da una riflessione filosofica: Dio esiste perchè l'universo deve avere un senso e un fine.
      2. Ho detto una boiata e me ne assumo la responsabilità e chiedo scusa.
      3. Perchè hai mostrato atteggiamento di spregio nei confronti della filosofia.Molti filosofi hanno dato la prova dell'esistenza di Dio.

      Voglio solo ribadire che la fede non è un atteggiamento inconciliabile con la ragione.
      La ricerca di Dio parte da argomenti di ragione. La ragione aiuta a comprendere la fede.

      Ti chiedo scusa per la mia durezza. Ci credo veramente e come chiunque ha una passione nel cuore la sostiene con calore.
      1. La filosofia non dà prove ma arriva a conclusioni dettate dal ragionamento. L'universo è un qualcosa che la mente umana non arriva a comprendere per cui parlare di inizio e fine non ha senso a mio parere. Cmq la risposta concreta è che non hai prove dell'esistenza di Dio. Speri che esista. Come me. Però, a differenza di me, cerchi di convincere te e gli altri che questa speranza in realtà è una certezza.
      2. Ah, ok
      3. A parte che in tal caso non avrei disprezzato generazioni ma solo una categoria, volevo solo dire che per le prove non puoi certo tirare in ballo la filosofia (vedi punto 1).

      Cmq, per chiudere il cerchio e metterla in termini filosofici:
      Io voglio essere razionale. Io avrò la certezza che Dio esiste nel momento in cui avrò una prova scientifica. Questo lo dice il mio ragionamento. Dal momento che non vi sono queste prove, sarei irrazionale se avessi la certezza della sua esistenza perchè andrei contro quello che chiede la mia mente.
      Detto questo, non critico chi è fedele perchè è una scelta come lo è quella di non credere. Dico solo che certezze non ce ne sono
      Originariamente Scritto da master wallace
      Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sergio
        Ok, perfetto, se con la tua testimonianza di vita mi dimostri di essere migliore di un non credente allora forse potrei intraprendere il cammino, questa la ritengo una pre-prova

        Ok Sergio,
        mi hai caricato di una grossa responsabilità.
        L'accetto!

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio
          Tu puoi avere tutte le idee e convinzioni che vuoi, ma non sono prove, è solo frutto della tua immaginazione.
          Il fatto che molti lo credano (ammesso che lo sia e certo che sono sempre meno per fortuna) non è motivo sufficiente per stabilire che sia la cosa giusta o la terra era forse piatta solo perchè molti lo credevano ? Wanna Marchi guarisce perchè molti lo credono ?
          E non mi hai risposto.

          Sergio hai posta

          Commenta


            Originariamente Scritto da antonio21
            Ok, mi arrendo!
            La fede non puo essere provata.
            Puo essere solo testimoniata. Solo con la testimonianza della vita posso convincerti che Dio esiste. Non con le prove.
            Vedi Antonio, è questo il punto! La fede è qualcosa che nasce dentro di noi, non da fattori esterni. Il fatto stesso che non vi siano prove ne è evidenza.
            Alla fine cosa cambia per me? Il mio comportamento è guidato dalla mia morale. Io non uccido non perchè me lo dice Dio ma perchè per me non è giusto. Io faccio sesso anche se non sono sposato perchè per me non c'è nulla di male
            Originariamente Scritto da master wallace
            Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Banjo
              1. La filosofia non dà prove ma arriva a conclusioni dettate dal ragionamento. L'universo è un qualcosa che la mente umana non arriva a comprendere per cui parlare di inizio e fine non ha senso a mio parere. Cmq la risposta concreta è che non hai prove dell'esistenza di Dio. Speri che esista. Come me. Però, a differenza di me, cerchi di convincere te e gli altri che questa speranza in realtà è una certezza.
              2. Ah, ok
              3. A parte che in tal caso non avrei disprezzato generazioni ma solo una categoria, volevo solo dire che per le prove non puoi certo tirare in ballo la filosofia (vedi punto 1).

              Cmq, per chiudere il cerchio e metterla in termini filosofici:
              Io voglio essere razionale. Io avrò la certezza che Dio esiste nel momento in cui avrò una prova scientifica. Questo lo dice il mio ragionamento. Dal momento che non vi sono queste prove, sarei irrazionale se avessi la certezza della sua esistenza perchè andrei contro quello che chiede la mia mente.
              Detto questo, non critico chi è fedele perchè è una scelta come lo è quella di non credere. Dico solo che certezze non ce ne sono
              Ok Banjo. Mi arrendo anche a te.
              Hai perfettamente ragione: anche la fede non è certezza piena ma è speranza che ciò che si crede sia certo.
              Quello che hai detto è giusto.

              Rispetto la tua visione razionale della realtà e la tua onestà di pensiero.
              Spero solo di essere degno con la vita della certezza che credo di portare dentro di me e di alimentarla di più per essere credibile.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Banjo
                Vedi Antonio, è questo il punto! La fede è qualcosa che nasce dentro di noi, non da fattori esterni. Il fatto stesso che non vi siano prove ne è evidenza.
                Alla fine cosa cambia per me? Il mio comportamento è guidato dalla mia morale. Io non uccido non perchè me lo dice Dio ma perchè per me non è giusto. Io faccio sesso anche se non sono sposato perchè per me non c'è nulla di male
                Quello che sto per dirti te lo dico con animo rispettoso e non in quisitorio.
                Non posso dirti cosa cambia perchè non lo accetteresti se te lo dicessi: fa parte dell'esperienza di chi crede. Non potresti avere la prova empirica.
                Quindi è inutile che te lo dica. Te lo potrei solo testimoniare a patto che ci ci possa riuscire. L'unica prova potrebbe essere solo la mia vita. Ma , date le distanze, non te la posso dare.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da antonio21
                  Ok Banjo. Mi arrendo anche a te.
                  Hai perfettamente ragione: anche la fede non è certezza piena ma è speranza che ciò che si crede sia certo.
                  Quello che hai detto è giusto.

                  Rispetto la tua visione razionale della realtà e la tua onestà di pensiero.
                  Spero solo di essere degno con la vita della certezza che credo di portare dentro di me e di alimentarla di più per essere credibile.
                  Ok infatti ho detto che rispetto le scelte del singolo, ci mancherebbe. Mia madre è cattolica e va in chiesa tutte le Domeniche.
                  Io stesso ammetto che prego Dio certe volte e non sono coerente. Questo capita nei momenti peggiori ma a mente fredda non riesco a fare altrettanto. Mi piacerebbe riuscire ad avere la certezza che Dio esiste ma purtroppo ho solo dubbi e speranze. Nel frattempo cerco di vivere al meglio quello che mi rimane, per quel che verrà poi, si vedrà
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                  Commenta


                    Per chiarezza vi avviso che stacco.
                    Grazie per la discussione franca e chiara.
                    In fondo siamo tutti dei viandanti alla ricerca e dopo tutto sono felice di camminare a fianco a voi in questa ricerca.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da antonio21
                      Persone come voi non sapranno mai amare nessuno perchè fondano la loro vita sul dubbio: è la via che porta all'irrazionalismo. Dove il fondamento è il dubbio l'amore non sarà mai possibile.


                      se fossi cristiano ti perdonerei per quello che dici.....................

                      ma inutile dire che questo e' solo un tuo giudizio

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da antonio21
                        Lo vedi come continui a sballare perchè vittima dei pregiudizi?
                        Io non ho detto che chi non è cristiano non sapra mai amare.
                        Ho detto che chi ha il dubbio come fondamento della vita non saprà amare...il che è diverso.
                        LEGGI BENE!!!!
                        e cmq ti sbagli tu e di grosso

                        il dubbio non e' oltre che legittimo di aiuto quando si parla di cose "piu' che naturali" l'amore e' il sentimento
                        il vero dubbio non e' pregiudizio o diffidenza a priori
                        certo che se non ne conosci la differenza e' inutile parlarne

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da antonio21
                          l'esistenza di Dio è stata provata razionalmente dai filosofi. Non è un fattore cristiano.
                          La rmia ragione non riesce ad accettare che la realtà non abbia inizio da un essere superiore. E siccome la mia ragione lo pensa, alla luce del principio razionale che ciò che la ragione pensa esiste, dunque Dio esiste.
                          Dimentichi che l'attività razionale non ha bisogno di prove.
                          E l'osservazione empirica che ha bisogno di prove.
                          bel motivo non c'e' che dire

                          questa si che non e' una pappa pronta

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Banjo
                            Io avrò la certezza che Dio esiste nel momento in cui avrò una prova scientifica.
                            questa è una contraddizione in termini... ; in teologia le prove "confutano" ; non ci devono essere prove

                            "Se ci dimostrassero questo Dio dei cristiani ci sapremmo credere ancora meno" Nietzsche
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

                            Commenta


                              Dovrò proprio mettere uno smile con un omino che prende le sdentate e gli cadono i denti



                              Commenta


                                spiegatemi una cosa ma se credete in dio dovreste credere in tutto no? se si crede in una cosa della quale non vi è alcuna prova dovreste credere in qualsiasi cosa tipo gnomi, epico, extraterrestri

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎