X Gli Ergastolani Che Ci Leggono

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Banjo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 7255
    • 31
    • 27
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine
    Si, ma mi chiedo perchè sia un'aggravante, se ci sia un motivo razionale. Non capisco perchè una persona che ha passato qualche anno in + su questa terra abbia meno diritto di vivere.
    Ma chi ha detto che uno con più anni ha meno diritto di vivere? Lo stai dicendo tu. Ho detto che il fatto che fosse un bambino è un'aggravante (penso anche legalmente parlando ma chiedo a chi è esperto).
    Originariamente Scritto da master wallace
    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• The_machine
      Bodyweb Senior
      • Nov 2004
      • 18268
      • 478
      • 33
      • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
      Ma chi ha detto che uno con più anni ha meno diritto di vivere? Lo stai dicendo tu. Ho detto che il fatto che fosse un bambino è un'aggravante (penso anche legalmente parlando ma chiedo a chi è esperto).
      Se mi dici che è un'aggravante sono obbligato a concludere che la vita di un bambino sia più importante di quella di un adulto; è un semplice sviluppo del tuo pensiero. Non so quale sia la motivazione, forse si associa(a livello + o - inconscio) al bambino una maggior purezza rispetto ad una persona matura e quindi potenzialmente corrotta....

Commenta

• epico
        L'informatore Esoterico
        • Nov 2003
        • 6731
        • 416
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80
        per jpp e maurox:

io non so quali siano i motivi di tanto astio con la gente del sud..ma ci siete mai stati??...
        sono terroni io non mi sento uguale a loro..non vivo nello sporco..io mi lavo!.

Commenta

• epico
          L'informatore Esoterico
          • Nov 2003
          • 6731
          • 416
          • 2
          • Send PM

e poi parlo italiano..a differenza della paurosa massa di ignoranti che vive al sud.

Commenta

• Banjo
            Bodyweb Senior
            • Feb 2005
            • 7255
            • 31
            • 27
            • Italia
            • Send PM

Se mi dici che è un'aggravante sono obbligato a concludere che la vita di un bambino sia più importante di quella di un adulto; è un semplice sviluppo del tuo pensiero. Non so quale sia la motivazione, forse si associa(a livello + o - inconscio) al bambino una maggior purezza rispetto ad una persona matura e quindi potenzialmente corrotta....
            Si vabbè... un bambino, per esempio, non sa difendersi. Un bambino, per esempio, non può aver fatto torti ai suoi aguzzini (il che per loro può risultare un'attenuante). Guarda che le aggravanti esistono anche nella legge italiana...
            Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• Bebbo
              IL LATITANTE
              • Sep 2004
              • 31643
              • 519
              • 584
              • Nel regno della fantasia
              • Send PM

Anche qui; ma che stai a dire? che c'è da sperare? mha.....
              Chiarisco, visto che,in effetti, dal mio post era facile equivocare.
              Spero che, per una persona normale, sia più facile alzare le mani nei confronti di un altro uomo piuttosto che di una donna o un bambino.
              Personalmente, messo alle strette, da un uomo mi difenderei mentre con una donna non riuscirei mai a picchiarla, neanche per difendermi.
              sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 18268
                • 478
                • 33
                • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                Si vabbè... un bambino, per esempio, non sa difendersi. Un bambino, per esempio, non può aver fatto torti ai suoi aguzzini (il che per loro può risultare un'attenuante). Guarda che le aggravanti esistono anche nella legge italiana...

Ovviamente mi riferivo ad una situazione analoga, cioè di una persona senza alcuna colpa nella specifica vicenda....
                Voglio dire, se una vicenda analoga fosse capitata a te pensi che avrebbe suscitato lo stesso scalpore? secondo me no; e ciò, a priori, non ti da fastidio?

Commenta

• Banjo
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2005
                  • 7255
                  • 31
                  • 27
                  • Italia
                  • Send PM

Ovviamente mi riferivo ad una situazione analoga, cioè di una persona senza alcuna colpa nella specifica vicenda....
                  Voglio dire, se una vicenda analoga fosse capitata a te pensi che avrebbe suscitato lo stesso scalpore? secondo me no; e ciò, a priori, non ti da fastidio?
                  No non mi dà fastidio, è naturale umanamente: si chiama istinto di conservazione della specie o, se vuoi in termini di sentimenti, sensibilità

Commenta

• Bebbo
                    IL LATITANTE
                    • Sep 2004
                    • 31643
                    • 519
                    • 584
                    • Send PM

no
                    E' ovvio che il coinvolgimento di un bambino crea sempre una maggiore emozione, ma non mi sembra una cosa negativa.
                    Ho capito cosa vuoi dire, e teoricamente avresti ragione, nel senso che ogni vita ha lo stesso valore.
                    Ma chi non può difendersi va tutelato di più degli altri.
                    Facciamo, solo a livello di discussione, un paragone esagerato: se uno ti dice "sto andando a scoparmi una donna", o ti dice "sto andando a scoparmi una bambina", secondo te è lo stesso?
                    sigpic

Commenta

• The_machine
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2004
                      • 18268
                      • 478
                      • 33
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                      no
                      E' ovvio che il coinvolgimento di un bambino crea sempre una maggiore emozione, ma non mi sembra una cosa negativa.
                      Ho capito cosa vuoi dire, e teoricamente avresti ragione, nel senso che ogni vita ha lo stesso valore.
                      Ma chi non può difendersi va tutelato di più degli altri.
                      Facciamo, solo a livello di discussione, un paragone esagerato: se uno ti dice "sto andando a scoparmi una donna", o ti dice "sto andando a scoparmi una bambina", secondo te è lo stesso?

Diciamo che l'esempio calzerebbe col "violentare" perchè mentre scopare una donna è norma scoparsi una bambina non lo è.

Commenta

• Bebbo
                        IL LATITANTE
                        • Sep 2004
                        • 31643
                        • 519
                        • 584
                        • Send PM

Diciamo che l'esempio calzerebbe col "violentare" perchè mentre scopare una donna è norma scoparsi una bambina non lo è.
                        In quel caso sarebbe comunque da condannare gravemente, per questo non l'ho scritto.
                        Comunque hai capito il concetto che volevo esprimere
                        sigpic

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                          In quel caso sarebbe comunque da condannare gravemente, per questo non l'ho scritto.
                          Comunque hai capito il concetto che volevo esprimere

E una risposta anche a me ?
                          sigpic

Commenta

• Bounce-Vee
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2006
                            • 17
                            • 1
                            • 0
                            • Telese Terme (bn)
                            • Send PM

Holà.....Sono PIENAMENTE d' accordo con tutti voi.......Purtroppo il mondo gira al contrario e gli ANGELI vengono ridotti così......e poi vorremmo il paradiso?......Certo che se un grosso stron.o ha ucciso un Angelo a me mi strazia il cuore......Tommy .....dal cielo mandaci un tuo sguardo che ci dia la forza e l'affetto necessario x andare avanti......6 E sarai SEMPRE nel mio cuore e prega per me.....by Bounce-Vee

Commenta

• Bebbo
                              IL LATITANTE
                              • Sep 2004
                              • 31643
                              • 519
                              • 584
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                              E una risposta anche a me ?
                              Mi sono perso
                              Qual'era la domanda/il problema?
                              sigpic

Commenta

• sirusblack
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 190
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

A dirla tutta, io non porrei tanto il punto esclamativo sulla storicizzazione del fenomeno solo per giustificare "l'attitudine criminosa" dei meridionali.

Sarebbe come dire che in settentrione sono tutti ignoranti solo perchè c'è un alta percentuale di gente che va a lavorare a 18 anni e non finisce gli studi. Ecco: questa è una bestialità che sento spesso dire da miei corregionali (anch'io sono siciliano, anche se trapiantato da parecchi anni altrove), e che mi fa incazzare non poco.

Se poi dovessimo entrare nel campo delle statistiche dei reati...beh
                                1) Il fenomeno dei sassi dal cavalcavia è presente al Nord...ed è nato al Nord...non so se per il fatto che ci sono più autostrade, ma è un dato di fatto;

2) Con riferimento alla malavita organizzata...la "mala del brenta" non era siciliana, così come neppure la "banda della magliana";

3) Ripensando ai crimini efferati...mi pare che i responsabili del delitto di novi ligure non fossero meridionali (Erika e Omar...ricordate?) E che dire ancora di Cogne?

Insomma, a ripercorrere la storia delle atrocità, non è che si arriva ad una conclusione certa su chi è più criminale.
                                E a dirla tutta non risco a capire quale sia la genesi di un crimine: incidono i fattori socio-economici, ma anche quelli psicologici e culturali. Certo è che questa persona ignobile (Alessi) aveva già dimostrato di avere un'indole violenta. certo è che si poteva evitare...così come si poteva evitare che Luigi Chiatti violentasse e uccidesse un altro ragazzino...così come si poteva evitare che il mostro "Angelo Izzo" uccidesse ancora (a distanza di 30 anni dalla barbarie del Circeo).

Questi episodi mi fanno rabbia...una rabbia folle, sia contro gli autori che contro chi ha permesso che certi fatti si reiterassero: i magistrati che hanno concesso che questa gente tornasse in libertà.

Mi si dice che i magistrati applicano la legge: bene! Allora che si controlli se l'hanno applicata bene, e se questo è vero...beh, allora che si cambino le leggi.

Il problema è che giorno dopo giorno l'indignazione cresce e la gente si sta stancando di piangere a posteriori familiari e amici...non voglio che i miei nipoti, i miei figli (se ne avrò) crescano in una società in cui si debba girare armati e capaci di difendersi anche da chi ha il volto amico...

Originariamente Scritto da JPP
                                ecco questo secondo me è già un passo avanti. Riuscire a capire il perchè e il come certe cose possono trovare maggior attecchimento per poi sradicarle.

Commenta

Working...
                                X