X gli appassionati di songwriter (vinicius!!)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31175
    • 912
    • 500
    • Send PM

X gli appassionati di songwriter (vinicius!!)

ho scoperto geek the girl di lisa germano. Mi è arrivato ieri e posso già dire che non ho mai sentito niente del genere. Tori amos è roba da spiaggia in confronto, cioè, è un genio, ma la sua musica è mediata, non è delirio, non è bava alla bocca. Lo stesso bjork: è un genio, ma si capisce che tutti quegli urli e gli sfrigolii non sono vera follia, ne sono solo una rappresentazione.
    Leggete questa recensione:

Lisa Germano è in costante lotta con sé stessa, con le sue angosce infantili, le sue fobie e i suoi drammi femminili. Ma tenta di esorcizzare tutto nei suoi lugubri soliloqui.
    Il culmine di questo percorso di autoanalisi è Geek The Girl, uno dei grandi capolavori degli anni Novanta. Un disco che attanaglia a poco a poco l'ascoltatore in un clima di suspence sfibrante. Registrato interamente in casa, prodotto da Malcom Burn e dalla stessa Germano (che suona più strumenti: chitarra, tastiere, violino), è un concept album sull'infelicità pervaso da un cupo esistenzialismo. Un calvario di donna ritratto in piccoli pannelli sonori, che abbracciano temi quali la solitudine, l'alienazione, l'incapacità di rapportarsi con il prossimo, i sentimenti feriti, la violenza sessuale. La tensione non deflagra mai, ma si insinua progressivamente in una sequenza di ballate crepuscolari, costruite sull'uso di molteplici strumenti e su continue variazioni sonore che si rivelano funzionali alla drammatizzazione dell'impianto narrativo. La stessa Germano alterna registri diversi, quasi a voler interpretare i vari personaggi che affollano i suoi incubi. L'effetto è suggestivamente "teatrale", ma sempre contenuto all'interno di rigidi binari minimalisti. Gli intermezzi di tarantella italiana che suddividono il disco in tre parti conferiscono un effetto straniante: il ritmo festoso immette una forzata allegria laddove c'è solo dramma e dolore, ma, al contempo, accentua la dimensione "alienata" di questa recita, come se i protagonisti, in fondo, non fossero altro che burattini manovrati da un destino oscuro e ineluttabile. Il tema dell'infanzia tormentata ricorre, tra giostre psichedeliche, eteree ninnananne ed emozionanti progressioni rock, con il suo violino spettrale in sottofondo a infondere sempre una vena d'inquietudine. La voce della cantautrice dell'Indiana non graffia come quella delle rocker e non ha l'impronta nasale delle interpreti country. E' solo un bisbiglio, tenero e vellutato, accompagnato da arrangiamenti scarni ma ficcanti.

Le canzoni di Geek The Girl sono brividi. Brividi che terrorizzano, come la confessione di impotenza di "My secret reason" o la ninnananna lievemente dissonante di "Trouble", o le turbe sessuali della title-track. Se "Cry Wolf" è un'autoaccusa dolente ("You should have known better/ It's all your fault"), "Psychopath" è già il baratro, l'abisso: il dramma di una donna violentata in casa dal compagno. Qui davvero siamo nei territori funerei di Nico: la voce di Lisa si fa infantile per intonare la più agghiacciante delle ninnananne ("...A psychopath, a psychopath/ he says he loves me And I'm alone/ and I am cold and paralyzed, I can't move..."), mentre lo strimpellio surreale di una chitarra e il pianto di una donna (tratto da una vera telefonata a un numero d'emergenza) portano la tensione allo spasimo. Una storia a sfondo autobiografico: "Un uomo mi ha perseguitato per un anno - racconta la cantautrice americana -. Mi scriveva lettere, lettere veramente terrificanti, dicendomi che Dio gli aveva detto che eravamo fatti per stare insieme. Mi spaventa che Dio possa dire alla gente cose di questo tipo".Qualcuno ha voluto leggere Geek The Girl come una denuncia contro gli uomini: "Niente di più falso - ribatte -. Poteva chiamarsi "Geek the boy" e non avrebbe fatto alcuna differenza". E non si tratta neanche di una ribellione a una religiosità imposta, come nel caso di Tori Amos: "Sono credente, ma non in senso tradizionale - spiega la cantautrice dell'Indiana - Credo che Dio sia in ognuno di noi, nel nostro spirito. Ma non dovrebbe essere Dio a decidere ciò che è giusto o sbagliato, dovrebbe toccare ad ognuno di noi farlo".

Germano non rimuove i suoi fantasmi, al contrario: li rende reali e li racconta in maniera spersonalizzata, nel disperato (e vano) tentativo di esorcizzarli. Il sinistro motivo di clavicembalo di "Sexy Little Girl Princess" non attenua certo il pathos, mentre il dialogo febbrile di "Cancer Of Everything", affogato in un mare di archi, sfocia nella constatazione dell'angoscia come sottofondo esistenziale inevitabile. Non resta, allora, che rifugiarsi in un universo immaginario di amore e colori (la trasognata "Of Love and Colors") o di stelle (la tenera melodia di "Stars"). Il calvario di Lisa la Triste si conclude così con un commovente anelito onirico, che apre il cuore.

ho comprato anche desertshore di nico, ma aspetto ancora un po' per sentirlo.
    Vinicius: geek the girl lo devi per forza sentire, non può non piacerti!
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
    Vinicius: geek the girl lo devi per forza sentire, non può non piacerti!
    Mi hai incuriosito, mo' provvedo. Ma al jazz non passi mai? Ti devo mandare qualcosa io?
    Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31175
      • 912
      • 500
      • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS
      Mi hai incuriosito, mo' provvedo. Ma al jazz non passi mai? Ti devo mandare qualcosa io?
      non mi piace... ho un centinaio di dischi in vinile sulla storia del jazz e del blues, sono andato anche a un concerto di Romano Mussolini, ma non mi resta proprio addosso quella musica...

Commenta

• VINICIUS
        Lo Sbloccafemmine
        • Jun 2005
        • 6187
        • 163
        • 68
        • Sicilia
        • Send PM

Proprio stamattina dovrebbe uscire con "La repubblica" e "L'Espresso" il primo cd di jazz mada in Italy. La prima uscita dovrebbe essere un cd di un concerto dal vivo di uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz italiano, Enrico Rava. Forse più tardi me lo vado a prendere. Di Rava conosco quasi tutto, ma questo concerto mi manca.
        Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31175
          • 912
          • 500
          • Send PM

Proprio stamattina dovrebbe uscire con "La repubblica" e "L'Espresso" il primo cd di jazz mada in Italy. La prima uscita dovrebbe essere un cd di un concerto dal vivo di uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz italiano, Enrico Rava. Forse più tardi me lo vado a prendere. Di Rava conosco quasi tutto, ma questo concerto mi manca.
          ma tu suoni in un complesso jazz, vero? che strumenti suoni?

Commenta

• VINICIUS
            Lo Sbloccafemmine
            • Jun 2005
            • 6187
            • 163
            • 68
            • Sicilia
            • Send PM

Io ho studiato pianoforte e ho suonato musica classica. La base è quella. Poi ho suonato le tastiere in alcuni gruppi rock e soul per approdare al pianoforte digitale e alla scelta del jazz. Per la verità riesco a suonare (ma non altrettanto bene) alcuni altri strumenti, per attitudine ed orecchio musicale; Considera che se ascolto un brano sono spesso in grado di poterlo riprodurre al secondo ascolto. Comunque il jazz è solo una parte della musica che ascolto. C' è stato un periodo in cui facevo scorpacciate di bossa nova (da cui il mio nick). Intendiamoci, io nella vita non faccio il musicista, per me la musica è diventata solo un hobby.
            Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
              million dollar boy
              • Aug 2003
              • 31175
              • 912
              • 500
              • Send PM

Io ho studiato pianoforte e ho suonato musica classica. La base è quella. Poi ho suonato le tastiere in alcuni gruppi rock e soul per approdare al pianoforte digitale e alla scelta del jazz. Per la verità riesco a suonare (ma non altrettanto bene) alcuni altri strumenti, per attitudine ed orecchio musicale; Considera che se ascolto un brano sono spesso in grado di poterlo riprodurre al secondo ascolto. Comunque il jazz è solo una parte della musica che ascolto. C' è stato un periodo in cui facevo scorpacciate di bossa nova (da cui il mio nick). Intendiamoci, io nella vita non faccio il musicista, per me la musica è diventata solo un hobby.
              ma di cd autoprodotti ne avete fatti?
              un mio amico canta in un gruppo metal e ne ha già fatti 2... Anche lui non lo fa per lavoro, però pensa che potrebbe anche farlo se le cose ingranassero un po'

Commenta

• VINICIUS
                Lo Sbloccafemmine
                • Jun 2005
                • 6187
                • 163
                • 68
                • Sicilia
                • Send PM

Registrato qualcosa dal vivo si, ma cd mai. Del resto io scriverei solo se fossi all'altezza di quello che ascolto. E siccome non lo sono non lo faccio
                E poi io con gli anni sono diventato un pigro. Non voglio nemmeno lavorare...
                Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31175
                  • 912
                  • 500
                  • Send PM

scrivere e sempre meglio che lavorare, ma far niente è ancora meglio che scrivere

Commenta

• VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

scrivere e sempre meglio che lavorare, ma far niente è ancora meglio che scrivere
                    Sai, ti confesserei pure alcune mie debolezze in tal senso... Ma farlo su questo forum equivale ad essere sodomizzati da 50-60 utenti e tutti messi in fila uno dietro l'altro...
                    Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
                      million dollar boy
                      • Aug 2003
                      • 31175
                      • 912
                      • 500
                      • Send PM

Sai, ti confesserei pure alcune mie debolezze in tal senso... Ma farlo su questo forum equivale ad essere sodomizzati da 50-60 utenti e tutti messi in fila uno dietro l'altro...
                      sei troppo pigro anche per ?

Commenta

• VINICIUS
                        Lo Sbloccafemmine
                        • Jun 2005
                        • 6187
                        • 163
                        • 68
                        • Sicilia
                        • Send PM

sei troppo pigro anche per ?
                        No, il trombare (o suonare la tromba visto il thread) è uno dei miei interessi preferiti... Mi riferivo al lavoro...
                        Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
                          million dollar boy
                          • Aug 2003
                          • 31175
                          • 912
                          • 500
                          • Send PM

No, il trombare (o suonare la tromba visto il thread) è uno dei miei interessi preferiti... Mi riferivo al lavoro...
                          ah, vabbè, ma del lavoro chi se ne frega, non è mica importante

Commenta

• VINICIUS
                            Lo Sbloccafemmine
                            • Jun 2005
                            • 6187
                            • 163
                            • 68
                            • Sicilia
                            • Send PM

ah, vabbè, ma del lavoro chi se ne frega, non è mica importante
                            E' questo il guaio. Però detto da te non ha una grande valenza, visto che non c'è una sola cosa che tu consideri importante.
                            Ciao.

Commenta

• Arturo Bandini
                              million dollar boy
                              • Aug 2003
                              • 31175
                              • 912
                              • 500
                              • Send PM

E' questo il guaio. Però detto da te non ha una grande valenza, visto che non c'è una sola cosa che tu consideri importante.
                              ce ne sono un mucchio invece, ma il lavoro proprio no

Commenta

Working...
                              X