If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il Vangelo di domenica prossima: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio
...continuando
per cui se ti interessa avere una risposta me, come vedo chq cmq ci tieni, cerca di affrontare il discorso seriamente, così come ho detto a maurox.
Altrimenti il nostro dialogo termina qui.
Io non voglio lottare ed accetto il volere di Dio cercando di limitare i danni che potrei fare nella mia vita....se acessi voluto lottare avrei dovuto fare come te: diventare un sacerdote.
Non mi hai risposto padre....se avessi avuto la forza di lottare per la fede sarei stato un parroco ma se sono un normale impiegato vorrà dire con non sono in grado....
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Non mi hai risposto padre....se avessi avuto la forza di lottare per la fede sarei stato un parroco ma se sono un normale impiegato vorrà dire con non sono in grado....
guarda che ti sbagli, la lotta della fede è per tutti,
al massimo un prete è chiamato a sostenere la lotta degli altri oltre che lottare l propria
Bhè, il discorso non fa una piega, don, dovrsti replicare a tono, non puoi pensare di avere ragione in partenza solo perchè secondo la tradizione popolare dio esisterebbe...
guarda che ti sbagli, la lotta della fede è per tutti,
al massimo un prete è chiamato a sostenere la lotta degli altri oltre che lottare l propria
Io credo che bisognerebbe rimanere in tema, trattare l'argomento del tread.
Comunque...
Affrontare l'ateismo con il cattolicesimo è come un erborista che cerca di curare uno che si crede immortale.
Bisognerebbe prima vedere se ci sono elementi per credere nell'esistenza di un Creatore, poi si possono approfondire argomenti puramente dottrinali che, come sappiamo, variano in base alla religione analizzata.
Riguardo all'esistenza di Dio, quali fattori possiamo considerare? Perchè possiamo credere che Dio esiste?
Secondo te Don?
Bhè, il discorso non fa una piega, don, dovrsti replicare a tono, non puoi pensare di avere ragione in partenza solo perchè secondo la tradizione popolare dio esisterebbe...
Ma il discorso puo avere un senso se tu credi che Dio ci sia.
Se non credi, ilproblema non te lo risolve la Bibbia
La Bibbia presuppone che tu creda nell'esistenza di Dio.
No lui vuol solo discutere senza convincere nessuno, figurati... Praticamente mette i paletti , decide come e a chi rispondere e se uno va fuori dal suo seminato allora tante grazie sei un' idiota e arrivederci perche' vuoi solo provocare... Mi sembra davvero di cattivo gusto tutto cio'...
Io credo che bisognerebbe rimanere in tema, trattare all'argomento del tread.
Affrontare l'ateismo con il cattolicesimo è come un erborista che cerca di curare uno che si crede immortale.
Bisognerebbe prima vedere se ci sono elementi per credere nell'esistenza di un Creatore, poi si possono approfondire argomenti puramente dottrinali che, come sappiamo, variano in base alla religione analizzata.
Riguardo all'esistenza di Dio, quali fattori possiamo considerare? Perchè possiamo credere che Dio esiste?
Secondo te Don?
ps sono meglio di emilio fede?
Ruahh vedo che sei una persona intelligente..Ho appena detto a sergio quello che tu hai scritto qui. La Bibbia non risolve il problema dell'esistenza di Dio: essa presuppone la certezza dell'esistenza di Dio.
Perchè secondo me non avrebbe senso la vita dell'uomo senza Dio. Prima o poi si scontrerebbe con un non-senso irrisolvibile
No lui vuol solo discutere senza convincere nessuno, figurati... Praticamente mette i paletti , decide come e a chi rispondere e se uno va fuori dal suo seminato allora tante grazie sei un' idiota e arrivederci perche' vuoi solo provocare... Mi sembra davvero di cattivo gusto tutto cio'...
mauro, forse non ti accorgi che il tuo modo di replicare è becero e banale.
Tu prendi in giro, non replichi. Io non prendo in giro l'ateismo.
Don, calma, stai perdendo la pazienza, hai risposto così anche ad Andrea, non offendere le persone e rispondi in modo di chiarirgli le idee, non sei forse tu dalla parte della ragione, con tutte le carte in regola e la verità in tasca ?
Per me e' umiliante quello che dici, dal momento che non sono io quello che usa argomentazioni che mistificano la visione delle cose , semmai uso il grottesco e il becero per difesa del buon senso e per onesta' morale
Ruahh vedo che sei una persona intelligente..Ho appena detto a sergio quello che tu hai scritto qui. La Bibbia non risolve il problema dell'esistenza di Dio: essa presuppone la certezza dell'esistenza di Dio.
Perchè secondo me non avrebbe senso la vita dell'uomo senza Dio. Prima o poi si scontrerebbe con un non-senso irrisolvibile
Comunque nella Bibbia si parla di persone che in Dio ci credevano e ne davano una motivazione. Il re Davide ne ha fatto dei canti e delle poesie di un'intensità incredibile.
Il cattolicesimo sembra ricondurre spesso la fede ad un esperienza mistica avvolta nel mistero. Il 'mistero' è qualcosa di affascinante ma la fede ha anche bisogno di prove altrimenti diventa creduloneria.
Io penso che le scritture possono aiutare a credere e dare molti elementi per farlo.
Ti faccio un esempio: noi crediamo che Gesù sia esistito ma se questo accade è perchè abbiamo riferimenti attendibili, le scritture parlano di avvenimenti storici davvero accaduti confermati da più fonti dell'epoca (Flavio Giuseppe ad esempio), la narrazione è accurata e verosimile, il contenuto morale è di livello altissimo, gli scrittori sono concordi ecc ecc.
Cioè, cose di cui parlare ce ne sono parecchie. Parliamone.
Per me e' umiliante quello che dici, dal momento che non sono io quello che usa argomentazioni che mistificano la visione delle cose , semmai uso il grottesco e il becero per difesa del buon senso e per onesta' morale
questa è la conferma di quello che dicevo. Io non uso termini come mistificazione per definire il pensiero degli altri.
Io non impongo niente a nessuno non credo che gli altri hanno bisogno di essere difesi da te.
Poi in una discussione non si usa mai il grottesco e il becero m si risponde con argomenti.
Piuttosto pare che da parti di alcuni di voi ci sia il terrore che qualcuno sul forum si apra a certe prospettive.
Strano, molto strano.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta