Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Vangelo di domenica prossima: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Sergio
    Don, calma, stai perdendo la pazienza, hai risposto così anche ad Andrea, non offendere le persone e rispondi in modo di chiarirgli le idee, non sei forse tu dalla parte della ragione, con tutte le carte in regola e la verità in tasca ?

    Io non sono dalla parte della ragione. non l'ho mai affermato .
    Dio non ha amato scrivendo alla lavagna. Dio ha amato coi fatti. Ha liberato il popolo di Israele dall'Egitto e ha indicato "sulla lavagna" come conservare la libertà.ma siccome tu non credi che Dio esista come puoi credee che ha liberato Israele dall'Egitto. Questo ho già risposto.
    Per quanto riguarda le offese, mi permetto con molto rispetto di farti osservare che non dovresti permettere che sul forum il livello della discussione cali in determinati toni.
    Tu sei il responsabile del forum e ne hai il compito.

    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da RUAHHH
      Comunque nella Bibbia si parla di persone che in Dio ci credevano e ne davano una motivazione. Il re Davide ne ha fatto dei canti e delle poesie di un'intensità incredibile.
      Il cattolicesimo sembra ricondurre spesso la fede ad un esperienza mistica avvolta nel mistero. Il 'mistero' è qualcosa di affascinante ma la fede ha anche bisogno di prove altrimenti diventa creduloneria.
      Io penso che le scritture possono aiutare a credere e dare molti elementi per farlo.
      Ti faccio un esempio: noi crediamo che Gesù sia esistito ma se questo accade è perchè abbiamo riferimenti attendibili, le scritture parlano di avvenimenti storici davvero accaduti confermati da più fonti dell'epoca (Flavio Giuseppe ad esempio), la narrazione è accurata e verosimile, il contenuto morale è di livello altissimo, gli scrittori sono concordi ecc ecc.
      Cioè, cose di cui parlare ce ne sono parecchie. Parliamone.
      Ma su questo sono d'accordo. Il mistero si è svelato in Cristo. La fede cristiana non è un'esperiena irrazionale bensì razionale perchp si fonda su una parola.
      Ma poichè per Mauro e Sergio si tratta di favole è inutile parlarne.
      Per Mauro e Sergio le scritture non hanno valore.

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da antonio21
        Io non sono dalla parte della ragione. non l'ho mai affermato .
        Dio non ha amato scrivendo alla lavagna. Dio ha amato coi fatti. Ha liberato il popolo di Israele dall'Egitto e ha indicato "sulla lavagna" come conservare la libertà.ma siccome tu non credi che Dio esista come puoi credee che ha liberato Israele dall'Egitto. Questo ho già risposto.
        Per quanto riguarda le offese, mi permetto con molto rispetto di farti osservare che non dovresti permettere che sul forum il livello della discussione cali in determinati toni.
        Tu sei il responsabile del forum e ne hai il compito.
        Questo è il tuo pensiero.... purtroppo esistono altre persone con opinoni diverse, "minori" se proprio oggi vuoi chiamarle così



        Commenta


          #94
          Originariamente Scritto da Sergio
          Questo è il tuo pensiero.... purtroppo esistono altre persone con opinoni diverse, "minori" se proprio oggi vuoi chiamarle così
          Ma io non lo metto in dubbio e non ritengo chiamarle minori.
          Quello che non accetto è la messa in ridicolo della mia.
          Io non ho messo in ridicolo la tua, mai. anzi!

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da antonio21
            Ma io non lo metto in dubbio e non ritengo chiamarle minori.
            Quello che non accetto è la messa in ridicolo della mia.
            Io non ho messo in ridicolo la tua, mai. anzi!
            Giusto !


            Don, hai mai sentito parlare di un santone indiano chiamato "BABA" ?



            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da Sergio
              Giusto !


              Don, hai mai sentito parlare di un santone indiano chiamato "BABA" ?

              Ti ringrazio.

              Sì, Sai Baba.

              Commenta


                #97
                Ok, cosa ne pensi ?



                Commenta


                  #98
                  eppure la dottrina cattolica e più ampiamente quella cristiana presentano contraddizioni alle quali non so rispondere e attenzione, queste contraddizioni non sono idiologiche o di fede (nel senso di mistero della fede) ma contraddizioni banali e proprio per questo spaventose.

                  Per esempio la concezione dell'esclusione. O sei come me o sbagli. Certo oggi il cattolicesimo è divenuto tollerante ma nonostante ciò indica chiaramente che solo una è la via da seguire.
                  Ora rispondi a questa semplice domanda: don, se tu fossi stato adottato da neonato da una famiglia buddista tu ora saresti cattolico?
                  "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                  Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da JPP
                    eppure la dottrina cattolica e più ampiamente quella cristiana presentano contraddizioni alle quali non so rispondere e attenzione, queste contraddizioni non sono idiologiche o di fede (nel senso di mistero della fede) ma contraddizioni banali e proprio per questo spaventose.

                    Per esempio la concezione dell'esclusione. O sei come me o sbagli. Certo oggi il cattolicesimo è divenuto tollerante ma nonostante ciò indica chiaramente che solo una è la via da seguire.
                    Ora rispondi a questa semplice domanda: don, se tu fossi stato adottato da neonato da una famiglia buddista tu ora saresti cattolico?

                    probabilmente no

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sergio
                      Ok, cosa ne pensi ?
                      a dire il vero non ho mai approfondito bene
                      per quello che ne so è portatore di un misto di filosofie orientali e religioni orientali.
                      Per quello che so anche esercita un influsso personale molto forte sui seguaci.
                      Per cui non mi sento di esprimere un giudizio

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da antonio21
                        a dire il vero non ho mai approfondito bene
                        per quello che ne so è portatore di un misto di filosofie orientali e religioni orientali.
                        Per quello che so anche esercita un influsso personale molto forte sui seguaci.
                        Per cui non mi sento di esprimere un giudizio
                        Una persona di una certa eta che lo ha visto mi ha detto di avere visto dei veri e propri miracoli del genere che faceva Gesù, ovviamente non entro nel merito della veridicità o meno. (materializzazione di cose animate ed inanimate dal nulla)
                        Lui dice di essere ora più cattolico e più credente e che il tale Sai Baba professa un amore ed uno spiritualismo generale, indipendente dalla religione professata.



                        Commenta


                          Originariamente Scritto da antonio21
                          probabilmente no
                          e questo non ti fa riflettere?
                          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                          Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sergio
                            Una persona di una certa eta che lo ha visto mi ha detto di avere visto dei veri e propri miracoli del genere che faceva Gesù, ovviamente non entro nel merito della veridicità o meno. (materializzazione di cose animate ed inanimate dal nulla)
                            Lui dice di essere ora più cattolico e più credente e che il tale Sai Baba professa un amore ed uno spiritualismo generale, indipendente dalla religione professata.
                            si questo risulta anche a me. diciamo che per quello che ne so aiuta le persone a stare in pace con se stesse, non influisce tanto sul loro credo religioso

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da JPP
                              e questo non ti fa riflettere?
                              puoi chiarire che cosa dovebbe farmi riflettere?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da antonio21
                                ...continuando
                                per cui se ti interessa avere una risposta me, come vedo chq cmq ci tieni, cerca di affrontare il discorso seriamente, così come ho detto a maurox.
                                Altrimenti il nostro dialogo termina qui.
                                tu pero' parli di verita' e non consideri che la bibbia e' piena di contraddizioni

                                niente di strano visto che la verita' non puo' essere una
                                non puo' essere dogmatica
                                altrimenti morirebbe

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎