Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Vangelo di domenica prossima: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da antonio21
    Te l'ho detto cosa ne penso.
    Non penserai solo quello no? Cioè l'argomento è complesso, fonte di infinite meditazioni.
    Io ho una formazione varia che attinge a riflessioni personali e letture tra le più varie, tu ovviamente segui la dottrina cattolica, il confronto ha senso se ci si inoltra negli argomenti senza liquidare con due righe lapidarie.
    Magari il tuo approccio è dovuto al ruolo che rivesti e che ti impone di seguire determinati binari, lo capisco.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da RUAHHH
      Non penserai solo quello no? Cioè l'argomento è complesso, fonte di infinite meditazioni.
      Io ho una formazione varia che attinge a riflessioni personali e letture tra le più varie, tu ovviamente segui la dottrina cattolica, il confronto ha senso se ci si inoltra negli argomenti senza liquidare con due righe lapidarie.
      Magari il tuo approccio è dovuto al ruolo che rivesti e che ti impone di seguire determinati binari, lo capisco.

      Non si tratta di questo, non penso di essere stato dogmatico.
      Per cogliere il senso del sacrificio di Cristo bisogna attenersi alla parola della scrittura.
      Non è il solito sacrificio con cui l'uomo impetra da DIO un mutamento di atteggiamento nei suoi confronti.
      Il sacrificio di Cristo è un'iniziativa di Dio il quale, appunto, non ha mandato a giudicare il mondo perchè egli lo ama non lo giudica. Egli lacera se stesso, la sua vita intima che è sorgente eterna di vita, permettendo che in questo circolo vitale entri la morte come testimonianza all'uomo del suo amore verso di lui.
      S.Paolo afferma che Dio offre all'uomo la mano perchè l'uomo si riconcili con lui.

      Commenta


        #33
        no, con la scusa del BB tu vieni qui a far l'ora religione ......
        Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

        ma quando mai c'è stata direi ...

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da antonio21
          Non credo proprio che l'amore verso i tuoi figli o verso tua moglie glielo dimostri alla lavagna!
          Ma se Dio sacrifica suo figlio, e noi siamo suoi figli, non vuol forse anche dire che non considera i suoi figli così importanti? Il gesto paterno sarebbe stato di sacrificarsi lui per i suoi figli.

          Come se io fossi il babbo di Sergio, Avido e Drugo e per dimostrare che amo i miei figli ammazzassi uno dei tre. Gli altri due non direbbero "lui lo ho fatto per noi", ma mi denuncerebbero subito.
          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da antonio21
            Non si tratta di questo, non penso di essere stato dogmatico.
            Per cogliere il senso del sacrificio di Cristo bisogna attenersi alla parola della scrittura.
            Non è il solito sacrificio con cui l'uomo impetra da DIO un mutamento di atteggiamento nei suoi confronti.
            Il sacrificio di Cristo è un'iniziativa di Dio il quale, appunto, non ha mandato a giudicare il mondo perchè egli lo ama non lo giudica. Egli lacera se stesso, la sua vita intima che è sorgente eterna di vita, permettendo che in questo circolo vitale entri la morte come testimonianza all'uomo del suo amore verso di lui.
            S.Paolo afferma che Dio offre all'uomo la mano perchè l'uomo si riconcili con lui.
            Il concetto che quello che venifa fatto sotto la legge illustrava cose future l'ho letto nel libro di Ebrei:
            Lo dice la prima riga sotto:

            10,1 Avendo infatti la legge solo un'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha il potere di condurre alla perfezione, per mezzo di quei sacrifici che si offrono continuamente di anno in anno, coloro che si accostano a Dio. 2 Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che i fedeli, purificati una volta per tutte, non avrebbero ormai più alcuna coscienza dei peccati? 3 Invece per mezzo di quei sacrifici si rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati, 4 poiché è impossibile eliminare i peccati con il sangue di tori e di capri. 5 Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice:
            Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
            un corpo invece mi hai preparato.
            6
            Non hai gradito
            né olocausti né sacrifici per il peccato.
            7
            Allora ho detto: Ecco, io vengo
            - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro -
            per fare, o Dio, la tua volontà.
            8 Dopo aver detto prima
            non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose tutte che vengono offerte secondo la legge, 9 soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà. Con ciò stesso egli abolisce il primo sacrificio per stabilirne uno nuovo. 10 Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre.
            11 Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e ad offrire molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati. 12 Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre
            si è assiso alla destra di Dio, 13 aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi. 14 Poiché con un'unica oblazione egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. 15 Questo ce lo attesta anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto:
            16
            Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro
            dopo quei giorni, dice il Signore:
            io porrò le mie leggi nei loro cuori
            e le imprimerò nella loro mente,
            17 dice:
            E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità.
            18 Ora, dove c'è il perdono di queste cose, non c'è più bisogno di offerta per il peccato.


            I sacrifici erano comandati nella legge ma erano inefficaci, Dio però li ha comandati lo stesso, avevano per così dire uno scopo didattico.
            Il sacrificio efficace sarebbe venuto dopo, ma come puoi notare Paolo li mette nelloo stesso discorso perchè hanno una certa attinenza, un certo significato comune, solo che mentre i primi erano inefficaci il sacrificio di Cristo invece salvava l'umanità per sempre.
            Mi sa che mi fermo qui perchè mi sa che sto facendo la figura del supponente maestrino, le intenzioni erano di conversare ma non so quanto sia possibile senza entrare in contrasto ad ogni frase, non certo per colpa tua ma per la natura della discussione.
            Mi sa che hanno ragione quando dicono che non è il posto più indicato per questi argomenti.

            Ciao

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da trattoclip
              no, con la scusa del BB tu vieni qui a far l'ora religione ......

              E allora fammi bannare!

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da RUAHHH
                Il concetto che quello che venifa fatto sotto la legge illustrava cose future l'ho letto nel libro di Ebrei:
                Lo dice la prima riga sotto:

                10,1 Avendo infatti la legge solo un'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha il potere di condurre alla perfezione, per mezzo di quei sacrifici che si offrono continuamente di anno in anno, coloro che si accostano a Dio. 2 Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che i fedeli, purificati una volta per tutte, non avrebbero ormai più alcuna coscienza dei peccati? 3 Invece per mezzo di quei sacrifici si rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati, 4 poiché è impossibile eliminare i peccati con il sangue di tori e di capri. 5 Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice:
                Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
                un corpo invece mi hai preparato.
                6 Non hai gradito
                né olocausti né sacrifici per il peccato.
                7 Allora ho detto: Ecco, io vengo
                - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro -
                per fare, o Dio, la tua volontà.
                8 Dopo aver detto prima non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose tutte che vengono offerte secondo la legge, 9 soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà. Con ciò stesso egli abolisce il primo sacrificio per stabilirne uno nuovo. 10 Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre.
                11 Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e ad offrire molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati. 12 Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre si è assiso alla destra di Dio, 13 aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi. 14 Poiché con un'unica oblazione egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. 15 Questo ce lo attesta anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto:
                16 Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro
                dopo quei giorni, dice il Signore:
                io porrò le mie leggi nei loro cuori
                e le imprimerò nella loro mente,
                17 dice:
                E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità.
                18 Ora, dove c'è il perdono di queste cose, non c'è più bisogno di offerta per il peccato.

                I sacrifici erano comandati nella legge ma erano inefficaci, Dio però li ha comandati lo stesso, avevano per così dire uno scopo didattico.
                Il sacrificio efficace sarebbe venuto dopo, ma come puoi notare Paolo li mette nelloo stesso discorso perchè hanno una certa attinenza, un certo significato comune, solo che mentre i primi erano inefficaci il sacrificio di Cristo invece salvava l'umanità per sempre.
                Mi sa che mi fermo qui perchè mi sa che sto facendo la figura del supponente maestrino, le intenzioni erano di conversare ma non so quanto sia possibile senza entrare in contrasto ad ogni frase, non certo per colpa tua ma per la natura della discussione.
                Mi sa che hanno ragione quando dicono che non è il posto più indicato per questi argomenti.

                Ciao
                E invece ruahh ne possiamo parlare anche per dare un tono maggiore al forum.
                Anzi sono felicissimo che tu ti stia ponendo in questo modo.
                I sacrifici della legge erano inefficaci perchè l'uomo non puo da solo entrare in comunione con Dio.
                E' Dio che è in grado di cambiare il cuore dell'uomo se l'uomo, come avviene nell'umnità di Cristo, offre/apre la sua vita con fiducia alPadre.
                Cristo muore per fare fino in fondo la volontà del Padre, e con la sua carne gloriosa diventa contagioso per ogni uomo di questa possibilità. Ma tutto avviene perchè Dio accetta di vivere in sè la fatica della fedeltà dell'uomo, senza schiacciare l'uomo ma autoschiacciandosi sotto il peso del peccato.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da antonio21
                  E invece ruahh ne possiamo parlare anche per dare un tono maggiore al forum.
                  Anzi sono felicissimo che tu ti stia ponendo in questo modo.
                  I sacrifici della legge erano inefficaci perchè l'uomo non puo da solo entrare in comunione con Dio.
                  E' Dio che è in grado di cambiare il cuore dell'uomo se l'uomo, come avviene nell'umnità di Cristo, offre/apre la sua vita con fiducia alPadre.
                  Cristo muore per fare fino in fondo la volontà del Padre, e con la sua carne gloriosa diventa contagioso per ogni uomo di questa possibilità. Ma tutto avviene perchè Dio accetta di vivere in sè la fatica della fedeltà dell'uomo, senza schiacciare l'uomo ma autoschiacciandosi sotto il peso del peccato.
                  E' bello quello che hai scritto

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da RUAHHH
                    E' bello quello che hai scritto

                    La mia gioia consiste nel condividere con altri questa bellezza.
                    E vedo che stai godendo nel contemplarla.
                    Io sono molto affascinato da quest brano di Giovanni. Lo ritengo essenziale per la comprensione della fisionomia del Dio cristiano.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da antonio21
                      La mia gioia consiste nel condividere con altri questa bellezza.
                      E vedo che stai godendo nel contemplarla.
                      Io sono molto affascinato da quest brano di Giovanni. Lo ritengo essenziale per la comprensione della fisionomia del Dio cristiano.
                      Si...
                      Giovanni era molto fortunato, era un amico speciale per Gesù.
                      Da come scrive si capisce che avevano un rapporto di amicizia molto profondo.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da RUAHHH
                        Si...
                        Giovanni era molto fortunato, era un amico speciale per Gesù.
                        Da come scrive si capisce che avevano un rapporto di amicizia molto profondo.
                        ma tu non ce l'hai proprio un contatto msn?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da antonio21
                          ma tu non ce l'hai proprio un contatto msn?
                          Io non chatto mai, l'ho fatto con msn roba un tre minuti anni fa perchè mi è stato chiesto ma non mi ricordo nemmeno come si configura.
                          Ci dovrò perdere una mezzora per rinfrescarmi la memoria.
                          Ora esco un po', ciao

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da RUAHHH
                            Io non chatto mai, l'ho fatto con msn roba un tre minuti anni fa perchè mi è stato chiesto ma non mi ricordo nemmeno come si configura.
                            Ci dovrò perdere una mezzora per rinfrescarmi la memoria.
                            Ora esco un po', ciao

                            OK CIAO!

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da RUAHHH
                              E' bello quello che hai scritto
                              Si, proprio come le poesie, sono belle, ma sono fini a loro stesse, al limite possono stimolare e dare dei suggerimenti, ma non devono essere prese come oro colato da seguire alla lettera, ricordiamocelo...



                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Sergio
                                Si, proprio come le poesie, sono belle, ma sono fini a loro stesse, al limite possono stimolare e dare dei suggerimenti, ma non devono essere prese come oro colato da seguire alla lettera, ricordiamocelo...


                                Sembra che tu abbia paura che il forum prenda una buona strada.....
                                hai paura che lo spirito del Vangelo impregni il forum.....
                                perchè hai paura?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎