Il Vangelo di domenica prossima: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUAHHH
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 4342
    • 4
    • 0
    • Send PM

Se si crede nell'esistenza di un creatore non c'è niente di strano che possa avere caratteristiche simili alle sue creature, non per nulla la genesi dice che l'uomo fu fatto a Sua immagine. Anche i prodotti dell'uomo tendono a rappresentarlo e rispecchiarlo. L'arte rappresenta l'uomo e i suoi sentimenti (figurativo, espressionismo ecc), il prodotto è specchio imperfetto dell'artefice.
    Un non credente ovviamente tende a razionalizzare e a dare una spiegazione psicologica o antropologica, questo però non toglie che usando questo approccio si possa dimostrare l'inesistenza di Dio come la sua esistenza. La ragione ha limiti, San paolo dice che per credere in Dio basta contemplare il creato, ovviamente però va fatto con l'obiettivo di credere perchè se lo scopo è l'opposto si possono trovare elementi che portano nella direzione opposta. Esempio:
    Vedo il miracolo di una nascita, credo in Dio.
    Vedo lo scempio della morte e smetto di crederci.
    La nostra percezione va indirizzata, è un percorso, una ricerca... non per nulla sempre S.Paolo dice che Dio va cercato anche se non è lontano da noi.

Pace e bene.

Don ruahhh
    Last edited by RUAHHH; 20-03-2006, 22:23:49.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
      Se si crede nell'esistenza di un creatore non c'è niente di strano che possa avere caratteristiche simili alle sue creature, non per nulla la genesi dice che l'uomo fu fatto a Sua immagine. Anche i prodotti dell'uomo tendono a rappresentarlo e rispecchiarlo. L'arte rappresenta l'uomo e i suoi sentimenti (figurativo, espressionismo ecc), il prodotto è specchio imperfetto dell'artefice.
      Un non credente ovviamente tende a razionalizzare e a dare una spiegazione psicologica o antropologica, questo però non toglie che usando questo approccio si possa dimostrare l'inesistenza di Dio come la sua esistenza. La ragione ha limiti, San paolo dice che per credere in Dio basta contemplare il creato, ovviamente però va fatto con l'obiettivo di credere perchè se lo scopo è l'opposto si possono trovare elementi che portano nella direzione opposta. Esempio:
      Vedo il miracolo di una nascita, credo in Dio.
      Vedo lo scempio della morte e smetto di crederci.
      La nostra percezione va indirizzata, è un percorso, una ricerca... non per nulla sempre S.Paolo dice che Dio va cercato anche se non è lontano da noi.

Pace e bene.

Don ruahhh

Ma sei quello di qualche giorno fa? sempre lo stesso?

Commenta

• RUAHHH
        Bodyweb Member
        • Oct 2002
        • 4342
        • 4
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
        Ma sei quello di qualche giorno fa? sempre lo stesso?
        Io nel cervello ho l'emisfero destro che litiga col sinistro

Commenta

• epico
          L'informatore Esoterico
          • Nov 2003
          • 6731
          • 416
          • 2
          • Send PM

non ho mai capito come la morte di Gesu' possa aver salvato il mondo...cosa c'entra?...perche' la morte di Gesu' avrebbe tolto il peccato dal mondo? cosa c'entra? se mai averlo ucciso dovrebbe aggravare il mondo.

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36507
            • 1,569
            • 2,385
            • Borgo D'io
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
            è un discorso lungo... devo magnà...

caprone !!!!!
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• RUAHHH
              Bodyweb Member
              • Oct 2002
              • 4342
              • 4
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da epico
              non ho mai capito come la morte di Gesu' possa aver salvato il mondo...cosa c'entra?...perche' la morte di Gesu' avrebbe tolto il peccato dal mondo? cosa c'entra? se mai averlo ucciso dovrebbe aggravare il mondo.
              Una teoria è quella del sacrificio propiziatorio, l'agnello sacrificale.
              Fin da abele c'era l'usanza di sacrificare qualcosa a Dio, quello doveva essere un segno che sottolineava che l'uomo era in difetto, peccatore in cerca di redenzione.
              Il discorso è lungo ma praticamente si riassume con: L'uomo nasce peccatore e destinato alla morte (perchè figlio di adamo, disubbidiente), Gesù si è offerto come agnello sacrificale, una volta per tutte, sacrificio perfetto perchè senza colpa.
              Da adamo tutti muoiono con il Cristo tutti sono resi viventi, Ovviamente tale sacrificio andava accettato e riconosciuto e qui si torna alla scrittura postata da Antonio.
              Questo è un aspetto ma ne scaturiscono altri, l'argomento è complesso.
              Anche perchè tra le varie religioni o se ne prende una e si approfondisce o è difficile riassumere il credo di tutte in modo univoco.

Commenta

• RUAHHH
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 4342
                • 4
                • 0
                • Send PM

Altra scrittura 'da paura'... l'ho presa in rete, è una profezia scritta secoli prima della nascita di Cristo, già si parlava della sua morte:
                La posto come l'ho trovata. formattazione compresa:

" Disprezzato e abbandonato dagli uomini,
                uomo di dolore , familiare con il patire [...]
                noi lo reputavamo colpito, battuto da Dio, ed umiliato!
                Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre iniquità;
                il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui,
                e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione.
                Noi tutti eravamo erranti come pecore,
                ognuno di noi seguiva la sua propria via;
                e l'Eterno ha fatto cader su lui l'iniquità di noi tutti.
                Maltrattato, umiliò se stesso,
                e non aperse bocca[...].
                Egli era strappato dalla terra dei viventi
                e colpito a motivo delle trasgressioni del mio popolo [...].
                Non [...] v'era stata frode nella sua bocca.
                Ma piacque all'eterno di fiaccarlo coi patimenti.
                ( Isaia 53, 3-10)

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Una teoria è quella del sacrificio propiziatorio, l'agnello sacrificale.
                  Fin da abele c'era l'usanza di sacrificare qualcosa a Dio, quello doveva essere un segno che sottolineava che l'uomo era in difetto, peccatore in cerca di redenzione.
                  Il discorso è lungo ma praticamente si riassume con: L'uomo nasce peccatore e destinato alla morte (perchè figlio di adamo, disubbidiente), Gesù si è offerto come agnello sacrificale, una volta per tutte, sacrificio perfetto perchè senza colpa.
                  Da adamo tutti muoiono con il Cristo tutti sono resi viventi, Ovviamente tale sacrificio andava accettato e riconosciuto e qui si torna alla scrittura postata da Antonio.
                  Questo è un aspetto ma ne scaturiscono altri, l'argomento è complesso.
                  Anche perchè tra le varie religioni o se ne prende una e si approfondisce o è difficile riassumere il credo di tutte in modo univoco.

Diciamo invece che la morte di Gesù sovverte la concezione del sacrificio religioso. Non è l'uomo che offre un sacrificio a Dio perchè si plachi ma è Dio che si offre in sacrificio , offre la vita all'uomo perchè l'uomo si riconcili.

Commenta

• RUAHHH
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2002
                    • 4342
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Diciamo invece che la morte di Gesù sovverte la concezione del sacrificio religioso. Non è l'uomo che offre un sacrificio a Dio perchè si plachi ma è Dio che si offre in sacrificio , offre la vita all'uomo perchè l'uomo si riconcili.
                    I sacrifici animali erano un atto rituale che serviva come esempio, molte cose fatte dai patriarchi e dai re serviva ad anticipare eventi successivi. Davide parlando di se stesso si ritrovò ad anticipare esperienze fatte dal Cristo... il tempio e la sua struttura, i sacerdoti, intere vite, diventavano spesso anticipazioni di cose future.
                    Una specie di spettacolo teatrale, con attori inconsapevoli che con le proprie vite facevano il preview della venuta del Cristo e della sua glorificazione.
                    I sacrifici animali ricordavano all'uomo la propria peccaminosità e la necessità di un redentore, un sacrificio perfetto provveduto, come dici tu, da Dio.
                    Il significato quindi è simile ma il valore diverso.
                    Ce ne pensi? E' anche la visione del cattolicesimo?
                    Last edited by RUAHHH; 21-03-2006, 16:29:35.

Commenta

• trattoclip
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 2175
                      • 87
                      • 1
                      • Torino
                      • Send PM

voglio un forum laico !!!!!!!!!!!
                      Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• RUAHHH
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2002
                        • 4342
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip
                        Beh io mi adeguo...

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

I sacrifici animali erano un atto rituale che serviva come esempio, molte cose fatte dai patriarchi e dai re serviva ad anticipare eventi successivi. Davide parlando di se stesso si ritrovò ad anticipare esperienze fatte dal Cristo... il tempio e la sua struttura, i sacerdoti, intere vite, diventavano spesso anticipazioni di cose future.
                          Una specie di spettacolo teatrale, con attori inconsapevoli che con le proprie vite facevano il preview della venuta del Cristo e della sua glorificazione.
                          I sacrifici animali ricordavano all'uomo la propria peccaminosità e la necessità di un redentore, un sacrificio perfetto provveduto, come dici tu, da Dio.
                          Il significato quindi è simile ma il valore diverso.
                          Ce ne pensi? E' anche la visione del cattolicesimo?

Ribadisco: la novità del sacrificio di Cristo è che Dio offre se stesso.
                          Mentre i sacrifici antichi avevano come scopo di cambiare l'atteggiamento di Dio verso l'uomo (Dio ama l'uomo e per questo si offre in sacrificio)il sacrificio di Cristo ha come scopo di mutare l'ateggiamento dell'uomo verso Dio

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip

c'è liberta di espressione!!!

Commenta

• RUAHHH
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 4342
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

Ribadisco: la novità del sacrificio di Cristo è che Dio offre se stesso.
                              Mentre i sacrifici antichi avevano come scopo di cambiare l'atteggiamento di Dio verso l'uomo (Dio ama l'uomo e per questo si offre in sacrificio)il sacrificio di Cristo ha come scopo di mutare l'ateggiamento dell'uomo verso Dio
                              Se non hai voglia di parlarne dillo...
                              Se vogliamo parlare è un conto se si vuole essere dogmatici ho il catechismo sullo scaffale, mi leggo quello.

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Se non hai voglia di parlarne dillo...
                                Se vogliamo parlare è un conto se si vuole essere dogmatici ho il catechismo sullo scaffale, mi leggo quello.

Te l'ho detto cosa ne penso.

Commenta

Working...
                                X