Chiesa ed elezioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Oratori di Stato

Il 1 agosto del 2003 viene approvata la legge sugli oratori, sul modello di alcune leggi regionali già introdotte dalle giunte di centro-destra di Lazio, Lombardia, Abruzzo, Piemonte e Calabria. Attraverso questa legge «lo Stato riconosce e incentiva la funzione educativa e sociale svolta nella comunità locale, mediante le attività di oratorio o attività similari, dalle parrocchie e dagli enti ecclesiastici della Chiesa Cattolica, nonché dagli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un’intesa». Questo riconoscimento implica innanzitutto che lo Stato, le regioni e gli enti locali possano concedere in comodato (cioè a titolo completamente gratuito) beni mobili ed immobili di loro proprietà. Inoltre la legge prevede l’esenzione dall’Ici dei locali dell’oratorio quali «opere di urbanizzazione secondaria». Il mancato introito da parte dei comuni di questi fondi, calcolato dalla legge pari a 2,5 milioni di euro annui, viene coperto dallo Stato.

La legge era stata presentata il 31 maggio 2001, proprio all’indomani della vittoria elettorale, da Luca Volonté, Rocco Buttiglione ed altri parlamentari dell’Udc. Dopo essere passata alla Camera il 19 giugno 2003, il presidente del senato Marcello Pera si era prodigato affinché fosse celermente ratificata consentendone l’esame alla commissione Affari costituzionali del Senato «in sede deliberante», ovvero eliminando la necessità del passaggio in aula. Del resto la legge – sebbene sia stata definita da uno dei suoi promotori, il senatore Maurizio Eufemi, come «un punto qualificante del programma dell’Udc» (Ansa, 23-7-2003) – ha ricevuto un consenso bipartisan da parte di tutte le forze politiche, ad eccezione di Comunisti italiani e Rifondazione. Il senatore della Margherita Pierluigi Petrini ha dichiarato che «il provvedimento svolge una funzione sociale non solo nei confronti dei soggetti considerati deboli, in grave stato di necessità ed emarginazione, ma si rivolge alla comunità nel suo insieme, partendo dalla considerazione che ciascuno di noi può attraversare nel corso della vita momenti difficili» (Ansa, 15-5-2003). Secondo la deputata dei Verdi Luana Zanella si tratta invece di «una norma innovativa per valorizzare quanti nel territorio intervengono nella promozione umana e sociale» (Ansa, 19-6-2003).

Le pressochè uniche realtà che oggi operano in Italia per affrontare il disagio giovanile sono di istituzione cristiana. Va a Napoli e vedi che fanno le parrocchie per i ragzzi e per i giovani. E questo è un dato riconosciuto quasi da tutti, salvo da Rif Com e Com italiani, olte che i radicali
    Premesso che voterò comunque centro sinistra penso che i radicali siano la contraddizione fatta partito: lottano contro la pena di morte ma l'embrione lo considerano alla stregua di una patata bollita
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip

per l'8x1000 non mi pongo molto il problema, é come dice Antonio21, si può decidere .... bene allora perchè non lo si pubblicicizza un pò di più ? e lo si tiene nascosto ? tanto per dire .... le azioni alternative riguardanti la destinazione dell8x1000 sono solo sul web se ci fai caso, in tv sui giorbali e dove vuoi non passano perchè questo ?
      Scusa non ho capito. Mi puoi spiegare meglio?
      Cmq scusa se ti ho offeso.

Commenta

• temete
        Bodyweb Senior
        • Jun 2005
        • 5491
        • 415
        • 444
        • Treviso
        • Send PM

Temete, la fai lunga .....
        io evidenzio anche le storture quando mi si riconoscono certe affermazioni (documentabili), e ne troverai tanti in questo thread che neanche il papa potrebbe dire il contrario ....

per l'8x1000 non mi pongo molto il problema, é come dice Antonio21, si può decidere .... bene allora perchè non lo si pubblicicizza un pò di più ? e lo si tiene nascosto ? tanto per dire .... le azioni alternative riguardanti la destinazione dell8x1000 sono solo sul web se ci fai caso, in tv sui giorbali e dove vuoi non passano perchè questo ?
        ogni beneficiario dell'otto per mille fa la pubblicità che ritiene opportuna...
        comunque mai preso in mano un modulo per la dichiarazione dei redditi?
        ci sono tante caselle vicine...uno vede e firma dove e se gli va
        Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

a perchè io ho offeso, quando si parla si parla, tutto l
          Nn mi riferivo a te, tratto
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• trattoclip
            Bodyweb Member
            • Jul 2002
            • 2175
            • 87
            • 1
            • Torino
            • Send PM

ti assicuro che tanti miei parenti non si erano mai posti il problema, lo facevano così da tempo senza pensarci .... quindi gli ho aperto gli occhi, sai la dichiarazione dei redditi non è proprio una passeggiata, l'attenzione vien posta su altri punti più importanti

quello che intendo è la mancata pubblicità all'8x1000 alternativo ..... cosa che invece succede in tv per la chiesa cattolica.

Antonio, non andiamo avanti con scusa e riscusa quando nessuno dei due si è insultato, sei di buon cuore e lo si capisce però parliamo, non divaghiamo.

(anche se presto uscirò quindi se ne riparlerà domani)
            Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• trattoclip
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 2175
              • 87
              • 1
              • Torino
              • Send PM

neanche io Socio ; - )
              Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• Andrea1973
                • 0
                • 0
                • Send PM

paralano parlano e non sanno nulla .... da Vicius a a 73qualcosa ad Antonio21, insomma chi è cristiamo è fondamentalmente privo di basi su cui discutere, quindi delega
                chi sarebbe cristiano scusa??

Commenta

• Andrea1973
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                  Anche Micromega dice solo quello che vuole.
                  Quello che ti contesto è il modo di fre informaione che volutamente ignora sempre quello che non conviene dire.
                  esattamente come fa la chiesa !!!

Commenta

Working...
                  X