Tempo di Quaresima: il testo biblico del giorno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip
    l'uomo ha bisogno di tutte le risposte per vivere ? e poi il cristianesimo ha tutte le risposte che cerchiamo ? poi aggiungiamo che le risposte sono quantomai dubbie e datate ..... e allora coma si fa a credere a tutto ciò senza porsi neanche una domanda ? diaciamo logica ?
    Beh Tratto, la vita penso ti imponga di cercare le risposte a tutte le domande, prima o poi. Il cristianesimo penso che riesca a dare delle risposte globali.
    Si potrebbe verificare se son o dubbie e datate.
    Tutto ciò chiaramente non impedisce di porsi domande logiche. L a fede in Cristo non è cieca.
    A volte noi abbiamo della fede una concezione errata: soluzione automatica di tutti i problemi. In realtà la fede è lotta. Chi crede accetta di lottare con Dio anche in modo violento. Nel libro della Genesi si narra della lotta fisica tra Giacobbe e Dio, una lotta dura che sintetizza l'esperienza avuta da questo personaggio biblico nel suo rapporto con Dio. Gicobbe è il prototipo dell'uomo credente chiamato a lottare con Dio.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
      L'uomo cerca le risposte la chiesa offre dei misteri.
      Comunque la chiesa e tutto l'ambaradan mi sa che durano poco, quei frocioni luridi e stramaledetti dei fondalisti islamici prima o poi faranno saltare per aria il vaticano e tutto il 'pastrunaccolo' di religioni.
      ...e da 'na parte... con tutti i problemi che ci sono, dalla disoccupazione alle ingiustizie su scala mondiale le religioni sanno fare solo ostentazione di ipocrisia.
      Venisse giù tutto il ciborio

Hai detto bene: la chiesa offre dei misteri per ricordare che la vita dell'uomo stesso è un mistero indispoinibile all'uomo stesso ma che divent accessibile se l'uomo ha l'umiltà di aprirsi a Dio.
      Il resto, scusa RUAHHH, non è da te....

Commenta

• Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
        la vita penso ti imponga di cercare le risposte a tutte le domande, prima o poi. Il cristianesimo penso che riesca a dare delle risposte globali.
        tutte le religioni danno risposte globali o meno e tutte sono supportate da logica

Commenta

• trattoclip
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 2175
          • 87
          • 1
          • Torino
          • Send PM

vuoi che almeno mi crei il mio mistero in base al mio vissuto ? mi sembraq il minimo, se poi non si ha voglia di ragionare e si vuol prendere il paccetto all-inclusive ......
          Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip
            vuoi che almeno mi crei il mio mistero in base al mio vissuto ? mi sembraq il minimo, se poi non si ha voglia di ragionare e si vuol prendere il paccetto all-inclusive ......

ma infatti la lotta nasce da questo....che l'uomo non puo avvicinrsi al mistero rinunziando a priori al suo vissuto. E' come in autentico rapporto d'amore. Poi l'amore se è sincero sa trovare dei punti di incontro in cui è necessario anche essere disposti ad una trasformazione

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Non è da me perchè se dico quello che penso si fulmina pure il server...
              Antonio ti apprezzo al 1000%, e come te tante brave persone che cercano Dio e di far del bene alla gente.
              Non apprezzo però l'uso strumentale della coscienza altrui e il bisogno nella gente del trascendente per dominarla.
              Quanta gente soffre sotto governi ingiusti e tutto tace.
              Quante persone hanno domande che gli illustri teologi nemmeno vogliono considerare...
              hanno ridotto tutto ad un teatrino, una sfilata di abiti bianchi e lustri.
              Il governo di gesù non era sulla terra, poi gesù è morto e troppi hanno eretto governi in suo nome.
              Ripeto, si scarcasse tutto l'ambaradan come hanno previsto i profeti, quelli veri e quelli falsi, come ha detto anche l'apparizione di fatima... è questo quello che succederà, e spero presto, una bella voraggine e giù tutto dentro governi e religioni.
              Così imparano a pigliare in giro le persone pretendendo di parlare a nome di Dio e intanto le persone tribolano.
              Apprezzo molto il tuo desiderio di essenzialità. Mi piace. Indubbiamente il vangelo di Gesù nella storia è stato spesso manipolato e proprio da uomini di Chiesa. Giovanni Paolo II lo ha amaramente affermato e ha chiesto perdono all'umanità. Però devi anche ammettere che la Chiesa oggi è presente lì dove l'uomo soffre in tantissimi modi.
              La proposta di fede deve rispettare la coscienza dell'uomo: su questo hai perfettamente ragione. I documenti del Concilio Vaticano II lo affermano con chiarezza...è pur vero che però la generazione ecclesiale plasmata da questi valori fa ancora fatica ad emergere ma bisogna sperare.

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Cmq adesso stacco...ci risentiamo.

Grazie per le provocazioni. Sono utili meditazioni per un prete che sta vivendo la Quaresima.
                Un grazie sincero.

Commenta

• RUAHHH
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2002
                  • 4342
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                  Cmq adesso stacco...ci risentiamo.

Grazie per le provocazioni. Sono utili meditazioni per un prete che sta vivendo la Quaresima.
                  Un grazie sincero.

Ho cancellato i post, non voglio rovinarti il topic solo perchè ho la luna storta... ne' offendere qualcuno... ognuno la pensi come vuole.

Cancella pure i quote.

Ciao don.

Commenta

• antonio21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ho cancellato i post, non voglio rovinarti il topic solo perchè ho la luna storta... ne' offendere qualcuno... ognuno la pensi come vuole.

Cancella pure i quote.

Ciao don.

Non mi ero offeso RUAHHH. cmq quando hai la luna diritta ne riparliamo
                    ma apprezzo il tuo calore nel dire le cose....è un calore sincero

Commenta

Working...
                    X