Tempo di Quaresima: il testo biblico del giorno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Cari amici, ho pensato in questo tempo di Quaresima di postare ogni giorno il testo di una lettura della Messa per chi volesse confrontarsi con la Parola di Dio anche da non credente o da scettico.
    Oggi comincio con un brano dell'Antico Testamento che viene letto appunto nella messa di questo lunedì. Buon lettura e buona meditazione

Dal libro del Levitico
    Il Signore disse a Mosè: «Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo.
    Non ruberete né userete inganno o menzogna gli uni a danno degli altri.
    Non giurerete il falso servendovi del mio nome; perché profaneresti il nome del tuo Dio. Io sono il Signore.
    Non opprimerai il tuo prossimo, né lo spoglierai di ciò che è suo; il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo.
    Non disprezzerai il sordo, né metterai inciampo davanti al cieco, ma temerai il tuo Dio. Io sono il Signore.
    Non commetterete ingiustizia in giudizio; non tratterai con parzialità il povero, né userai preferenze verso il potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia. Non andrai in giro a spargere calunnie fra il tuo popolo né coopererai alla morte del tuo prossimo. Io sono il Signore.
    Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d’un peccato per lui. «Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore».

quello che dice il nuovo testamento in fondo stava gia' nel vecchio
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• VINICIUS
      Lo Sbloccafemmine
      • Jun 2005
      • 6187
      • 163
      • 68
      • Sicilia
      • Send PM

Originariamente Scritto da temete
      quello che dice il nuovo testamento in fondo stava gia' nel vecchio
      E questo suggerisce ahimè, l'ipotesi che si tratti di testi generati e pensati dall'uomo...
      Ma come devo fare io per credere?
      Ciao.

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS
        E questo suggerisce ahimè, l'ipotesi che si tratti di testi generati e pensati dall'uomo...
        Ma il Vangelo non si esaurisce in questo testo. Tuttavia questo testo va inquadrato in tutto il mistero di Cristo

Commenta

• temete
          Bodyweb Senior
          • Jun 2005
          • 5491
          • 415
          • 444
          • Treviso
          • Send PM

...considerata la cultura, il modo di pensare e di agire del tempo in cui sono stati scritti il vecchio e nuovo testamento ti posso assicurare che sono dirompenti: il messaggio di pace e amore che annunciano sono assolutamente contro corrente. questo fa presupporre che siano testi ispirati...
          comunque direi che gia' l'interrogarsi sul credere o meno, sul perche' uno debba credere, è segno che si è sulla buona strada

Commenta

• VINICIUS
            Lo Sbloccafemmine
            • Jun 2005
            • 6187
            • 163
            • 68
            • Sicilia
            • Send PM

Originariamente Scritto da temete
            ...considerata la cultura, il modo di pensare e di agire del tempo in cui sono stati scritti il vecchio e nuovo testamento ti posso assicurare che sono dirompenti: il messaggio di pace e amore che annunciano sono assolutamente contro corrente. questo fa presupporre che siano testi ispirati...
            comunque direi che gia' l'interrogarsi sul credere o meno, sul perche' uno debba credere, è segno che si è sulla buona strada
            Il guaio è che io la strada l'ho fatta al contrario... Sono partito molto bene, guidato dalla famiglia e dalle scuole cattoliche... Poi... La fede ha vacillato scontrandosi con la ragione e con le fregature del mondo e con la difficoltà di vivere...
            Ciao.

Commenta

• temete
              Bodyweb Senior
              • Jun 2005
              • 5491
              • 415
              • 444
              • Treviso
              • Send PM

Il guaio è che io la strada l'ho fatta al contrario... Sono partito molto bene, guidato dalla famiglia e dalle scuole cattoliche... Poi... La fede ha vacillato scontrandosi con la ragione e con le fregature del mondo e con la difficoltà di vivere...
              corsi e ricorsi della vita....pensa che tutti i piu' grandi santi hanno vacillato anche per molto tempo...
              e poi, diciamocelo, anche chi si dice piu' convinto ha la sua buona dose di dubbi: me compreso.

Commenta

• trattoclip
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 2175
                • 87
                • 1
                • Torino
                • Send PM

una domanda spontanea ....

pensate che senza religione un individuo diventi un delinquente senza morale e senza orgoglio ?

Vicius, perchè non basi la tua vita su sani principi che TU ritieni più opportuni ? perchè devi delegare le tue paure e non prenderle di petto per capirle ?
                Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip

pensate che senza religione un individuo diventi un delinquente senza morale e senza orgoglio ?

Vicius, perchè non basi la tua vita su sani principi che TU ritieni più opportuni ? perchè devi delegare le tue paure e non prenderle di petto per capirle ?

un uomo sena religione non è un delinquente senza morale e senza orgoglio. Però l'orgoglio e la morale non sono sufficienti per soddisfare tutte le legittime domande dell'uomo.

Commenta

• antonio21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ma non sta scritto da nessuna parte che la fede è un'autostrada.
                    Se leggi con attenzione la Bibbia troverai in Genesi il racconto della lotta di Giacobbe con Dio. Giacobbe doveva essere ben piazzato fisicamente ma dovette lottare aspramente con Dio per credere.

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

tratto ce l'hai l'msn?

Commenta

• trattoclip
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 2175
                        • 87
                        • 1
                        • Torino
                        • Send PM

un uomo sena religione non è un delinquente senza morale e senza orgoglio. Però l'orgoglio e la morale non sono sufficienti per soddisfare tutte le legittime domande dell'uomo.__________________
                        e quindi ? vai pure avanti ti ascolto .... son qui sino alle 19

non uso msn

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

e quindi ? vai pure avanti ti ascolto .... son qui sino alle 19

non uso msn
                          e quindi è difficile che l'uomo da solo possa darsi tutte le risposte

Commenta

• trattoclip
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 2175
                            • 87
                            • 1
                            • Torino
                            • Send PM

l'uomo ha bisogno di tutte le risposte per vivere ? e poi il cristianesimo ha tutte le risposte che cerchiamo ? poi aggiungiamo che le risposte sono quantomai dubbie e datate ..... e allora coma si fa a credere a tutto ciò senza porsi neanche una domanda ? diaciamo logica ?

Commenta

• Andrea1973
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

l'uomo ha bisogno di tutte le risposte per vivere ? e poi il cristianesimo ha tutte le risposte che cerchiamo ? poi aggiungiamo che le risposte sono quantomai dubbie e datate ..... e allora coma si fa a credere a tutto ciò senza porsi neanche una domanda ? diaciamo logica ?
                              bravo

ma non e' logica e' buon senso

Commenta

• trattoclip
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2002
                                • 2175
                                • 87
                                • 1
                                • Torino
                                • Send PM

io non concepisco neanche il concetto di religione, figuriamoci se credo a ciò che qualche uomo fantasioso ha scritto magari anche su commissione .....

Commenta

Working...
                                X