Tempo di Quaresima: il testo biblico del giorno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tempo di Quaresima: il testo biblico del giorno

Cari amici, ho pensato in questo tempo di Quaresima di postare ogni giorno il testo di una lettura della Messa per chi volesse confrontarsi con la Parola di Dio anche da non credente o da scettico.
    Oggi comincio con un brano dell'Antico Testamento che viene letto appunto nella messa di questo lunedì. Buon lettura e buona meditazione

Dal libro del Levitico
    Il Signore disse a Mosè: «Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo.
    Non ruberete né userete inganno o menzogna gli uni a danno degli altri.
    Non giurerete il falso servendovi del mio nome; perché profaneresti il nome del tuo Dio. Io sono il Signore.
    Non opprimerai il tuo prossimo, né lo spoglierai di ciò che è suo; il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo.
    Non disprezzerai il sordo, né metterai inciampo davanti al cieco, ma temerai il tuo Dio. Io sono il Signore.
    Non commetterete ingiustizia in giudizio; non tratterai con parzialità il povero, né userai preferenze verso il potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia. Non andrai in giro a spargere calunnie fra il tuo popolo né coopererai alla morte del tuo prossimo. Io sono il Signore.
    Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d’un peccato per lui. «Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore».

• VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

Non mi dice niente questo passo; preferirei leggere qualcosa del nuovo testamento; qui mi pare si stiano mettendo in bocca a Dio parole che potrebbero provenire e che verosimilmente sono pensate da qualsiasi uomo dalla indubbia integrità morale.
    Ciao.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS
      Non mi dice niente questo passo; preferirei leggere qualcosa del nuovo testamento; qui mi pare si stiano mettendo in bocca a Dio parole che potrebbero provenire e che verosimilmente sono pensate da qualsiasi uomo dalla indubbia integrità morale.
      Aggiungo la pagina del Vangelo che si leggerà oggi nella Messa. Cmq questo ti dice che l'uomo, proprio perchè creato a immagine di Dio, avverte già in sè delle istanze morali conformi all'insegnamento cristiano. Sono punti in comune che riaffermano il valore del concetto di legge naturale che oggi viene così disprezzato soprattutto dalla cultura radicale

Dal vangelo secondo Matteo
      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore sepàra le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
      Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
      Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
      Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Poi dirà anche a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.
      Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88274
        • 2,236
        • 2,961
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Cappero, ti devo veramente fare i miei complimenti come educatore... al di la del fatto che non condivido le ragioni della tua "materia", ma tanto di cappello alla passione ed alla dedizione.

Se i professori delle scuole pubbliche avessero 1/10 della tua dedizione saremmo un popolo di geni !

Per Don Antonio

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
          Cappero, ti devo veramente fare i miei complimenti come educatore... al di la del fatto che non condivido le ragioni della tua "materia", ma tanto di cappello alla passione ed alla dedizione.

Se i professori delle scuole pubbliche avessero 1/10 della tua dedizione saremmo un popolo di geni !

Per Don Antonio

SERGIO, SONO ONORATISSIMO DI QUESTE TUE PAROLE.
          COSA HO FATTO PERCHE' TU MI DICA QUESTO?

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88274
            • 2,236
            • 2,961
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
            SERGIO, SONO ONORATISSIMO DI QUESTE TUE PAROLE.
            COSA HO FATTO PERCHE' TU MI DICA QUESTO?
            La tua perseveranza nel portare "il verbo"

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

La tua perseveranza nel portare "il verbo"

Guai a me, direbbe S.Paolo, se non annunziassi il Vangelo.
              In maniera opportuna e inopportuna (sempre S.Paolo)
              ma sempre con grande rispetto, stima, venerazione e amore verso le vostre persone con cui ormai sento un legame di amicizia sincero e anche la passione di aprirvi le prospettive della fede senza voler minimamente violentare la vostra coscienza ma stimolandola ad un confronto....poi il resto se vuole lo fara Dio e la buon volontà dei singoli.

Ti rinnovo la stima e il rispetto oltre che la gratitudine per le parole che mi hai detto che veramente mi gonfiano il cuore di gioia.

Commenta

• RUAHHH
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 4342
                • 4
                • 0
                • Send PM

Per Don Antonio
                Quoto

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                  Quoto

GRAZIE ANCHE A TE RUAHHH. Tali considerazioni da parte vostra hanno per me un valore doppio. Potete disporre di me quando e come volete.

Commenta

• RUAHHH
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2002
                    • 4342
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

GRAZIE ANCHE A TE RUAHHH. Tali considerazioni da parte vostra hanno per me un valore doppio. Potete disporre di me quando e come volete.
                    Anche sessualmente?

Scherzo

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                      Anche sessualmente?

Scherzo

Ahah...chissà perchè me l'aspettavo una risposta del genere, infatti avrei eleminato il COME....SIETE PROPRIO INCORREGGIBILI!!!!!!!

Commenta

• Andrea1973
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

e le tue parole quali sono?

Commenta

• Bebbo
                          IL LATITANTE
                          • Sep 2004
                          • 31643
                          • 519
                          • 584
                          • Nel regno della fantasia
                          • Send PM

Bella iniziativa
                          sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• RUAHHH
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2002
                            • 4342
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

Ahah...chissà perchè me l'aspettavo una risposta del genere, infatti avrei eleminato il COME....SIETE PROPRIO INCORREGGIBILI!!!!!!!

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36610
                              • 1,576
                              • 2,496
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

California Dream
                              ohohooho ehe ehehe ohohohohohoh ohoho
                              California Dream
                              ohohohohohoho ohohohèèèè
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

Working...
                              X