Derby di Roma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Derby di Roma

Volevo spendere qualche parolina su questa partita che ha sempre un gusto speciale anche per chi non tifa nessuna delle due squadre capitoline.
    Innanzitutto chiedo a Don Antonio la dispensa o l'assoluzione preventiva per le bestemmie che purtroppo mi escono incondizionatamente quando vedo i derby e poi volevo sentire che ne pensano i patiti di calcio.
    Io già lo dissi in anticipo che cambierei l'assetto tattico della squadra proponendo una schema ad "albero di natale", quello caro ad Ancelotti.
    Ovviemente Peruzzi tra i pali e due centrali di cui non deve mancare Siviglia che è l'unico rapido che può anticipare Montella, e poi Cribari o Stendardo se il brasiliano non recupera.
    Davanti la difesa schiererei Dabo che anche se si tratta di un cacliatore lento ha forza da vendere e soprattutto sarebbe in grado di smistare i palloni vacanti davanti l'area biancoceleste senza sciuparli visto che ha una discreta tecnica di base, certo Perrotta è molto più rapido ma Dabo potrebbe compensare con il senso della posizione.
    I terzini li metterei entrambi di spinta perchè Mancini e Taddei è inutile aspettarli, vanno aggrediti e costretti a stare sulla difensiva quindi punterei su Oddo e Belleri che spinge molto di più di Zauri (anche se Zauri è più bravo nelle chiusure). Ai lati di Dabo punterei su una coppia di intermedi velocissimi e potennti come Bherami e Mudingayi che sono senza dubbio più veloci di Aquilani e De Rossi ed in teoria dovrebbero arrivare prima sui palloni. Loro dovrebbero avere un doppio ruolo: quello di aiutare in mezzo in fase difensiva Dabo e quello invece di aiutare i terzini Oddo e Belleri in fase propositiva allargandosi e dandogli punti di riferimento.
    Sulla trequarti invece due mezze punte abbastanza libere di muoversi come Liverani (leggermente più avanzato del solito) e Di Canio col compito a turno di pressare il primo portatore di palla avversario. Davanti una sola punta ed io rilancerei Inzaghino che è un rompiscatole per i difensori avversari.
    Nalla ripresa due cambi annunciati quali PAndev per Di Canio e Rocchi per Inzaghino.
    Anche se so che alla fine Rossi punterà sul classico ed eficace 4-4-2...
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

La Roma invece credo che giocherà come sempre, difesa bloccata a 4, due mediani e tre incursori, uno centrale (Perrotta) e due ai lati (Mancini e Taddei) ma liberi di stringere al centro per aiutare il centravanti di manovra (montella) ecco perchè pensa che con un modulo come quello di cui parlavo sopra si potrebbe mettere meglio in crisi i giallorossi...
    Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• T-Rex
      Corporete Più Anziano
      • Jun 2005
      • 11752
      • 549
      • 622
      • Napoli < Campania < Italia < Europa < Terra < Sistema solare < Via Lattea < Universo < ?
      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
      Volevo spendere qualche parolina su questa partita che ha sempre un gusto speciale anche per chi non tifa nessuna delle due squadre capitoline.
      Innanzitutto chiedo a Don Antonio la dispensa o l'assoluzione preventiva per le bestemmie che purtroppo mi escono incondizionatamente quando vedo i derby e poi volevo sentire che ne pensano i patiti di calcio.
      Io già lo dissi in anticipo che cambierei l'assetto tattico della squadra proponendo una schema ad "albero di natale", quello caro ad Ancelotti.
      Ovviemente Peruzzi tra i pali e due centrali di cui non deve mancare Siviglia che è l'unico rapido che può anticipare Montella, e poi Cribari o Stendardo se il brasiliano non recupera.
      Davanti la difesa schiererei Dabo che anche se si tratta di un cacliatore lento ha forza da vendere e soprattutto sarebbe in grado di smistare i palloni vacanti davanti l'area biancoceleste senza sciuparli visto che ha una discreta tecnica di base, certo Perrotta è molto più rapido ma Dabo potrebbe compensare con il senso della posizione.
      I terzini li metterei entrambi di spinta perchè Mancini e Taddei è inutile aspettarli, vanno aggrediti e costretti a stare sulla difensiva quindi punterei su Oddo e Belleri che spinge molto di più di Zauri (anche se Zauri è più bravo nelle chiusure). Ai lati di Dabo punterei su una coppia di intermedi velocissimi e potennti come Bherami e Mudingayi che sono senza dubbio più veloci di Aquilani e De Rossi ed in teoria dovrebbero arrivare prima sui palloni. Loro dovrebbero avere un doppio ruolo: quello di aiutare in mezzo in fase difensiva Dabo e quello invece di aiutare i terzini Oddo e Belleri in fase propositiva allargandosi e dandogli punti di riferimento.
      Sulla trequarti invece due mezze punte abbastanza libere di muoversi come Liverani (leggermente più avanzato del solito) e Di Canio col compito a turno di pressare il primo portatore di palla avversario. Davanti una sola punta ed io rilancerei Inzaghino che è un rompiscatole per i difensori avversari.
      Nalla ripresa due cambi annunciati quali PAndev per Di Canio e Rocchi per Inzaghino.
      Anche se so che alla fine Rossi punterà sul classico ed eficace 4-4-2...
      Dopo sto popò di discorso (che condivido punto per punto, tranne che per la scelta di S. Inzaghi) mi ti abbatti proprio alla fine?

Commenta

• tabata
        Bodyweb Senior
        • Jul 2003
        • 8489
        • 25
        • 1
        • Milano
        • Send PM

terroni

Commenta

• Manchester
          Huge and Hard
          • Apr 2001
          • 7594
          • 93
          • 49
          • Piacenza
          • Send PM

Originariamente Scritto da tabata
          terroni
          c'è francia italia di rugby sabato conta molto di + del derby.
          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da T-Rex
            Dopo sto popò di discorso (che condivido punto per punto, tranne che per la scelta di S. Inzaghi) mi ti abbatti proprio alla fine?
            Non è che mi abbatto....solo che sono convinto che Rossi non cambierà modo di giocare.
            Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• T-Rex
              Corporete Più Anziano
              • Jun 2005
              • 11752
              • 549
              • 622
              • Napoli < Campania < Italia < Europa < Terra < Sistema solare < Via Lattea < Universo < ?
              • Send PM

Non è che mi abbatto....solo che sono convinto che Rossi non cambierà modo di giocare.
              Guarda, secondo me, in occasione di partite importanti come il derby, un allenatore fa bene a non cambiare modulo di gioco, soprattutto se la tattica in uso ha dimostrato di essere efficace. Ad esempio, ricordo la finale di Manchester fra Juve e Milan, in cui Lippi ebbe la geniale idea di schierare Montero terzino e Camoranesi dietro le punte al posto dello squalificato Nedved...

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

Con l'assetto che ho immaginato io la LAzio perderebbe qualche cosa sulle fasce ma in mezzo credo che schiaccerebbe la roma e forse con un tipo di gioco così andrebbe bene anche Rocchi al posto di Inzaghino....solo che il veneziano mi è sembrato un pò stanco nelle ultime uscite...Dabo non sprecherebbe una palla davanti alla difesa e darebbe un ottimo apporto a livello fisico, Bherami e Mudingayi mezze ali da corsa arriverebbero prima di De Rossi ed Aquilani su ogni pallone e Liverani-Di Canio farebbero a turno i guastatori oltre che ad esser capaci di inventare passaggi precisi per la punta di ruolo...certo con questo schema Oddo e Belleri dovrebbero farsi un culo inaudito visto che dovrebbero fare sia le ali che i terzini quindi marcare Taddei e Mancini oltre che proporsi in avanti a ripetizione.
                Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Conan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 23279
                  • 1,107
                  • 986
                  • Roma Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da T-Rex
                  Guarda, secondo me, in occasione di partite importanti come il derby, un allenatore fa bene a non cambiare modulo di gioco, soprattutto se la tattica in uso ha dimostrato di essere efficace. Ad esempio, ricordo la finale di Manchester fra Juve e Milan, in cui Lippi ebbe la geniale idea di schierare Montero terzino e Camoranesi dietro le punte al posto dello squalificato Nedved...
                  Poi rossi ha detto chiaramente che prima occorre insegnare ad una squadra i movimenti del 4-4-2 a memoria e solo a quel punto si potrebbe pensare a cambiare modulo e provare col 4-3-3. Secondo lui ci vuole un anno intero per assimilare al 100% tutti i movimenti del suo 4-4-2 (che è un 4-4-2 per esempio diverso da quello di Del Neri).
                  Ovvio che col 4-4-2 sulle fasce la LAzio verrebbe fuori più potente ma se gioca Rocchi con Di Canio che non hanno nel colpo di testa la propria armi migliore a che serve giocare sulle fasce? Forse è meglio sovrastere gli avversari in mezzo e perdere qualche cosina ai lati?!
                  Comunque credo che la LAzio alla fine schiererà PAndev a sinistra da finto esterno, diciamo una mezza punta mascherata che in fase difensiva fa l'esterno ed in fase offensiva funge da terza punta.
                  Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• T-Rex
                    Corporete Più Anziano
                    • Jun 2005
                    • 11752
                    • 549
                    • 622
                    • Send PM

Poi rossi ha detto chiaramente che prima occorre insegnare ad una squadra i movimenti del 4-4-2 a memoria e solo a quel punto si potrebbe pensare a cambiare modulo e provare col 4-3-3. Secondo lui ci vuole un anno intero per assimilare al 100% tutti i movimenti del suo 4-4-2 (che è un 4-4-2 per esempio diverso da quello di Del Neri).
                    Ovvio che col 4-4-2 sulle fasce la LAzio verrebbe fuori più potente ma se gioca Rocchi con Di Canio che non hanno nel colpo di testa la propria armi migliore a che serve giocare sulle fasce? Forse è meglio sovrastere gli avversari in mezzo e perdere qualche cosina ai lati?!
                    Comunque credo che la LAzio alla fine schiererà PAndev a sinistra da finto esterno, diciamo una mezza punta mascherata che in fase difensiva fa l'esterno ed in fase offensiva funge da terza punta.
                    Secondo me la Lazio ha la fortuna di avere giocatori umili e duttili, che offrono all'allenatore varie alternative. Logicamente, Rossi dovrà scegliere il modulo che gli offre maggiori garanzie, ma ciò non toglie che si possa cambiare schema anche a partita in corso.

Commenta

• Conan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 23279
                      • 1,107
                      • 986
                      • Roma Italia
                      • Send PM

La Lazio ha ottimi giovani e qualche giocatore di qualità.
                      Quando penso a Peruzzi, Oddo, Zauri, Dabo, Lieverani, Rocchi e Di Canio penso a ragazzi esperti e bravi.
                      Poi penso a giovani come Bherami, Cribari, Stendardo, Mudingayi, Pandev, Bonanni e Mauri e dico che hanno buone prospettive.
                      Poi ci sono gregari che fanno contorno e danno sempre il loro contributo come Siviglia, Tare, Manfredini, Belleri...
                      Nel complesso la Lazio era un'incognita: se i giovani non riuscivano ad ambientarsi avrebbe faticato mentre se questi ragazzi si fossero amalgamati subito al resto della squadra la Lazio avrebbe potuto fare bene....bhè i ragazzi con alti e bassi dovuto all'età si sono ambientati bene e la LAzio ha giocato un buon campionato raccogliendo meno di quanto abbia meritato, penso alla sfida con al Juve che abbiamo surclassato e pareggiato malamente con sviste arbitrali clamorose, alla sfida col Livorno che ci ha battuto senza tirare in porta ed anche ad latre partite che ci hanno visto giocar bene e racogliere poco ma è normale ci sono tanti ragazzi in squadra...
                      Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• T-Rex
                        Corporete Più Anziano
                        • Jun 2005
                        • 11752
                        • 549
                        • 622
                        • Send PM

La Lazio ha ottimi giovani e qualche giocatore di qualità.
                        Quando penso a Peruzzi, Oddo, Zauri, Dabo, Lieverani, Rocchi e Di Canio penso a ragazzi esperti e bravi.
                        Poi penso a giovani come Bherami, Cribari, Stendardo, Mudingayi, Pandev, Bonanni e Mauri e dico che hanno buone prospettive.
                        Poi ci sono gregari che fanno contorno e danno sempre il loro contributo come Siviglia, Tare, Manfredini, Belleri...
                        Nel complesso la Lazio era un'incognita: se i giovani non riuscivano ad ambientarsi avrebbe faticato mentre se questi ragazzi si fossero amalgamati subito al resto della squadra la Lazio avrebbe potuto fare bene....bhè i ragazzi con alti e bassi dovuto all'età si sono ambientati bene e la LAzio ha giocato un buon campionato raccogliendo meno di quanto abbia meritato, penso alla sfida con al Juve che abbiamo surclassato e pareggiato malamente con sviste arbitrali clamorose, alla sfida col Livorno che ci ha battuto senza tirare in porta ed anche ad latre partite che ci hanno visto giocar bene e racogliere poco ma è normale ci sono tanti ragazzi in squadra...
                        Mi dispiace che tu non ricordi anche Lazio-Inter ed il gol che vi fu annullato non si sa ancora perchè...

Commenta

• Conan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 23279
                          • 1,107
                          • 986
                          • Roma Italia
                          • Send PM

Ricordo ricordo...anche lì ci fu un mezzo furto, questa Lazio non avrebbe rubato nulla se adesso si trovava a 4 o 5 puntini più in sù.
                          Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• T-Rex
                            Corporete Più Anziano
                            • Jun 2005
                            • 11752
                            • 549
                            • 622
                            • Send PM

Ricordo ricordo...anche lì ci fu un mezzo furto, questa Lazio non avrebbe rubato nulla se adesso si trovava a 4 o 5 puntini più in sù.
                            Vabbè, tanto per iniziare, domenica vi prendete 3 punti contro la Roma.

Commenta

• MadBebe
                              Essere filiforme
                              • Nov 2000
                              • 12389
                              • 278
                              • 288
                              • Prov. Pisa
                              • Send PM

Vince la lazzie di sicuro
                              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                              X