Datemi dei consigli per attuare la Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson
    welcom again padre...........

bella domanda........guarda io comincerò a credere nella chiesa intesa come istituzione,poichè x me ora è una setta vera e propria non diversa dalle altre,quando magari il vaticano farà del bene sul serio,purtroppo uomini,preti come te ce ne sono pochini,basta guardare poi le vicende che succedono (vedi quelk frate che stupra) per far riflettere la gente,coem sai io non sono credente,cioè mi spiego,non credo nel dio che mi hanno insegnato,provo a credere a qualcosa più grande di me,del mondo,pensare di essere soli quaggiù è dura,davvero.......penso davvero non abbia senso e spero di sbagliarmi,uno nella chiesa dovrebbe trovare dei maestri di vita,qualcuno che ci dia delle risposte,che non dico che debbano essere veritiere ma almeno un parere sincero,me ne fotto di vedere il papa dalla finestra che invoca il bene di essere buoni di fare figli di essere tolleranti quando non sa neppure cosa significhi vivere nella società,dio santo se fossi il papa io........sarei il primo a scendere per strada in mezzo ai barboni,alle puttane,in mezzo al marcio.......boh...... ora dimmi,che differenza c'è tra uno che nasce ricco e ha tutto e uno che nasce in africa x morir di fame?xchè succede questo?forse è una punizione?o forse è colpa dell'uomo che pensa ad arricchire solo se stesso.......ecco xchè la chiesa non interviene in africa?mi sembra che i $$$$$ non manchino al vaticano.........allora cardinali,monsignori,santi spogliatevi dei vostri averi e date da mangiare ai bisognosi......ecco la chiesa che si immagina la gente!

sai bene che la povertà dell'Africa dipende da fattori che non potranno essere risolti con una munifica elargizione del Vaticano. Fattori di natura politica, sociale, e anche di mentalità. I soldi fi niscono e bisogna anche saperli gestire. Poi la Chiesa è una delle istituzioni che ha fatto e fa più per l'Africa. Sono d'accordissimo con te che la vita della Chiesa deve essee più sobria nelle sue manifestazioni sena nulla togliere ad un apparato necessario perchè possa svolgere la sua funzione a livello internazionale, ma i problemi dell'Africa non si affrontano con il romanticismo

Commenta

• RUAHHH
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 4342
      • 4
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da temete
      ....NON E' LO STESSO ESSERE CATTOLICI, BUDDISTI, MUSULMANI: LA MIA RELIGIONE MI DA' QUALCOSA CHE NESSUN ALTRA MI PUO' DARE. E' L'UNICA IL CUI DIO SI E' FATTO UOMO PER AMORE DELL'UOMO. ABBIAMO UN DIO CHE SI E' LASCIATO METTERE IN CROCE. FORSE NON AVETE AFFERRATO LA STRAORDINARIETA' DELLA COSA.
      E POI I VALORI DEL CRISTIANESIMO SONO RIVOLUZIONARI. QUEL PATRIMONIO DOTTRINARIO LO TROVO NEL VANGELO E NELLA ISTITUZIONE CHE IL VANGELO VUOLE CHE NE SIA LA DEPOSITARIA: LA CHIESA.
      Perchè credi che il cattolicesimo sia l'unica religione al mondo a credere nel sacrificio di Gesù?
      Le religioni protestanti pensi che non si ritengano cristiane?
      Apprezzo le tue convinzioni ma quello che sostieni può essere espresso da tantissimi credenti di religioni diverse dalla tua.
      Perchè (per fare un esempio) un evangelico sbaglia a non essere cattolico? Su quali basi si ritiene la propria religione migliore di altre?
      Se è vero che l'albero si riconosce dai frutti (come dice il vangelo) allora è bene non sottovalutare lo schifo fatto da troppi 'religiosi', le guerre sante, le inquisizioni, la ricerca del potere, ecc ecc.
      Non sono anti-cattolico, o anti protestante... non mi piacciono però le verità aggiustate.

Ciao

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88312
        • 2,241
        • 2,994
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
        Perchè credi che il cattolicesimo sia l'unica religione al mondo a credere nel sacrificio di Gesù?

Commenta

• RUAHHH
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 4342
          • 4
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
          sai bene che la povertà dell'Africa dipende da fattori che non potranno essere risolti con una munifica elargizione del Vaticano. Fattori di natura politica, sociale, e anche di mentalità. I soldi fi niscono e bisogna anche saperli gestire. Poi la Chiesa è una delle istituzioni che ha fatto e fa più per l'Africa. Sono d'accordissimo con te che la vita della Chiesa deve essee più sobria nelle sue manifestazioni sena nulla togliere ad un apparato necessario perchè possa svolgere la sua funzione a livello internazionale, ma i problemi dell'Africa non si affrontano con il romanticismo
          La povertà dell'africa è dovuta a tanti fattori è vero, resta però che dal punto di vista religioso si è avuto tanto tempo per insegnare principi sani invece di incoraggiare il paese con il più alto numero di contagiati aids a non usare il preservativo.
          Nessuno vieta di costruire in africa 'cattedrali' per l'aiuto dei poveri, teresa di calcutta con poco ha fatto cose enormi e non si è trincerata dietro giustificazioni. Invece in africa ci mandiamo le baracche, facciamo collette apposite come fossero un problema di serie C, e poi andiamo ai giubilei che costano miliardi e cantiamo giubileoeoeo con le chitarre mentre nel mondo la gente soffre.
          E' tutto un commercio, tutta politica, la religione è come un partito... giochi di potere, classi sociali, gerarchie.
          Come dice jovanotti io sto con il prete di periferia che va avanti NONOSTANTE IL VATICANO!
          Magari tu sei uno così, semmai vai avanti che a far del bene non si sbaglia mai.

Ciao

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

La povertà dell'africa è dovuta a tanti fattori è vero, resta però che dal punto di vista religioso si è avuto tanto tempo per insegnare principi sani invece di incoraggiare il paese con il più alto numero di contagiati aids a non usare il preservativo.
            Nessuno vieta di costruire in africa 'cattedrali' per l'aiuto dei poveri, teresa di calcutta con poco ha fatto cose enormi e non si è trincerata dietro giustificazioni. Invece in africa ci mandiamo le baracche, facciamo collette apposite come fossero un problema di serie C, e poi andiamo ai giubilei che costano miliardi e cantiamo giubileoeoeo con le chitarre mentre nel mondo la gente soffre.
            E' tutto un commercio, tutta politica, la religione è come un partito... giochi di potere, classi sociali, gerarchie.
            Come dice jovanotti io sto con il prete di periferia che va avanti NONOSTANTE IL VATICANO!
            Magari tu sei uno così, semmai vai avanti che a far del bene non si sbaglia mai.

Ciao
            Il problema dell'Africa sono le multinazionali che la opprimono. Resta il fatto che la Chiesa non ha mandato in africa le baracche ma ha realizzato e relizza progetti di sviluppo per educare gli africani a diventare protagonisti del loro futuro. Ma i risultati sono minimi perchè le multinazionali sono sostenute dagli eserciti e da somme di denaro che, per quanto vuoi dire, la Chiesa non ha.
            Ti apprezzo cmq per aver dato vita a qusta discussione perchè, anche se non mi ritovo d'accordo piu che altro su ffermazioni un po affrettate, si sente che sei un tipo che parla per convinzione e mosso da grossi ideali.
            Poi non mi parlare di Jovanotti che sfrutta di tutto e di più per far soldi. Il suo è sincretismo.

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Apprezzo le tue convinzioni ma quello che sostieni può essere espresso da tantissimi credenti di religioni diverse dalla tua.
              Perchè (per fare un esempio) un evangelico sbaglia a non essere cattolico? Su quali basi si ritiene la propria religione migliore di altre?
              Se è vero che l'albero si riconosce dai frutti (come dice il vangelo) allora è bene non sottovalutare lo schifo fatto da troppi 'religiosi', le guerre sante, le inquisizioni, la ricerca del potere, ecc ecc.
              Non sono anti-cattolico, o anti protestante... non mi piacciono però le verità aggiustate.

Ciao
              Mi pare che temete non faccia confronti tra cattolici e protestanti: Sa bene che sono cristiani gli uni e gli altri. Questo l'ha detto tu. Oggi poi c'è il dialogo ecumenico e tra cattolici e protestanti nche se con difficoltà c'è un processo di avvicinamento.

Commenta

• RUAHHH
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 4342
                • 4
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                Il problema dell'Africa sono le multinazionali che la opprimono. Resta il fatto che la Chiesa non ha mandato in africa le baracche ma ha realizzato e relizza progetti di sviluppo per educare gli africani a diventare protagonisti del loro futuro. Ma i risultati sono minimi perchè le multinazionali sono sostenute dagli eserciti e da somme di denaro che, per quanto vuoi dire, la Chiesa non ha.
                Ti apprezzo cmq per aver dato vita a qusta discussione perchè, anche se non mi ritovo d'accordo piu che altro su ffermazioni un po affrettate, si sente che sei un tipo che parla per convinzione e mosso da grossi ideali.
                Poi non mi parlare di Jovanotti che sfrutta di tutto e di più per far soldi. Il suo è sincretismo.
                Le multinazionali opprimono più noi che i paesi poveri dove hanno poco da ricavarne.
                Evito di andare nello specifico perchè come sai il giudice non sono io e chi di dovere vede tutto.
                Sicuramente quanto dico è didascalico e rimango in superficie, l'argomento meriterebbe molto più spazio, converrai però che alcune questioni che ti ho citato non andrebbero glissate (preservativo, celibato, povertà e carità...)
                Se le multinazionali hanno tante colpe perchè non prendere una posizione determinata condannandole apertamente a suon di scomuniche ed anatemi? Eppure tutto tace.
                Anzi politici e grossi industriali ricevono direttamente la benedizione diretta del Papa, così come calciatori, presentatori e magari pure jovanotti visto che con bob dilan e mi pare pure bono vox problemi non ne sono stati fatti.
                La religione è nel cuore di molte persone, io rispetto il credo di tutti, un autoesame però andrebbe fatto da parte di chi ne impone in un certo qual modo i precetti facendo leva sulla coscienza umana.

Con questo non significa che non vi ammiri per la vostra fede, ci mancherebbe, è che scindo il buon cuore del fedele da quello che c'è dietro e che spesso si manifesta come un meccanismo efficientissimo per dominare le masse.
                Tornando in argomento: cosa puoi fare per la chiesa? Quello che faceva Gesù, confortava, aiutava, insegnava.
                L'importante che il conforto sia sentito, l'aiuto sia concreto e l'insegnamento sia sano.

Buon lavoro

Commenta

• THE ALEX
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2003
                  • 34619
                  • 828
                  • 1,016
                  • somewhere on planet earth
                  • Send PM

Antò,devo dirtelo.Mi stai scadendo e pure tanto.
                  Non ho mai compreso il tuo atteggiamento vittimistico,credevo inizialmente ad una tattica di approccio e invece non lo era ma fa niente...
                  Ti invito a partecipare anche da altre parti,ti viene aperta una sez. e tu come ringrazi?Sparisci senza nemmeno degnarti di salutare...
                  te lo faccio notare e mi rispondi che è troppo poco frequentato(bella risposta) ma fai ammenda,ritorni,fai promesse di una tua maggiore presenza e?....
                  chi ***** ti ha più visto?
                  Poi apri un 3d strappalacrime sulla tua decisione di abbandonare il forum..capisco,ti appoggio e?....

laico,prete o peccatore,ci sono due cose che ammiro nelle persone e che sono condicio sine qua non nei rapporti col sottoscritto:Coerenza e rispetto.Sei venuto meno su entrambi.
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• antonio21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
                    Antò,devo dirtelo.Mi stai scadendo e pure tanto.
                    Non ho mai compreso il tuo atteggiamento vittimistico,credevo inizialmente ad una tattica di approccio e invece non lo era ma fa niente...
                    Ti invito a partecipare anche da altre parti,ti viene aperta una sez. e tu come ringrazi?Sparisci senza nemmeno degnarti di salutare...
                    te lo faccio notare e mi rispondi che è troppo poco frequentato(bella risposta) ma fai ammenda,ritorni,fai promesse di una tua maggiore presenza e?....
                    chi ***** ti ha più visto?
                    Poi apri un 3d strappalacrime sulla tua decisione di abbandonare il forum..capisco,ti appoggio e?....

laico,prete o peccatore,ci sono due cose che ammiro nelle persone e che sono condicio sine qua non nei rapporti col sottoscritto:Coerenza e rispetto.Sei venuto meno su entrambi.
                    Mi dispiace averti deluso, ma dovrai convenire che spesso quando vado su quel forum non ci trovo nessuno o quasi. Mi sembra di essere solo nel deserto.
                    In questi giorni ho un po di tempo per starci qui.

Cmq non so cosa dirti....m vorrei trovare un modo per riabilitarmi.perchè alla tua amicizia ci tengo

Commenta

• temete
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2005
                      • 5491
                      • 415
                      • 444
                      • Treviso
                      • Send PM

Le religioni protestanti pensi che non si ritengano cristiane?CERTO CHE SI'

Ciao
                      SGOMBRIAMO IL CAMPO DA UN EQUIVOCO: DIRE CHE ALTRI PROFESSANO UNA RELIGIONE CHE IO NON RITENGO QUELLA AUTENTICA NON SIGNIFICA PER NULLA CONDANNARLI, ANZI.
                      SOSTENERE CHE LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE NON CATTOLICHE NON SIANO NEL PIENO DELLA ORTODOSSIA NON SIGNIFICA NON PORTARE LORO RISPETTO.
                      IO HO DELLE CONVINZIONI GRAZIE ALLE QUALI IO HO IL MASSIMO RISPETTO PER OGNI UOMO IN QUANTO PERSONA A PRESCINDERE DA QUALSIASI SUA CONVINZIONE RELIGIOSA, SESSO, RAZZA.
                      IL BENE STA DA TUTTE LE PARTI...NOI DOBBIAMO COGLIERE IL BUONO E IL BENE DI OGNUNO.....MA, RIPETO, SE C'E' UNA VERITA' QUELLA NON PUO' ESSERE CHE UNA E UNA SOLTANTO.
                      L'ATTEGGIAMENTO CATTOLICO PER ECCELLENZA E' QUELLO DI SAN FRANCESCO E MADRE TERESA DI CALCUTTA. INDUBBIAMENTE LA LORO FEDE ERA INCROLLABILE, E HANNO FATTO QUELLO CHE HANNO FATTO MOSSI DA UNA ADESIONE TOTALE E GRANITICA NELLA LORO FEDE CATTOLICA. MA QUESTO LI HA PORTATI AD AMARE TUTTI SENZA DISTINZIONE ALCUNA.
                      Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• Conan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 23279
                        • 1,107
                        • 986
                        • Roma Italia
                        • Send PM

Ovvio che il Cristianesimo è uno anche se poi nel corso della storia si ha avuto 3 grandi scissioni.
                        LA prima si ebbe quando un frate Egiziano di nome Ario mise in dubbio il mistero della santissima trinità separandosi dalla chiesa e formando la chiesa Ariana.
                        Il re dei Goti Ulfilia aveva come tutore un frate Ariano e così lui convertì tutti i barbari che gli erano sudditi dal paganesimo all'arianesimo e per ben 3\400 anni la Chiesa rimase divisa in due poi però Carlo Magno riuscì con la violenza e numerosissime esecuzioni sommaria a convincere tutta l'europa ad abbracciare il culto classico cristiano fino però al momento in cui la Chiesa d'oriente litigò con quella d'occidente per sciocche questioni teologiche ovvero sulla transumastazione dello spirito santo se questo si propaga dal padre o sia dal padre che dal figlio e così ci fu una seconda grande scissione.
                        Dopo qualche altro centinaio di anni ecco che Lutero sdegnato dalla corruzzione della Chiesa Romana che vendeva il paradiso ai fedeli in cambio di danaro creò una forma di cristianesimo che è tutt'ora seguita in Germania ed in tutti i paesi scandinavi: il protestantesimo.
                        Sempre in quel periodo ci fù la nascita della Chiesa Evangelica di Calvino e di quella Angleicana con Enrico VIII.
                        Oggi abbiamo 5 forme di Cristianesimo principali e poi molte altre che rimangono a livello di sette integraliste. Chiesa Cattolica Romana (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Sud america, Polonia), Chiesa ortodossa Greca (Romania, Bulgaria, exUrss, Grecia, Ungheria), Chiesa Evangelica-Calvinista (Svizzera, Stati Uniti), Chiesa Protestante-Luterana(Germania, Stati Uniti, Benelux e paesi Scandinavi), Chiesa Angleicana (Australia, Regno Unito)
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Conan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 23279
                          • 1,107
                          • 986
                          • Roma Italia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da temete
                          SGOMBRIAMO IL CAMPO DA UN EQUIVOCO: DIRE CHE ALTRI PROFESSANO UNA RELIGIONE CHE IO NON RITENGO QUELLA AUTENTICA NON SIGNIFICA PER NULLA CONDANNARLI, ANZI.
                          SOSTENERE CHE LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE NON CATTOLICHE NON SIANO NEL PIENO DELLA ORTODOSSIA NON SIGNIFICA NON PORTARE LORO RISPETTO.
                          IO HO DELLE CONVINZIONI GRAZIE ALLE QUALI IO HO IL MASSIMO RISPETTO PER OGNI UOMO IN QUANTO PERSONA A PRESCINDERE DA QUALSIASI SUA CONVINZIONE RELIGIOSA, SESSO, RAZZA.
                          IL BENE STA DA TUTTE LE PARTI...NOI DOBBIAMO COGLIERE IL BUONO E IL BENE DI OGNUNO.....MA, RIPETO, SE C'E' UNA VERITA' QUELLA NON PUO' ESSERE CHE UNA E UNA SOLTANTO.
                          L'ATTEGGIAMENTO CATTOLICO PER ECCELLENZA E' QUELLO DI SAN FRANCESCO E MADRE TERESA DI CALCUTTA. INDUBBIAMENTE LA LORO FEDE ERA INCROLLABILE, E HANNO FATTO QUELLO CHE HANNO FATTO MOSSI DA UNA ADESIONE TOTALE E GRANITICA NELLA LORO FEDE CATTOLICA. MA QUESTO LI HA PORTATI AD AMARE TUTTI SENZA DISTINZIONE ALCUNA.
                          Ti ricordo che San Francesco quando ancora era in vita, prima di essere santificato, ha rischiato di essere fatto ardere vivo perchè il PApa di allora lo vedeva con diffidenza e lo considerava eretico...
                          Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• temete
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 5491
                            • 415
                            • 444
                            • Treviso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
                            Ti ricordo che San Francesco quando ancora era in vita, prima di essere santificato, ha rischiato di essere fatto ardere vivo perchè il PApa di allora lo vedeva con diffidenza e lo considerava eretico...
                            PRIMA DI TUTTO PAPA INNOCENZO TERZO APPROVO' LA REGOLA DI SAN FRANCESCO E NON AVEVA QUINDI INTENZIONE DI ARDERLO.
                            SECONDO DOBBIAMO SCINDERE L'ESSENZA DELLA RELIGIONE DA SBAGLI, ERRORI, COLPE PER QUANTO GRAVI DEGLI UOMINI DI CHIESA...CHE SONO E RESTANO UOMINI.
                            CERTO CHE LA GRAVITA' DELLE LORO MANCANZE STRIDE AGLI OCCHI DI DIO DI PIU' DI QUELLE DEI NON RELIGIOSI MA NON GIUSTIFICHIAMOCI DIETRO LO SCUDO DEL "SE LORO FANNO COSI'...LO POSSO FARE ANCHIO"
                            A TAL PROPOSITO UNA CARATTERISTICA DELLA RELIGIONE CATTOLICA, A DIFFERENZA DELLA CHIESE PROTESTANTI, E' IL PRINCIPIO DEL LIBERO ARBITRIO. IL DESTINO DELL'UOMO NON E' SEGNATO E SCRITTO DA DIO. L'UOMO E' LIBERO NEL BENE E NEL MALE E DUNQUE AUTODETEMINA LA PROPRIA SORTE.
                            ...BELLA DISCUSSIONE COMUNQUE...RINGRAZIO GLI AMICI CONTRADDITTORI...

Commenta

• Conan
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 23279
                              • 1,107
                              • 986
                              • Roma Italia
                              • Send PM

Innocenzo III la prima volta che Francesco si presentò a Roma lo cacciò in quanto maleodorante .....ed ebbe una mezza idea di farlo fuori ma dopo averne valuata la popolarità decise di approvarne la regola.
                              In goni caso lui rimase laico ed anche amante di S.Chiara.
                              Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• temete
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2005
                                • 5491
                                • 415
                                • 444
                                • Treviso
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
                                Innocenzo III la prima volta che Francesco si presentò a Roma lo cacciò in quanto maleodorante .....ed ebbe una mezza idea di farlo fuori ma dopo averne valuata la popolarità decise di approvarne la regola.
                                In goni caso lui rimase laico ed anche amante di S.Chiara.
                                CRISTO NON FU CREDUTO,
                                ANCHE PADRE PIO FU OSTEGGIATO....SE VOGLIAMO METTERCI A FARE LE PULCI NON FINIAMO PIU'.....

MA SCUSA TU FAI DIPENDERE LA TUA FEDE DAL COMPORTAMENTO DI SINGOLE PERSONE?

Commenta

Working...
                                X