Datemi dei consigli per attuare la Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUAHHH
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 4342
    • 4
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Penso che la questione del celibato non sia un problema in sè. Anche se i preti si sposassero potrebbero dare cattiva testimonianza in campo sessuale per altri motivi. Del resto anche molti matrimoni creano frustrazioni. La questione è la maturità con cui si affronta una scelta, considerando che la pratica del sesso se è un fato importante non è antropologicamente parlando una ragione di vita.
    Penso che S.Francesco non approverebbe e sono d'accordo che, pur salvando la a volte inevitabile complessità dell'istituzione ecclesiale, considerando il peso che essa è chiamata ad avere nel mondo, il tutto si potrebbe fare con meno ostentazione e più sobrietà.
    Francesco infatti non rifiuto la Chiesa come istituzione ma le chiese di essere sobria.
    Il discorso dei missionari mi sembra un indebita generalizzazione: portami le prove.
    Cmq grazie per aver accettato lo scambio e non temere di esprimerti.

Celibato: che sia un problema o meno non sta a noi stabilirlo ma ai fatti in se, su quali basi imporre a degli individui liberi di contravvenire alla loro natura? Questa prevaricazione non può che creare problemi, Dio li fece maschio e femmina e disse loro di diventare una sola carne.
    Che il matrimonio non scongiurerebbe eventuali comportamenti scorretti è vero questo però non consente a nessuno di privare gli altri dei propri diritti fondamentali, senza dubbio comunque per alcune persone tale privazione può favorire comportamente aberranti e ipocrisie.

S. Francesco: Con quello che viene sciupato in ostentazione si potrebbe sfamare una buona percentuale di gente al limite della sopravvivenza, se ti va prova a vedere quanto viene sprecato in manifestazioni al limite dell'inutilità, raduni giubilari compresi.

Missionari: assolutamente non era mia intenzione generalizzare... non tutti hanno stuprato suore, soltanto molti.
    Per quanto riguarda le prove, sai meglio di me che tali comportamenti sono stati accertati e riconosciuti come veri dalla chiesa, come è ovviamente un dato di fatto che l'uso del preservativo sia considerato peccaminoso.

Strano che tu mi chieda delle prove...

da La Repubblica, 20 marzo 2001

Suore violentate dai sacerdoti Abusi di preti su suore: Il Vaticano conferma Suore violentate dai sacerdoti Di Marco Politi Roma - Preti che molestano suore, preti che abusano di suore, preti che costringono ad abortire le monache con cui hanno avuto rapporti sessuali. Emergono dagli archivi della Chiesa le denunce su un fenomeno che abbraccia i cinque continenti e che sino ad ora è stato soffocato sotto la coltre del silenzio. Le denunce sono precise, firmate con nome e cognome e presentate a più riprese durante gli anni Novanta, alle istanze maggiori della Chiesa: la Congregazione vaticana per la vita consacrata, le riunioni dei Superiori degli ordini religiosi, varie Conferenze episcopali. Il 18 febbraio 1995 un rapporto viene consegnato al cardinale Martinez Somalo, prefetto della Congregazione vaticana per la vita consacrata. E' un pugno nello stomaco. Si parla di suore sfruttate sessualmente, sedotte e spesso violentate da preti e missionari. Messo in allarme il cardinale Martinez Somalo, incarica un gruppo di lavoro della Congregazione di approfondire la questione con suor Maria O' Donohue, autrice del rapporto e coordinatrice per conto della Caritas internazionale e dell'agenzia Cafod (Fondo cattolico per lo sviluppo oltremare) i programmi sull'Aids. Le sue denunce in Vaticano sono agghiaccianti. «Gli abusi sono diffusi», racconta, le segnalazioni molteplici. Aspiranti alla vita religiose violentate dal prete cui portano i certificati necessari. Medici di ospedali cattolici avvicinati da preti che portano «ad abortire suore e altre giovani donne». Fedeli allarmati per gli abusi. Nello shock dei monsignori presenti, suor O'Donohue evoca la storia di un «prete che spinge una suora ad abortire, lei muore e lui celebra ufficialmente la messa requiem» per la sventurata. Molti casi vengono riportati dall'Africa dove la cultura non favorisce il celibato e dove per tradizione «è impossibile per una donna o un'adolescente dire no ad un uomo, specie ad un anziano e particolarmente ad un sacerdote». Ma gli esempi di abuso vengono da tutto il mondo. Suor O'Donahue ha lavorato sodo per mesi ed anni. Già nel 1994 ha trasmesso alle autorità ecclesiastiche un rapporto in cui informa che con l'espandersi dell'Aids le suore sono state identificate anche da preti come gruppo "sicuro" dal punto di vista sanitario e quindi oggetto di richieste sessuali. Certi preti le cercano proprio «per timore di contrarre l'Aids con prostitute». In una nazione la superiora di una comunità di suore è stata avvicinata nel 1991 da preti che le chiedevano di poter usufruire dei favori sessuali delle sue monache. Purtroppo è piuttosto diffuso il fenomeno di «preti ed esponenti della gerarchia ecclesiastica che (così viene riportato) abusano del loro potere e tradiscono la fiducia di suore coinvolte in relazioni sessuali di sfruttamento». Accade spesso che preti invitino le suore a prendere la pillola. Poi succede, invece, che in una comunità venti suore si trovino incinte contemporaneamente. Ma accade anche che le autorità ecclesiastiche locali siano sorde alle denunce. In un caso citato - 29 suore rese gravide dai preti di una diocesi - la superiora chiese invano l'intervento del vescovo. Fu, invece, «rimossa dal vescovo» e rimpiazzata da un'altra. L'appello alle istanze ecclesiastiche superiori non ebbe seguito. Testimonianze di abusi, ha dichiarato suor O'Donahue, vengono da 23 paesi del mondo: dal Burundi al Brasile, dalla Colombia all'India, dall'Irlanda, all'Italia, alla Nuova Guinea, alle Filippine, agli Stati Uniti. Le sue denunce, raccolte dal National Catholic Reporter in America e in Italia dall'agenzia Adista (che le metterà presto on line), non nascono da posizioni femministe - che lei respinge - ma esigono dal Vaticano un intervento educativo a tutti i livelli. Nel 1998 anche la superiore religiosa suor Marie Mc Donald ha presentato un suo rapporto, gettando luce su «molestie sessuali e stupri perpetrati da preti e vescovi». Il Vaticano sta monitorando il fenomeno, sensibilizza discretamente i vescovi, ma non risultano atti ufficiali in cui il grave problema sia affrontato direttamente. «Per quanto io ne sappia, non è stata disposta alcuna ispezione», afferma suor Mc Donald, superiore della Suore Missionarie di Nostra Signora d'Africa. Le strategie dello sfruttamento sono varie, spiega: «Suore diventate finanziariamente dipendenti da preti, che possono chiedere in cambio favori sessuali» oppure preti che da direttori spirituali o confessori estorcono rapporti di sesso. «La cospirazione del silenzio - aggiunge - contribuisce al problema. Solo se lo affronteremo insieme, riusciremo a trovare le soluzioni». Però bisogna agire presto. Già tre anni fa suor Mc Donald segnalava che la situazione peggiorava invece di migliorare. Abusi di preti su suore: Il Vaticano conferma Città del Vaticano - La Santa Sede conferma l'esistenza di «casi di abusi sessuali subiti da religiose da parte di sacerdoti o missionari», afferma che «sta trattando» il problema - «ristretto, però, ad un'area geografica delimitata», che dovrebbe essere l'Africa (anche se non viene ufficialmente spericificato). Questa la risposta del Vaticano alla notizia di un rapporto che documenterebbe centinaia di stupri e molestie. «Il problema - spiega in una dichiarazione il portavoce Joaquin Navarro Valls - è conosciuto. La Santa Sede sta trattando la questione in collaborazione con i vescovi, con l'Unione superori generali (Usg) e l'Unione internazionale superiori generali (Uisg). Si lavora sul doppio versante della formazione delle persone e della soluzione dei casi singoli. Alcune situazioni negative - commenta ancora Navarro - non possono far dimenticare la fedeltà spesso eroica della stragrande maggioranza di religiosi, religiose e sacerdoti». Una risposta al caso sollevato dal periodico americano National Catholic Reporter e riportato oggi da "Repubblica". Negli articoli usciti sui giornali si fa riferimento a un rapporto consegnato nel 1995 in Vaticano da due religiose statunitensi. Suor Maria O'Donohue, autrice del rapporto, racconta di "un prete che spinge una suora ad abortire, lei muore e lui celebra ufficialmente la Messa" per i funerali; afferma che le suore sono cercate «per timore di contrarre l'Aids con le prostitute» da «preti ed esponenti della gerarchia ecclesiastica che abusano del loro potere e tradiscono la fiducia di suore coinvolte in relazioni sessuali di sfruttamento».

Commenta

• temete
      Bodyweb Senior
      • Jun 2005
      • 5491
      • 415
      • 444
      • Treviso
      • Send PM

sono convinto che la chiesa abbia più che mai bisogno di testimoni!
      E' riduttivo e di comodo giustificare la nostra distanza dai valori del Vangelo perche' la Chiesa commette errore e i suoi rappresentanti sono dei peccatori. Questo lo ha gia' messo in conto lo stesso Gesu'. Fu Gesu' stesso a volere Pietro come primo papa eppure egli sapeva che lo avrebbe tradito. Lo sviamento quindi è un pericolo coevo alla nascita della Chiesa. Ma il suo patrimonio di valori e insegnamenti viene direttamente da Dio: per questo si dice che la Chiesa è comunque santa, non certo per significare che tutti gli uomini di Chiesa sono necessariamente dei santi.
      Per questo ogni sacerdote come ogni Cristiano fa parte della Chiesa come popolo di Dio ed ha lo stesso onere ed onore di testimoniare col proprio comportamento e la propria vita l'appartenenza alla civiltà dell'amore.
      E' difficile, terribilemte difficile ma e' cosi'. Credo.
      Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88238
        • 2,220
        • 2,933
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da temete
        E' riduttivo e di comodo giustificare la nostra distanza dai valori del Vangelo perche' la Chiesa commette errore e i suoi rappresentanti sono dei peccatori. Questo lo ha gia' messo in conto lo stesso Gesu'. Fu Gesu' stesso a volere Pietro come primo papa eppure egli sapeva che lo avrebbe tradito. Lo sviamento quindi è un pericolo coevo alla nascita della Chiesa. Ma il suo patrimonio di valori e insegnamenti viene direttamente da Dio: per questo si dice che la Chiesa è comunque santa, non certo per significare che tutti gli uomini di Chiesa sono necessariamente dei santi.
        Per questo ogni sacerdote come ogni Cristiano fa parte della Chiesa come popolo di Dio ed ha lo stesso onere ed onore di testimoniare col proprio comportamento e la propria vita l'appartenenza alla civiltà dell'amore.
        Io difatti concordo in pieno con i VALORI, è il resto che proprio non mi dice nulla

Commenta

• Conan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 23279
          • 1,107
          • 986
          • Roma Italia
          • Send PM

Pietro non è stato il primo papa...è solo un'invenz<ione quella poichè il termine papa e la carica papale ha iniziato ad avere peso solo dal 3° secolo dopo Cristo.
          sigpic"Ooh amore ooh amante
          Che fai stasera ragazzo?
          Tutto va bene, solo tienimi stretto
          Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• RUAHHH
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 4342
            • 4
            • 0
            • Send PM

Su questi presupposti allora va bene tutto, tanto vale diventare buddisti o musulmani...
            Che Pietro sia il primo papa ci sarebbe da discutere... il primo papa è costantino (non vitaliano ), il resto sono congetture, potrei dire che il primo evangelico, o il primo mormone sia stato Pietro o Paolo o Gesù... che significa... l'adozione di modelli come propri è la cosa più semplice del mondo, più complicato è dimostrarne la vera eredità dottrinale.

Commenta

• temete
              Bodyweb Senior
              • Jun 2005
              • 5491
              • 415
              • 444
              • Treviso
              • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
              Su questi presupposti allora va bene tutto, tanto vale diventare buddisti o musulmani...
              Che Pietro sia il primo papa ci sarebbe da discutere... il primo papa è costantino (non vitaliano ), il resto sono congetture, potrei dire che il primo evangelico, o il primo mormone sia stato Pietro o Paolo o Gesù... che significa... l'adozione di modelli come propri è la cosa più semplice del mondo, più complicato è dimostrarne la vera eredità dottrinale.
              ....NON E' LO STESSO ESSERE CATTOLICI, BUDDISTI, MUSULMANI: LA MIA RELIGIONE MI DA' QUALCOSA CHE NESSUN ALTRA MI PUO' DARE. E' L'UNICA IL CUI DIO SI E' FATTO UOMO PER AMORE DELL'UOMO. ABBIAMO UN DIO CHE SI E' LASCIATO METTERE IN CROCE. FORSE NON AVETE AFFERRATO LA STRAORDINARIETA' DELLA COSA.
              E POI I VALORI DEL CRISTIANESIMO SONO RIVOLUZIONARI. QUEL PATRIMONIO DOTTRINARIO LO TROVO NEL VANGELO E NELLA ISTITUZIONE CHE IL VANGELO VUOLE CHE NE SIA LA DEPOSITARIA: LA CHIESA.

Commenta

• KURTANGLE
                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                • Jun 2005
                • 36545
                • 1,572
                • 2,422
                • Borgo D'io
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                Io difatti concordo in pieno con i VALORI, è il resto che proprio non mi dice nulla

con tutti i valori?!!!!!!
                io no
                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88238
                  • 2,220
                  • 2,933
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

....NON E' LO STESSO ESSERE CATTOLICI, BUDDISTI, MUSULMANI: LA MIA RELIGIONE MI DA' QUALCOSA CHE NESSUN ALTRA MI PUO' DARE. E' L'UNICA IL CUI DIO SI E' FATTO UOMO PER AMORE DELL'UOMO. ABBIAMO UN DIO CHE SI E' LASCIATO METTERE IN CROCE. FORSE NON AVETE AFFERRATO LA STRAORDINARIETA' DELLA COSA.
                  E POI I VALORI DEL CRISTIANESIMO SONO RIVOLUZIONARI. QUEL PATRIMONIO DOTTRINARIO LO TROVO NEL VANGELO E NELLA ISTITUZIONE CHE IL VANGELO VUOLE CHE NE SIA LA DEPOSITARIA: LA CHIESA.
                  Bella favola... io da piccolo leggevo molto volentieri cappuccetto rosso, certo che ora sono leggermente più disilluso....

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88238
                    • 2,220
                    • 2,933
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Adesso scappo perchè questo post tra un pò scotterà diventerà un pò come quel vecchio post da più di mille repliche dove ci siamo scannati in passato...

Ciao...

Commenta

• temete
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2005
                      • 5491
                      • 415
                      • 444
                      • Treviso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
                      Pietro non è stato il primo papa...è solo un'invenz<ione quella poichè il termine papa e la carica papale ha iniziato ad avere peso solo dal 3° secolo dopo Cristo.
                      LASCIA STARE IL TERMINE PAPA CHE E' SUCCESSIVO....IL PRIMATO DI PIETRO E' STABILITO DA CRISTO.
                      "TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA FONDERO' LA MIA CHIESA"
                      "PIETRO PASCI LE MIE PECORE"
                      "TUTTO CIO' CHE SCIOGLIERETE O LEGHERETE IN TERRA SARA' SCIOLTO O LEGATO IN CIELO"

IN FONDO E' PROPRIO GRAZIE AL PRIMATO DI PIETRO E DEI SUOI SUCCESSORI E CIOE' ATTRAVERSO UNA ORGANIZZAZIONE VERTICISTICA SI E' GARANTITA LA SOPRAVVIVENZA NEI SECOLI DELLA CHIESA.
                      DOVE' NON C'E' COMUNIONE CON UN UNICO VERTICE C''E' DISGREGAZIONE. SI VEDA LA SITUAZIONE DELLE ALTRE CHIESE CRISTIANE E DEGLI ORTODOSSI (TANTE CHIESE AUTOCEFALE)

Commenta

• KURTANGLE
                        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                        • Jun 2005
                        • 36545
                        • 1,572
                        • 2,422
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                        Adesso scappo perchè questo post tra un pò scotterà diventerà un pò come quel vecchio post da più di mille repliche dove ci siamo scannati in passato...

Ciao...