No pero singole persone volgiono far dipendere da loro la mia fede...
Datemi dei consigli per attuare la Chiesa
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da temetePRIMA DI TUTTO PAPA INNOCENZO TERZO APPROVO' LA REGOLA DI SAN FRANCESCO E NON AVEVA QUINDI INTENZIONE DI ARDERLO.
SECONDO DOBBIAMO SCINDERE L'ESSENZA DELLA RELIGIONE DA SBAGLI, ERRORI, COLPE PER QUANTO GRAVI DEGLI UOMINI DI CHIESA...CHE SONO E RESTANO UOMINI.
CERTO CHE LA GRAVITA' DELLE LORO MANCANZE STRIDE AGLI OCCHI DI DIO DI PIU' DI QUELLE DEI NON RELIGIOSI MA NON GIUSTIFICHIAMOCI DIETRO LO SCUDO DEL "SE LORO FANNO COSI'...LO POSSO FARE ANCHIO"
A TAL PROPOSITO UNA CARATTERISTICA DELLA RELIGIONE CATTOLICA, A DIFFERENZA DELLA CHIESE PROTESTANTI, E' IL PRINCIPIO DEL LIBERO ARBITRIO. IL DESTINO DELL'UOMO NON E' SEGNATO E SCRITTO DA DIO. L'UOMO E' LIBERO NEL BENE E NEL MALE E DUNQUE AUTODETEMINA LA PROPRIA SORTE.
...BELLA DISCUSSIONE COMUNQUE...RINGRAZIO GLI AMICI CONTRADDITTORI...
La religione è principalmente una guida, nasce tutto da mosè che riceve le tavole della legge.
Se mosè tornando dal monte avesse riportato fischi per fiaschi gli israeliti non avrebbero avuto una religione giusta...
Quindi le persone sbagliano ma i loro sbagli non devono interferire con i precetti di una religione.
Se 'io' moglie africana di un marito che va a prostitute senza usare il preservativo per dar retta al prete, vengo contagiata e muoio di aids, la colpa e la responsabilità è anche di quel precetto senza senso.
Ce lo vedi mosè che alza le tavole della legge e grida in modo perentorio: "UNDICESIMO COMANDAMENTO, NON USATE IL PRESERVATIVO..."
Questo è un esempio, un altro potrebbe essere il proselitismo indiscriminato e le smanie di conquista che hanno portato alle crociate fomentando un odio che ci portiamo appresso pure oggi nella contrapposizione tra medio oriente e occidente.
In realtà stiamo conversando ma sembra che ci sia una certa remora nel toccare alcuni punti.
Quindi ribadendo: come si fa ad aiutare la chiesa quando si da un modello che è in contrapposizione a quello che viene preteso dai fedeli? Come si fa a chiedere le offerte per i poveri quando il locale dove si fa tale richiesta ha statue in vetroresina da 5000 euro, dipinti da 300.000 euro, campane in bronzo da... ecc ecc.
Sono per il parlar chiaro, se qualcuno si sente offeso per quanto detto, faccio ammenda e mi astengo dal continuare.
La religione è un fatto personale, ognuno fa come vuole.
Ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ConanInnocenzo III la prima volta che Francesco si presentò a Roma lo cacciò in quanto maleodorante .....ed ebbe una mezza idea di farlo fuori ma dopo averne valuata la popolarità decise di approvarne la regola.
In goni caso lui rimase laico ed anche amante di S.Chiara.
E ho sentito dire che la Clerici ha fatto la liposuzione..."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RUAHHHChe non vadano usati gli sbagli delle religioni per giustificarci è vero, però non si possono giustificare le religioni stesse con la scusa che sono fatte di fedeli peccatori, diventa un controsenso.
La religione è principalmente una guida, nasce tutto da mosè che riceve le tavole della legge.
Se mosè tornando dal monte avesse riportato fischi per fiaschi gli israeliti non avrebbero avuto una religione giusta...
Quindi le persone sbagliano ma i loro sbagli non devono interferire con i precetti di una religione.
Se 'io' moglie africana di un marito che va a prostitute senza usare il preservativo per dar retta al prete, vengo contagiata e muoio di aids, la colpa e la responsabilità è anche di quel precetto senza senso.primo dovresti essere casto per cui l'aids lo eviti al 100%, secondo la Chiesa dice di essere contraria la preservativo all'interno di un matrimonio...nei rapporti irregolari la questione e' destituita di senso
Ce lo vedi mosè che alza le tavole della legge e grida in modo perentorio: "UNDICESIMO COMANDAMENTO, NON USATE IL PRESERVATIVO...".......
Questo è un esempio, un altro potrebbe essere il proselitismo indiscriminato e le smanie di conquista che hanno portato alle crociate fomentando un odio che ci portiamo appresso pure oggi nella contrapposizione tra medio oriente e occidente.
In realtà stiamo conversando ma sembra che ci sia una certa remora nel toccare alcuni punti.
Quindi ribadendo: come si fa ad aiutare la chiesa quando si da un modello che è in contrapposizione a quello che viene preteso dai fedeli? cominciamo a cambiare noi stessiCome si fa a chiedere le offerte per i poveri quando il locale dove si fa tale richiesta ha statue in vetroresina da 5000 euro, dipinti da 300.000 euro, campane in bronzo da... ecc ecc.
Sono per il parlar chiaro, se qualcuno si sente offeso per quanto detto, faccio ammenda e mi astengo dal continuare.e pewrche'? ognunoi si esprime liberamente
La religione è un fatto personale, ognuno fa come vuole.
CiaoSilvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temete,,,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RUAHHHLa moglie infatti è casta, è il marito che non usa il preservativo e dopo essere andato a prostitute infetta la moglie e si confessa al sacerdote.. magari pensa che un peccato è meglio di due... solo che usare il preservativo è un peccato inventato...
....SU ALCUNE QUESTIONI LA CHIESA DA' DELLE LINEE GUIDA, CHIAMIAMOLE COSI'. INFATTI ESSA NON IMPEGNA SEMPRE IL SUO MAGISTERO DEFINITIVO. SU ALCUNE COSE ESSA INFATTI E' RITORNATA SUI SUOI PASSI.
ALTRI COMANDAMENTI COSTITUISCONO INVECE DOGMI COME TALI DEFINITIVI E IMMUTABILI: PRENDERE O LASCIARE.
SI SA CHE L'UOMO, PER SUA COMODITA', E' PROPENSO AL COMPROMESSO....A PARTIRE DA ME....SICHSilvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temeteCHI TI DICE CHE CREDERE SIA FACILE?
....SU ALCUNE QUESTIONI LA CHIESA DA' DELLE LINEE GUIDA, CHIAMIAMOLE COSI'. INFATTI ESSA NON IMPEGNA SEMPRE IL SUO MAGISTERO DEFINITIVO. SU ALCUNE COSE ESSA INFATTI E' RITORNATA SUI SUOI PASSI.
ALTRI COMANDAMENTI COSTITUISCONO INVECE DOGMI COME TALI DEFINITIVI E IMMUTABILI: PRENDERE O LASCIARE.
SI SA CHE L'UOMO, PER SUA COMODITA', E' PROPENSO AL COMPROMESSO....A PARTIRE DA ME....SICH
Immagina se uscisse una legge che vieta il preservativo, cosa penseresti dello stato che la promulga?
Oppure cosa penseresti di uno stato che bantisce (scomunica) chi adotta il libero pensiero ma non lo fa con chi uccide, fa guerre, ruba miliardi ecc ecc ma anzi accoglie tali personaggi per farsi pubblicità e per trarne vantaggio.
Questo è quello che è stato fatto per secoli da alcune religioni, poi però si pretende di parlare a nome di Dio, bhe, penso che gesù stava con i falliti e i derelitti, i lebbrosi e i mendicanti... tutt'altra storia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RUAHHHE' vero ma un dogma o un precetto non possono essere 'inventati', è una responsabilità troppo grande. La gente vive, muore e persino uccide per la religione, i comandi di una religione sono come le leggi per un governo.
Immagina se uscisse una legge che vieta il preservativo, cosa penseresti dello stato che la promulga?
Oppure cosa penseresti di uno stato che bantisce (scomunica) chi adotta il libero pensiero ma non lo fa con chi uccide, fa guerre, ruba miliardi ecc ecc ma anzi accoglie tali personaggi per farsi pubblicità e per trarne vantaggio.
Questo è quello che è stato fatto per secoli da alcune religioni, poi però si pretende di parlare a nome di Dio, bhe, penso che gesù stava con i falliti e i derelitti, i lebbrosi e i mendicanti... tutt'altra storia.
....troppe cose...ora devo scappare....comunque
FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHE CRESCE...RICORDATENESilvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temete...
....troppe cose...ora devo scappare....comunque
FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHE CRESCE...RICORDATENE
Purtroppo troppi sono rimasti sotto, mi viene da pensare a tutti quelli che per colpa della religione sono dovuti vivere di paure, rimorsi, delusioni...
Se fossimo condannati ad ardere su un rogo quale sarebbe la nostra opinione delle religioni? La regola aurea dice di fare agli altri quello che vorremmo fosse fatto a noi, tutte le vittime del fanatismo religioso, della smania di conquista di molte religioni... quelle persone erano come noi e potremmo un giorno trovarci nelle stesse situazioni.
Le 'streghe' bruciate e poi fatte sante, gli eretici bolliti vivi e tagliati a pezzi per poi essere dichiarati santi dagli eredi degli stessi carnefici, i musulmani passati a fil di spada nelle guerre sante, i neri schiavizzati con la giustificazione di essere progenie di Cam, Hitler e il genocidio degli ebrei considerati colpevoli per la morte di gesù.
Dov'era la religione se non ad appoggiare più o meno tacitamente questi abusi assurdi? Ora dov'è? Intanto nel mondo accade di tutto di più ma la prima preoccupazione è salvare la faccia, cercare gli sponsor, trovare la frase ad effetto da dire dai balconi.
Nessuna scomunica per bush e per gli altri capi di stato che fanno guerre 'preventive', ci si preoccupa del prete che si sposa e lo si scomunica ma nessuno pensa di scomunicare chi diffonde precetti senza senso visto che lo stesso pietro considerato 'il primo papa' era sposato e forse aveva pure prole.
Nessuno chiede scusa per le 'guerre sante' che hanno portato solo divisione e odio. Accade l'impossibile in iraq ma si rimane a guardare come se il clero non c'entrasse nulla, quando sappiamo bene che il fanatismo islamico è una pallida imitazione del fanatismo religioso occidentale versato sin dal medioevo alla conquista dell'intero pianeta.
Il mondo non è cambiato dai tempi di carlo magno, tutti giochi di potere, la cosa più squallida però è che si vuole far passare il tutto come una cosa buona e giusta, si fa leva sulle coscienze, ci si permette di fare prediche di morale cristiana.
Senza queste lobby il mondo sarebbe migliore, le religioni sono solo potere, gerarchie, autorità... l'uomo nasce libero, schiavo solo del suo creatore e non di altri uomini a prescindere dalle divise che indossano.
Ciao
Commenta
-
-
Io ripeto quello che ho scritto tante volte.
Il messaggio di Cristo e' qualche cosa di veramente eccezionale, e ci vogliono "due palle cosi'" per seguirlo con coraggio e convinzione.
La Chiesa la vedo come la comunita' dei Cristiani, guidata dal Papa con tutta la strutture che ne conseguono. Come istituzione e' una gran carrozzone, con tutti i pregi e i problemi e difetti dei grandi carrozzoni ... inutile stare a puntare il dito sui preti che hanno sbagliato e sbagliano, chi fa sempre tuttoo giusto???
Essere parte della Chiesa non e' garanzia di non sbagliare mai. Esprime solo la volonta' di seguire Cristo, con tutti i propri limiti e difficolta'.
Pero', ed e' un grosso pero', la Chiesa ha fatto delle emerite cappellate nella storia. Alcune le ha riconosciute, altre no. Attualmente trovo discutibili alcune posizioni "ufficiali" della Chiesa. Vedi il 3d sul catechismo aperto dal sottoscritto ...
Il fatto che la Chiesa, almeno ufficialmente, e tuttora, si ponga con l'atteggiamento "se non ci credi e se non ti adegui, sei fuori" ... e' una grande delusione, almeno per quanto riguarda questioni morali.
Denota chiusura ed ipocrisia. E' lo stesso atteggiamento, per fortuna in misura ridotta, di quando l'inquisizione bruciava gli eretici per questioni di credo ...
Secondo me l'infallibilta' del Papa va limitata a questioni di stretta pertinenza teologica, non puo' essere estesa alle regole morali e dintorni. Quelle sono "dettagli" che vanno attualizzati ai tempi e alle situazioni. E su cui si puo' (e si deve) cambiare idea quando si realizzano e capiscono cose che prima non si capivano o elementi nuovi emergono e cambiano la scacchiera della situazione ...
E questo non significa assolutamente snaturare il messaggio di Cristo, anzi, significa attualizzarlo nei diversi contesti.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleIo ripeto quello che ho scritto tante volte.
Il messaggio di Cristo e' qualche cosa di veramente eccezionale, e ci vogliono "due palle cosi'" per seguirlo con coraggio e convinzione.
La Chiesa la vedo come la comunita' dei Cristiani, guidata dal Papa con tutta la strutture che ne conseguono. Come istituzione e' una gran carrozzone, con tutti i pregi e i problemi e difetti dei grandi carrozzoni ... inutile stare a puntare il dito sui preti che hanno sbagliato e sbagliano, chi fa sempre tuttoo giusto???
Essere parte della Chiesa non e' garanzia di non sbagliare mai. Esprime solo la volonta' di seguire Cristo, con tutti i propri limiti e difficolta'.
Pero', ed e' un grosso pero', la Chiesa ha fatto delle emerite cappellate nella storia. Alcune le ha riconosciute, altre no. Attualmente trovo discutibili alcune posizioni "ufficiali" della Chiesa. Vedi il 3d sul catechismo aperto dal sottoscritto ...
Il fatto che la Chiesa, almeno ufficialmente, e tuttora, si ponga con l'atteggiamento "se non ci credi e se non ti adegui, sei fuori" ... e' una grande delusione, almeno per quanto riguarda questioni morali.
Denota chiusura ed ipocrisia. E' lo stesso atteggiamento, per fortuna in misura ridotta, di quando l'inquisizione bruciava gli eretici per questioni di credo ...
Secondo me l'infallibilta' del Papa va limitata a questioni di stretta pertinenza teologica, non puo' essere estesa alle regole morali e dintorni. Quelle sono "dettagli" che vanno attualizzati ai tempi e alle situazioni. E su cui si puo' (e si deve) cambiare idea quando si realizzano e capiscono cose che prima non si capivano o elementi nuovi emergono e cambiano la scacchiera della situazione ...
E questo non significa assolutamente snaturare il messaggio di Cristo, anzi, significa attualizzarlo nei diversi contesti.
Eagle
Ciao Eagle! Secondo te se Gesù Cristo dovesse valutare alcune questioni di morale controverse a quali criteri si atterrebbe?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21Ciao Eagle! Secondo te se Gesù Cristo dovesse valutare alcune questioni di morale controverse a quali criteri si atterrebbe?
Lui ha sempre detto che la cosa piu' importante di tutte e' l'amore ... quindi penso che sarebbe il primo criterio a cui si atterrebbe ... amore verso Dio, verso se stessi, verso il prossimo ...
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleDovremmo chiederlo a Gesu Cristo ... io posso solo tentare qualche opinione personale ...
Lui ha sempre detto che la cosa piu' importante di tutte e' l'amore ... quindi penso che sarebbe il primo criterio a cui si atterrebbe ... amore verso Dio, verso se stessi, verso il prossimo ...
Eagle
La questione è che il cristiano nel mondo è chiamato a discernere le questioni della vita avendo come criterio quello che Gesù Cristo ha detto. Non possiamo dire: dovremmo chiederlo a Gesù Cristo perchè se ci prendiamo la briga di leggere il Nuovo Testamento e, alla luce di esso, l'Antico, i criteri li troviamo. L'amore per Gesù Cristo ha un significato preciso: significa fare la volontà del Padre. Massima comprensione per l'adultera...fu il primo a cndannare l'ipocrisia dei Capi religiosi, ma Le disse poi: NOn peccare più. E peccato è tutto ciò che non collima con la natura delle cose come Dio l'ha stabilita e ce l'ha fatta conoscere attraverso i testi sacri. Certo, se come alcuni teologi degli ultimi due secoli, AFFERMIAMO che una cosa è Gesù e una cosa quello che S.Paolo e gli altri apostoli hanno detto di lui, si comprende perchè finiamo per svuotare Gesù del suo messaggio. Ma se non crediamo a quello che gli apostoli ci hanno detto di Gesù Cristo e del suo messaggio non possiamo più credere in Gesù Cristo perchè non potremmo sapere nulla di lui.
Cmq grazie sempre per la puntualità delle tue affermazioni. Anche se, ti devo dire, che l'Eagle che parla con il Don sembra diverso da quello che parlava con Cesarius.
Commenta
-
Commenta