Datemi dei consigli per attuare la Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temete
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 5491
    • 415
    • 444
    • Treviso
    • Send PM

Sono un Cattolico pieno di limiti e contraddizioni.
    Spero tantissimo nella misericordia e nel perdono di Dio perché so benissimo che con le mie forze non arriverei da nessuna parte.
    D'altro canto so che dovrei essere molto più coraggioso e volenteroso.

Al Prete chiedo di essere sempre pronto ad ascoltare e ad accogliere fermo restando che il suo atteggiamento non può essere quello di accontentare e compiacere tutti....alcune verità vanno fatte comprendere, non sono oggetto di trattazione.
    Ciò mi mette davanti tutti le mie mancanze.
    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
      Ciao "Don", io posso solo dirti con grande umiltà che devi continuare semplicemente a fare quello che fai, sei un messaggero di Cristo che agisce in modo così aperto e con tutti...sai tenere dialoghi obiettivi pur portando avanti la missione che hai da compiere.
      Ce ne fossero tanti come te...

Ciao Guerriero.
      Grazie per il tuo contributo sempre ben meditato.
      Quello che dici mi motiva ulteriormente. Come va? Fatti sentire in email. Ciao

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da temete
        Spero tantissimo nella misericordia e nel perdono di Dio perché so benissimo che con le mie forze non arriverei da nessuna parte.
        D'altro canto so che dovrei essere molto più coraggioso e volenteroso.

Al Prete chiedo di essere sempre pronto ad ascoltare e ad accogliere fermo restando che il suo atteggiamento non può essere quello di accontentare e compiacere tutti....alcune verità vanno fatte comprendere, non sono oggetto di trattazione.
        Ciò mi mette davanti tutti le mie mancanze.

Grazie Temete! ascoltare ed accogliere:......due verbi fondamentali. La tua rettitudine e onestà di cuore sono una garanzia per la crescit della tua testimonianza cristiana.

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
          Ciao Don,
          ben trovato!
          non ho letto tutti i post, quindi magari mi ripeterò, ma la cosa migliore per essere un buon "pastore" è essere adeguati coi tempi, togliere un pò del vecchiume che avvolge la Chiesa e parlare ai giovani degli argomenti che interessano ai giovani col linguaggio dei giovani: ad esempio parlando di cinema o di sport gli si può insegnare molto di più che parlando di parabole e vangeli!

Grazie Giulio per il tuo contributo. Sarebbe bello avervi come collaboratori nell'opera di ringiovanimento della Chiesa!

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
            nè tu nè io siamo in grado di farlo,quindi diventa tempo perso.I problemi della tua ditta li conosci perfettamente e di conseguenza sai cosa si dovrebbe fare ma prova a dire ai tuoi datori di lavoro di seguire l'esempio di S.benedetto o meglio ancora di S.Franceso e vedi che succede
            La via ce l'avete davanti agli occhi ma seguirla è un altro discorso...c'è una piccola cappella ad Assisi che si chiama Porziuncola.Quello è il messaggio di Cristo.Compreso ed attuato da Franceso e da Chiara.Voi quanto siete vicini a quegli insegnamenti?rispondi onestamente

La Chiesa è sempe molto lontana dagli insegnamenti del Vangelo...ma direi che è quasi naturale. Grazie per l'esempio della Porziuncola....è un luogo che mi ipnotizza. Ma tu saresti disposto a seguire come cristiano la via della povertà?

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da BatmanRevenge
              Antonio21 non so se tu sia un sacerdote (fuori le prove) ma insomma...

Se non lo sai tu come animare una comunità cristiana lo chiedi a me a jpp ed ad Avidone???

Mi piace sentirlo anche da loro ed eventualmente da te.

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

Padre appena ho tempo ti scrivo le novità che sono tantissime e non troppo belle purtroppo...
                sigpic"Ooh amore ooh amante
                Che fai stasera ragazzo?
                Tutto va bene, solo tienimi stretto
                Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                  Allora mettiamo le carte in tavola e parliamo apertamente sullo steso piano.
                  Cosa ti piace e cosa non ti piace della tua religione?
                  Pensi sia giusto imporre il celibato e ritrovarsi preti che toccano i bambini e trombano di nascosto le donne degli altri, oppure che si tormentano per essersi masturbati ecc ecc?
                  pensi che S. Francesco apprezzerebbe la chiesa com'è oggi? Odiava l'ostentazione e la ricchezza in contrapposizione con la povertà più estrema e sulla sua tomba ci hanno costruito un castello di ori e stucchi.
                  Pensi che sia giusto imporre alla gente il divieto dell'uso del preservativo quando nello stesso tempo i missionari in africa stuprano le suore per non beccarsi l'aids con le indigene?
                  Potrei continuare, che ne pensi?

Penso che la questione del celibato non sia un problema in sè. Anche se i preti si sposassero potrebbero dare cattiva testimonianza in campo sessuale per altri motivi. Del resto anche molti matrimoni creano frustrazioni. La questione è la maturità con cui si affronta una scelta, considerando che la pratica del sesso se è un fato importante non è antropologicamente parlando una ragione di vita.
                  Penso che S.Francesco non approverebbe e sono d'accordo che, pur salvando la a volte inevitabile complessità dell'istituzione ecclesiale, considerando il peso che essa è chiamata ad avere nel mondo, il tutto si potrebbe fare con meno ostentazione e più sobrietà.
                  Francesco infatti non rifiuto la Chiesa come istituzione ma le chiese di essere sobria.
                  Il discorso dei missionari mi sembra un indebita generalizzazione: portami le prove.
                  Cmq grazie per aver accettato lo scambio e non temere di esprimerti.

Commenta

• antonio21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
                    Padre appena ho tempo ti scrivo le novità che sono tantissime e non troppo belle purtroppo...
                    Resto in attesa delle notizie sperando anche di poterci incontrare a Roma.

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                      Karol ha chiesto scusa per alcuni gravi errori della Chiesa, ma non solo non si è umiliato per questo, ma ne è risultato più grande.

Non è facile, ma è una indicazione

Grazie Bebbo. Sono felice anzitutto di aver ritrovato un amico. So che anch'io di fronte a tanti di voi che avanano giuste istanze, devo chiedere scusa perchè spesso la Chiesa, come disse Paolo VI un volta, a volte è responsabile della non fede di molti col suo modo di fare.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88178
                        • 2,204
                        • 2,906
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                        La Chiesa è sempe molto lontana dagli insegnamenti del Vangelo...ma direi che è quasi naturale. Grazie per l'esempio della Porziuncola....è un luogo che mi ipnotizza. Ma tu saresti disposto a seguire come cristiano la via della povertà?
                        Forse è per questo che non sono cristiano ?

Scherzi a parte, la povertà non è ne un fine ne un mezzo, gli obbiettivi sono altri, anche questa è una menata a mio avviso.

Anche se.. il senso è ... che se tutti incentriamo risorse e ricchezze ne rimangono di meno per gli altri, dovremmo dividerle in parti uguali, ridistribuirle (e la chiesa da ridistribuire ne ha un bel pò) insomma in maniera equa e meritocratica, ma vai un pò te a trovare il modo di farlo in un mondo misto tra ladri, stakanovisti, fannulloni, malati e saggi ... bhooo

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88178
                          • 2,204
                          • 2,906
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da temete
                          Cattolico appunto, il resto era implicito

Perdonate, non ho resistito

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                            Cattolico appunto, il resto era implicito

Perdonate, non ho resistito

L'essere cattolico non è sinonimo di perfezione. Ma di ricerca faticosa della meta d raggiungere e forse mai raggiungibile. Il peccato per un cattolico è credersi già arrivato. I limiti e le contraddizioni lo accompeagneranno fino lla fine ma p normale. Cmq ottima botta e risposta!

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88178
                              • 2,204
                              • 2,906
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                              L'essere cattolico non è sinonimo di perfezione. Ma di ricerca faticosa della meta d raggiungere e forse mai raggiungibile. Il peccato per un cattolico è credersi già arrivato. I limiti e le contraddizioni lo accompeagneranno fino lla fine ma p normale. Cmq ottima botta e risposta!
                              La mia era solo una battuta, lo sai, massimo rispetto per le opinioni altrui

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                                Forse è per questo che non sono cristiano ?

Scherzi a parte, la povertà non è ne un fine ne un mezzo, gli obbiettivi sono altri, anche questa è una menata a mio avviso.

Anche se.. il senso è ... che se tutti incentriamo risorse e ricchezze ne rimangono di meno per gli altri, dovremmo dividerle in parti uguali, ridistribuirle (e la chiesa da ridistribuire ne ha un bel pò) insomma in maniera equa e meritocratica, ma vai un pò te a trovare il modo di farlo in un mondo misto tra ladri, stakanovisti, fannulloni, malati e saggi ... bhooo

Certo, Sergio, ancora una volta hai centrato: la povertà è un mezzo perchè il fine è la comunione di vita con Dio e con gli uomini. Anche il più ricco puo essere povero: è una questione di modo di porsi di fronte alle ricchezze: se considerarlo il fine a cui sacrificare i mezzi (gli altri uomini e noi stessi addirittur) OPPURE un mezzo per realizzare il fine di una giustizia più autentica.

Commenta

Working...
                                X